Rispondi 
desiderio di autocostruzione
Autore Messaggio
yellow.bucket Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
desiderio di autocostruzione
dopo anni passati a navigare su barche altrui,dopo avere affrontato il restauro di un piccolo semicabinato di 17 piedi e dopo averci navigato per alcuni anni,sento il desiderio di passare a qualcosa di più impegnativo,vorrei costruirmi un 25piedi per ampliare i miei orizzonti.c'è qualcuno che lo ha già fatto?premetto che di mestiere lavoro il legno,sono un falegname,per cui non avrei problemi di reperimento di materiali o problemi di attrezzature.
la mia idea sarebbe uno scafo a spigolo di 7.50 con altezza d'uomo in cabina...da qui in poi accetto consigli e proposte...
grazie anticipatamente
03-11-2012 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
desiderio di autocostruzione
Citazione:Messaggio di yellow.bucket
dopo anni passati a navigare su barche altrui,dopo avere affrontato il restauro di un piccolo semicabinato di 17 piedi e dopo averci navigato per alcuni anni,sento il desiderio di passare a qualcosa di più impegnativo,vorrei costruirmi un 25piedi per ampliare i miei orizzonti.c'è qualcuno che lo ha già fatto?premetto che di mestiere lavoro il legno,sono un falegname,per cui non avrei problemi di reperimento di materiali o problemi di attrezzature.
la mia idea sarebbe uno scafo a spigolo di 7.50 con altezza d'uomo in cabina...da qui in poi accetto consigli e proposte...
grazie anticipatamente
Se ti può interessare io non riesco ad andare avanti e cerco una soluzione per lo scafo costruito NIS 29. http://www.sicumera.it Trattato internamente con due mani Epoxy. Esternamente è già a Verniciato. Quindi scafo finito; c'è da fare coperta, tuga, interni e l'armo. Adesso è così!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2012 18:13 da Rurik.)
03-11-2012 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
desiderio di autocostruzione
pensaci bene. sono un sacco di ore di lavoro diciamo 3000. se lavori tutti i fine settimana puoi arrivare a 1000 ore/anno.

forse è meglio che ristrutturi/restauri una bella barca in disarmo riportandola in vita.


http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=43794

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-11-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yellow.bucket Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
desiderio di autocostruzione
Ciao Riccardo,
ho visto la tua barca,sinceramente pensavo a qualcosa di leggermente più piccolo,sui 7.50 andrebbe bene per me visto che abito all'Isola d'Elba,ci sono difficoltà per un posto barca e non molti cantieri per altro piuttosto cari,per cui una barchetta di 25piedi mi costerebbe meno sia come posto che come manutenzione,oltretutto ho moglie che soffre il mal di mare per cui non necessiterei di molti posti letto,mi servirebbe per scorrazzare anche da solo per l'arcipelago toscano.

per quanto riguarda il suggerimento del refitting di una barca usata e possibilmente mal ridotta,sarebbe un ottima idea,se non fosse che dovrei trovarla in loco,altrimenti trasportarla qui da me dal 'continente' renderebbe l'operazione piuttosto onerosa,ecco perchè sto carezzando l'idea dell'autocostruzione
04-11-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
desiderio di autocostruzione
Giusto per farti un'idea!!!Smile
http://legnoemare.blogspot.it/
Poi è vero anche quello che dice 'mckewoy'...ma al cuor non si comanda!!!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2012 05:15 da stefano702.)
04-11-2012 00:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
desiderio di autocostruzione
Ciao,
da autocostruttore confermo quanto scritto da mckewoy (2500-3000 ore di lavoro, ovvero due anni e mezzo per avere la barca in acqua).
Costi prossimi a quelli di acquisto di un buon usato ma se hai le giuste capacità ottieni un oggetto di pregio...viceversa vien fuori una roba rattoppata.
Occhio alla rivendibilità (scarsa o nulla).
scritti i contro, ecco i pro:
spalmi l'investimento nei due-tre anni di costruzione, ed il grosso lo spendi alla fine quando ormai il rischio di non finire è basso (penso ad armo, vele, attrezzature).
Se ami il lavoro manuale hai un bellissimo passatempo per i weekend (che però soppianta le uscite in barca, visto che sei in cantiere a respirare resina e polveri di fibre di vetro..Wink).
Alla fine conosci la barca come le tue tasche e puoi metter su le soluzioni tecniche più adatte alle tue esigenze.
Se vuoi dai una guardata al nostro sito (vedi la firma per il link), la dimensione della barca finita è intorno ai 27'
ciao
Ugo
05-11-2012 03:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
desiderio di autocostruzione
@ugo.....complimenti per la costruzione (auto) Big Grin le barche di Dix mi hanno sempre incuriosito!

