Rispondi 
Virare con buttafuori del paterazzo
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Virare con buttafuori del paterazzo
Visto il clima facciamo un po' di teoria Smiley39. Ovviamente randa bella allunata e non terzarolata che se no casca il palco.
Circuito sdoppiato.

1) Si chiama la virata.
2) Alla partenza della manovra il randista o il timoniere lasca completamente e poi di blocca la scotta della manovra.
3) La barca gia' dovrebbe andare all'orza di sua il timoniere l'aiuta
4) La randa passa sulle altre mura
5) Si cazza il paterazzo dall'altra parte del circuito.

Per l'abbattuta invece? Il paterazzo gia' dovrebbe essere solo puntato e la randa passsare senza problemi..sbaglio?
06-11-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:Messaggio di ghibli4
Visto il clima facciamo un po' di teoria Smiley39. Ovviamente randa bella allunata e non terzarolata che se no casca il palco.
Circuito sdoppiato.

1) Si chiama la virata.
2) Alla partenza della manovra il randista o il timoniere lasca completamente e poi di blocca la scotta della manovra.
3) La barca gia' dovrebbe andare all'orza di sua il timoniere l'aiuta
4) La randa passa sulle altre mura
5) Si cazza il paterazzo dall'altra parte del circuito.

Per l'abbattuta invece? Il paterazzo gia' dovrebbe essere solo puntato e la randa passsare senza problemi..sbaglio?

Vista la teoria....sarebbe meglio fare un po' di pratica ... Big Grin

se per buttafuori del paterazzo intendi il Flicker, aloora quasto serve solo con poco vento, e quando il paterazzo non e' cazzato,

se con 10 nodi la randa non passa da sola, l'allunamento non e' adatto al tipo di armo.

se per virare o strambare bisogna lascare paterazzo con aria allora meglio un bel paio di top mast backstay...piu' controllo ... e maggiore liberta' di manovra....e randa ancora piu' allunata.

d.
06-11-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:Messaggio di ghibli4
Visto il clima facciamo un po' di teoria Smiley39. Ovviamente randa bella allunata e non terzarolata che se no casca il palco.
Circuito sdoppiato.

1) Si chiama la virata.
2) Alla partenza della manovra il randista o il timoniere lasca completamente e poi di blocca la scotta della manovra.
3) La barca gia' dovrebbe andare all'orza di sua il timoniere l'aiuta
4) La randa passa sulle altre mura
5) Si cazza il paterazzo dall'altra parte del circuito.

Per l'abbattuta invece? Il paterazzo gia' dovrebbe essere solo puntato e la randa passsare senza problemi..sbaglio?

Ti ha gia' risposto DAVNOL.
Unica cosa, punto 2. Perche' devi lascare completamente??
Se viri vai da bolina a bolina... chette laschi??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-11-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
2) Alla partenza della manovra il randista o il timoniere lasca completamente e poi di blocca la scotta della manovra.
Unica cosa, punto 2. Perche' devi lascare completamente??
Se viri vai da bolina a bolina... chette laschi??
Mi riferivo al paterezzo, non alla scotta della randa Big Grin.
Ho scritto randista come opzione perchè le manovre del paterazzo sono sotto il trasto sorry.
Per la pratica, se facevo pratica mica stavo qui a scriver
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012 02:26 da ghibli4.)
06-11-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Virare con buttafuori del paterazzo
Ho cercato in rete 'top mast backstay'. Seee con quelli affonda per il peso il barchinoBig Grin
06-11-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ho cercato in rete 'top mast backstay'. Seee con quelli affonda per il peso il barchinoBig Grin

non so cosa tu abbia trovato su internet, ma top mast backstay = 2 parerazzi i testa albero....

hai presente i Tp 52, i gp 42, i farr 400, e tutte le barche con un bel randone a testa quadra?

d.
06-11-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Virare con buttafuori del paterazzo
in velocità ho trovato il tenditore idraulico.
Comunque non voglio far modifiche ad un armo, volevo capire come usare quello che già c'è.
06-11-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Virare con buttafuori del paterazzo
First 31,7?

Con poco vento paterazzo lascato e flicker bello turgido...in tiro.....randa passa

Con vento paterazzo tesato e la randa deve passare lo stesso, se non passa ... Telefona al velaio....

