Rispondi 
perdita boiler
Autore Messaggio
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
perdita boiler
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Per i poco credenti vi allego le foto

come vedete il boiler ha 6 ingressi/uscite.
quelli neri sono del liquido refrigerante che arrivano direttamente dal motore. poi neabbiamo un'altro sul cappello che sicuramente penso sia la mandata di acqua calda che aveva il tubo che perdeva ed era cotto. poi ne abbiamo altri due che si dividono in modo strano uno con la valvola che sembra ritorni dentro il boiler e unaltro che si divide in due nella zona pompe ne tornano solo due ma non ci capisco molto. in sostanza la perdita che faceva all'iniziio è risolta. ma ce ne deve essere un'altra che non si vede. mi sa che devo smontarlo? cosa consigliate di fare?
inanzitutto i due tubi neri che vengono dal motore come si fa a capire l'arrivo ed il ritorno?
poi ci sno quelli dell'arrivo dell'acqua che non capisco dove come siano organizzati....fate conta che c'e' un rubinetto sotto la valvola dove arriva acqua da entrambi le parti.chiedo lumi a voi che anche se lo devo smontare mica posso allagare la barca di liquido misto ad acqua...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 05:53 da alessio.pi.)
15-11-2012 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
perdita boiler
a me non mi è chiaro ... liquido refrigerante che arriva dal motore, l'acqua non dovrebbe scaldarsi nel motore?
Comunque per smontare non ci vedo grandi problemi, caso mai una bella rottura di maroni.
Se hai deciso di cambiare tutti i tubi, rifare tutti i filetti, ecc. io procederei così:
1. Chiudere il rubinetto del serbatoio dell'acqua principale
2. Spegnere l'autoclave e svuotare il più possibile l'impianto
3. Dotarsi di una vaschetta, con spugne ecc e procedere al distacco dei tubi, vedrai che esce molto poco
4. Che importanza ha sapere se è il ritorno, l'andata ecc te li contrassegni con un pennarello indelebile punto. Nella sostituzione ne cambi uno per volta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 14:34 da Nap.)
15-11-2012 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
perdita boiler
Allora provo a ricordarmi i due neri di sinistra dovrebbero essere andata e ritorno motore ( non mi ricordo il verso ) i due bianchi si uniscono a y e muoiono insentina dopo neanche un metro (quello bianco alto è la valvola di sovrapressione e qullo basso servu per svuotare il boiler ) quello trasparente è la mandata di acqua fredda e quello sopra è l'uscita di acqua calda quindi puoi ben capire che i tunbi fondamentali sono 4 i due bianchi non sempre ci sono !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2012 15:08 da sebastiano baschieri.)
15-11-2012 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
perdita boiler
Sebastiano grazie mille se gia alla seconda birra quando vieni me compriamo un barilotto e ce lo scoliamo... Apparte gli scherzi quelli due a y sono rinviati secondo me ne serbatoio perche quando provo ad aprire il rubinetto per svotare il boiler la pompa gira all' infinito e uguale quando provo ad aprire la valvola non piscia nulla da nessuna parte. Oggi provo ad alzare ancora paglioli e poi vediamo meglio... Grazie ancora
15-11-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stratovelanapoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 850
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
perdita boiler
controlla anche valvola di sovrapressione che sara bloccata
15-11-2012 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
perdita boiler
È certo che si attacca la pompa gli togli l'acqua abbassi la pressione e la pompa cerca di riportarla su ! Per svuotarlo devi chiudere la mandata se hai un rubinetto se no lo devi fare a pompa spenta ! La y se non ha taroccamenti muore in sentina ! Quando vuoti il boiler l'acqua va in sentina ! Un'occhiata e una lubrificata alla valvola di sovrappressione gli fa solo bene !
15-11-2012 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
perdita boiler
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
È certo che si attacca la pompa gli togli l'acqua abbassi la pressione e la pompa cerca di riportarla su ! Per svuotarlo devi chiudere la mandata se hai un rubinetto se no lo devi fare a pompa spenta ! La y se non ha taroccamenti muore in sentina ! Quando vuoti il boiler l'acqua va in sentina ! Un'occhiata e una lubrificata alla valvola di sovrappressione gli fa solo bene !