@yellow....c'è anche la via di mezzo. Ad esempio il mio Moana lo vendevano in kit, compravi lo scafo e poi al resto ci pensavano i singoli armatori (meno ore di lavoro)
05-11-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yellow.bucket Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
desiderio di autocostruzione
UGO,non riesco a trovare il tuo post con le immagini della tua barca,metti il link....mi piacerebbe davvero vedere cosa hai realizzato!!

@dandi,in effetti non avevo pensato all'idea di uno scafo da finire,ma anche in quel caso dovrei risolvere il problema della consegna all'Elba che farebbe lievitare i costi di non poco...intanto continuo a guardarmi intorno per trovare qualche scafo malridotto oppure un progetto di veloce realizzazione
05-11-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #9
desiderio di autocostruzione
Citazione:yellow.bucket ha scritto:
UGO,non riesco a trovare il tuo post con le immagini della tua barca,metti il link....mi piacerebbe davvero vedere cosa hai realizzato!!

@dandi,in effetti non avevo pensato all'idea di uno scafo da finire,ma anche in quel caso dovrei risolvere il problema della consegna all'Elba che farebbe lievitare i costi di non poco...intanto continuo a guardarmi intorno per trovare qualche scafo malridotto oppure un progetto di veloce realizzazione

tieni presente che i 25 piedi di solito sono carrellabili, quindi basta un invaso e te lo trasporti dove vuoi. Peraltro se io dovessi prendere un 25 piedi lo vorrei proprio carrellabile e mi vado a fare le crociere dove voglio.
Se non mi sbaglio 'barcapolacca' faceva proprio così...sentilo
05-11-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yellow.bucket Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
desiderio di autocostruzione
azz....è lunedì mattina..i neuroni non sono ancora in funzione....scusa UGO!!ho appena realizzato come vedere il tuo CAPOLAVORO!!!!!
favoloso!!!
complimenti di cuore!!!
05-11-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
desiderio di autocostruzione
Come la vedi per risparmiare tempo compri una stampata di uno scafo poi finisci di montarla da solo a quel punto te la rendi come serve
14-11-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbosly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
desiderio di autocostruzione
Ciao Yellow.bucket, non ho la tua stessa esperienza con la navigazione a vela, ma da sempre ho la passione per il mare e per le barche. l'anno scorso, dopo due anni di preparazione, (principalmente passati sulla scelta del progetto e del metodo) siamo partiti ( io ed un mio amico) con la costruzione di un 7,70.
Parti dal presupposto che vale sempre la pena pensare prima di fare, e non sempre partire in quarta, giova....spesso pensare molto accellera le cose dopo.

prima di ogni cosa, concentrati sul progetto da acquistare poi sul metodo di costruzione essendo tu un falegname, parti molto avvantagiato e quindi ti consiglio il metodo(per me) migliore ossia lo strep planking.

Noi abbiamo scaricato ( e modificato poi ) dal web un progetto di un architetto russo...il Nathalie 700 che troverai sul web. siccome tutto ciò che è gratis infonde un senso innato di sfiducia, prima di porcedere con i tagli di precisione 'cnc' abbiamo costruito un modello in scala al fine di avere delle ''certezze'' sulla futura costruzione ( il modello in scala lo consiglio comuque anche per progetti di autorevoli architetti).

la mia esperienza,mi conduce a poter dire che ogni singolo aspetto della costruzione va preventivamente valutato con attenzione al fine di non perdere tempo nella costruzione.

