Rispondi 
Timone e bolina
Autore Messaggio
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Timone e bolina
Corrisponde al vero che la lunghezza del timone facilita' la possibilita' di stringere di piu' il vento e se e quanto modifica lo scarroccio??. Augusto.
30-10-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Timone e bolina
Stringi di più perchè scarocci di meno. Quanto scarocci di meno non lo so. E la deriva? E le vele? E il manico? Scarocciare è un'oppppppinione.-
30-10-2012 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Timone e bolina
Dimenticavo, secondo me, se la barca è orziera il timone contribuisce alla portanza, secondo Albert e Einstain no.-
30-10-2012 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Timone e bolina
Citazione:bullo ha scritto:
Dimenticavo, secondo me, se la barca è orziera il timone contribuisce alla portanza, secondo Albert e Einstain no.-

Guarda che ti sbagli....mia oppppinione: la pala del timone contribuisce alla portanza qualora abbia un angolo di incidenza rispetto al flusso; forse ho affermato che se la pala è in asse con la barca, crea ugualmente portanza perchè ha un'angolo di incidenza pari all'angolo di scarroccio ovvero lo stesso della lama di deriva......il che non equivale a dire che la barra sia neutra e che se la lasci la barca non andrà all'orza.

@Augusto: L'efficienza (rapporto tra portanza e resistenza) di un'appendice migliora aumentando il rapporto di allungamento, dunque per avere lo stesso effetto, le resistenze che si creano sono inferiori, il che va a vantaggio della velocità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2012 20:27 da albert.)
30-10-2012 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
Timone e bolina
Scusa Albert il discorso era un'altro, adesso ricordo, io sostenevo che la deriva facesse deviare i filetti facendoli arrivare diritti sul timone anziche con lo stesso angolo della deriva.
30-10-2012 22:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
Timone e bolina
il timone alla poggia genera una circolazione che fa vedere alla chiglia un angolo del flusso dell' acqua migliore?

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2012 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robgad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Timone e bolina
A naso, timone e chiglia sono un po' lontanucci perché il timone, da 'dietro', riesca ad influenzare l'angolo di attacco sulla chiglia..
Sbaglio?
30-10-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Timone e bolina
Citazione:bullo ha scritto:
Scusa Albert il discorso era un'altro, adesso ricordo, io sostenevo che la deriva facesse deviare i filetti facendoli arrivare diritti sul timone anziche con lo stesso angolo della deriva.
E su dai Bullo... lo sai anche tu che un timone neutro prima di tutto è sordo, che non è poco, ma soprattutto non ti fa salire.
Ciò che Albert dice non solo è facilmente interpretabile ma offre evidenti riscontri pratici.

E' vero al tempo stesso che un timoniere inesperto desidera una barca molto ardente in quanto con poco vento facilita la conduzione. Il troppo come sempre storpia perchè ovviamente la resistenza al moto diventa importante.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-10-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Timone e bolina
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Corrisponde al vero che la lunghezza del timone facilita' la possibilita' di stringere di piu' il vento e se e quanto modifica lo scarroccio??. Augusto.
mi pare che la tua domanda invece si riferisca alla lunghezza della pala.
La pala sottile come è risaputo è più difficile nella conduzione, se ti parte la 'coda' non la recuperi più. Se meglio larga e corta o lunga e sottile, penso che il discordo si riconduca al concetto della massima ellisse inscritta che offrirebbe migliore portanza a parità di resistenza.

Discutere sulle appendici è faccenda mooolto delicata Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-10-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.801
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Timone e bolina
Non mi sono spiegato. Io asserivo che il timone contribuisce alla portanza se alla poggia in quanto la deriva devia i filetti fluidi facendoli arrivare al timone per chiglia e non con l'angolo che arrivano sulla pinna. Se il timone è neutro non contribuisce alla portanza, se all'orza contribuisce allo scaroccio. Questa è la mia opppppinione.Big Grin.-
31-10-2012 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Timone e bolina
ora ho capito meglio il tuo pensiero. Ma il riscontro pratico?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-10-2012 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Timone e bolina
Citazione:bullo ha scritto:
Non mi sono spiegato. Io asserivo che il timone contribuisce alla portanza se alla poggia in quanto la deriva devia i filetti fluidi facendoli arrivare al timone per chiglia e non con l'angolo che arrivano sulla pinna. Se il timone è neutro non contribuisce alla portanza, se all'orza contribuisce allo scaroccio. Questa è la mia opppppinione.Big Grin.-

