Rispondi 
Albero Calclini con corrosione galvanica
Autore Messaggio
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
Albero Calclini con corrosione galvanica
Per dare una mano ad un amico con barca ferma a Preveza.

Controllando la slitta dell'albero si è accorto di un bullone corroso. Da un controllo accurato, anche la base dell'albero presentava la stessa corrosione. Alzando infine l'albero, la corrosione si è rivelata purtroppo anche all'altezza della mastra.

L'albero è un Canclini. Il profilo dell'estruso è ellittico.
Le dimensioni esterne sono 21,5 cm x 14,5 cm.
Lo spessore del materiale è di 4 mm.
La barca è un (glorioso) Cat 38

Allego un paio di foto relative alle corrosioni presenti sulla mastra (con perforazione) e sulla base (pesantemente diffusa, a detta
dell'alberaio di Lefkada più grave di quella della mastra)

Spero che qualche ADV ci aiuti a trovare un profilo da poter inserire all'interno, in modo da rivettare il tutto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2012 16:53 da ITA-16495.)
28-10-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
Albero Calclini con corrosione galvanica
Reperire un profilo che si inserisca perfettamente non è facile

in un caso simile, dopo aver girato come l'acqua nei tubi, si è tagliato e rifatto la base un poco più lunga, in modo da compensare la parte di albero tagliata
28-10-2012 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Albero Calclini con corrosione galvanica
Canclini ha chiuso nel 1986....Big Grin
28-10-2012 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Albero Calclini con corrosione galvanica
Ehm ehm...volevo scriverlo io.....mi hai battuto sul tempo.
La parte pericolosa e' quella dove ce' la trozza del boma.....veramente brutta e pericolosa......difficile la soluzione....Big Grin
Ciao Zanki tutto bene li dalle tue parti??[:253][:253]
29-10-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
Albero Calclini con corrosione galvanica
Che Canclini avesse chiuso purtroppo ci era noto.
Speravamo che quel tipo di profilo potesse essere usato da qualcun'altro.
O che qualcuno sapesse di uno spezzone ex-Canclini buttato in qualche cantiere.

Solo per precisare, sembra la trozza del boma, ma e' l'attacco del vang. Comunque brutto e pericoloso lo stesso.

Antonio Giovannelli
29-10-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Albero Calclini con corrosione galvanica
Ma dunque senti e' decisamente improbabile mah....guarda proprio improbabile visto l'eta' del profilo....anzi quasi impossibile....
Cariboni attrezzature nautiche a Ronco Briantino...giusto per capirsi....Gianni Cariboni era il direttore tecnico di Canclini a Lomagna....prova a copiare su un pezzo di carta la sezione dell'albero....poi gliela mandi per fax previa telefonata spiegandogli la cosa.....se hai qualche divinita' che ti protegge puo' essere che qualcosa ne sappia lui...o magari....possiede ancora qualche pezzo in mezzo al rottame di quel profilo,,,,oppure ti dice magari chi ha ritirato la matrice...oppure si offre dietro compenso di farti il manicotto da inserire.....e' quasi una mission impossible....ma vista la situazione tentare no nuoce.Big Grin
29-10-2012 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
Albero Calclini con corrosione galvanica
Grazie Giorgio, Cariboni mancherà per tre o quattro settimane, il mio amico lo aveva già contattato.
Forse fra una settimana rientra una tizia che se abbiamo capito bene lavorava con lui da canclini, proveremo anche con lei
Grazie di nuovo davvero

Come avrai capito e' praticamente il tentativo disperato di salvare una barca bella e velocissima, ma ormai troppo datata per buttarci su i soldi di un albero nuovo.
Per questo il forum di ADV mi sembrava il luogo perfetto per chiedere

