Rispondi 
Neon vs LED consumi?
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Neon vs LED consumi?
Salve,
vorrei sapere chi consuma meno tra una lampada al neon e una a LED, ovviamente a parità di illuminazione reale.
Grazie

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2012 07:11 da Observer.)
12-11-2012 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.289
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Neon vs LED consumi?
troppo vago Sleepy


'quasi' sicuro che ognuno dei due ti faccia consumare meno rispetto a un'incandescente al tungsteno, un po' più di dubbi rispetto a un'alogena; confrontare poi neon/fluocompatte e led significa confrontare prodotti in commercio con caratteristiche (lumen/watt) variabili in rapporto 1:5-6-7-10...

a parità di consumo una lampada a led mediocri darà meno luce rispetto a una buona fluorescente, una fluo mediocre sarà inferiore a una a buoni led Sleepy
utile no? Big Grin
12-11-2012 07:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
Neon vs LED consumi?
Citazione:rob ha scritto:


troppo vago Sleepy


'quasi' sicuro che ognuno dei due ti faccia consumare meno rispetto a un'incandescente al tungsteno, un po' più di dubbi rispetto a un'alogena; confrontare poi neon/fluocompatte e led significa confrontare prodotti in commercio con caratteristiche (lumen/watt) variabili in rapporto 1:5-6-7-10...
a parità di consumo una lampada a led mediocri darà meno luce rispetto a una buona fluorescente, una fluo mediocre sarà inferiore a una a buoni led Sleepy
utile no? Big Grin

E' proprio quello che mi incasina...
...e poi se fosse stato facile mica l'avrei chiesto Big Grin Big Grin Big Grin

E come si distingue una lampada a led mediocri da una a led buoni???
42
12-11-2012 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Neon vs LED consumi?
Citazione:Observer ha scritto:
[

E come si distingue una lampada a led mediocri da una a led buoni???
42

chill' ca cost' e cchiù ( da una vecchia canzone di Modugno )

quella che costa di più Big Grin

al salone di Genova esponeva la dixplay ( http://www.dixplay.it/ ) con un banchetto di vendita diretta di lampadine led con attacco per tutte le necessità della barca. Costavano un botto .

Ne ho comprate un paio per il quadrato, Poi cercando in rete ho trovato un rivenditore che sembrava serio, costavano la metà , ne ho ordinate un po' . Il paragone all'uso era impietoso. L'anno dopo a Genova ho quasi completato la dotazione di bordo con le dixplay smontando le ' cinesi ' comprate su internet, ce ne sono ancora un paio a bordo ma si nota la differenza, sostituirò anche quelle .

C'è anche da dire che il settore led è in continua evoluzione. Mi raccontava mio cognato ( produce lampade per abitazioni , specializzato in arredamento per alberghi ) che ogni fornitura di led è diversa dalla pecedente ( in genere migliore ) , nessuno fa magazzino perchè il prodotto appena uscito è già superato.

Andando leggermente OT : 15 giorni fa, trovandomi da ikea, ho comprato un paio di lampadine led per la casa di ultima generazione. piuttosto scettico visti i deludenti risultati precedenti . Risultato incredibile, luce diffusa e calda ( dichiarano 400 lumen, non ricordo le altre specifiche, ma le trovi sul sito di ikea ) , col grosso vantaggio, rispetto alle lampadine a basso consumo, di fare tutta la luce disponibile subito, appena scatta l'interruttore. penso che ora si possa illuminare anche la casa a led con buoni risultati .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2012 13:37 da Marisco.)
12-11-2012 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Neon vs LED consumi?
Per complicare ulteriormente la cosa tieni conto che quel che interessa non è il rendimento della sorgente luminosa ('la lampada') ma di tutto l'apparecchio per illuminazione ('il lampadario').
12-11-2012 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Neon vs LED consumi?
Citazione:Gof ha scritto:
Per complicare ulteriormente la cosa tieni conto che quel che interessa non è il rendimento della sorgente luminosa ('la lampada') ma di tutto l'apparecchio per illuminazione ('il lampadario').

Infatti la mia idea era di sostituire il neon con una striscia di led lasciando inalterate le plafoniere.
Volevo conferme se il gioco vale la candela.

Il resto dell'illuminazione, sia interna che esterna è già tutta a led.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2012 15:13 da Observer.)
12-11-2012 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Neon vs LED consumi?
Difficile comparare le due sorgenti luminose, troppo diverse in termini di angolo e conseguente resa lumionosa, oltre che di colore.
Inoltre ci sono punti luce dove il neon non lo puoi proprio mettere.

