Rispondi 
tridata st60 non funziona log
Autore Messaggio
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #41
RE: tridata st60 non funziona log
(26-06-2018 08:16)IanSolo Ha scritto:  Cosa intendi con "compatibile Simrad"? Il trasduttore citato fornisce un'uscita di 4,8 impulsi per nodo e monta un sensore di temperatura NTC da 10KOhm a 25 Gradi Centigradi quindi qualunque trasduttore con quelle caratteristiche che vada bene meccanicamente puo' essere usato. Basta quindi una ricerca in internet e sicuramente si trova.
Ciao
La Navico mi dice che essendo l’elettronica tra Ray marine e Simrad diversa, il log deve essere compatibile con simrad appunto. Invece esecutivo neo te è sufficiente che le caratteristiche degli impulsi e della temperatura siano quelli che hai scritto?
Come individuo sui siti web che il log meccanicamente compatibile lo sia anche con i dati descritti?
Grazie
26-06-2018 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #42
RE: tridata st60 non funziona log
(26-06-2018 08:16)IanSolo Ha scritto:  Cosa intendi con "compatibile Simrad"? Il trasduttore citato fornisce un'uscita di 4,8 impulsi per nodo e monta un sensore di temperatura NTC da 10KOhm a 25 Gradi Centigradi quindi qualunque trasduttore con quelle caratteristiche che vada bene meccanicamente puo' essere usato. Basta quindi una ricerca in internet e sicuramente si trova.
Ciao
La Navico mi dice che essendo l’elettronica tra Ray marine e Simrad diversa, il log deve essere compatibile con simrad appunto. Invece esecutivo neo te è sufficiente che le caratteristiche degli impulsi e della temperatura siano quelli che hai scritto?
Come individuo sui siti web che il log meccanicamente compatibile lo sia anche con i dati descritti?
Grazie
26-06-2018 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #43
RE: tridata st60 non funziona log
(05-12-2012 02:22)Jack_D Ha scritto:  ha bisogno del 'riscaldamento' e poi funziona ininterrottamente
non osiamo toccare più nulla, ci sta bene cosi
però sappiamo con certezza che il trasduttore funziona
Ciao ma fai girare a mano la rotella? Per quanto tempo?
Il mio log segna 0.00 la temperatura funziona e se collego un altro log la velocità è segnalata
Vorrei provare anche io i riti sciamani
79
26-06-2018 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #44
RE: tridata st60 non funziona log
(19-12-2012 22:26)Alfredo56 Ha scritto:  A me capita almeno un paio di volte a stagione: cambio o pulisco questo elemento che collega l'elichetta al resto degli strumenti e tutto torna a funzionare.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dove trovo questo elemento che mi lustri nella foto?
26-06-2018 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #45
RE: tridata st60 non funziona log
(19-12-2012 22:26)Alfredo56 Ha scritto:  A me capita almeno un paio di volte a stagione: cambio o pulisco questo elemento che collega l'elichetta al resto degli strumenti e tutto torna a funzionare.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi dici dove trovo l’elemento di cui parli? Vorrei provare anche io
26-06-2018 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
RE: tridata st60 non funziona log
(26-06-2018 11:28)Tiziana Gatto Ha scritto:  La Navico mi dice che essendo l’elettronica tra Ray marine e Simrad diversa, il log deve essere compatibile con simrad appunto. Invece leggendo te è sufficiente che le caratteristiche degli impulsi e della temperatura siano quelli che hai scritto?
Come individuo sui siti web che il log meccanicamente compatibile lo sia anche con i dati descritti?
La mia risposta e' coerente con quanto chiesto nel messaggio #37 dove si citava "un ST610 Airmar" che ha le caratteristiche che ho scritto. Da cio' che leggo dopo (con indicazioni ben diverse) credo che sia bene riformulare la domanda e descrivere meglio il problema altrimenti le risposte non possono essere ne' coerenti ne' utili a risolvere.
27-06-2018 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #47
RE: tridata st60 non funziona log
(26-06-2018 08:16)IanSolo Ha scritto:  Cosa intendi con "compatibile Simrad"? Il trasduttore citato fornisce un'uscita di 4,8 impulsi per nodo e monta un sensore di temperatura NTC da 10KOhm a 25 Gradi Centigradi quindi qualunque trasduttore con quelle caratteristiche che vada bene meccanicamente puo' essere usato. Basta quindi una ricerca in internet e sicuramente si trova.