Sebastiano,
anch'io ad occhio e croce ho lo stesso boiler di Alessio, e da un po' di tempo mi trovo in sentita acqua calda, perde proprio da questa valvola. Si riesce a smontare e sostiutire/riparare ?
Tu parli di lubrificarla, in che modo ?
Grazie mille

Andrea
15-11-2012 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
perdita boiler
Burrasca fai attenzione al tubo di uscita in alto il mio perdeva di li. Era cotto il tubo e perdeva. Ma leggera perdita si infiltrava nella guaina verde e non si notava appena ho toccato il tubo si e screpolato e poi spezzato
16-11-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
perdita boiler
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Burrasca fai attenzione al tubo di uscita in alto il mio perdeva di li. Era cotto il tubo e perdeva. Ma leggera perdita si infiltrava nella guaina verde e non si notava appena ho toccato il tubo si e screpolato e poi spezzato

Grazie Alessio,
controllerò bene, ma intorno al boiler non c'è traccia di trafilamenti, acqua e sporcizia. Ho invece uno sgocciolamento (ridicolo ma c'è, perche dopo 20/30 min parte la pompa) nel pozzetto di raccolta della sentina dal tubo del boiler, scoperto in quanto arriva acqua calda.
Il problema è che dovrei cambiare la valvola ma non so bene come fare. E poi sarà sufficiente cambiarla ?

Ciao,
A
16-11-2012 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
perdita boiler
ti consiglio di staccare il tubo e capire se perde la valvola o l'iltimo rubinetto. Vuota l'impiano stacca l'autoclave e vuota il boiler.
La valvola la trovi ovunque la sviti ripassi del teflon sulla filettatura di quella vecchia e ne rimonti una una nuova.
credo che tune possa prendere anche una diversa ma devi vedere come è tarata quella li ma sulla scheda tecnica del boiler ci dovrebbe essere...a quanti bar deve aprirsi. Ce ne sono anche con una rotellina rossa semplici semplici. puoi trovarle da uno che vende stufe a pellet quelle idro hanno valvole simili.
quando la rimonti fai attenzione perche ha un verso con una freccia sopra non la mettere alla rovescia.
http://www.univalsrl.it/uncodice.php?id_...unserie=43
http://www.univalsrl.it/uncodice.php?id_...unserie=43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2012 01:48 da alessio.pi.)
16-11-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
perdita boiler
Controlla la valvola TP(temperatura-Pressione)che è quella che di solito scarica in sentina per abbassare la pressione,ad esempio,quando si fanno smotorate.
Nel tuo boiler è già stata sostituita,è quella col tappo rosso,non è la sua originale.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2012 02:27 da JARIFE.)
16-11-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
perdita boiler
Almeno per oggi ho trovato tutto asciutto comunque vi dico che ho controllato tutto l'impianto e sia lo sfogo della valvola sia il rubinetto per svouare il boiler vanno tutti raccolti nel serbatoio di prua in modo da non sprecare neanche una goccia di acqua.
16-11-2012 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
perdita boiler
Oggi riperde, speriamo sia il boiler, ho provato a cospargere di scootex ovunque per capire da dove arriva ho messo in pressione ed ora vediamo da dov'e' la perdita. L' pure svitato ho messo una mano sotto per vedere se era bagnato ma nulla. Domani faro una prova collegandomi in banchina e vedere se scaldando l'acqua e aumentando la pressione si vede qualcosa. Ho paura a questo punto sia bucato ma con la guaina verde e' impossibile vedere dove... Poi mica si puo saldare.
16-11-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
perdita boiler
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Oggi riperde, speriamo sia il boiler, ho provato a cospargere di scootex ovunque per capire da dove arriva ho messo in pressione ed ora vediamo da dov'e' la perdita. L' pure svitato ho messo una mano sotto per vedere se era bagnato ma nulla. Domani faro una prova collegandomi in banchina e vedere se scaldando l'acqua e aumentando la pressione si vede qualcosa. Ho paura a questo punto sia bucato ma con la guaina verde e' impossibile vedere dove... Poi mica si puo saldare.
Il tuo boiler è in rame e ricoperto di schiuma.
Il fatto che sia totalmente in rame lo rende un po' più resistente alle corrosioni,comunque possibili.
Quello della Quick è in acciaio ed ha l'anodo sacrificale ad esempio.
Nel tuo non cercarlo perchè non c'è.Smile

Se scaldi l'acqua elettricamente arrivi sui 60°C, quando fai una smotorata vai ben oltre e,solitamente,qualche goccia viene scaricata dalla valvola TP.

Fai come hai detto,mettilo in pressione a caldo e controlla i raccordi.

BV
17-11-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
perdita boiler
sono tornato in barca in fazzolettini sotto l'uscita con rubinetto per svuotarlo erano umidi....domani cambio il tubo ad y che sono sempre quelli vecchi per vedere se sono quelli che perdono... senno poi provo a cambiare la valvola e l'altro rubinetto....speriamo sia semplice il rubinetto per svuotarlo non dovrebbe essere semplice speriamo che basti un po di teflon sulle filettature.
domani vi faccio il resoconto.
17-11-2012 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.006 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 533 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 648 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 880 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.345 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 586 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.039 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 500 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.781 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)