Rispondi 
Pulpiti o delfiniere piegati
Autore Messaggio
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Pulpiti o delfiniere piegati
Ciao,

mi hanno detto che pulpiti e delfiniere non si possono raddrizzare.
A me suona un po' strano. E' vero?

In generale è meglio sostituire o l'acciaio una volta raddrizzato è comunque affidabile e resistente?

Buon Vento

"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
10-11-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
Pulpiti o delfiniere piegati
in generale no
se la piega è forte forse riuscirai a raddrizzarlo ma non terrà come prima, in quel punto il materiale è snervato a meno che non lo rinforzi saldando delle guance esternamente, ma farà schifo esteticamente
ho piegato tubi una vita, se deve resistere non hai scampo....SadsmileySadsmileySadsmiley
11-11-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Pulpiti o delfiniere piegati
foto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-11-2012 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
Pulpiti o delfiniere piegati
se il raggio della piega àè ampio si può tentare ma se la piega ha 'segnato' il tubo non ci provare neanche
11-11-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
Pulpiti o delfiniere piegati
Citazione:Messaggio di hobie
Ciao,
mi hanno detto che pulpiti e delfiniere non si possono raddrizzare.
A me suona un po' strano. E' vero?
In generale è meglio sostituire o l'acciaio una volta raddrizzato è comunque affidabile e resistente?
Buon Vento

Avevo il perno che sostiene la passerella piegato. L'ho smontata e sono riuscito a raddrizzarlo. Dopo una settimana si era già stortato di nuovo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-11-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Pulpiti o delfiniere piegati
pulpito

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . addrizzato anni orsono da bravo velista artigianale; ok
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2012 06:27 da appassionato vela.it.)
11-11-2012 01:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Pulpiti o delfiniere piegati
Dove il tubo si piega viene anche schiacciato, se lo raddrizzi dovresti anche farlo tornare tondo cosa molto difficile per non dire impossibile....
11-11-2012 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
Pulpiti o delfiniere piegati
Citazione:rolli ha scritto:
Dove il tubo si piega viene anche schiacciato, se lo raddrizzi dovresti anche farlo tornare tondo cosa molto difficile per non dire impossibile....

visivamente sembrava tornato ''nuovo''. sbagliavo
11-11-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
Pulpiti o delfiniere piegati
credetemi ho piegato tubi per 20 anni...

solo se il raggio è > 15-20 volte il diametro e l'angolo è piccolo è possibile 'raddrizzare' un tubo, altrimenti è un lavoro sprecato...il materiale è snervato e sarà sempre più debole

i tubi si piegano con un'anima interna che sostiene la curva con spinta lungitudinale altrimenti la curva si schiaccerebbe e/o si lacererebbe sull'estradosso (esterno)