Dicevo compatibilile Simrad perché non conoscevo la questione tecnica. Quindi per cercare su internet come faccio a capire se il modello che cerco ha gli impulsi che dici? Devo chiedere la scheda tecnica?
27-06-2018 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
RE: tridata st60 non funziona log
Vediamo di capire bene! Formulo io una domanda: Di che strumento Simrad (modello e tipo) stai parlando? Cosi' magari leggendone il manuale si puo' dare una risposta sensata perche' da quanto hai detto finora sembrerebbe che possa andare bene il sensore Airmar che hai citato ma non e' detto che sia cosi': per non perdere tempo e' meglio sapere di cosa stiamo parlando e cosa stiamo cercando.
La confusione deriva dalla frase "ho provato a collegare il cavo con un trasduttore compatibile e girando la rotella il log funziona. Conclusione devo comprare un trasduttore nuovo. Chi mi aiuta a sapere dove trovare un ST610 Airmar" scritta nel messaggio #37 che farebbe pensare ad un vecchio modello Simrad compatibile con trasduttori Airmar utilizzati anche per strumenti Raymarine.
28-06-2018 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #49
RE: tridata st60 non funziona log
(28-06-2018 07:55)IanSolo Ha scritto:  Vediamo di capire bene! Formulo io una domanda: Di che strumento Simrad (modello e tipo) stai parlando? Cosi' magari leggendone il manuale si puo' dare una risposta sensata perche' da quanto hai detto finora sembrerebbe che possa andare bene il sensore Airmar che hai citato ma non e' detto che sia cosi': per non perdere tempo e' meglio sapere di cosa stiamo parlando e cosa stiamo cercando.
La confusione deriva dalla frase "ho provato a collegare il cavo con un trasduttore compatibile e girando la rotella il log funziona. Conclusione devo comprare un trasduttore nuovo. Chi mi aiuta a sapere dove trovare un ST610 Airmar" scritta nel messaggio #37 che farebbe pensare ad un vecchio modello Simrad compatibile con trasduttori Airmar utilizzati anche per strumenti Raymarine.

Allora. Il mio strumento è un Simrad Is12. Segna profondità temperatura corretta e 0.00 fisso come speed

Il trasduttore del log è un Airmar st610 P120 realizzato per Simrad come OEM e non più in produzione e sostituito da modello St800. Tutto ciò saputo direttamente da Airmar. St800 me l’hanno collegato, facendo girare l’elichetta il li segna la velocità però è di diametro troppo grande e non entra nello scafo. Mi hanno detto che non posso mettere un trasduttore fatto per raymarine ma deve essere conpatibile con simrad perché l’elettronica è diversa. Più di così non so
28-06-2018 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
RE: tridata st60 non funziona log
Il trasduttore ST800 e' realizzato in molte diverse edizioni, alcune hanno uscita direttamente in digitale e quindi possono essere il sostituto del trasduttore Simrad. Trattandosi quindi essenzialmente di un problema di compatibilita' meccanica credo che o si trova una parte usata del vecchio modello o la soluzione (purtroppo) sia quella di sostituire anche il passascafo in quanto non ho trovato trasduttori elettricamente compatibili con quella dimensione meccanica.
28-06-2018 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #51
RE: tridata st60 non funziona log
(28-06-2018 17:10)IanSolo Ha scritto:  Il trasduttore ST800 e' realizzato in molte diverse edizioni, alcune hanno uscita direttamente in digitale e quindi possono essere il sostituto del trasduttore Simrad. Trattandosi quindi essenzialmente di un problema di compatibilita' meccanica credo che o si trova una parte usata del vecchio modello o la soluzione (purtroppo) sia quella di sostituire anche il passascafo in quanto non ho trovato trasduttori elettricamente compatibili con quella dimensione meccanica.

Ho cercato il mio modello st610 presso alcuni rivenditori ma non si trova. Devo provare solo da Osculati che potrebbe averne uno dimensionalmente corretto ma poi dovrei provarlo per vedere se invia i segnali.
cosa intendi per trasduttori elettricamente compatibili con quella dimensione meccanica? Come fai a cercare? Vorrei saperlo per poterlo dire ad Osculati e vedere in anticipo se quello che mi da con cauzione sia compatibile. Comunque grazie per aver cercato per me
28-06-2018 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
RE: tridata st60 non funziona log
Semplicemente che sia compatibile con l'IS12, non sono andato oltre (intendo dire che non ho cercato il tipo di segnale che deve trasmettere). In fondo e' esattamente cio' che dici di aver fatto con l'800 che hai provato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2018 19:26 da IanSolo.)
28-06-2018 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tiziana Gatto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2017 Online
Messaggio: #53
RE: tridata st60 non funziona log
(28-06-2018 19:25)IanSolo Ha scritto:  Semplicemente che sia compatibile con l'IS12, non sono andato oltre (intendo dire che non ho cercato il tipo di segnale che deve trasmettere). In fondo e' esattamente cio' che dici di aver fatto con l'800 che hai provato.

