Rispondi 
Un po' di lavori per il 31.7
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #181
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:shein ha scritto:
rallenta che l'inverno è ancora lungo! Se finisci troppo presto poi tocca inventarti qualcos'altro Big Grin42
Tranquillo Smile. Se non mi rallenta il fabbro con l'ultimo ritocco mi rallentano gli spacciatori di viti. Una vite M12 inox svasata non è così facile da trovare fino a dopo la befana.

Poi ancora ho da sistemare le manovre del gennaker, i tappi del bompresso, ci sono un paio di manovre da spostare/aggiungere, fare carena e orrore orrore montare un secondo serbatoio per la crociera.

Lavorando un paio di ore la settimana arrivo tranquillo tranquillo a marzo Wink.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2013 17:10 da ghibli4.)
24-12-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #182
Un po' di lavori per il 31.7
anche noi abbiamo messo un bompresso del genere sul sun fast 40 precedente... ma ci abbiamo aggiunto anche la briglia. Tu lo farai? Big Grin
24-12-2013 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #183
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Tu lo farai? Big Grin
Appena incontro il 'consulente' decido Smile, se si il golfare lo metto poi mentre faccio carena.
24-12-2013 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #184
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Tu lo farai? Big Grin
Appena incontro il 'consulente' decido Smile, se si il golfare lo metto poi mentre faccio carena.

Attenzione, perchè con e senza briglia le reazioni del vincolo posteriore del bompresso sono diverse e dunque non è detto che qualsiasi accrocchio vada bene in entrambi i casi.

Ciao
24-12-2013 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #185
Un po' di lavori per il 31.7
I due scenari mi sono abbastanza chiari, anche l'effetto arco in caso di briglia.

Ambedue i vincoli di poppa sono fattibili, in caso di briglia basterebbe riportare lo sforzo di nuovo a prua.

Quello che avrei dovuto chiedere al 'consulente' 42 e':

- E' necessaria la briglia, se si quel bompresso sopporta di lavorare in compressione o si polverizza ?

Io sarei per non metterla per ora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2013 21:11 da ghibli4.)
24-12-2013 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #186
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
I due scenari mi sono abbastanza chiari, anche l'effetto arco in caso di briglia.

Ambedue i vincoli di poppa sono fattibili, in caso di briglia basterebbe riportare lo sforzo di nuovo a prua.

Quello che avrei dovuto chiedere al 'consulente' 42 e':

- E' necessaria la briglia, se si quel bompresso sopporta di lavorare in compressione o si polverizza ?

Io sarei per non metterla per ora.

Quel bompresso è in grado di lavorare a flessione con uno spi asimmetrico dall'A1 in poi. Per reggere con Code 0 ed A 0 necessita di briglia e di una culatta fatta per reggere la compressione oltre che lo sforzo laterale.

Già che ci sono: con una boccola così lunga, hai lasciato un po' di gioco tra questa ed il tubo, in modo che quando questo flette non 'imploda' ??
L'ideale sarebbe di scaricare un po' la boccola alle estremità anteriore e posteriore e lasciarla più precisa in centro, così il bompresso non balla ma è libero di flettere.
24-12-2013 21:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #187
Un po' di lavori per il 31.7
Ok immaginavo per ora no briglia.

Per il gioco, un po' c'e', non ho ancora potuto valutarlo bene causa l'errore di pendenza del supporto che di fatto bloccava il bompresso sulla tuga.

Nessun problema poi a rettificare ulteriormente la boccola interna se necessario ed volendo si puo' accorciare a poppa.

Ehm....cosa e' la culatta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2013 21:37 da ghibli4.)
24-12-2013 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #188
Un po' di lavori per il 31.7
E' stato un parto ma alla fine la boccola è stata montata e di li non si muove più. Devo solo trovare una vite a bottone parzialmente filettata per sostituire quella che si vede in foto. Non mi sono fidato a svasare la piastra da 5mm per ospitare una vite svasata da 8mm, sarebbe stata un pelo sotto specifica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Devo ancora riportare il pulpito a sinistra del portaancora, l'avevo parcheggiato in quella posizione per lavorare meglio.
Solo che farlo da due metri di altezza mi sembrava poco salutare, aspetto di avere la prua in pontile Wink.


Sopra invece dopo avervi smaronato qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=94009

Alla fine visto che il carico di lavoro delle teste a bottone è inferiore alle altre e che l'unica testa cilindrica che ho trovato era in A2. Ho messo una tradizionale testa esagonale 42Smile. Ci penseremo con calma all'estetica.

Il vecchio svaso da 12 e' stato riempito ricavando una rondella 'svasata' bucando una vite a testa svasata da 12. Strutturalmente quando lo strallo lavora da solo nulla è cambiato, anzi oserei direi migliorato visto il riporto in mascone.

