Rispondi 
Un po' di lavori per il 31.7
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Un po' di lavori per il 31.7
Allora devo fare un po' di aggiunte alla coperta del barchino. Non sono impazzito, sapevo di comprare una versione crociera ed adesso un paio di amenicoli per regatare devo metterli.

Iniziamo
Circuito caricabasso. Qui e' facile perche' sia i golfari che gli strozzascotte laterali sono gia' pronti. Due bozzelli in coperta ed uno sul tangone. Qualche idea sul carico? A naso direi sui 350 ma molto a naso.
Diametro cima? Io pensavo un 6. Per la lunghezza ci penso io.

Barber
Qui ci sono solo i due golfari a meta' barca.
Ho trovato in rete questa configurazione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Praticamente uno strozzatore ed un rinvio per lato. Cima sempre da 6, lunghezza accetto consigli.
Carico di lavoro dei bozzelli??

Circuito rollafiocco
Cosi' come se lo e' inventato il cantiere e' un'arma pericolosa, Attraversa la prua e se teso il rischio di inciamparsi e' alto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La soluzione piu' drastica sarebbe l'installazione a lato del pozzetto e passaggio cima lungo i candelieri. Ma valuto soluzioni piu' economiche Big Grin.

Regolazione di fino Randa
Con la randa attuale si puo' fare senza, ma la nuova da regata sara' 'leggermente' piu' grande, se non sono stati sbagliati i calcoli un 35% in piu'. Non so se sara' necessario oppure no ma e' bello pensarci Wink. Pero' non ho la piu' pallida idea di come si potrebbe fare.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Per il Vang andro' di boomkicker ma non e' urgente, lo metto a budget per il 2014.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 02:42 da ghibli4.)
21-11-2012 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Un po' di lavori per il 31.7
per la ridotta farei così:

togli il 001 di poppa sul boma e sostituisci con 003 (doppio girevole)
togli 053 dal trasto e sostituisci con 004 (doppio girevole + arricavo)

il percorso è questo:

parti da 019, vai al 001 sul boma, scendi allo 004 sul trasto, vai allo 003, torna allo 004, di nuovo allo 003.
Adesso colleghi un paranchetto 4:1 tra la scotta che esce dallo 003 ed l'arricavo dello 004 sul trasto.

Chiaro?? mi pare di si!
21-11-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Un po' di lavori per il 31.7
One for time.
Basso... L'idea potrebbe essere quella di sdoppiare il rinvio in pozzetto in modo tale da averlo sempre a portata di mano come sul x35. Moschettone ad agganciare l'anello del diamante del basso...
Due bozzelli sul golfare a metà prua... Cima in continuo che viene riinviata in pozzetto dalle due parti sulla tuga.
È sdoppiata anche perché se non ci sonon 35 nodi il basso lo ha in mano il due...che deve assecondare il tailer di braccio. Cima da sei... Non servono grandi cose

Barber.. Bozzell meglio se apribile per la scotta/BRACCIO. Cimino da 6... Rinvio metà barca e via in pozzetto.

Avvolgitore...aaarghhhhh.esistiono dei bozzelli da attaccare alla base dei candelieri per deviare il circuito.
Logicamente l'uscita del cimino dall'avvolgitore deve essere orientata correttamente, pena l'ingarbugkiamento dentro l'avvolgitore.

Scotta randa mi sembra che franc ti abbia gia istruito...altrimenti c'é un post aperto sulla questione che ti chiarisce le idee Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-11-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Un po' di lavori per il 31.7
non ho capito una mazza di quello che avete scritto. Lo rileggo con calma facendomi i disegnini Smile

il rolla ha il tamburo smontabile....sempre se capisco come si fa', ma l'impiccio di quella cimetta in modalità crociera rimane.
Mettero un stopper con calma, per ora userò la bitta di poppa.
21-11-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Un po' di lavori per il 31.7
anzi franci l'ho capito anche se io da 19 andrei in 3 poi 4 poi 1 poi 4 poi 3 e da li 4:1. Meno giri.
Oppure bozzello come 1 tra gli altri due 1, doppio con arricavo al posto del 53. A questo punto 4:1 tra 53 e nuovo bozello 1 intermedio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il negativo e' che traformo il 5:1 in 6:1.