A tutt'oggi, ma accetto volentieri smentite, non ci sono lampadine led che, inserite in una plafoniera già esistente, rendono come la vecchia configurazione. Questo non per una questione di potenza led, ma di angolo. Il riflettore non è adatto.
Comperando tutto il 'lampadario' allora le cose cambiano, la resa aumenta, anche se, a mio parere, occorrono più punti luce a parità di superficie.
La dixplay è ancora un gradino sopra a tutti come prodotti, ma a prezzi fuori di testa. Ho recentemente provato prodotti segnalati da un adv e venduti su e-bay molto molto interessanti.
12-11-2012 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Neon vs LED consumi?
Citazione:Observer ha scritto:
Il resto dell'illuminazione, sia interna che esterna è già tutta a led.

Se è per la barca e non per grandi ambienti probabilmente conviene il led
12-11-2012 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
Neon vs LED consumi?
Citazione:baltha ha scritto:

Difficile comparare le due sorgenti luminose, troppo diverse in termini di angolo e conseguente resa lumionosa, oltre che di colore.
Inoltre ci sono punti luce dove il neon non lo puoi proprio mettere.

A tutt'oggi, ma accetto volentieri smentite, non ci sono lampadine led che, inserite in una plafoniera già esistente, rendono come la vecchia configurazione. Questo non per una questione di potenza led, ma di angolo. Il riflettore non è adatto.
Comperando tutto il 'lampadario' allora le cose cambiano, la resa aumenta, anche se, a mio parere, occorrono più punti luce a parità di superficie.
La dixplay è ancora un gradino sopra a tutti come prodotti, ma a prezzi fuori di testa. Ho recentemente provato prodotti segnalati da un adv e venduti su e-bay molto molto interessanti.
Mi permetto di smentire vista la buona predisposizione, sono riuscito ad inserire le dixplay nella parabolina che ospitava l'alogena, accorciando o piegando leggermente i pin (gli spinotti), il risultato è migliore anche in termini di resa poichè il dischetto porta led si colloca assai vicino al vetro, cioè al colmo della parabola, e la diffusione è buona.
Per quanto riguarda il consumo credo che il led consumi meno del neon.
12-11-2012 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
Neon vs LED consumi?
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

Difficile ...
A tutt'oggi, ma accetto volentieri smentite, non ci sono lampadine led che, inserite in una plafoniera già esistente, rendono come la vecchia configurazione. Questo non per una questione di potenza led, ma di angolo. Il riflettore non è adatto.
Comperando tutto il 'lampadario' allora le cose cambiano, la resa aumenta, anche se, a mio parere, occorrono più punti luce a parità di superficie.
....
Mi permetto di smentire vista la buona predisposizione, sono riuscito ad inserire le dixplay nella parabolina che ospitava l'alogena, accorciando o piegando leggermente i pin (gli spinotti), il risultato è migliore anche in termini di resa poichè il dischetto porta led si colloca assai vicino al vetro, cioè al colmo della parabola, e la diffusione è buona.
Per quanto riguarda il consumo credo che il led consumi meno del neon.

Confermo quanto dice Singleton, ho sostituito con i Led tutte le alogene e comunque tutte quelle a filamento e la resa non solo è uguale, a volte è superiore, con un consumo decisamente minore.
Il mio dubbio era sui Neon,
vale la pena o consumano già così poco che sostituirli con LED non ha senso?

BV
13-11-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
Neon vs LED consumi?
Il led dovrebbe consumare meno di un equivalente a neon anche se il minor consumo è meno importante rispetto alla sostituzione di una lampadina ad incandescenza.
Il vero problema, come si è capito da tutte le esperienze raccontate, è trovare il giusto sostituto. Io ho provato lampadine led che non mi hanno soddisfatto e altre che mi sono piaciute molto. La ricerca continua per le rimanenti.
13-11-2012 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Neon vs LED consumi?
Citazione:singleton ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:

Difficile comparare le due sorgenti luminose, troppo diverse in termini di angolo e conseguente resa lumionosa, oltre che di colore.
Inoltre ci sono punti luce dove il neon non lo puoi proprio mettere.