A chi interessa, mi avanza un anello che ho fatto in più. Bisogna solo riposizionare una landa ( secondo me inutile ). Volendo....ma proprio per essere moooooolto schizzinosi rifare la boccola interna, perchè non è a filo in un punto di un mm
Adesso metto nel mercatino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi mancano ancora le varee, poi potrò sistemare il golfare e finalmente andare ad ordinare il gennaker...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2014 16:10 da ghibli4.)
24-02-2014 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #189
Un po' di lavori per il 31.7
Finito!!! In settimana si torna in acqua e poi solo veleggiare, regolare, provare ecc. ecc.
Vabbeh mi mancherebbe un secondo serbatoio ed ordinare finalmente questo benedetto gennaker. In settimana l'acrobata dovrebbe installare il rinvio in testa.

92 cm di slancio oltre la prua, che equivalgono a 100 a sbalzo e 110 in coperta. Aggancio con un perno con pin di blocco da 8x80 che devo poi fissare con un cimino per evitare che si perda. Da cambiare le viti con quelle a cava esagonale. E notare la precisione delle viti passanti Big Grin, della serie al cul non si comanda.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-03-2014 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #190
Un po' di lavori per il 31.7
Poi mi sa che devo girare il circuito del rollafiocco.
17-03-2014 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #191
Un po' di lavori per il 31.7
Bene vedo che è apparsa la luce in fondo al tunnel Big Grin

Avrei fatto esattamente lo stesso fissaggio posteriore, ma essendo rimasto davanti al gavone (per lasciarlo accessibile) ho rubato tutti i mm che potevo e quella soluzione (la mia preferita) rubava cm verso poppa, quindi e' stata sostituita da qualcosa di 'soft' e inusuale (ma che sembra funzioni), farò foto a versione definitiva
17-03-2014 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #192
Un po' di lavori per il 31.7
Se prendo ad esempio non ne avrai a male vero ? ...WinkWink
17-03-2014 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #193
Un po' di lavori per il 31.7
@Nedo se vuoi mi avanza un anello Big Grin.
17-03-2014 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #194
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
@Nedo se vuoi mi avanza un anello Big Grin.

Sto collaborando alla realizzazione di un bompresso per un amico sul suo 27.7 e le soluzioni alla fine sono simili...vedremo !!
Intanto grazie ...!! Wink
Ti scrivo in mp appena posso, ho da chiedere alcune cose !! Cool
17-03-2014 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #195
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
E' stato un parto ma alla fine la boccola è stata montata e di li non si muove più. Devo solo trovare una vite a bottone parzialmente filettata per sostituire quella che si vede in foto. Non mi sono fidato a svasare la piastra da 5mm per ospitare una vite svasata da 8mm, sarebbe stata un pelo sotto specifica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Devo ancora riportare il pulpito a sinistra del portaancora, l'avevo parcheggiato in quella posizione per lavorare meglio.
Solo che farlo da due metri di altezza mi sembrava poco salutare, aspetto di avere la prua in pontile Wink.


Sopra invece dopo avervi smaronato qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=94009

Alla fine visto che il carico di lavoro delle teste a bottone è inferiore alle altre e che l'unica testa cilindrica che ho trovato era in A2. Ho messo una tradizionale testa esagonale 42Smile. Ci penseremo con calma all'estetica.

Il vecchio svaso da 12 e' stato riempito ricavando una rondella 'svasata' bucando una vite a testa svasata da 12. Strutturalmente quando lo strallo lavora da solo nulla è cambiato, anzi oserei direi migliorato visto il riporto in mascone.

A chi interessa, mi avanza un anello che ho fatto in più. Bisogna solo riposizionare una landa ( secondo me inutile ). Volendo....ma proprio per essere moooooolto schizzinosi rifare la boccola interna, perchè non è a filo in un punto di un mm
Adesso metto nel mercatino.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi mancano ancora le varee, poi potrò sistemare il golfare e finalmente andare ad ordinare il gennaker...
in una foto precedente ho notato che la piastra a murata era più ampia e con due fori per bulloni, adesso l'hai ridotta e con un solo foro, come mai?
17-03-2014 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #196
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
I due scenari mi sono abbastanza chiari, anche l'effetto arco in caso di briglia.

Ambedue i vincoli di poppa sono fattibili, in caso di briglia basterebbe riportare lo sforzo di nuovo a prua.

Quello che avrei dovuto chiedere al 'consulente' 42 e':

- E' necessaria la briglia, se si quel bompresso sopporta di lavorare in compressione o si polverizza ?

Io sarei per non metterla per ora.

Quel bompresso è in grado di lavorare a flessione con uno spi asimmetrico dall'A1 in poi. Per reggere con Code 0 ed A 0 necessita di briglia e di una culatta fatta per reggere la compressione oltre che lo sforzo laterale.