La barca in pannelli è comoda ma il legno a masso è tutt'altra cosa.
la scelta di autocostruirsi la barca, si avvicina molto alla scelta di pranzare a casa e non al ristorante ...nel senso che sei certo di quello che ti mangi sopratutto per qualità dei materiali, quindi l'autocostruzione non si avvicina ad una scelta non di economia ma di qualità, se sai cosa fai e sai cosa vuoi, autocostruirsi la barca significa sapere di ottenere un prodotto unico e di altissima qulità.
Viceversa se non sai cosa stai facendo o meglio non hai un approccio 'professionale'' meglio lasciare stare e comprarsi un buon usato , ne risparmierai di tempo,risultato e soldi.

Non a caso anche se la mia barca autocostruita non è ultimata (per motivi a tratti anche molto opinabili)ti garantisco che la scelta dei materiali è stata di primissima scelta, dai pannelli di okume marino certificati rina (per le seste e paratie ), al pacific pine per il fasciame( ottimo legno sopratutto per qualità costi) alla resina c system 10-10 alle microsfere west-system all'alluminio per autoallineare le seste/ paratie ed ancora ecc ecc.

Noi abbiamo prediletto il nathalie 700 solo per la linea dello scafo, infatti poi, con l'ausilio di un nostro amico architetto, abbiamo ridisegnato con autocad la coperta e il pozzetto nonchè gli interni rendendoli di un'altezza minima di 1,80mt.

al momento la barca è come nelle foto che ti allego e per motivi che non sto qui a spiegarti credo che sono ineressato alla vendita per il recupero dei soli costi di realizzazione.

comuque al di la di tante chiacchiere ti consiglio di provarci è sempre una esperienza unica, poi nel tuo caso specifico , ripeto, parti molto avvantagiato....noi abbiamo dovuto fare esperienza anche su degli aspetti materiali.

anche l'idea di comprare un prodotto ( come il mio) semirifinito, potrebbe essere una soluzione per rendere un prodotto 'customizzabile' e quindi corrispondente al 100% alle tue esigenze. tutto sta in quanto ti senti pronto e capace....

saluti e buon vento! Umberto


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2012 19:06 da umbosly.)
09-12-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ughino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
desiderio di autocostruzione
Veramente bello questo scafo, complimenti per la realizzazione, è anche stato rivestito di tessutino e 10/10 mi pare? Però ce n'è ancora da fare !
24-12-2012 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
desiderio di autocostruzione
Ecco bello....pensare che il mio Panettone in alluminio invece e' gia' in acqua pronto a navigare e costa senz'altro meno di questa costruzione bellissima.424242Blush42Big GrinBig GrinBig Grin
24-12-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbosly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
Sad desiderio di autocostruzione
Ciao...no la fibra di vetro deve ancora essere applicata.
Il lavoro da fare non e' tanto...il grosso e' stato fatto.
Il progetto e' stato fatto in modo che gli allestimenti sono tutti
Ad incastro...ci vogliono pochi pannelli un po' di buona volontà ed e' fatta...guarda l'annuncio in bacheca la vendo. Saluti e buon natale.
26-12-2012 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
desiderio di autocostruzione
Temo che oltre alla buona volonta' per finirla ci vogliano mano d'opera esclusa almeno 30.ooo euri.....pero' la cosa non riguarda me quindi buon lavoro.Big GrinBig Grin
26-12-2012 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbosly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
desiderio di autocostruzione
Naaaa! Cqm grazie...mi fa povere che la barca ti piaccia. Io i preventivi li ho fatti volendola finire ce la si fa con max ,10.000,00. Saluti.
26-12-2012 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
desiderio di autocostruzione
Ossia con 10.000 euri la finisci?????
Non ci credo nemmeno se lo vedo.
Pero' ce' sempre da imparare he cmq la barca e' bella.Big Grin
26-12-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
michikts Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
desiderio di autocostruzione
Costruirne una di Reard no? Secondo me sono bellissime!
26-12-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbosly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
desiderio di autocostruzione
Giorgino,se compri tutto ciò che ti serve, e sopratutto lo compri al dettaglio, spendi anche di più di 30mil....solo se consideri il costo della resina csystem 10-10 a 46eur al kg....si finisce a 1000 ed una notte....morale della favola devi saper mediare e fare di 'ne necessità virtù...semprecche sia minimamente abile con il fai da te.saluti a tutti e grazie ancora per gli apprezzamenti.
26-12-2012 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.415 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.239 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.280 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.038 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 697 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.880 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.385 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.319 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.696 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.271 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)