Rispondi 
Che differenza tra Epirb e Plb?
Autore Messaggio
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
Che differenza tra Epirb e Plb?
Ho molti dubbi, forse sono io che non capisco ma la cosa mi piacerebbe chiarirla per bene.
Dunque se lo prendi in Italia devi registrarlo a Bari come per l'epirb. Cosa intendi per codice italiano non avendo l'mmsi? Il costo di 90€ per programmazione si aggiunge al costo del prodotto in Italia?

Se lo prendi negli usa lo registri nel modulo online, come fanno loro a verificare che i dati sono veri? C'è un controllo incrociato? In questo caso non paghi la programmazione?


Se lo prendi negli usa, puoi registrarlo in Italia ? Come?

Grazie
13-11-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #22
Che differenza tra Epirb e Plb?
Ti rispondo quando rientro in ufficio dal telefono mi viene complicato..
13-11-2012 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
Che differenza tra Epirb e Plb?
guardate qui, punti 3.1.2 'HEX Code'

http://en.wikipedia.org/wiki/Distress_radiobeacon


Il codice esadecimale è specifico ad ogni radioboa, contiene tutta una serie di informazioni fra le quali un *codice Paese*.
Una radioboa con codice Paese 'Italia' puo' essere registrata solo in Italia.

Siccome il codice viene determinato dal fabbricante, bisogna che 1.il fabbricante sia abilitato a registrare codici in un Paese diverso, e 2. Che lo voglia fare (generalmente dietro pagamento)

AVevo guardato in UK: ci sono almeno un paio di costruttori UK che per esempio *non* vendono radioboe con codici diversi dall'UK, altri chiedono invece tot sterline per riprogrammarlo in un codice non-uk (non so come funzioni dal pdv formale forse si appoggiano a filiali locali estere ? non ho idea).


Quindi per farlo registrare in Italia bisogna che nell'Hex code ci sia il numeretto attribuito all'Italia: o ve lo mette il venditore, oppure non ve lo mette e dovete essere voi capaci (in senso di capacità legale) per registrare la radioboa nel Paese estero codificato nella radioboa.



Se qualcuno ha un codice Hex di un PLB italiano o USA se magari me lo mostra provo a vedere se il sito di registrazione francese lo accetta, é tutto online si vede in due minuti, chiaro quando mi dice 'Confermi registrazione' gli clicco un bel NO Smile
13-11-2012 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #24
Che differenza tra Epirb e Plb?
La cosa e' molto interessante visto i costi usa e il fatto che renderebbe accessibile uno strumento anche a chi come me ha una piccola barca e fa navigazione costiera. Vediamo cosa viene fuori!
13-11-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #25
Che differenza tra Epirb e Plb?
Anche perchè te lo tieni in tasca, che con l'epirb non puoi...

E' meglio chiarire sta cosa in tutti gli aspetti anche perchè per verificare che tutto funziona devi aspettare, speriamo mai, quando ne hai bisogno sul serio..
13-11-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #26
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:rob ha scritto:
guardate qui, punti 3.1.2 'HEX Code'

http://en.wikipedia.org/wiki/Distress_radiobeacon


Il codice esadecimale è specifico ad ogni radioboa, contiene tutta una serie di informazioni fra le quali un *codice Paese*.
Una radioboa con codice Paese 'Italia' puo' essere registrata solo in Italia.

Siccome il codice viene determinato dal fabbricante, bisogna che 1.il fabbricante sia abilitato a registrare codici in un Paese diverso, e 2. Che lo voglia fare (generalmente dietro pagamento)

AVevo guardato in UK: ci sono almeno un paio di costruttori UK che per esempio *non* vendono radioboe con codici diversi dall'UK, altri chiedono invece tot sterline per riprogrammarlo in un codice non-uk (non so come funzioni dal pdv formale forse si appoggiano a filiali locali estere ? non ho idea).


Quindi per farlo registrare in Italia bisogna che nell'Hex code ci sia il numeretto attribuito all'Italia: o ve lo mette il venditore, oppure non ve lo mette e dovete essere voi capaci (in senso di capacità legale) per registrare la radioboa nel Paese estero codificato nella radioboa.



