Rispondi 
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Autore Messaggio
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #121
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:roxima ha scritto:
Preciso che il Gyro è a due assi ( ma usero solo l'asse X e che sul circuito stampato vi è la serigrafia dei due assi composta dal nome asse (X) con unsemicerchio con freccia a destra e poi una freccia che indica un lato del circuito stampato.


vedi messaggio 20.11.2012 ore 23:18:57
se il componente ha la freccia nello stesso verso di quello della foto lo devi mettere orizzontale (piastrina orizzontale) ma a testa in giù, il componente verso terra (anzi verso mare)

bv
25-07-2013 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #122
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:roxima ha scritto:
Preciso che il Gyro è a due assi ( ma usero solo l'asse X e che sul circuito stampato vi è la serigrafia dei due assi composta dal nome asse (X) con unsemicerchio con freccia a destra e poi una freccia che indica un lato del circuito stampato.


vedi messaggio 20.11.2012 ore 23:18:57
se il componente ha la freccia nello stesso verso di quello della foto lo devi mettere orizzontale (piastrina orizzontale) ma a testa in giù, il componente verso terra (anzi verso mare)

bv

Grazie Rob, se vedi il post precedente, credo di aver risolto. Essendo un due assi, l'ho messo in verticale, faccia verso prua, ed ho usato l'asse Y, facendo attenzione che la tensione all'uscita diminuisse per uno spostamento a destra della prua. sper di riuscire a fare taratura e prova domani....

P.S.
La tensione di uscita (con un solo diodo) ho visto che a riposo è tra 1,9 e 2 volt. spero sia sufficente, altrimenti aggiungerò in serie un altro diodo a quello già esistente che dovrebbe portarla a circa 2,6 - 2,7 volt.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2013 20:38 da roxima.)
26-07-2013 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #123
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:kermit ha scritto:
Ho lo stesso problema anch'io e anche la virata in automatico è una cosa inguardabile ma il difetto l'ho sempre avuto sia con il gyro che senza.

Mi sembra un difetto Raymarine è come se al primo inserimento dell'autopilota 'debba imparare' da che parte andare poi pian piano comincia a 'capire' la prua, dopo qualche secondo il problema non esiste più e va tutto bene.

Il primo di noi che risolve questa anomalia lo dice agli altri
La mia esperienza:
Traversata Marina di carrara Capo Corso (mare assolutamente piatto, leggero ponentino): nessun problema.
Spostamenti attorno Capo corso: idem.
Traversata di ritorno Macinaggio - MdC: impostata la prua 'di casa', incominciava con una serie di accostate e sinistra e, soprattutto, a dritta, il visore dell'autopilota dava valori di prua assurdi, poi faceva fare due 360° 'assurdi'.
Ho spento e riacceso un paio di volte l'autopilota e, dopo 15 minuti, ha fatto 'giudizio' e mi ha riportato a casa tranquillamente.
per inciso dopo un'oretta si è manifestato un fastidioso mare da SW con pochissimo vento: ha tenuto benissimo le onde evitando imbardate bastarde.
28-07-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #124
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Purtroppo non sono riuscito ad uscire per fare la taratura e provare il gyro, comunque ieri è uscito il mio socio e pur non avendo fatto la taratura, mi riferisce che il pilota, nonostante il poco vento e circa 0,5 m di onda ha lavorato egregiamente.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
29-07-2013 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #125
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:st00042 ha scritto:
Dopo l'installazione del gyro e la ricalibrazione dell'autopilota, il tutto sembra essere molto più reattivo anche alla minima onda che impatta lo scafo.
Ma c'è un ma.
Sembra che la bussola fluxgate sia molto lenta ad aggiornare i dati di prua.
Mi spiego meglio. Se accosto velocemente di 90 gradi manualmente, la prua indicata dallo strumento ST6002 varia molto lentamente.
Quando il timone è nuovamente centrato e la barca in rotta, la prua indicata dallo strumento sta ancora variando.
Il problema è che se metto in auto il pilota, lui prende come prua da seguire quella indicata in quel momento e appena sente che i gradi bussola stanno ancora variando fa una contro accostata.
Addirittura comandando una virata automatica, alla fine della virata è tornato quasi sulle vecchie mura.
Non so se dipende dal gyro, dalla ricalibrazione o dall'aver per errore toccato qualche parametro (anche se non ne ho trovato se non la visualizzazione della prua vera o magnetica).
La contro prova sarebbe quella di scollegare il gyro e ricalibrare nuovamente.
Qualcuno si è trovato con un comportamento del genere? O conosce qualche parametro da settare correttamente?

montato ieri (pilota St8001 + S3) e allo stesso punto della procedura, riscontrato esattamente lo stesso problema di st00042.
Se imposto auto dopo essermi messo in rotta, più o meno funziona, ma se invece traccio una rotta e dico al pilota di seguirla, si scatena il finimondo.
Alla fine, per il momento, ho scollegato e a settembre si vedrà!
31-07-2013 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #126
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Dopo tre settimane in barca il giudizio purtroppo è decisamente negativo, il ritardo della bussola non sono riuscito ad eliminarlo e se si deve mollare il timone improvvisamente per fare una manovra, il ritardo dell'allineamento della bussola elettronica ti impedisce di farlo. Trovo questo problema piuttosto grave, qualcuno è riuscito a risolverlo?
24-08-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #127
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Ho una domanda da fare.

