Rispondi 
La pompa ignota (WC)
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
La pompa ignota (WC)
vado per prendere la pompa nuova del wc (chiaramente senza originale in mano) pensando che si possa agilmente fare un cambio con una jabsco odierna visto che la mia come gia' ampiamente descritto, appartiene alle galee romane del 10ac,

e.....

con estremo stupore mi rendo conto che la guarnizione della base e' un po' troppo squadrata e di superficie maggiore rispetto alla vecchia...

anche se il prezzo di Wc completo e' superiore 'del giusto' (trovato rimanenza di magazzino) rispetto alla sola pompa vorrei evitarmela (perche' per smontare il wc devo sbudellare mezza barca)...


secondo voi si trovano i ricambi di questa sempre che si riesca ad identificarla?
ho gia' fatto vedere le foto al negoziante ma e' era un po' perplesso, specie sul modello..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



...e si.. devo pulire anche se non lo uso maiWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2012 20:46 da SoulSurfer.)
16-11-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
La pompa ignota (WC)
Mamma mia chi si rivede... Cool
una pompa così ce l'avevo su una vecchia pilotina anni'70...!!!
Non ricordo marca ne modello... ricordo solo che era molto efficace... molto più delle attuali... mi dispiace non poterti essere di maggior aiuto... buon vento...
16-11-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
La pompa ignota (WC)
Prova a vedere se può essere una RM 69.

http://www.rm69.com/index1.html

Ciao
Andrea
16-11-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
La pompa ignota (WC)
poterbbe anche essere una RM69 standard toilet, primissima serie(visto la maniglia della pompa non e' proprio la stessa)...
non so'come mai ma meta dei pezzi a bordo sono olandesi (HYE,Vetus RM69...)

provo a mandare una richiesta per eventuali rivenditori italiani..
grazie Acquaroll...

@ Gourmet: penso che sia li' dall'uscita del cantiere,magari e' stata revisionata una volta (non ho trovato i ricambi a bordo quindi forse anche no)se fosse cosi' e non fosse revisionata cmq confermo la durata (ancora funzionicchia, ogni tanto si ingrippa la pompa ma la plin plin la scarica)
17-11-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
La pompa ignota (WC)
Se ho ben capito rischi di cambiare tutto il wc causa pompa.
Ma perchè devi cambiare la pompa?
Scusa se la domanda sembra sciocca, ma forse il guasto si può riparare ricostruendo i pezzi, guarnizioni o che so io.
Ti parlo così perchè personalmente prima di cambiare qualcosa provo a ripararla modificandola se necessario. Ad es. ho due wc Jabsco che se avessi cambiato i pezzi in base ai disservizi avrei forse speso quanto comprarne uno nuovo. Ho ricostruito le guarnizioni, ho modificato la testa perchè si erano rotti gli attacchi, ho modificato la tenuta sullo stelo della pompa per metterne uno comerciale. In tutto non ho speso più di 15 €. Mi sono dilungato per farti capire che forse analizzndo il guasto puoi evitare di fare spese importanti sopratutto se quel wc lo usi poco
17-11-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
La pompa ignota (WC)
Citazione:max440 ha scritto:
Se ho ben capito rischi di cambiare tutto il wc causa pompa.
Ma perchè devi cambiare la pompa?
Scusa se la domanda sembra sciocca, ma forse il guasto si può riparare ricostruendo i pezzi, guarnizioni o che so io.
Ti parlo così perchè personalmente prima di cambiare qualcosa provo a ripararla modificandola se necessario. Ad es. ho due wc Jabsco che se avessi cambiato i pezzi in base ai disservizi avrei forse speso quanto comprarne uno nuovo. Ho ricostruito le guarnizioni, ho modificato la testa perchè si erano rotti gli attacchi, ho modificato la tenuta sullo stelo della pompa per metterne uno comerciale. In tutto non ho speso più di 15 €. Mi sono dilungato per farti capire che forse analizzndo il guasto puoi evitare di fare spese importanti sopratutto se quel wc lo usi poco

Vorrei cambiare la pompa perche' ogni tanto si pianta,specie quando non la uso per un po' di tempo..
alle volte non carica l'acqua (problema minimo visto che ho lo scarico del lavandino bypassabile in quello del Wc, anche per il discorso di acqua dolce per le guarnizioni a fine uso),e ogni tanto per lo scarico devo pompare troppo rispetto allo standard.
Anche se ci verso un po' di olio di vaselina per ungere un po' e prevenire bloccaggi e anche se lubrifico lo stelo la situazione non varia...

se trovassi i ricambi prenderei solo quelli,ma lecito dubbio...
potrei cambiare la pompa, ma una jabsco mi implicherebbe anche tutta la struttura completa..
potrei anche valutare di farmi le guarnizioni da solo, ma penso che sarebbe un lavoro piu' difficile rispeto a un kit di revisione (anche se io sono il Messia del recupero e del faidate')..
,,diciamo che lo stimolo ci sarebbe ma in concomitanza con un altro tipo di stimolo vorrei andare sul sicuro Wink

e lo uso poco perche' so' maschio e mi adatto, ma le sig.ne sai come sono fatte
17-11-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
La pompa ignota (WC)
Nicco,
sembra lei,confronta bene le foto... se sì ,
sei fortunato ragazzo!Wink
osculati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-11-2012 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
La pompa ignota (WC)
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Nicco,
sembra lei,confronta bene le foto... se sì ,
sei fortunato ragazzo!Wink
osculati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

nuova maniglia ma e' lei !!

