Rispondi 
EFOY Comfort ?
Autore Messaggio
catalina17 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
EFOY Comfort ?
ho trovato questo prodotto: EFOY Comfort
caro ma è una figata.
cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 00:58 da irruenza.)
20-11-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
EFOY Comfort ?
Si tratta semplicemente di una cella a combustibile...
Che fai ti riempi la barca di taniche di Metanolo?

Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 20:26 da pacman.)
21-11-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
EFOY Comfort ?
Confermo. Caro ma è una figata. Un mio amico ne ha preso uno per il suo GS 50 e ne è pienamente soddisfatto. Per me è il futuro in barca. Le bombole di etanolo sono non più di un paio per una vacanza di 3 settimane. Almeno stando al mio consumo energetico medio, che è molto basso.

Ciao,
Giulio
24-11-2012 03:44
sailyard Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
EFOY Comfort ?
Quelle marinizzate sono le Max Power, stesso produttore.

http://www.max-power.com
24-11-2012 04:26
GS1200ADV Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
EFOY Comfort ?
Esiste una Cella a combustibile ' VeGA' http://www.truma.com/it/it/power-supply/...system.php che utilizza il gas sicuramente piú sicuro dei bidoncini di metanolo
24-11-2012 04:45
sailyard Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
EFOY Comfort ?
Si sa qualcosa dei prezzi ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2012 13:30 da sailyard.)
24-11-2012 04:59
Nick Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
EFOY Comfort ?
Citazione:sailyard ha scritto:
Si sa qualcosa dei prezzi ?
'Il nuovo VeGA è proposto, in Germania, a 6.995 Euro'
http://magazine.camperonline.it/2012/09/...4-e-s5004/
..ooopps... ci aggiorniamo subito...Blush

'Il nuovo VeGA è proposto a 7.490 Euro.'42
http://magazine.camperonline.it/2012/09/...uovo-vega/

Comunque una cifra! (e pesa 40kg più bombola/e). Sad
24-11-2012 15:29
MrPendolo Offline
Senior Utente

Messaggio: #8
EFOY Comfort ?
Iteressante, in pratica con 2/3 ore di accensione si alimenta il frigo (40/60Ah)... consumando 200/300gr di gas, di cui non so il costo.
Visti i prezzi, credo di poter affermare che da noi sia comunque meglio un fotovoltaico. Staremo a vedere nei prossimi anni che combinano.
Per me la gran figata, soprattutto l'unica in tutto l'articolo linkato da Nick che forse potrei permettermi, è lo strumento per la misurazione del livello delle bombole... chissà quanto costa... magari per Natale.Smile
24-11-2012 16:17
cptgood Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #9
RE: EFOY Comfort ?
Efoy o simili...qualcuno lo ha e può condividere la sua esperienza?

https://www.camperlife.it/notizie/efoy-c...rlife.html
06-02-2018 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sagitta30 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #10
tiro su questo thread perché sono interessato (nel medio termine!) all'efoy 140. Ho una barca "classica" e in aggiunta anche con poche superfici idonee, mi spiacerebbe martorizzarla con un catafalco poppiero per i pannelli solari. Il prodotto del processo di una fuel cell è l'acqua e se non ho capito male con 10-15l di metanolo ci fai un mese. chiedo in largo anticipo sui miei tempi perché raggranellare tutti i soldi che costerebbe prenderà un bel po' di tempo...
24-04-2019 15:15
nape Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #11
sarà che più che una qualche plafoniera, luci di via e qualche strumento non ho nulla di elettrico, ma che ci si fa con tutta questa corrente su una barca non grande, circa la mia?
24-04-2019 15:59
Sagitta30 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #12
ero qui che sognavo bibite ghiacciate ed autopiloti servizievoli e tu mi rimetti coi piedi a terra... Smiley4