Prendiamo il caso in cui il timoniere debba anticipare e risalire sull'onda.
Sappiamo in genere ci sono serie da 3 onde maggiori, che arrivano random.

L'oscilloscopio sente il diverso sbandamento ma quando l'onda è ormai arrivata; sbaglio?
24-08-2013 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #128
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Anche io lo stesso problema del ritardo nella prora. Non è che durante la taratura l'autopilota usa quella del GPS anzichè quella della fluxgate? Voglio provare a ritarare con il GPS spento.
27-08-2013 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #129
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Forse hai ragione Francesco72.
L' ultima volta ho spento il plotter e l' automatico letteralmente impazziva.
Proverò anch'io a rifare la taratura con il plotter spento.
Grazie.
BV
27-08-2013 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #130
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:francesco72 ha scritto:
Anche io lo stesso problema del ritardo nella prora. Non è che durante la taratura l'autopilota usa quella del GPS anzichè quella della fluxgate? Voglio provare a ritarare con il GPS spento.
L'unico momento in cui viene usato il GPS e', in fase di taratura del pilota, quando fai l'allineamento della bussola con la COG.
Buon vento!
27-08-2013 03:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #131
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Dopo tre settimane in barca il giudizio purtroppo è decisamente negativo, il ritardo della bussola non sono riuscito ad eliminarlo e se si deve mollare il timone improvvisamente per fare una manovra, il ritardo dell'allineamento della bussola elettronica ti impedisce di farlo. Trovo questo problema piuttosto grave, qualcuno è riuscito a risolverlo?

Confermo, come già scritto, il ritardo di riallineamento della bussola fluxgate.
Ieri ho scollegato il gyro e la bussola funziona nuovamente in modo rapido.
27-08-2013 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #132
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Anche io ho notato un ritardo di riallineamento rispetto ai gradi fluxgate, oltre a una tendenza a esagerare ogni accostata di almeno 20 gradi, salvo poi tornare in rotta.

Migliora un po' la situazione impostando il valore di 'Response' a liv. 5 o più (nel mio autopilota ogni volta che lo spengo e lo riaccendo questo valore torna automaticamente a 2).
27-08-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #133
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Ok, ho capito che non compro il Gyroplus. Con quei soldini mi comprerò il contametri catena perchè il mio kit umano di ancoraggio ( zavorra) non vuole più toccare il verricello elettrico, le fa paura.

Solo il lancio del dardo per la presa del gavitello.

Accontentiamoci...
27-08-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #134
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Anche io ho staccato il giroscopio e l'autopilota è tornato a funzionare come prima ... anche se sembra un bradipo adesso.

Ho letto i commenti all'articolo del tale francese dal quale dovrebbe essere cominciato tutto (http://www.portanna.org/tip/153-gyro-raymarine) e c'è un tale che lamenta un problema simile al nostro:

I have installed an ADXRS614 but have a problem. Whenever it is connected to the S1 computer the Raymarine Fluxgate Compass loses its heading and starts to go round in circles. It sometimes shows a heading about 30 degrees less, but most of the time it goes 360, 359, 358..... all the time. Has anyone experienced this problem?
==== Fulup ===>
That almost a classical problem. Before concluding that your component is not compatible, you should check:
1) gyro is powered up 30s before the pilot. Some people who took the power directly on pilot computer had trouble at start up. The best option is to power the gyro independently from the pilot to make sure the gyro is stable when the pilot boot.
2) analogue information and inverted and gyro send wrong information to the pilote, reverse the gyro. Most of them need to have their head down.


Quindi raccomanda di accendere il giroscopio 30s prima dell'autopilota. Che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2013 15:42 da francesco72.)
01-09-2013 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #135
Autopilota Raymarine con Gyroplus
A partire da pagina 27 del manuale di installazione del gyroplus di Raymarine spiega come collegarlo ad un pilota (il nostro caso) e ci sono avvertenze interessanti riguardo l'alimentazione ... le stò leggendo cercando di capire (soprattutto pagina 29).. Vi dò il link nel caso voleste approfondire:

