Rispondi 
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Autore Messaggio
fdemei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Come da oggetto, da Gennaio sarei intenzionato a tenere la barca in acqua tutto l'anno, Eliminando Il COPPERCOAT, per questioni di budget, quale antivegetativo più a buon mercato sarebbero consigliabili?
11-11-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
da che ne so ogni postoacqua ha una antivegetativa d'adozione.
per dire,una che và bene in laguna potrebbe non essere altrettanto buona
per l'arno o il tevere.
senti nel tuo portoormeggio come si comportano i tuoi conoscenti.Wink
l'antivegetativa è un'opppinione.(?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-11-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Da 12 anni faccio carena ogni anno tra marzo ed aprile,barca sempre in acqua.Ne ho viste di tutti i colori.Antivegetative di tutte le marche,alcune tenevano bene altre meno.Poi mi sono rotto ed ho preteso di assistere all'applicazione.Prima una carteggiata anche leggera per togliere la vecchia,con il compressore pulire bene la carena dalla polvere della vecchia antiv...Alla fine dare due mani di antiv..non diluita,bulbo e linea di galleggiamento 3 mani,non lesinare quanta antiv..serve.Il tutto con la professionalità del cantiere da alcuni anni non ho avuto più problemi.Voglio dire 50% professionalità del cantiere,50% marca antiveg..
11-11-2012 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maestralino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Pienamente daccordo con Garibaldi.
Cerca di seguire i lavori di preparazione ed applicazione.
Sotto l'occhio del padrone... cambia tutto.
Poi, ovviamente, antivegetativa buona. Per la vela, ovviamente, autolevigante, così, fra l'altro, non ti crei uno strato sempre più spesso ad ogni anno che passa..
Ciao.
11-11-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Non so se dipenda dalle marche, ma avendone usate diverse nel tempo credo sia fenomeno comune: al momento dell'alaggio la parte della carena che appariva piu' pulita era sempre quella dei 'tacchi' dell'invaso, che, per forza di cose, viene dipinta subito prima del varo. Se ne puo' trarre l'indicazione che e' meglio dare almeno l'ultima mano subito prima del varo? forse si, anche se molte marche specificano nelle istruzioni che la barca puo' essere verniciata anche qualche settimana prima del varo.
Per il resto, as usual, ha ragione Andros: dipende dal porto, con acque piu' o meno eutrofiche. Poi ci sono i casi estremi:
a Fiumicino non avevo problemi di alghe o cirripedi, perche' le uscite a mare 'uccidevano' i microorganismi di acqua dolce, e viceversa. Il problema vero e' sempre stato lo strato di limo oleoso che si appiccicava in carena in pochi mesi d'acqua. E non e' vero che bastasse qualche miglio a mare per toglierlo: una volta ci sono arrivato sino in Grecia!
Per contro ci sono porti con acqua solforosa dove non prolifera nessuna alga o cirripede (Methana, ad es.).
Come dice Andros, parafrasando Bullo, l'antivegetativa e' un'oppinione!
11-11-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Ciao volevo dire che di antv ne ho provate tantissime e per ora la migliore in assoluto è la international micron 77 che in 13 mesi mi ha reso tantissimo solo un po di limo.....costa ma è eccezzionale.Purtroppo non viene venduta sullo scaffale e bisogna ordinarla....è autolevigante anche da ferma....
11-11-2012 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Una volta ho provato ad aggiungere ossido di rame all'antivegetativa. Ma alla fine non ho ottenuto grandi risultati!!! Mi sono convinto di usare una av economica autolevigante, linea pesca. Tanto i risultati sono sempre gli stessi e quindi meglio risparmiare con il portafogli!!!Smiley14Smiley14Smiley14
11-11-2012 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ale64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #8
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Premesso che sono d'accordo con Andros, io uso in laguna la Brignola autolevigante, faccio carena ogni due anni e mi trovo bene ed ad un giusto prezzo. Ultimo fattore di non poco conto è che io stesso faccio il tutto con la garanzia di un ottimo lavoro e quì do ragione a Garibaldi.
12-11-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 614
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #9
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Sulla mia barca, ho usato l'antivegetativa Attiva Drake, senza fare carena per due anni consecutivi ( due mani + la terza nei punti critici usando il rullo di spugna ), stazionando il primo anno ad Alghero ed il secondo a La Maddalena, al termine del secondo anno la carena era pulita.
L'anno scorso ho usato la stessa antivegetativa, dandone una sola mano con il rullo a pelo lungo + la seconda nelle parti critiche, dopo cinque mesi la carena era perfetta.
12-11-2012 18:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Ho sempre usato Av International autolevigante e in genere mi sono sempre trovato abbastanza bene. Ad Aprile 2012 ho usato Brignola su consiglio del cantiere perchè secondo lui ( ed altri)a Cagliari ha una buona funzione riguardo alle condizioni eutrofiche ( come dice l'amicoADV) . Staremo a vedere i risultati dopo 1 anno di acqua. Invece temo che per l'elica tornerò alla Marlin che negli anni precedenti mi ha sempre dato soddisfazione.
14-11-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Citazione:fiolet ha scritto:
Non so se dipenda dalle marche, ma avendone usate diverse nel tempo credo sia fenomeno comune: al momento dell'alaggio la parte della carena che appariva piu' pulita era sempre quella dei 'tacchi' dell'invaso, che, per forza di cose, viene dipinta subito prima del varo. Se ne puo' trarre l'indicazione che e' meglio dare almeno l'ultima mano subito prima del varo? forse si, anche se molte marche specificano nelle istruzioni che la barca puo' essere verniciata anche qualche settimana prima del varo.
Per il resto, as usual, ha ragione Andros: dipende dal porto, con acque piu' o meno eutrofiche. Poi ci sono i casi estremi:
a Fiumicino non avevo problemi di alghe o cirripedi, perche' le uscite a mare 'uccidevano' i microorganismi di acqua dolce, e viceversa. Il problema vero e' sempre stato lo strato di limo oleoso che si appiccicava in carena in pochi mesi d'acqua. E non e' vero che bastasse qualche miglio a mare per toglierlo: una volta ci sono arrivato sino in Grecia!
Per contro ci sono porti con acqua solforosa dove non prolifera nessuna alga o cirripede (Methana, ad es.).
Come dice Andros, parafrasando Bullo, l'antivegetativa e' un'oppinione!
si, e poi per varare la barca la appendi per l'albero?
14-11-2012 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Barca in acqua tutto l'anno, quale antivegetativo
Citazione:orteip74 ha scritto:
Ciao volevo dire che di antv ne ho provate tantissime e per ora la migliore in assoluto è la international micron 77 che in 13 mesi mi ha reso tantissimo solo un po di limo.....costa ma è eccezzionale.Purtroppo non viene venduta sullo scaffale e bisogna ordinarla....è autolevigante anche da ferma....

eccezzzzziunale veramente come anche la Micron OptimaSmile
16-11-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.530 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.496 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.410 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 701 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.955 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.096 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Manca QUASI tutto. (Ovvero: mi chiamo Bender, prego inserire Floppino) Benzaiten 16 1.900 20-07-2022 15:02
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Pulizia Sentina con barca in acqua Beppecet 14 2.198 15-02-2022 18:02
Ultimo messaggio: Beppecet
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.684 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)