volendo si potrabbe tagliare la parte incriminata e saldare un tubo nuovo ma l'artigiano deve essere di quelli coi baffi lunghi lunghi...
11-11-2012 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
Pulpiti o delfiniere piegati
Ho raddrizzato per due volte (su due mie barche)e senza doverlo smontare il pulpito di prua piegato da urti e con buoni risultati.
In ambedue i casi il pulpito, sostenuto da tre elementi 'verticali' (in realtà, chiaramente, obliqui verso avanti) era arretrato e spostato di lato di una decina di centimetri per urto non sull'asse esatto longitudinale della barca. Inoltre, condizione importante, come già giustamente detto, i tubi non presentavano evidenti schiacciature.
Dopo staccato le draglie dal pulpito ho armato un travetto di legno di buon diametro (8x8 o 10x10 non ricordo) solidarizzato al musone di prua e alla coperta, posto in orizzontale a livello della coperta, a sporgere in avanti e di lato verso prua di circa un metro e mezzo, un po' come un bompresso per intenderci. Quanto di lato in relazione alla direzione di 'storgimento' del pulpito. Ho solidarizzato poi tre quadrelli di legno (6x6 mi pare) di crca un paio di metri, ai tre montanti del pulpito (i tubi 'verticali') con legature belle strette di cimetta prestirata, dopodichè ho unito le parti alte dei tre legni con una cima resistente in modo che dovessero lavorare obbligatoriamente assieme. A questo punto ho armato un paranco tra la parte più alta del quadrello solidale al tubo anteriore e l'estremità anteriore del travetto-bompresso. Ho portato la cima del paranco sul salpaancore e a mano ho cominciato a tirare... E' abbastanza impressionante vedere la forza che occorre per raddrizzare tre tubi e ho avuto paura di spaccare qualcosa in una nuvola di schegge e frustate, però, procedendo progressivamente e via via controllando il risultato (rilasciando la tensione che è questione di un attimo) ho alla fine riportato il pulpito dove doveva. Nota che, per la notevole elasticità del metallo occorre non solo raddrizzarlo fino al punto dovuto bensì superarlo e nemmeno di poco perchè una volta lasciata la tensione si collochi al suo posto. Ho navigato poi per anni con ambedue le barche senza nessun problema. Per piccole piegature delle parti orizzontali ho altre volte usato il crick a losanga dell'auto. Invece un candeliere brutalmente piegato e schiacciato (senza che la sede barca avesse minimamente ceduto: bello robusto il Sortilege) fu riparato tagliandolo e saldandolo (con anima dentro) da un bravo saldatore. Una volta lucidato non si vedeva assolutamente nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2012 01:07 da Capitanmano.)
12-11-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Pulpiti o delfiniere piegati
Sapendo di dove sei Hobie...ti si potrebbe consigliare da chi andare.Big Grin
12-11-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.005
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Pulpiti o delfiniere piegati
In realtà la mia è più una curiosità che un'esigenza. Era solo per capire perché da ignorante avrei scommesso che riparare le parti in acciaio non fosse difficile. Invece da quello che capisco dai post ci si prova ma non è detto che si raggiunga un risultato accettabile e comunque poi bisogna convivere con il dubbioSmile
12-11-2012 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.425
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #13
Pulpiti o delfiniere piegati
ho visto che in giro vendono comunque tutto il materiale per rifarseli ...
e anche pulpiti già pronti...

se uno vuole farselo serve una piegatubi o un amico idraulico....

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
13-11-2012 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Pulpiti o delfiniere piegati
se hai l'esigenza vai da Nicola Zu****tti che ha un raddrizza-pulpiti portatile, una volta l'ha usato sulla barca con cui faccio le regatone, sai com'è in boa ci si tocca facile.

parlando terra terra il principio è quello della gruccia piegata: se fa un angolo stretto il materiale incrudisce localmente un bel po' e non c'è da fidarsi. se invece è una piega costante e lieve secondo me puoi raddrizzare senza temere troppo, solo stando attento a non forzare sulla coperta per raddrizzare. (il raddrizza-pulpiti lavora a se stante come una piegatubi al contrario.)
13-11-2012 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Pulpiti o delfiniere piegati
Citazione:Scetti ha scritto:
... serve una raddrizzapiegatubi o un amico idraulico....
CoolCool
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
13-11-2012 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avventura II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #16
Pulpiti o delfiniere piegati
con poche lire (se ne becchi uno onesto)un buon fabbro taglia il punto di piega e inserendo uno spezzone di tubo internamente giunta le due estremità originali,
salda e lucida, non vedrai nemmeno il punto su cui è intervenuto

Ciao
13-11-2012 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Candeliere e base piegati Aiuto Mauro Arduina 12 3.509 17-01-2016 19:13
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Candelieri Piegati , radrizzare o cambiare ? straorza 11 5.603 04-01-2016 01:29
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Ricerca materiale inox -pulpiti andros 17 3.496 13-12-2011 03:49
Ultimo messaggio: Baladin
  Candelieri e pulpiti in alluminio subary 9 3.680 24-11-2011 01:37
Ultimo messaggio: subary
  Luci di via: Sui pulpiti o in TA? Fabrizio87 44 7.996 18-02-2011 17:05
Ultimo messaggio: skipperfelice

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)