http://api.ning.com/files/JMUvczGju0oDP4...ndbook.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2013 16:24 da francesco72.)
01-09-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #136
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Ieri veleggiata stupenda, da Parenzo a Lignano, poco meno di 35M con vento al traverso-lasco stabile sui 15-18 n con gennaker alzato
Buona parte del tratto con pilota automatico con Giro inserito.
Questo per dire che mi dispiace molto toglierlo, una volta settato correttamente non ha sbagliato un colpo ed eravamo in presenza di una bella onda fastidiosa.Ma tra tutti quelli che lo hanno installato, c'è qualcuno che non ha il problema del ritardo della bussola?
Un saluto a tutti
09-09-2013 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #137
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Io ne installato uno autocostruito con il chip della MLX90609 (gyro su singolo asse con 150gradi/sec), seatrial riuscito perfettamente, il pilota (st6002- s2) con gyro funziona in modo impeccabile, ma pure io ho lo stesso problema.
La fluxgate è molto lenta (anche un minuto) rispetto alla bussola magnetica, poi dopo un'oretta di navigazione tende inspiegabilmente a velocizzarsi e a diventare accettabile.
da notare che ho già provato ad alimentare il gyro 1 minuto prima di accendere l'autopilota, ma purtroppo non è cambiato niente.
09-09-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #138
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Ieri veleggiata stupenda, da Parenzo a Lignano, poco meno di 35M con vento al traverso-lasco stabile sui 15-18 n con gennaker alzato
Buona parte del tratto con pilota automatico con Giro inserito.
Questo per dire che mi dispiace molto toglierlo, una volta settato correttamente non ha sbagliato un colpo ed eravamo in presenza di una bella onda fastidiosa.Ma tra tutti quelli che lo hanno installato, c'è qualcuno che non ha il problema del ritardo della bussola?
Un saluto a tutti
Io pure mi trovo benissimo e me lo tengo attaccato, sto facendo delle veleggiate con gennaker con autopilota inserito e mia moglie alò winch ed io alla scotta per trimmare continuamente cosa che prima senza gyro era impensabile.

Il problema lamentato sopra lo risolvo con un paio di aggiustamenti della rotta con il telecomando e non mi crea eccessivi problemi inoltre durante la navigazione non rilevo alcun problema, succede solo nelle prime fasi appena uscito dal porto
10-09-2013 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #139
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Di seguito lo scambio di mail con Nautica Seymo

A contact message has been sent from your shop:

Name: Stefano
Email:
Phone:
Message: I've bought a ray gyro from your site.
It really improves the autopilot response, but it generates a delay in the fluxgate compass update. When the sail boat turns, the fluxgate updates about 2 degrees per second.
I had to disconnect the gyro to make the compass work again.
Is this normal?


Il 28/08/2013 08423, Seymo ha scritto:
Good morning the pilot is not normal to operate the same way as without the gyro ray
you have done the calibration obtained correctamentey to LRN PASS
so that we can help we need can explain how we perform calibration and smartpilot has

Thanks forward to your reply


Il 28/08/2013 09:19, Stefano ha scritto:
I've done the calibration path (swing compass, align, and autolear) more than once. But the delay in the fluxgate compass remains. If I disconnect the gyro it works at normal speed.
I try to explain better.

With gyro conncted and re-calibration done I turn the boat by 90° clockwise (starboard).
The fluxgate aligns on the new route very slowly. You can see the heading on the control unit display changing about 2 degrees per second.
In the meantime if I put the pilot in auto mode, it tries to keep the heading showed in the moment I've pressed the auto button, but because the fluxgate is still aligning to starboard the pilot turns the boat back to port (left, counterclockwise).

Have you ever seen this behavior?
Is there any setting to do on the pilot?
Or is the gyro unit defective?

Regards
Stefano

Il 28/08/2013 09:30, Seymo ha scritto:
good morning

we will determine what is not working
you have performed the autolearn Look at the attachment
autopilot unit course that model has

regards

Il 28/08/2013 09:42, Stefano ha scritto:
Yes, I've done the autolearn.
I'll be back on the boat in the week end, so I can give you the model and software version of the pilot

Regards

Il 28/08/2013 09:51, Seymo ha scritto:
perfect

perform this prueva ray to determine that the gyro works perfectly
You do this with the attached image prueva
tied to auto connect the pilot port
and the gyro ray in his hand route it to starboard and port and has to observe
that the rudder blade deviates preformed to correct the course

regards


Il 09/09/2013 18:59, Stefano ha scritto:
As already said, the gyro seems to work well, but it generates a delay on the fluxgate update. The change rate of the fluxgate is about 2 degrees per second.

The autopilot computer is an S1 and the software versions are:
Version 5.00
S1 458

Do you know any incompatibility with this model/release of autopilot?

regards


Il 10/09/2013 09:57, Seymo ha scritto:
good morning
GYROS RAY hundred sold, this is the first case we are presented with problems
let us two or three days to consult and we will contact you
thanks
regards
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2013 17:02 da st00042.)
10-09-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #140
Autopilota Raymarine con Gyroplus
E ora mi sono aggiunto anche io con una mail alla Seymo con lo stesso problema: vediamo se mi rispondono che sono il primo anche io 42
12-09-2013 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 106 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 349 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine GyroPlus 2 - manuale italiano andante 4 401 24-11-2023 16:05
Ultimo messaggio: andante
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 512 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 452 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 400 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.099 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.856 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 469 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)