A tutt'oggi, ma accetto volentieri smentite, non ci sono lampadine led che, inserite in una plafoniera già esistente, rendono come la vecchia configurazione. Questo non per una questione di potenza led, ma di angolo. Il riflettore non è adatto.
Comperando tutto il 'lampadario' allora le cose cambiano, la resa aumenta, anche se, a mio parere, occorrono più punti luce a parità di superficie.
La dixplay è ancora un gradino sopra a tutti come prodotti, ma a prezzi fuori di testa. Ho recentemente provato prodotti segnalati da un adv e venduti su e-bay molto molto interessanti.
Mi permetto di smentire vista la buona predisposizione, sono riuscito ad inserire le dixplay nella parabolina che ospitava l'alogena, accorciando o piegando leggermente i pin (gli spinotti), il risultato è migliore anche in termini di resa poichè il dischetto porta led si colloca assai vicino al vetro, cioè al colmo della parabola, e la diffusione è buona.
Per quanto riguarda il consumo credo che il led consumi meno del neon.


A spanne puoi fare questi paragoni:

ogni watt dichiarato dalle lampade a led corrispondono circa a 10 watt di una lampadina ad incandescenza.
ogni watt dichiarato dalle lampadine alogene corrispondono circa 1.2 watt delle lampadine ad incandescenza.
ogni watt dichiarato dalle lampade al neon corrispondono 8 watt circa delle lampadine ad incandescenza
Quindi hai ragione, a parità i led consumano meno del neon.
Può essere utile, a questo punto, confrontare oltre ai watt anche i lumen e così scopriremmo che spesso i watt dichiarati dai led sono ottimistici
Ovviamente bisogna confrontare prodotti di qualità
13-11-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Neon vs LED consumi?
Devo trovare un report in rete dove i watt per lumen davano il neon vincente.
13-11-2012 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
Neon vs LED consumi?
Forse ho risolto
Non so se ho scoperto l'acqua calda o se sto sparando una ca@@@@ata Cool

Primo - sulle scatole dei tubi al neon l'indice energetico CE è B, mentre per i led (almeno quelli che ho montato io) è A; e se non sbaglio già questo dovrebbe confermare che l'efficenza dei led è superiore.

Secondo - I lumen se non sbaglio sono la quantità di luce emessa (detto molto grossolanamente), adesso ho visto che per raggiungere la parità di Lumen i Watt (che se non sbaglio sono il consumo) per i Led è circa la metà di quella necessaria ai neon per raggiungere gli stessi Lumen! Questo facendo semplicemente i conti con i valori indicati sulle confezioni di neon e led.

La mia conclusione è:
sostituire i tubi al neon con strisce di led nella stessa plafoniera; naturalmente proverò con uno e poi vi farò sapere!

BV
13-11-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Neon vs LED consumi?
La differenza è che i led fanno una luce più 'puntuale' mentre i neon e le lampadine fanno luce più 'diffusa'. Bisogna trovare led luminosi con un angolo di irraggiamento piuttosto ampio.
13-11-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Neon vs LED consumi?
-------
La differenza è che i led fanno una luce più 'puntuale' mentre i neon e le lampadine fanno luce più 'diffusa'. Bisogna trovare led luminosi con un angolo di irraggiamento piuttosto ampio.
-------
Osservazione che condivido, cambiando le lampadine da 5W originali dell'illuminazione della dinette e volendo mantenere la stessa luminosita' ho dovuto scegliere lampade a LED con luminosita' equivalente a 7,5W (1,5W di consumo) perche' le originali godevano di un discreto vantaggio grazie alla parabola riflettente che ne recuperava la luce 'posteriore', ho dovuto anche scegliere lampade con 120 gradi di angolo di emissione per avere una accettabile uniformita' di illuminazione in tutto l'ambiente, questo perche' la luminosita' dichiarata e' il flusso luminoso misurato ad una certa distanza in una sola direzione (di fronte alla lampada) e non la somma del flusso luminoso globale emesso tutto intorno, questo puo' fare una discreta differenza secondo l'applicazione e trarre in inganno nella valutazione fatta 'sulla carta'.
In pratica un piccolo 'spot' che invia tutta la sua luce in avanti ad angolo stretto ha una luminosita' dichiarata molto piu' alta di un'equivalente lampada con luce diffusa tutto intorno in modo 'sferico', questo e' frequente nei LED dove il singolo emettitore irradia la sua luce solo di fronte ed e' la ragione per cui le lampade a LED che ricopiano le prestazioni di quelle tradizionali sono realizzate con molti elementi montati tutto intorno.
Le lampade a fluorescenza (di solito chiamate al Neon) irradiano invece tutto intorno per loro natura.
Si puo' solo provare, in termini generici non si puo' fare una corretta comparazione, fra l'altro la tecnologia a LED e' ancora piuttosto 'giovane' e sono in continua uscita prodotti sempre migliori che pero' sul mercato convivono con prodotti di piu' scarse prestazioni ma non per questo meno cari.
I LED godono (in barca) di tre vantaggi sostanziali : si alimentano a bassa tensione e non necessitano di circuiteria elettronica vulnerabile con l'umidita', hanno una durata estremamente alta essendo privi di filamenti con vita limitata, si accendono istantaneamente senza gli sfarfallii tipici delle lampade fluorescenti.
13-11-2012 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Neon vs LED consumi?
Citazione:IanSolo ha scritto:
-------
La differenza è che i led fanno una luce più 'puntuale' mentre i neon e le lampadine fanno luce più 'diffusa'. Bisogna trovare led luminosi con un angolo di irraggiamento piuttosto ampio.
-------
.
I LED godono (in barca) di tre vantaggi sostanziali : si alimentano a bassa tensione e non necessitano di circuiteria elettronica vulnerabile con l'umidita', hanno una durata estremamente alta essendo privi di filamenti con vita limitata, si accendono istantaneamente senza gli sfarfallii tipici delle lampade fluorescenti.