Se qualcuno ha un codice Hex di un PLB italiano o USA se magari me lo mostra provo a vedere se il sito di registrazione francese lo accetta, é tutto online si vede in due minuti, chiaro quando mi dice 'Confermi registrazione' gli clicco un bel NO Smile
eccomi rob....
prova con questo
2DCE6 47970 FFBFF
Big Grin
13-11-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #27
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:ibis ha scritto:
Ho molti dubbi, forse sono io che non capisco ma la cosa mi piacerebbe chiarirla per bene.
Dunque se lo prendi in Italia devi registrarlo a Bari come per l'epirb. Cosa intendi per codice italiano non avendo l'mmsi? Il costo di 90€ per programmazione si aggiunge al costo del prodotto in Italia?

Se lo prendi negli usa lo registri nel modulo online, come fanno loro a verificare che i dati sono veri? C'è un controllo incrociato? In questo caso non paghi la programmazione?


Se lo prendi negli usa, puoi registrarlo in Italia ? Come?

Grazie

ringrazio rob per avermi preceduto nella risposta...
i 90Euri li avevo trovati in una discussione in cui un PLB comprato in USA veniva riconvertito in Italia attraverso la riprogrammazione del codice.
Chiaramente se lo compri in Italia dovrebbe avere già il codice italiano (informati comunque) e quindi non serve spendere ulteriori 90Euri.

Per quanto riguarda la sicurezza dei dati -trattandosi di un 'favore' che ti fanno venendoti a tirar fuori dalla cacca- non si pongono il problema della veridicità (detto tra noi questo è un problema solo italico, negli altri paesi se un cittadino dice una cosa è vera fino a prova del contrario....in Italia è falsa finchè non provi che sia vera). In ogni caso mandano una mail di verifica a cui devi rispondere.

Considerate nella scelta che l'EPIRB è ad attivazione automatica, il PLB no. Che il PLB te lo porti dietro, l'EPIRB no.
13-11-2012 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:Il Dandi ha scritto:
eccomi rob....
prova con questo
2DCE6 47970 FFBFF
Big Grin

il sito lo riconosce (immagine a sinistra), pero' quando gli dico di registrare mi mostra la finestrina di destra 'Paese non accettato da questo sistema'

Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-11-2012 22:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #29
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
eccomi rob....
prova con questo
2DCE6 47970 FFBFF
Big Grin

il sito lo riconosce (immagine a sinistra), pero' quando gli dico di registrare mi mostra la finestrina di destra 'Paese non accettato da questo sistema'

Smile

...corretto, infatti il codice è USA,
grazie rob!!
CoolCoolCool
13-11-2012 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #30
Che differenza tra Epirb e Plb?
Scusatemi, quindi tu hai preso in usa un pbl e lo hai tenuto con codice usa e registrato sul sito usa. Qui di ti sei limitato di pagare solo il costo dell'oggetto.
Detto questo.... Ma se tu italiano Con pbl registrato in Italia ti trovi nell'Everest. Perché devi inserire il codice italiano ?
13-11-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #31
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:ibis ha scritto:
Scusatemi, quindi tu hai preso in usa un pbl e lo hai tenuto con codice usa e registrato sul sito usa. Qui di ti sei limitato di pagare solo il costo dell'oggetto.
Esatto, 109$ più altri 15 di spedizione se non sbaglio
Detto questo.... Ma se tu italiano Con pbl registrato in Italia ti trovi nell'Everest. Perché devi inserire il codice italiano ?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
grande mistero...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2012 22:55 da Il Dandi.)
13-11-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #32
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
Scusatemi, quindi tu hai preso in usa un pbl e lo hai tenuto con codice usa e registrato sul sito usa. Qui di ti sei limitato di pagare solo il costo dell'oggetto.
Esatto, 109$ più altri 15 di spedizione se non sbaglio
Detto questo.... Ma se tu italiano Con pbl registrato in Italia ti trovi nell'Everest. Perché devi inserire il codice italiano ?
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
grande mistero...

Perchè se ancora non c'è, presto metteranno un balzello Smiley39
14-11-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
Che differenza tra Epirb e Plb?
Ricapitolando: lo compro in usa, lo registro sul sito usa ma con i miei dati italiani. In tal caso e' tutto ok?
14-11-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #34
Che differenza tra Epirb e Plb?
28
se invece pensi di registrarlo in Italia, basta chiedere al venditore il codice italiano.
14-11-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #35
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:Il Dandi ha scritto:
28
se invece pensi di registrarlo in Italia, basta chiedere al venditore il codice italiano.

