Rispondi 
Test pannelli solari
Autore Messaggio
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Test pannelli solari
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Ieri, con una bella giornata di sole ho misurato 20.5 V in uscita dai pannelli, può generare qualche problema ...?
Nessun problema. Se trattasi di pannelli a 36 celle (standard per caricare batterie 12V) le tensioni dovrebbero essere simili a quelle riportate nel grafico inserito l'altro giorno, ovvero tensione di massima potenza circa 17-18V, e tensione a circuito aperto =21,5V. Cambiano solo i valori di corrente e di potenza, in proporzione alla potenza nominale del pannello (nel grafico =41Wp).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2012 09:10 da ASK.)
19-11-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Test pannelli solari
Ho trovato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . interessante guida per fare un test di verifica dei pannelli solari.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
14-09-2019 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Test pannelli solari
molto molto interessante....grazie

dubito ergo sum
15-09-2019 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #24
Test pannelli solari
Grazie Orazio, una guida molto utile per me che non sono molto "elettrico". Bv

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
15-09-2019 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Test pannelli solari
(15-11-2012 21:01)gourmet Ha scritto:  basta anche una lampada... ma qualcosa che consumi ci devi attaccare...
poi 19,56V. immagino tu li abbia letti a monte del regolatore... ed anche così a me sembrano tanti... gli esperti che ne dicono...???

Basta leggere le caratteristiche

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
15-09-2019 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Test pannelli solari
Riesumo questa discussione perché in queste giornate di "fermo", ho ripreso un pannello flessibile cinese che dopo 3 anni di buon servizio avevo avuto dei problemi abbinandolo ad un altro e avevo dato la colpa a questo pannello, anche perché si sono create delle strane pieghe sulla parte superficiale, scoprendo poi che era il pannello nuovo difettoso, prontamente sostituito, poi x motivi di salute e famigliari non ho fatto piu Croazia e non li ho piu provati assieme e ho usato solo quello nuovo, ho misurato i 2 pannelli alle 11,30 sole brillante non perfettamente perpendicolare in giardino e a circuito aperto il vecchio mi dava 17,7 e il nuovo 17,4, leggendo il test postato da H N posso controllare anche gli A (non ho a casa un regolatore e una batteria) questo mi stupisce, qualcuno ha provato?

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2020 23:59 da Giuly.)
15-04-2020 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Test pannelli solari
Io ho provato,tutto ok

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
16-04-2020 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Test pannelli solari
Grazie, aspetto i contatti mc4 con inserito il diodo , una giornata di sole e poi provo

Nihil operis meminit
16-04-2020 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Test pannelli solari
(15-04-2020 23:56)Giuly Ha scritto:  Riesumo questa discussione perché in queste giornate di "fermo", ho ripreso un pannello flessibile cinese che dopo 3 anni di buon servizio avevo avuto dei problemi abbinandolo ad un altro e avevo dato la colpa a questo pannello, anche perché si sono create delle strane pieghe sulla parte superficiale, scoprendo poi che era il pannello nuovo difettoso, prontamente sostituito, poi x motivi di salute e famigliari non ho fatto piu Croazia e non li ho piu provati assieme e ho usato solo quello nuovo, ho misurato i 2 pannelli alle 11,30 sole brillante non perfettamente perpendicolare in giardino e a circuito aperto il vecchio mi dava 17,7 e il nuovo 17,4, leggendo il test postato da H N posso controllare anche gli A (non ho a casa un regolatore e una batteria) questo mi stupisce, qualcuno ha provato?

Scusami, non capisco lo stupore, puoi specificare meglio?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
18-04-2020 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Test pannelli solari
Stupore da elettroignorante
provato al sole i volt come detto sono simili,poi ho misurato gli amper in corto (isc) e il FV nuovo mi dava circa 3,7A (sole legermente velato alle 11,00), il vecchio 1,7, osservando bene il pannello ho visto delle sottilissime crepe sul foglio di protezione, ma sopratutto ai lati di queste crepe ci sono delle fasce biancastra, che credo siano queste a inibire le celle, ma purtroppo non credo sia possibile ripararlo,...quindi addio FV.Ora c'è da capire perché è successo, non l'ho mai maltrattato. La mia ipotesi è che si sia scaldato molto dilatandosi, finché ha lavorato da solo andava da bene, abbinato ad un secondo FV in parallelo (risultato difettoso) ha smesso di funzionare, non avevo i diodi di blocco.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2020 22:34 da Giuly.)
18-04-2020 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Test pannelli solari
mi riaggancio all' argomento per porre un quesito:
ho un pannello semiflessibile da 100 w, al sole eroga 19.5 volt in linea con quanto riportato nella targhetta. Collegando il tester per valutare gli ampere della corrente di corto circuito, su 10A di scala, non mi rileva nulla. Attaccandolo al regolatore sia in entrata che in uscita trovo che la tensione cala a circa 9 volt e la spia che avverte che la batteria si sta caricando non si accende. Attaccandolo alla batteria trovo il voltaggio della batteria (circa 13 volt) sia in entrata che in uscita al regolatore...
C' è qualche guru del solare che può dirmi che succede? E' morto?
26-05-2020 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #32
RE: Test pannelli solari
(26-05-2020 17:27)McGiver Ha scritto:  mi riaggancio all' argomento per porre un quesito:
ho un pannello semiflessibile da 100 w, al sole eroga 19.5 volt in linea con quanto riportato nella targhetta. Collegando il tester per valutare gli ampere della corrente di corto circuito, su 10A di scala, non mi rileva nulla. Attaccandolo al regolatore sia in entrata che in uscita trovo che la tensione cala a circa 9 volt e la spia che avverte che la batteria si sta caricando non si accende. Attaccandolo alla batteria trovo il voltaggio della batteria (circa 13 volt) sia in entrata che in uscita al regolatore...
C' è qualche guru del solare che può dirmi che succede? E' morto?

Parrebbe tu abbia una resistenza alta tale da far pensare ad un interruzione in qualche punto.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
26-05-2020 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.693 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.249 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 270 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 970 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)