Condivido la scelta ed in barca ho tutti led.
Mi sembra che i led, scaldandosi, perdano parte della loro efficenza
14-11-2012 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
Neon vs LED consumi?
Citazione:Mike ha scritto:
Mi sembra che i led, scaldandosi, perdano parte della loro efficenza

Attenzione che questo è uno dei punti fondamentali, troppo spesso gli spacciatori giocano sui valori di durata ed efficienza riferiti a condizioni di laboratorio totalmente diverse da quelle reali.
14-11-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Neon vs LED consumi?
i led a 12v devono funzionare a 12v.non per niente ci sono in commercio alimentatori stabilizzati
per luci a led

in barca le batterie posson passare da 12 a 13.4 o più se il carica batterie è acceso.
il mio spacciatore di led sostiene che la vita si accorcia cosiderevolmente
quando si superano i range di funzionamento.
aggiungiamo che anche il surriscaldamento è fonte di guai.
nelle plafoniere a incandescenza ho messo i led ma le lampade neon non le sostituisco.(niema sensu)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-11-2012 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #20
Neon vs LED consumi?
Citazione:andros ha scritto:
i led a 12v devono funzionare a 12v.non per niente ci sono in commercio alimentatori stabilizzati
per luci a led

in barca le batterie posson passare da 12 a 13.4 o più se il carica batterie è acceso.
il mio spacciatore di led sostiene che la vita si accorcia cosiderevolmente
quando si superano i range di funzionamento.
aggiungiamo che anche il surriscaldamento è fonte di guai.
nelle plafoniere a incandescenza ho messo i led ma le lampade neon non le sostituisco.(niema sensu)

Veramente i led che ho montato hanno un range molto più ampio, addirittura puoi montarli su impianti a 12 come su impianti a 24 senza nessun problema!
(niema sensu) Cioè il gico non vale la candela?
Che era proprio la mia domanda iniziale Smile
14-11-2012 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Potenza pannelli in base ai consumi zarzero3 7 1.001 31-05-2022 11:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  plafoniera Vetus a neon (sempre bruciati ) elmer50 11 1.820 04-04-2019 12:34
Ultimo messaggio: elmer50
  Ridurre i consumi degli strumenti B&G Network ste.fano 0 1.210 13-09-2017 15:21
Ultimo messaggio: ste.fano
  BM consumi e luce led ..una 0.25 ah una 1 ah ? LOKA 13 2.953 18-04-2017 11:20
Ultimo messaggio: LOKA
  Sostituzione neon con led madona 18 5.382 18-09-2016 11:08
Ultimo messaggio: Beppe222
  Consumi hub acquafredda 1 1.249 12-03-2016 11:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  sostituzione lampade al neon con lampade a Led garbino13 6 3.905 14-10-2014 21:58
Ultimo messaggio: barbezuan
  cambio Neon / Led alfa_sting 13 6.476 02-05-2014 22:19
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  negativo e positivo plafoniera al neon Aurelio 4 4.523 19-03-2013 04:56
Ultimo messaggio: Orso Grigio
  A proposito di consumi - autoclave Piccola Rachele 15 9.430 09-09-2012 02:40
Ultimo messaggio: baltha

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)