Al venditore negli usa?
14-11-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
Che differenza tra Epirb e Plb?
Ok. Lo compro in usa a sto punto!
14-11-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #37
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:ibis ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
28
se invece pensi di registrarlo in Italia, basta chiedere al venditore il codice italiano.

Al venditore negli usa?
si, certo.
Io non l'ho chiesto perché tanto sapevo che l'avrei registrato lì, ma non c'è niente di male a chiedere...
Big GrinBig Grin
Se decidi per questa seconda strada, fallo sapere nel forum, potrebbe essere, visti i costi, interessante per molti.
14-11-2012 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #38
Che differenza tra Epirb e Plb?
che tu sappia nessuno lo ha preso negli usa e registrato a bari? o se c'è qulacuno che lo ha fatto gia?
Tu dove lo hai preso, hai un link?
Grazir

Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
28
se invece pensi di registrarlo in Italia, basta chiedere al venditore il codice italiano.

Al venditore negli usa?
si, certo.
Io non l'ho chiesto perché tanto sapevo che l'avrei registrato lì, ma non c'è niente di male a chiedere...
Big GrinBig Grin
Se decidi per questa seconda strada, fallo sapere nel forum, potrebbe essere, visti i costi, interessante per molti.
14-11-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #39
Che differenza tra Epirb e Plb?
Citazione:ibis ha scritto:
che tu sappia nessuno lo ha preso negli usa e registrato a bari? o se c'è qulacuno che lo ha fatto gia?
Tu dove lo hai preso, hai un link?
Grazir

Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
28
se invece pensi di registrarlo in Italia, basta chiedere al venditore il codice italiano.

Al venditore negli usa?
si, certo.
Io non l'ho chiesto perché tanto sapevo che l'avrei registrato lì, ma non c'è niente di male a chiedere...
Big GrinBig Grin
Se decidi per questa seconda strada, fallo sapere nel forum, potrebbe essere, visti i costi, interessante per molti.


il riferimento della registrazione italiana di PLB Usa l'ho trovato su un forum di gente volante...Big Grin
http://www.vfrflight.net/index.php?actio...pic=7585.0


io l'ho comprato su ebay....
14-11-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #40
Che differenza tra Epirb e Plb?
ti riporto il passaggio che ti interessa.

.... il PLB che avevo io me lo avevano regalato ma era comperato originariamente negli States. Ho compilato il modulo Italiano grazie sopratutto ai suggerimenti di BaroneRosso. Spedito il Fax debitamente compilato mi telefonano pochissime ore dopo per dirmi che il mio PLB ha il codice USA e mi danno un indirizzo di una ditta di Ravenna che lo puo' riprogrammare. Telefono e m confermano che e' una operazione brevissima ma che comunque mi consigliano di lasciarlo da loro per un paio di giorni perche' non sanno quando arriva quanto lavoro hanno e per riprogrammarlo con il codice italiano vogliono 90 Euro + IVA. Mi ha confermato che se usato principalmente in Italia dovrei registrarlo in Italia con codice italiano e cosi' via. Questo non impedisce ovviamente di registrarlo in US. Io lo faro' riprogrammare e lo registrero' in Italia....
Se si compera in giro quindi occhio... e comunque vi terro' informati su come la cosa procede...

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2012 05:05 da Il Dandi.)
14-11-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria Epirb caesar27 12 1.611 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.232 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  Epirb scaduto frinky 15 3.058 10-03-2021 20:10
Ultimo messaggio: rob
  Richiamo Epirb Ocean Signal E100/E100G rob 1 1.350 09-09-2020 11:33
Ultimo messaggio: rob
Thumbs Down Differenza fra Ampere e Ampere/ora osef 27 8.422 30-07-2020 18:38
Ultimo messaggio: orsopapus
  Batterie EPIRB Mc Murdo francescolambri 0 836 16-09-2019 09:24
Ultimo messaggio: francescolambri
  Differenza voltaggio carica batterie solare/220 kavokcinque 7 1.698 22-04-2019 19:42
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Epirb OceanSignal caesar27 1 1.110 13-04-2019 18:48
Ultimo messaggio: Beppe222
  Cambio batteria EPIRB danielef 19 3.386 12-01-2019 19:12
Ultimo messaggio: danielef
  Differenza tra cavo backbone e cavo drop ggalizia 16 5.986 29-12-2015 19:51
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)