Rispondi 
collante sughero
Autore Messaggio
ervin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
collante sughero
Saluti a tutti gli amici di ADV, avrei bisogno di un consiglio, cioè:
Ho provao ad incollare dei fogli di sughero da 3 mm di spessore con la colla apposta per il sughero il tutto acquistato al BRICO.
Inizio a spalmare la colla con una spatola dentellata direttamente sulla vetroresina e poi passo ad incollare i fogli di sughero, e mi è parso un buon lavoro.

Il giorno dopo torno a godermi il risultato del mio lavoro e noto che in parecchi punti ci sono delle grosse bolle d'aria e il sughero e scollato.
Ho sbagliato qualcosa o la colla non era adatta? Un buon prodotto della Sika farebbe meglio? visto che dovrei rivestire in sughero tutto il cieletto e le paratie non vorrei rifare tutto.
13-11-2012 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silmaril Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
collante sughero
Citazione:Messaggio di ervin
Saluti a tutti gli amici di ADV, avrei bisogno di un consiglio, cioè:
Ho provao ad incollare dei fogli di sughero da 3 mm di spessore con la colla apposta per il sughero il tutto acquistato al BRICO.
Inizio a spalmare la colla con una spatola dentellata direttamente sulla vetroresina e poi passo ad incollare i fogli di sughero, e mi è parso un buon lavoro.

Il giorno dopo torno a godermi il risultato del mio lavoro e noto che in parecchi punti ci sono delle grosse bolle d'aria e il sughero e scollato.
Ho sbagliato qualcosa o la colla non era adatta? Un buon prodotto della Sika farebbe meglio? visto che dovrei rivestire in sughero tutto il cieletto e le paratie non vorrei rifare tutto.
ma la colla è tipo bostik? perchè se è di quel tipo devi applicarla sia sul sughero che sulla vetroresina ed aspettare che asciughi (10/15 min) prima di pressarli ben bene.
13-11-2012 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
collante sughero
il bostik come tutte le colle a contatto del tipo vannno usate con cura.
è scritto su tutte le confezioni o quasi.
-..posare e fare attenzione che non si creino bolle d'aria-
procurati una siringa ipodermica,metti l'ago e togli lo stantuffo.
buca il sughero in direzione della bolla e premi facendo uscire l'aria.
altrimenti devi togliere tutto co la probabile perdita del materiale posato.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-11-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
collante sughero
Io ho ricoperto il cielo e le pareti del camper con pannelli di sughero spessore 3mm comprato a Castorama incollandolo sia con la sua colla, sia con resina epossidrica. Ma, specialmente per il cielo, ne facevo una parte poi la contrastavo con dei pezzi di compensato spinto da dei puntelli a molla. Fra il compensato e il sughero mettevo dei fogli di giornale ad evitare che il compensato rimanesse incollato da delle sbavature di colla.
La colla iumpiega un certo tempo a tirare e se il pannello non è contrastato, si distacca. Quelle che hai osservato non sono bolle ma aree di distacco. In alternativa puoi usare il Bostic dandolo su tutte e due le parti, come ti è stato suggerito.
13-11-2012 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ervin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
collante sughero
non ho usato il bostic, bensì ina colla abbastanza densa bianca, molto cremosa che la vendono apposta per incollare il sughero sulle pareti o sul legno o piastrelle.
13-11-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
collante sughero
Allora hai usato il vinavil o una colla similare. Per saperlo con certezza leggi l'etichetta e casomai ci riferisci. La devi dare da ambo i lati e poi devi far in modo che il sughero aderisca bene alla parete e tenerlo li, altrimenti non aderisce e si stacca intanto che la colla fa presa. Praticamente come ti ha detto Moby dick. Non ti consiglio di usare colle tipo il bostik perché con le alte temperature (e sul tetto le avrai di sicuro) si stacca.
13-11-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
collante sughero
Segui il consiglio di Andros,io ho ricoperto 2 bagni,da oltre 20 anni,è ancora perfetto.
E' importante la preparazione:tutto pulito e sgrassato.
14-11-2012 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
collante sughero
Segui il consiglio di Andros,io ho ricoperto 2 bagni,da oltre 20 anni,è ancora perfetto.
E' importante la preparazione:tutto pulito e sgrassato.
14-11-2012 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
collante sughero
Per il sughero si usa il bostick. Si spalma la colla su entrambe le superfici da incollare, si aspetta una decina di minuti ( dipende dalla temperatura ) poi si posa il pannello se possibile martellando dolcemente con una mazzetta di gomma, per far aderire meglio il foglio di sughero. per le giunte, essendo il sughero molto elastico, cerca di sovrapporre leggermente ( pochi decimi di mm. )i bordi e poi martellare, così questi, spingendosi l'un l'altro, renderanno la giuntura quasi invisibile.
Anche io sto mettendo il sughero nella mia barca, poi, se mi viene bene, posterò le foto.