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2012 07:01 da ITA-16495.)
29-10-2012 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Albero Calclini con corrosione galvanica
Bhe di sicuro la 'Tizia'credo sia la moglie di GianniBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2012 15:10 da Giorgio.)
29-10-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Albero Calclini con corrosione galvanica
la strada indicata da Giorgio è l'unica percorribile(l'altra di trovare spezzoni in giro è ardua).
Ha me Cariboni ha risolto problemi simili in passato anche rifacendo guance che copiavano una sezione, che poi ho avvitato sulla vecchia sezione.
Il problema è che ora Cariboni è più un'esperto di tubi e impianti idraulici e gli alberi non so quanto lo interessino specialmente se è più una rot.... di sc... che altro
29-10-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
Albero Calclini con corrosione galvanica
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Come avrai capito e' praticamente il tentativo disperato di salvare una barca bella e velocissima, ma ormai troppo datata per buttarci su i soldi di un albero nuovo.
Per questo il forum di ADV mi sembrava il luogo perfetto per chiedere
Solo come tentativo disperato, (ma neanche tanto, io farei così):

La base la seghi via e metti uno spessore sotto equivalente, senza fare cose sofisticate, un semplice blocchetto in alluminio andrà benissimo.

Per il vang tira via la piastra attuale e sostituiscila con una in acciaio inox molto più estesa, sia in altezza che sul diametro (cioè che abbracci di più l'albero, al limite che lo abbracci completamente a formare una sorta di collare, poi tanti rivetti ma non 'in fila' per non ridurre la sezione resistente dell ' albero stesso.

ovviamente tanto duralac nelle zone di giunzione...

Purtroppo probabilmente scoprirai che sotto la piastra è peggio ancora ma non ti spaventare, se fai un bel collare ben fatto praticamente ridai continuità al profilo.

ciao
29-10-2012 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Albero Calclini con corrosione galvanica
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ehm ehm...volevo scriverlo io.....mi hai battuto sul tempo.
La parte pericolosa e' quella dove ce' la trozza del boma.....veramente brutta e pericolosa......difficile la soluzione....Big Grin
Ciao Zanki tutto bene li dalle tue parti??[:253][:253]
Ciao Giorgio, bene è una parola grossa per chi lavora nella nautica di questi tempi Big Grin....diciamo che sopravviviamo alla faccia loro
29-10-2012 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Albero Calclini con corrosione galvanica
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Grazie Giorgio, Cariboni mancherà per tre o quattro settimane, il mio amico lo aveva già contattato.
Forse fra una settimana rientra una tizia che se abbiamo capito bene lavorava con lui da canclini, proveremo anche con lei
Grazie di nuovo davvero

Come avrai capito e' praticamente il tentativo disperato di salvare una barca bella e velocissima, ma ormai troppo datata per buttarci su i soldi di un albero nuovo.
Per questo il forum di ADV mi sembrava il luogo perfetto per chiedere
Ma nooo!!! cerca un albero usato che ci somigli, oppure compra un profilo da un alberaio e ci monti i tuoi attacchi e crocette.

altrimenti tagli il profilo sopra al vang e gli costruisci una spece di piedistallo, io l'ho già fatto qualche volta
29-10-2012 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Albero Calclini con corrosione galvanica
Citazione:zankipal ha scritto:
altrimenti tagli il profilo sopra al vang e gli costruisci una spece di piedistallo, io l'ho già fatto qualche volta

e come hai unito il 'piedistallo' al resto dell' albero?
30-10-2012 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
Albero Calclini con corrosione galvanica
Citazione:zankipal ha scritto:
altrimenti tagli il profilo sopra al vang e gli costruisci una spece di piedistallo, io l'ho già fatto qualche volta

Grazie zankipal
Parliamo di albero passante, il piedistallo va bene per la base, ma per la mastra il profilo deve rimanere uguale.
Occorre un estruso da infilare dentro. Non so se saldare o rivettare un collare intorno alla parte corrosa può essere una soluzione alternativa

Antonio Giovannelli
30-10-2012 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trattamento anti corrosione dell'albero minicone 10 1.232 22-09-2022 16:28
Ultimo messaggio: nape
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.480 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Problemi di corrosione con gli anelli Antal pepe1395 36 14.972 17-10-2014 22:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.849 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  carbonio e scala galvanica shein 2 1.943 27-12-2012 02:22
Ultimo messaggio: shein
  corrosione: foto lavoro finito andros 33 6.626 14-12-2011 23:20
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)