D.
06-11-2012 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Virare con buttafuori del paterazzo
tutto lì...allora è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul paterazzo in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,
06-11-2012 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:ghibli4 ha scritto:
tutto lì...allora è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul paterazzo in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,

riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
di sicuro non ne parlavo come di un sistema per far passare la randa ma come regolazione per andare all' orza senza toccare il timone e riaccelerare dopo la virata.. e' una storia di dieci anni fa.. se cerchi bene nei vecchi post.. lo trovi pure qui!

amare le donne, dolce il caffe.
06-11-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
Virare con buttafuori del paterazzo
ps.
domenica ho conosciuto jetsep che aveva appena vinto una regata.. chi l' ha detto che non esce nessuno.. basta avere la barca nel posto giusto.. devo anche dire che so caduti in mare due velisti prima della partenza.. c'era una gran bella onda!

amare le donne, dolce il caffe.
06-11-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
tutto lì...allora è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul paterazzo in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,

riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
di sicuro non ne parlavo come di un sistema per far passare la randa ma come regolazione per andare all' orza senza toccare il timone e riaccelerare dopo la virata.. e' una storia di dieci anni fa.. se cerchi bene nei vecchi post.. lo trovi pure qui!

Quoto ZK,


ora appurato che il paterazzo non serve per far passare la randa ci tengo a dire che la regoalzione dipende motissimo da barca, equipaggio imbarcato, e praticita' della manovra


mi spiego,... piu'la barca e' leggera, performante e invelata piu' reagisce alle regolazioni dell'armo, tra le quali la piu' potente e' il paterazzo.

inoltre se io ho timonere, randista ed eventuale tattico che si occupa della regolazione del paterazzo sdoppiato, e' diverso dal fare tutto da se mentre si timona.

Se il mio paterazzo e' una vite senzafine con manovella, saro' meno portato a regolarlo, di uno a paranco con terminale sdoppiato sui due lati

ti spiego cosa faccio io alla randa sul millennium 40 in diverse condizioni, paterazzo su magic wheel, crane da 55 cm ma prima della modifica avevemo il flicker.

vento 0-6, backstay off massima potenza, albero regolato alo step 1

vento 6-10, in andatura backstay on 25-40%, in virata backstay off per dare potenza e accelerrazione, quando la barca raccellera backstay on come in andatura, albero regolato a step 2

vento 10-14 in andatura backstay on 50-70%, regolazioni continue in accordo con il tailer, quando la barca e' potente, paterazzo on e si guadagna velocita', se sono proprio in forma, lo mllo un po' prima di virare. albero regolato allo step 3

vento 14-20 back stay on 50-90%, continue regolazioni, su raffiche e molane, in virata sta tutto fermo albero regoalto su step 4

vento 20+ backstay 80-100%, lavoro si scotta con carrello fermo a 3/4 giu', in virata bestemmio e mi aggrappo a quel che capita....Big Grin
albero a step 5

d.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012 20:29 da davnol.)
06-11-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
tutto lì...allora è facileBig Grin, ero convinto che fosse obbligatorio lavorare sul paterazzo in virata.

Ho visto in altri lidi un testo di ZK sulla virata con paterazzzo, sarebbe carino la riportasse qua per discuterla.
Comunque si firs 31.7,

riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!
di sicuro non ne parlavo come di un sistema per far passare la randa ma come regolazione per andare all' orza senza toccare il timone e riaccelerare dopo la virata.. e' una storia di dieci anni fa.. se cerchi bene nei vecchi post.. lo trovi pure qui!

Quoto ZK,


ora appurato che il paterazzo non serve per far passare la randa ci tengo a dire che la regoalzione dipende motissimo da barca, equipaggio imbarcato, e praticita' della manovra


mi spiego,... piu'la barca e' leggera, performante e invelata piu' reagisce alle regolazioni dell'armo, tra le quali la piu' potente e' il paterazzo.

inoltre se io ho timonere, randista ed eventuale tattico che si occupa della regolazione del paterazzo sdoppiato, e' diverso dal fare tutto da se mentre si timona.