Buon lavoro e B.V.
17-11-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpgrossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #10
collante sughero
Scusate, ma da come la descrive la colla che gli hanno venduto è quella giusta per il sughero e cioè una colla a base acquosa. Per l'uso che deve farne ervin però ha il problema di lavorare su un supporto non assorbente come la vetroresina e pertanto o utilizza una colla a contatto oppure, visto che la colla già l'ha comprata, usa una 'malizia' da posatore lasciandola appassire.
Cioè spalma la colla, aspetta senza metterci nulla sopra che la colla formi una leggera pellicola e solo allora ci poggia sopra il pannello in sughero avendo cura di pressare bene e massaggiare il pannello dal centro verso l'esterno facendo uscire aria e colla in eccesso. La difficoltà è nel capire il momento giusto per l'applicazione, se troppo presto dopo un po' appariranno delle bolle, troppo tardi la colla non sarà più adesiva. Un modo per capire il momento è toccare leggermente il collante con il polpastrello, non appena non ti sporcherà sarà il momento giusto per incollare. Tra l'altro in questo modo utilizzerà al massimo la capacità di Tack della colla e potrà incollare anche in verticale senza necessità di puntellare nulla.
In merito al collante a contatto di solito si utilizza il neoprenico a doppia spalmatura (bostik o similare). Tenete presente che le norme di sicurezza vietano l'uso in ambienti non aerati per problemi di infiammabilità (facilmente superabili) e per tossicità del solvente. Ovviamente per piccoli interventi non c'è nessun problema, ma quando si tratta di rivestire l'interno di una barca la tossicità diventa abbastanza critica e può capitare per esempio di avere giramenti di testa o un effetto simile all'ebrezza. Quindi ambienti MOLTO aerati sono importantissimi. Oggi ci sono in commercio anche delle collanti a contatto a doppia spalmatura senza solventi (p.e. AcquaContact) che danno buoni risultati anche se soffrono ancora di tempi abbastanza lunghi prima di poter essere incollati. Molto interessanti sono anche le reti preincollate, una sorta di biadesivi molto potenti che hanno il grosso vantaggio nel fai da te di essere facilissimi da usare ed assolutamente puliti. Svantaggio nella reperibilità (provare in rivendite di articoli industriali) ed il prezzo ancora abbastanza elevato.
17-11-2012 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea de jon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #11
collante sughero
Qualcuno ha usato i pannelli autoadesivi di palomar Italia?
17-11-2012 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ervin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
collante sughero
Salve, sabato scorso, ho tolto il pezzo di sughero incollato sul tetuccio del tambuccio con PATTEX simile al Bostik 99 ma che resiste fino ad una temperatura di 120°C e per adesso non ho notato problemi.
Quindi ho abbandonato la colla appositamente per il sughero, e continuerò con il Pattex.
Grazie e alla prossima.
19-11-2012 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pergio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #13
RE: collante sughero
Buon pomeriggio a tutti, sono un neo neo neo velista per caso e molto fai da te. mi sono iscritto per cercare consigli e supporto quindi perdonatemi se posto qui in una discussione forse non azzeccata.
Ho acquistato la mia prima barca, un Allegro 22 galleggia e questo è un dato di fatto, devo fargli tutto, dagli interni alla coperta.
La ho carrellata e portata vicino a casa, era in boa sul Garda e ho sbarcato in motore un vire 7 due tempi, cercherò un entro diesel a prezzi ragionevoli se riesco.
Volevo iniziare dagli interni e mettere una coibentazione in sughero anche per un isolamento termico.
la domanda che pongo è :
Per un incollaggio potente, meglio carteggiare o prima verniciare a gelcot e successivamente fare la coibentazione?

HelpSmiley48
02-01-2021 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: collante sughero
Ciao,
in c..o alla balena per i lavori.
A mio avviso è inutile gelcottare se poi devi rivestire a spessore (nel tuo caso con sughero) cioè con un materiale in grado di nascondere piccole imperfezioni.
Fra l'altro il gelcot non è facilissimo da lavorare.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
03-01-2021 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
RE: collante sughero
penso anch'io sia meglio lasciar perdere l'idea di gelcottare l'interno. Anche volendo lasciare grezzo, non lucidato, è un lavoro inutile se hai deciso di mettere pannelli isolanti.
Se invece lo vuoi lucidare, allora lo lasci a vista. Ma lucidare il gelcoat è un lavorone. Devi carteggiate molte volte, parti con carta grana 120 per finire con la 1000 bagnata, almeno.
Per una buona coibentazione, come per ogni lavoro, è necessaria una ottima preparazione della superficie da lavorare.
Quindi, carteggiatura a togliere tutti i residui, poi pulire con del diluente, se sono presenti grosse imperfezioni, valutare la stuccatura che comporta un'altra carteggiata ed una nuova pulizia
Poi fai quello che devi fare

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
04-01-2021 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pergio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2020 Online
Messaggio: #16
RE: collante sughero
Intanto grazie dei consigli appena inizierò vi terrò informati su come procedono le cose .
Se avessi necessità mi prenderò la libertà di contattarvi.
04-01-2021 18:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.061 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Lo proviamo 'sto sughero? Harley 37 8.731 08-09-2022 10:42
Ultimo messaggio: Argo74
  Pattella SD Volvo , collante. traballi carlo 55 5.491 14-06-2021 13:22
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituzione skai con sughero e coibentazione cabina di poppa. Stranizzadamuri 7 1.873 01-05-2020 14:01
Ultimo messaggio: Amaretz
  collante per il tranciato giucas 10 2.189 08-03-2020 20:36
Ultimo messaggio: Temasek
  Utilizzo collante MS Deck Caulking H Guido_Elan33 2 1.097 17-04-2019 16:42
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Che collante usare per sigillare il plexyglass Mariost4s 28 13.433 12-03-2019 11:14
Ultimo messaggio: danielef
  Sostituzione teak coperta con sughero renato ciamarra 14 5.607 06-03-2019 13:06
Ultimo messaggio: LOKA
  sughero sul pagliolato in sandwich verniciato: opinioni? marcofailla 33 6.848 23-11-2017 01:11
Ultimo messaggio: nemoskipper
  Sughero al posto della balsa barracuda62 8 2.543 08-02-2017 17:00
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)