Però a dirla tutta mi piacerebbe trovare una soluzione per cui ìl 4:1 sia su torretta insieme alla scotta standard.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 15:25 da ghibli4.)
21-11-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
non ho capito una mazza di quello che avete scritto. Lo rileggo con calma facendomi i disegnini Smile

il rolla ha il tamburo smontabile....sempre se capisco come si fa', ma l'impiccio di quella cimetta in modalità crociera rimane.
Mettero un stopper con calma, per ora userò la bitta di poppa.

Non avevo dubbi...Big Grin
Dai un occhio al catalogo harken e trovi un sacco di soluzioni utili.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-11-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
anzi franci l'ho capito anche se io da 19 andrei in 3 poi 4 poi 1 poi 4 poi 3 e da li 4:1. Meno giri.
Oppure bozzello come 1 tra gli altri due 1, doppio con arricavo al posto del 53. A questo punto 4:1 tra 53 e nuovo bozello 1 intermedio.
Il negativo che traformo il 5:1 in 6:1.

Però a dirla tutta mi piacerebbe trovare una soluzione per cui ìl 4:1 sia su torretta insieme alla scotta standard.

allora puoi fare così:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-11-2012 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:Messaggio di ghibli4

.... la nuova da regata sara' 'leggermente' piu' grande, se non sono stati sbagliati i calcoli un 35% in piu'.

Mi dirai che non sono casi mieiWink, ma spiegami come ci fai stare il 35% di superficie in più, rispetto alla randa di serie, ammesso anche che quella avesse allunamento prossimo allo zero.
Sono curioso Big Grin.....
Metti il doppio paterazzo, un flicker da un paio di metri ??

Ciao
21-11-2012 06:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:Messaggio di ghibli4

Circuito rollafiocco
Cosi' come se lo e' inventato il cantiere e' un'arma pericolosa, Attraversa la prua e se teso il rischio di inciamparsi e' alto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La soluzione piu' drastica sarebbe l'installazione a lato del pozzetto e passaggio cima lungo i candelieri. Ma valuto soluzioni piu' economiche Big Grin.

Prima cosa puoi far passare il cimino anche dentro il golfare del basso (in primo piano nella foto).

Aumenti un po' l'attrito ma il percorso della cima è meno a pericolo inciampo.

Poi non ricordo se subito sotto all'avvolgitore (lato sx) c'è già un bozzello verticale con la molla o se l'avevo aggiunto io (l'età avanza inesorabile Blush:42Smile.

BV
21-11-2012 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
Un po' di lavori per il 31.7
Albert.....ho sbagliato i conti, e' la meta' Blush, azz senza calcolatrice. Mi mando da solo dietro la lavagna Big Grin. Il flicker c'e'.

Anonimone, proverò sicuramente un pò migliorera'. Anche se piu' guardo e' piu' la soluzione e riportarlo a sinistra della panca in pozzetto, cosi' e completamente fuori dalle <bip>. A sx, c'è il bozzello sul candeliere della spinlock per orientare la cimetta.

Bello Franco. Altra soluzione che ho visto in rete per un first e'.
Golfare addizionale in pozzetto a prua del trasto. Bozzello da 1 in piu'. La scotta non muore sul boma ma scende dal bozzello piu' a prua ed e' collegata ad un bozzello doppio o triplo non ricordo. Da qui un paranco con strozzascotte incrociati, come per il paterazzo, ma sull'altro lato del trasto.
Qualcosa del genere Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi chiedo quanto sia influente che il fino lavori piu' o meno vicino alla varea del boma.

Comunque mi pare di capire che senza passare al 6:1 sul base non si riesca a trovare una soluzione

Ehm: ma siamo sicuri che stiamo calcolando correttamente i rapporti dei paranchi 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 15:35 da ghibli4.)
21-11-2012 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Un po' di lavori per il 31.7
http://www.harken.com/rigtips/mainsheet.php

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-11-2012 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Un po' di lavori per il 31.7
http://www.harken.com/rigtips/spinnaker.php

Standard sheets & GAY.Wink

Un disegno vale piu' di mille parole. Il problema e' che oltre a non saper scrivere non so nemmeno disegnare. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-11-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffranc Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
Un po' di lavori per il 31.7
Per il rollafiocco ho messo alla base candelieri un circuito di bozzelli, se nn ricordo male circa 4 che fanno passare tutto laterale, vicino la falchetta e manco ti accorgi che c'è quella cima. La blocco con un semplice nodo, tipo scorsoio così quando tiro il (dormiente??) si libera. Potresti valutare dei loop di dyneema al posto dei bozzelli.
BV
Francesco