scherzi a parte, al momento l'unico ciucciabatteria è il salpaancore geriatrico e il non avere luci a LED, quindi bisogni quasi zero; volevo pian piano mettere due cosette di comfort e altre due di elettronica per maggiore sicurezza... insomma stavo pensando a cosa fare per avere un decente - senza esagerare - approvvigionamento di energia senza smotorare più del dovuto. 100Ah forse potrebbero essere il giusto e pensando a 140 stavo un po' comodo, ecco...
24-04-2019 16:27
nape Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #13
ah... sei un aspirante oziatore di Capua. Qualche lusso però lo capisco: ho bevuto birre di sentina per trent'anni e non sono mai stato oltre l'Autohelm 2000 ma ero poi ormeggiato affianco ad un Magnum Marine 44 di un armatore molto compassionevole che aveva l'ice-maker in pozzetto.
Leggo con interesse, non posso darti aiuto ma un consiglio: frigo di qua oggi e tv di là domani fai in fretta ad aggiungere qualche quintale a bordo e sulle barche piccole, alla fine, questo peso si sente.
24-04-2019 20:29
Sagitta30 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #14
grazie nape 100
non ho una grande vena di oziatore, diciamo che un gintonic al tramonto mi ci starebbe alla grande, e soprattutto alla mia compagna che ha bisogno di incentivi per salire volentieri a bordo... quindi sono in cerca di compromessi "fattibili". inoltre mi piace molto stare in rada e poco nei marina. una sorgente di energia poco invasiva mi interessa, certo costa un botto all'inizio, dopo sembra una spesa gestibile ingombro ridotto nessun inquinamento e niente catafalchi in coperta. boh terrò occhi ed orecchie aperte. buon vento.
01-05-2019 00:07
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggio: #15
EFOY Comfort ?
certo che l'efoy lo usano sui mini 650, non per la birra, ok, in regata... vuol dire che conviene dal punto di vista peso/prestazioni
avessi questi problemi metterei due tre batterie in più e un alternatore da competizione :-)

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
01-05-2019 10:49
Casper Offline
Senior Utente

Messaggio: #16
(01-05-2019 00:07)Sagitta30 Ha scritto:  [...] nessun inquinamento [...]

Mi sa che non hai le idee molto chiare su come funziona una cella a combustibile, ma la parola "combustibile" dovrebbe metterti sulla corretta strada...
02-05-2019 18:06
Sagitta30 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #17
forse la parola "nessuno" era un po' fortina lo ammetto, e di sicuro non progetto o costruisco celle a combustibile...
però dappertutto ho letto e leggo che (il testo seguente è preso da un rapporto ENEA)
"Le emissioni di sostanze inquinanti nel punto d’uso di
un veicolo con celle a combustibile sono praticamente
nulle con idrogeno e si mantengono estremamente
basse con altri combustibili riformati a bordo".

Comunque non ho religioni né partiti presi da difendere quindi leggerò più che volentieri altre opinioni e altri dati, così potrò avere le idee più chiare.
grazie in anticipo!
02-05-2019 19:05
Casper Offline
Senior Utente

Messaggio: #18
(02-05-2019 19:05)Sagitta30 Ha scritto:  forse la parola "nessuno" era un po' fortina lo ammetto, e di sicuro non progetto o costruisco celle a combustibile...
però dappertutto ho letto e leggo che (il testo seguente è preso da un rapporto ENEA)
"Le emissioni di sostanze inquinanti nel punto d’uso di
un veicolo con celle a combustibile sono praticamente
nulle con idrogeno e si mantengono estremamente
basse con altri combustibili riformati a bordo".

Comunque non ho religioni né partiti presi da difendere quindi leggerò più che volentieri altre opinioni e altri dati, così potrò avere le idee più chiare.
grazie in anticipo!

E' una frase presa fuori contesto; innanzi tutto sarebbe necessario capire a quali sostanze inquinanti fa riferimento: CO2? Ossidi di azoto? altro?

Poi ti invito a riflettere anche sulle parole "...nel punto d’uso di
un veicolo con celle a combustibile...": in parole povere significa che l'inquinamento lo produci altrove...
02-05-2019 22:35
Sagitta30 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #19
sese...
ok comunque registrato, grazie e bv.
02-05-2019 23:04
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #20
(01-05-2019 10:49)marcofailla Ha scritto:  certo che l'efoy lo usano sui mini 650, non per la birra, ok, in regata... vuol dire che conviene dal punto di vista peso/prestazioni
avessi questi problemi metterei due tre batterie in più e un alternatore da competizione :-)

ciao Marco,
fra le varie cose utilizzate nelle corse, spesso il parametro di performance e' diverso rispetto all'uso in crociera. Uno fa 2-3 corse o anche una stagione con un apparecchio che gli da' soddisfazione, sara' tutto contento anche se gli si rompe il giorno dopo; avra' fatto il suo lavoro, sponsor e se ne prende un altro. Un po' come le vele, roba high tech fortissima finche' dura, prese un po' di sbattute salta tutto a pezzi o la fai tutta nuova o -se sei un po' fuori mano- stai fermo per mesi.
Horses for courses Smile

02-05-2019 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)