Già che ci sono: con una boccola così lunga, hai lasciato un po' di gioco tra questa ed il tubo, in modo che quando questo flette non 'imploda' ??
L'ideale sarebbe di scaricare un po' la boccola alle estremità anteriore e posteriore e lasciarla più precisa in centro, così il bompresso non balla ma è libero di flettere.
una boccola lunga e aderente simulerebbe un vincolo simile ad un incastro mentre in caso di gioco forse è assimilabile di più ad una cerniera. Da quello che dici sembrerebbe che il tubo in carbonio soffrirebbe un incastro?
Però è anche vero che riducendo l'estensione del contatto tra tubo e boccola, al limite immaginando un anello con un'area di contatto molto limitata forse entrerebbero in gioco sollecitazioni puntuali molto intense nella zona di contatto (punzonatura) e non so se il carbonio resiste bene a questo tipo di sollecitazione.
Comunque non conoscendo il materiale queste sono tutte supposizioni.
17-03-2014 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #197
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:mania2 ha scritto:
in una foto precedente ho notato che la piastra a murata era più ampia e con due fori per bulloni, adesso l'hai ridotta e con un solo foro, come mai?
Vero. Il primo manicotto era troppo lungo, per permettere l'inserimento del bompresso avrei dovuto allargare o svasarlo troppo.

Il 31.7 purtoppo ha la tuga che inizia a salire poche decine di centimetri dopo il gavone dell'ancora, impedendo di fatto di inserire il bompresso se non mettendolo in obliquo verso l'altro.
Per guadagnare i 10 cm necessari con un boccola da 5 cm bastano 3mm di gioco nel diametro interno, mentre con quella da 9 cm mi servivano 6 mm.

Inoltre il primo protipo era nato storto e non vi era verso di allinearlo se non sparando il bompresso verso sinistra.

Per la lunghezza, ho visto sui disegni di selden che più o meno a spanne siamo tra i 4.8 e i 6cm.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2014 20:50 da ghibli4.)
17-03-2014 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #198
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
in una foto precedente ho notato che la piastra a murata era più ampia e con due fori per bulloni, adesso l'hai ridotta e con un solo foro, come mai?
Vero. Il primo manicotto era troppo lungo, per permettere l'inserimento del bompresso avrei dovuto allargare o svasarlo troppo.

Il 31.7 purtoppo ha la tuga che inizia a salire poche decine di centimetri dopo il gavone dell'ancora, impedendo di fatto di inserire il bompresso se non mettendolo in obliquo verso l'altro.
Per guadagnare i 10 cm necessari con un boccola da 5 cm bastano 3mm di gioco nel diametro interno, mentre con quella da 9 cm mi servivano 6 mm.

Inoltre il primo protipo era nato storto e non vi era verso di allinearlo se non sparando il bompresso verso sinistra.

Per la lunghezza, ho visto sui disegni di selden che più o meno a spanne siamo tra i 4.8 e i 6cm.
mi pare di capire che il bompresso è lungo circa 2 m, 1 fuori e 1 dentro, ma quando ancori o entri in porto lo devi sfilare tutto? praticamente è come se avessi un 2° tangone, sarebbe bella una soluzione che possa restare fissa senza interferire.
hai un particolare di come si aggancia in coperta?
18-03-2014 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #199
Un po' di lavori per il 31.7
In porto non sarebbe necessario, se non come tecnica antifurto, ritirato sporge una decina di cm dal musone ancora.
Per l'ancora si bisogna sfilarlo, a meno di non modificare il coperchio come ha già fatto qualcuno sul forum....ma onestamente
la ritengo una soluzione troppo invasiva....anche se facendosi fare un secondo coperchio in caso di vendita si può sempre ripristinare l'originale.
Le soluzioni senza interferire sono quelle di Zankipal ma non credo che possano tollerare un tal sbalzo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oppure bisognava pensare a qualcosa del genere, ma....l'immagine parla da sola ( ho esagerato Big Grin ), e tra l'altro dovendo arretrare di fatto l'anello per avere lo stesso sbalzo fuori prua si avrebbe uno sbalzo del bompresso maggiore. Sbalzo maggiore, maggior diametro, maggior coda ecc. ecc.

Come poi ha fatto questo, non è un 31.7. Ma a naso è più corto e pende a destra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'aggangio è quel golfare in coperta. Il meccanismo è questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Devo ancora fare il forellino per permettere l'incastro, ad oggi grazie al foro su misura il delrin ha un atrito che rende difficoltosa l'estrazione accidentale del perno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2014 17:16 da ghibli4.)
18-03-2014 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #200
Un po' di lavori per il 31.7
Dimenticavo questa mattina approfittando che la barca è ancora sull'invaso, ho trasformato il 16:1 del paterazzo in un 24:1.
Tanto per il rilascio del flicker ho una veloce apposita 8:1 che magari prossimo anno miglioro o sdoppio.
18-03-2014 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.044 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 870 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavori in testa d'albero max440 20 3.356 09-11-2020 13:04
Ultimo messaggio: Kano
  Lavori in Testa d'Albero umeghu 18 4.131 10-03-2012 09:10
Ultimo messaggio: Madinina II
  lavori in testa d'albero Salva 8 2.698 09-06-2009 00:28
Ultimo messaggio: Casper
  lavori da fare su albero 'disalberato' ghibli4 2 2.516 18-09-2007 20:54
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)