Ho ripescato la vecchia discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70972
Oppppinione per oppppinione,ripensando alla vecchia discussione, a quanto detto da bullo e alla scritta misteriosa del disegno, considerando anche l'analogia col mondo dell'aria, si potrebbe supporre una certa deviazione del flusso all'uscita della pinna infuenzato però da quello libero dovuto allo scarroccio, questo tanto più quanto risulta importante la distanza tra l'uscita pinna e la pala del timone.
Insomma, poiché la risultante direzionale del flusso sul timone a 0°, influenzata dalla distanza tra questo e la pinna, potrebbe non essere sufficiente per creare la giusta portanza, si avrà un angolo alla poggia in proporzione: più distanza meno angolo e viceversa.
Sempre oppppinione è. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-10-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
Timone e bolina
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Non mi sono spiegato. Io asserivo che il timone contribuisce alla portanza se alla poggia in quanto la deriva devia i filetti fluidi facendoli arrivare al timone per chiglia e non con l'angolo che arrivano sulla pinna. Se il timone è neutro non contribuisce alla portanza, se all'orza contribuisce allo scaroccio. Questa è la mia opppppinione.Big Grin.-

Ho ripescato la vecchia discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70972
Oppppinione per oppppinione,ripensando alla vecchia discussione, a quanto detto da bullo e alla scritta misteriosa del disegno, considerando anche l'analogia col mondo dell'aria, si potrebbe supporre una certa deviazione del flusso all'uscita della pinna infuenzato però da quello libero dovuto allo scarroccio, questo tanto più quanto risulta importante la distanza tra l'uscita pinna e la pala del timone.
Insomma, poiché la risultante direzionale del flusso sul timone a 0°, influenzata dalla distanza tra questo e la pinna, potrebbe non essere sufficiente per creare la giusta portanza, si avrà un angolo alla poggia in proporzione: più distanza meno angolo e viceversa.
Sempre oppppinione è. Big Grin
ciao
me lo sono letto il 3d, molto esaustivo il disegnino, non e' che potresti ogni tanto citare la fonte di queste cose?
mi piacerebbe leggere il resto, le condizioni al contorno.. insomma il contesto!

amare le donne, dolce il caffe.
31-10-2012 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Timone e bolina
Restringo l'ampiezza della discussione ritornando alla mia domanda. Allungando la pala timone di 15cm per un aumento in cm quadrati dell'ordine di 225 cm q. , quindi in pratica un fazzoletto di 15x15, che ad occhio e croce costituisce , secondo i miei calcoli, un quindicesimo della pala timone, aumenta la portanza delle superfici verticali , quindi migliora lo scarroccio (o scaroccio in Veneto), aumenta ,in teoria, la velocita per quanto detto da Albert, modifica la sensibilita' del timone, aggiungo io, ma in mancanza di variazioni nelle regolazioni del piano velico , niente cambia per l'angolo di bolina . Giusto ??
31-10-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Timone e bolina
Citazione:ZK ha scritto:

me lo sono letto il 3d, molto esaustivo il disegnino, non e' che potresti ogni tanto citare la fonte di queste cose?
mi piacerebbe leggere il resto, le condizioni al contorno.. insomma il contesto!

Il testo da cui ho postato il disegnino è stato citato anche da shabrumi, comunque te lo ripeto: 'L'arte e la scienza delle vele' di Tom Whidden e Michael Levitt, ed. Mursia.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-10-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Timone e bolina
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Restringo l'ampiezza della discussione ritornando alla mia domanda. Allungando la pala timone di 15cm per un aumento in cm quadrati dell'ordine di 225 cm q. , quindi in pratica un fazzoletto di 15x15, che ad occhio e croce costituisce , secondo i miei calcoli, un quindicesimo della pala timone, aumenta la portanza delle superfici verticali , quindi migliora lo scarroccio (o scaroccio in Veneto), aumenta ,in teoria, la velocita per quanto detto da Albert, modifica la sensibilita' del timone, aggiungo io, ma in mancanza di variazioni nelle regolazioni del piano velico , niente cambia per l'angolo di bolina . Giusto ??
Credo non sia la stessa cosa a cui si riferiva Albert circa l'allungamento; a mio parere, il discorso è valido a parità di superficie immersa, quindi un profilo più stretto e profondo. Da quello che intuisco, vuoi mantenere il tuo profilo aggiungendo un pezzo sotto, così facendo aumenti la portanza ma anche la resistenza, invece di ridurla.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-10-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Timone e bolina
OK Ein afferrato il concetto , giusto. Augusto.
01-11-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.155 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.579 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.657 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.272 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Issare la randa di bolina larga pietroz 55 7.958 04-09-2019 08:23
Ultimo messaggio: Flask
  alpa brise e bolina carlo1974 16 3.899 02-04-2019 12:59
Ultimo messaggio: carlo1974
  Regolare randa di bolina Ercole67 31 4.638 26-03-2019 19:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.380 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape
  Flusso attorno imbarcazione a vela di bolina einstein 5 2.042 09-12-2016 19:42
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.294 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)