Ok grazie. Vedrò cosa troverò da Osculati. Ciao
29-06-2018 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #54
RE: tridata st60 non funziona log
(16-11-2012 04:45)IanSolo Ha scritto:  Stacchi i collegamenti indicati dalle frecce rosse e sui contatti liberi colleghi il resistore (indicato in verde nell'immagine). Per facilitare il collegamento si possono usare due piccole pinzette (coccodrilli) o due 'minifaston' uguali a quelli del cavo (gli elettricisti li hanno).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie Iansolo. Ho fatto come spiegato da te e dopo 15 mesi (da quando ho la barca) il mio log è ripartito ( mentre tutte le persone consultate compreso tecnici dicevano di sostituirlo). Potenza del forum.
Ho un solo 2 domande:
1) mi segnala circa 2 nodi in meno (preso come riferimento navionics); elichetta pulitac,come mai?
2) come si stacca l'elichetta dal pezzo principale, quello che vedo è un perno rimovibile)?
Grazie
05-07-2018 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #55
RE: tridata st60 non funziona log
Due nodi in meno a che velocita'? Se al di sopra dei 6-7 nodi basta eseguire una calibrazione come descritto sul manuale.
L'elichetta e' trattenuta da l perno centrale che in realta' e' una piccola vite di cui si dovrebbe vedere la tacca su uno dei due lati ma non e' necessario lo smontaggio, basta immergere il trasduttore in aceto o in acido muriatico diluito 1/3 e lasciarvelo per qualche minuto, i depositi calcarei si rimuovono e l'elichetta torna a girare liberamente (lo si verifica soffiando leggermente, quando va' bene basta poco piu' di un alito). NON va usato CRC o cose del genere!
05-07-2018 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #56
RE: tridata st60 non funziona log
(05-07-2018 12:11)IanSolo Ha scritto:  Due nodi in meno a che velocita'? Se al di sopra dei 6-7 nodi basta eseguire una calibrazione come descritto sul manuale.
L'elichetta e' trattenuta da l perno centrale che in realta' e' una piccola vite di cui si dovrebbe vedere la tacca su uno dei due lati ma non e' necessario lo smontaggio, basta immergere il trasduttore in aceto o in acido muriatico diluito 1/3 e lasciarvelo per qualche minuto, i depositi calcarei si rimuovono e l'elichetta torna a girare liberamente (lo si verifica soffiando leggermente, quando va' bene basta poco piu' di un alito). NON va usato CRC o cose del genere!
Grazie Iansolo per la risposta, comunque anche sooto i 6 nodi (gps 1 nodo, lod 0.45 per esempio), l'elichetta mi sembra che giri libera, unica cosa che nel fare carena il precedente cantiere l'aveva un pò pitturata e forse qualche residuo è rimasto, per questo motivo la volevo smontare.
05-07-2018 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #57
RE: tridata st60 non funziona log
Se e' un problema di vernice antivegetativa purtroppo bisognerebbe smontare ma intanto un ultimo tentativo lo farei con uno spry di lubrificante secco al silicone (senza esagerare). Una nota: guardando le caratteristiche meccaniche dei trasduttori ho notato che ve ne sono alcuni che come perno hanno un semplice perno e non la vitina cui ho fatto cenno, in questo caso va' estratto spingendolo con una sbarretta metallica dritta e robusta ma con delicatezza per non rovinare la sede (con rischio di perdere poi il perno quando reinserito).
06-07-2018 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #58
RE: tridata st60 non funziona log
(06-07-2018 09:27)IanSolo Ha scritto:  Se e' un problema di vernice antivegetativa purtroppo bisognerebbe smontare ma intanto un ultimo tentativo lo farei con uno spry di lubrificante secco al silicone (senza esagerare). Una nota: guardando le caratteristiche meccaniche dei trasduttori ho notato che ve ne sono alcuni che come perno hanno un semplice perno e non la vitina cui ho fatto cenno, in questo caso va' estratto spingendolo con una sbarretta metallica dritta e robusta ma con delicatezza per non rovinare la sede (con rischio di perdere poi il perno quando reinserito).
quando vado in barca ci provo e ti faccio sapere. il mio sembra quello con il pernetto
10-07-2018 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #59
RE: tridata st60 non funziona log
(10-07-2018 13:43)Pepi Ha scritto:  quando vado in barca ci provo e ti faccio sapere. il mio sembra quello con il pernetto
elichetta pulita benissimo (uscita nuova), ma quando navigo mi da 2 kt in meno rispetto al gps. Che fare?
26-07-2018 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #60
RE: tridata st60 non funziona log
Il manuale parlera' di sicuro di una procedura di calibrazione: e' stata eseguita?
26-07-2018 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 569 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.139 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 312 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Webasto non funziona Nandox 2 400 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.885 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Cornice Raymarine ST60 masa66 5 2.059 10-07-2023 12:38
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  Raymarine tridata I50 depth Piecapo 0 236 02-07-2023 09:06
Ultimo messaggio: Piecapo
  Manuale strumenti ST50/60 Tridata lupastro 1 409 29-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Raymarine ST60+ Maxiview frnz65 2 905 28-04-2023 05:39
Ultimo messaggio: frnz65
  Diffrenza st60 st70 st80 acquafredda 1 490 06-04-2023 07:18
Ultimo messaggio: soldini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)