Se il mio paterazzo e' una vite senzafine con manovella, saro' meno portato a regolarlo, di uno a paranco con terminale sdoppiato sui due lati

ti spiego cosa faccio io alla randa sul millennium 40 in diverse condizioni, paterazzo su magic wheel, crane da 55 cm ma prima della modifica avevemo il flicker.

vento 0-6, backstay off massima potenza, albero regolato alo step 1

vento 6-10, in andatura backstay on 25-40%, in virata backstay off per dare potenza e accelerrazione, quando la barca raccellera backstay on come in andatura, albero regolato a step 2

vento 10-14 in andatura backstay on 50-70%, regolazioni continue in accordo con il tailer, quando la barca e' potente, paterazzo on e si guadagna velocita', se sono proprio in forma, lo mllo un po' prima di virare. albero regolato allo step 3

vento 14-20 back stay on 50-90%, continue regolazioni, su raffiche e molane, in virata sta tutto fermo albero regoalto su step 4

vento 20+ backstay 80-100%, lavoro si scotta con carrello fermo a 3/4 giu', in virata bestemmio e mi aggrappo a quel che capita....Big Grin
albero a step 5

d.
ma tutte stè cose bisogna sapere per far virare le barche moderne? 42
io metto la barra sottovento e basta, mi sa che facciamo due sport diversi....
07-11-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Virare con buttafuori del paterazzo
Citazione:ZK ha scritto:
riporta riporta.. io mica me lo ricordo quando e dove!

Ecco, non mi pareva bello riportare il testo da altro forum, ma con il benestare dell'autore si puo' fare.

Citazione:ZK ha scritto:
il paterazzo e' una manovra corrente.
in soldoni c'e' una grandie differenza tra il paterazzo e una sartia, anche se spesso molti paterazzi vengono regolati da pompe idruliche o ancora peggio da arridatoi.
negli alberi a crocette acquatirate:
al momento della virata si lasca il patrazzo, la randa diventa piu potente e porta la barca all' orza, si lascia orzare e la quantita di moto ci risparmia di toccare il timone, dopo la virata non appena la randa e' a segno si ricazza il paterazzo.
in generale su questo tipo di armo il paterazzo non serve a tenere su l' albero, anche se sono in molti a pensarlo e a vivere con terrore il mio modo: paterazzo in bando con poco vento e prima della virata fino a virata conclusa e barca in assetto.
ovviamente non e' il mio modo, e' il modo con cui si portano questi armi.(io l' ho imparato faticando non poco a capirlo)
la tendenza a fare vele sempre piu allunate per avere piu tela dove c'e' piu vento con stecche che a volte sono del 30% piu lunghe dello spazio paterazzo-albero genera dei problemi veri di passaggio della randa.
in un paterazzo di un 30 piedi il paranco supera spesso il rapporto 40 a 1, significa che mollare 10 centimetri di paterazzo vuol dire lascare 4 metri di cima... non si risolve ovviamente con la stecca in testa, ci so sistemi piu efficienti come lascare drizza o addirittura sdoppiare il cavo e usarlo come si userebbero le volanti.
il modo piu semplice se non si vuole imparare nulla di nuovo nella conduzione e' togliere l' allunamento alla vela, si perde un po di superficie e si massacra la forma, a frquentare forum ho scoperto che un sacco di gente non solo non e' interessata a imparare come si porta la barca ma spesso l' avere una barca sottoinvelata e lenta sembra diventare un cult da scrivere sotto la firma del tipo:
la uso in crociera, piu dura il mio viaggio piu sono felice, se ho fretta ho sempre il motore!
in questo caso consiglio di farsi mettere una manina da 30-40 centimetri, a quel punto la randa passa comunque, Quando si rivende la barca per comprare finalmente un bel motoscafo la vela non e' da buttare e nell' attesa del cambio si ha mezzo metro di vela in meno da tirare su... sembra poco ma se lo si fa col winch elettrico si rischia molto meno che un carrello che si inceppa sbrani tutto!

Quando tu, Cinghia o Anonimone avete voglia di scrivere due righe su quali sono i 'segreti' della conduzione del 31.7 io leggero' volentieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 01:43 da ghibli4.)
07-11-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
Virare con buttafuori del paterazzo
ma ci mancherebbe altro..va benissimo come fai ora.. sulle barche vecchie pensa che per virare toccava andare in testa d' albero ad ammainare la controranda.. vuoi mettere ora che dai un giro di sterzo.. che barca hai detto di avere?

lo sciallino 32? 4242

a barra?SadsmileySadsmileySadsmiley

piace molto anche a me ma quando mi saro rotto di buttare tempo e quattrini con queste stupide barche a vela me lo faro..si, ma col manubrio!

amare le donne, dolce il caffe.
07-11-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.553 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.122 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.911 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.301 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.956 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.092 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Modifica paterazzo masa66 13 2.175 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  tesa paterazzo comet 910 Davidemorini 14 2.378 19-01-2022 19:29
Ultimo messaggio: Serenissima
  Isolatori per paterazzo Fabino 8 2.079 08-02-2021 21:31
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 3.807 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)