Grande Mauro !

..pero' osculati dove?? (hai un codice) avevo gia' guardato ma non l'ho trovata
18-11-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
La pompa ignota (WC)
Scelta sul catalogo cartaceo osculati di persona dal mio rivenditore.
Se non hai qualcuno dalle tue parti che tratti il catalogo, fammi un fischio, torno dal mio spacciatore e ti procuro il codice
Wink
19-11-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
La pompa ignota (WC)
Se trovo il codice lo mettevo nella letterina di Babbo Natale...perche' il mio mi fa' il 50% di sconto su tutti gli articoli alla osculati Wink

ho guardato anche sul cartaceo online ma non la trovo....quando passi dal pusher, se chiedi lumi te ne sarei grato..
19-11-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
La pompa ignota (WC)
Questa mattina prima commissione della settimana: torturare il pusher per farsi dire il codice della pompa ...è bastato un caffè Smile
allora:
Rivenditore GFN catalogo 2009 cod 601030

http://www.gfn.it/index.php?p=xml&cp=486&xi=57.2.0

Se hai problemi a prenderla dalle tue parti, mandami un MP e la ordiniamo da lui
ciao
Smile
19-11-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
La pompa ignota (WC)
Costo 65 euri, più spedizione.
20-11-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
La pompa ignota (WC)
Ottimo !!!
preparo la mail per l'ordine !!


grazie 1000 a tutti...
20-11-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
La pompa ignota (WC)
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Ottimo !!!
preparo la mail per l'ordine !!


grazie 1000 a tutti...

Wink
20-11-2012 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
La pompa ignota (WC)
il wc, è la cosa più bella, dopo la vela , in una barca...piccola o grande che sia Big Grin

ps: sono reduce da un restauro di uno jabsco, quindi ti capisco. Da me trovai la pompa originale a 75€, completa.

Mi incuriosisce la fascetta stringitubo sul condotto di mandata dell'acqua alla tazza...cioè quello che porta l'acqua dalla pompa alla tazza. Come mai ? Nell'impianto l'unico tubo che ha una leggerissima pressione è quello grande di scarico.
20-11-2012 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
La pompa ignota (WC)
c'era sulle tubazioni vecchie..
20-11-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #17
La pompa ignota (WC)
Citazione:dinonicola ha scritto:
va da osculati a Guamo (Lucca) e il tizio al banco che sa TUTTO te la trova in tempo reale
il 'tempo reale' vuol dire armati di pazienza perchè se hai qualcuno davanti per una pompa ci passi un paio d'oreSadsmileySadsmiley!!!
Io essendomi rotto di passare le ore inutilmente da osculati ho smesso di andarci tanto ciò che trovi da loro lo trovi a prezzi migliori online!
20-11-2012 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
La pompa ignota (WC)
servito da osculati 3 volte, 1 di persona e 2 tramite 'Babbo Natale'
la prima volta ci sono stato 2 ore A)perche' avrei comprato tutto B) perche' dovevo trovare un alternativa valida ai rinvii piani della HYE (alla fine ho preso gli stessi)..
mezz'ora delle 2 spese a trascrivere tutti i codici del catalogo suil loro modulo d'oridne

la altre volte ho solo inviato via mail i numeri a Babbo Natale e dopo 2 giorni sono andato a prenderli nel suo ufficio, scontati...

se devi venire da Firenze capisco lo sbattimento ma per me che sono a 15km e' quasi un piacere...
21-11-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #19
La pompa ignota (WC)
non sono i tempi di trasferimento ma i tempi di attesa al banco che sono pazzeschi.
Poi certo, per noi appassionati viene voglia di guardare e comprare, devi avere però un bel portafogli pieno42!
Per questi due motivi faccio altre scelte e risparmio42!
PS per la cronaca quanto ti costa la pompa da Os...
io ho comprato tutto nuovo qui Jabsco 130 € + spedizione:
http://www.force4.co.uk/701/Jabsco-Manua...mpact.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 16:49 da bistag.)
21-11-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: La pompa ignota (WC)
alla fine, a distanza di un paio di anni (e mosso per pura pieta' nei confronti della sig.ra) ho smontato tutto l'ambaradan e pompa ala mano abbiamo capito che uina normale Jabsco twist/lock andava benissimo...

smontando la pompa ho anche capito qual'era il problema...

l'oring del pistone si era spezzato ed era andato a piantarsi sulla valvola circolare alla base del pistone stesso....

il tipo del negozio mi voleva vendere il Wc completo, rifiutato perche' pesava il doppio, "ma e' ceramica uguale" ha detto... e io " no,il mio e' inox verniciato"...

grande Flavio Righetti (ex proprietario, autore del 99% degli upgrade) !!
08-05-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 2 47 oggi 11:08
Ultimo messaggio: matteo
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.926 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.070 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 595 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.432 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 494 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 890 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 671 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 775 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.094 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)