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
Plato, The Republic
21-11-2012 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.363
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
http://www.harken.com/rigtips/spinnaker.php

Standard sheets & GAY.Wink

Un disegno vale piu' di mille parole. Il problema e' che oltre a non saper scrivere non so nemmeno disegnare. Big GrinBig Grin

Una svista o un'imbeccata per battutacce da osteria ????Wink42
21-11-2012 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
http://www.harken.com/rigtips/spinnaker.php

Standard sheets & GAY.Wink

Un disegno vale piu' di mille parole. Il problema e' che oltre a non saper scrivere non so nemmeno disegnare. Big GrinBig Grin

Una svista o un'imbeccata per battutacce da osteria ????Wink42

L'ho scritto pure in maiuscolo. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-11-2012 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ffranc ha scritto:
Per il rollafiocco ho messo alla base candelieri un circuito di bozzelli, se nn ricordo male circa 4 che fanno passare tutto laterale, vicino la falchetta e manco ti accorgi che c'è quella cima. La blocco con un semplice nodo, tipo scorsoio così quando tiro il (dormiente??) si libera. Potresti valutare dei loop di dyneema al posto dei bozzelli.
BV
Francesco

Come al posto dei bozzelli??
Io pensavo per attaccarci i bozzelli.
Loop poca spesa (se ti li fai). Unico problema. Devi farli tali che il bozzello a riposo non batta la coperta. Succede quasi mai, pero' bisogna farli cortini, per farli passare cortini devi smollare le draglie per infilarli dall'atlto dei candelieri. Oppure prendi tutti bozzelli con il grillo (bruttini pero').

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-11-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Un po' di lavori per il 31.7
ffranc,
...in questa tua ipotesi la scotta rullafiocco passa interna al loop stesso? E quindi sfrega contro il dyneema?

Grazie

Citazione:ffranc ha scritto:
Potresti valutare dei loop di dyneema al posto dei bozzelli.
BV
Francesco
21-11-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
http://www.harken.com/rigtips/mainsheet.php
Questo e' simile a quello che pensavo io, con un bel 4:1 al posto del 6:1. Effettivamente visto che metto il fine declassare il 5:1 a 4:1 non mi par male.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma a farlo un simil cosi'. Il bozzello A a poppa sarebbe un doppio, sarebbe una azzata?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Per il gaio invece okay il circuito del caricabasso, mi era chiaro e' simile a quello del comet.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma la doppia manovra mi sembra eccessiva, avevo in mente di rimanere sulla soluzione non gaia con barber
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per il rollafiocco, se decido di passare la cima vicino ai candelieri non andro' in malora a comprare 3 passascotte da candelieri.

Lo stopper in piu' gia' ce l'ho in garage....e che mi fa' senso usare gia' il trapano Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 21:12 da ghibli4.)
21-11-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Per il rollafiocco, se decido di passare la cima vicino ai candelieri non andro' in malora a comprare 3 passascotte da candelieri.
Lo stopper in piu' gia' ce l'ho in garage....e che mi fa' senso usare gia' il trapano Smile

Scusa, il trapano per cosa? 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-11-2012 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Per il rollafiocco, se decido di passare la cima vicino ai candelieri non andro' in malora a comprare 3 passascotte da candelieri.
Lo stopper in piu' gia' ce l'ho in garage....e che mi fa' senso usare gia' il trapano Smile

Scusa, il trapano per cosa? 42
Per farla pulita con il rollafiocco sarebbe da farlo passare vicino ai candelieri.

Poi volendo farla elegante....ma non voglio, si potrebbe mettere uno stopper anziche usare la bitta per bloccare la cimetta, soluzione gia' vista su altre barche.
Like this
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Anche se sembra piu' pensato per le mura del gennaker
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 21:31 da ghibli4.)
21-11-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.041 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 870 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavori in testa d'albero max440 20 3.353 09-11-2020 13:04
Ultimo messaggio: Kano
  Lavori in Testa d'Albero umeghu 18 4.124 10-03-2012 09:10
Ultimo messaggio: Madinina II
  lavori in testa d'albero Salva 8 2.698 09-06-2009 00:28
Ultimo messaggio: Casper
  lavori da fare su albero 'disalberato' ghibli4 2 2.515 18-09-2007 20:54
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)