Rispondi 
Un po' di lavori per il 31.7
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:BornFree ha scritto:
Io continuo a non capire la necessita' /utilità dell'elastico.... delle braghe Wink
Qualche anima buona ha per caso una foto della soluzione?
Mai come in questo caso vale il detto....una foto vale più di mille parole
Grazie e buon vento

Forse perchè tu non hai lo strozzascotte sul carrello, ma all'estremità della rotaia o sulla panca: in questo caso non servono, perchè quando lasci la scottina, lei resta là e non va sottovento e quando viri la ritrovi al suo posto.

Se invece la scottina si strozza all'uscita del carrello (normale o windward), con vento e la randa scarrellata, se ti scappa devi andare a recuperarla sottovento, dunque il bozzellino te la tiene sempre in posizione, e quando viri la ritrovi già in falchetta.

Ciao
24-11-2012 16:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #62
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Io continuo a non capire la necessita' /utilità dell'elastico.... delle braghe Wink
Qualche anima buona ha per caso una foto della soluzione?
Mai come in questo caso vale il detto....una foto vale più di mille parole
Grazie e buon vento

Forse perchè tu non hai lo strozzascotte sul carrello, ma all'estremità della rotaia o sulla panca: in questo caso non servono, perchè quando lasci la scottina, lei resta là e non va sottovento e quando viri la ritrovi al suo posto.

Questo e' vero se hai degli strozzatori con il ponticello. Ma in questo caso da sopravento non riesci a far saltare quello sotto quando viri. Solitamente infatti lo faccio in piena virata e anticipo la cazzata del carrello.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-11-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #63
Un po' di lavori per il 31.7
Idea malsana: si prende una parte della cima, la si svuota e si tiene la calza... si passa dentro un elastico.
Okkei... scherzavo. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-11-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
Un po' di lavori per il 31.7
cinghia! ti hanno promosso in pozzetto!! congratulazioni!42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-11-2012 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #65
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:shein ha scritto:
cinghia! ti hanno promosso in pozzetto!! congratulazioni!42

... ormai a prua facevo ridere. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-11-2012 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #66
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Questo e' vero se hai degli strozzatori con il ponticello. Ma in questo caso da sopravento non riesci a far saltare quello sotto quando viri. Solitamente infatti lo faccio in piena virata e anticipo la cazzata del carrello.

Watts ??

Con gli strozzatori col ponticello, ma col circuito chiuso riesci a far saltare quello sotto tirando il circuito al contrario: sorge però il problema che i ponticelli devono essere molto scorrevoli e preferibilmente in verticale, altrimenti se sono orientati verso la falchetta, ti serve il solito bozzellino con l'elastico che tenga la scottina in linea con lo strozzatore e la faccia scorrere; in questo caso l'elastico ti consente comunque, tirando forte da sopravvento, di far saltare la scottina dallo strozzascotte.
24-11-2012 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #67
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Questo e' vero se hai degli strozzatori con il ponticello. Ma in questo caso da sopravento non riesci a far saltare quello sotto quando viri. Solitamente infatti lo faccio in piena virata e anticipo la cazzata del carrello.

Watts ??

Con gli strozzatori col ponticello, ma col circuito chiuso riesci a far saltare quello sotto tirando il circuito al contrario: sorge però il problema che i ponticelli devono essere molto scorrevoli e preferibilmente in verticale, altrimenti se sono orientati verso la falchetta, ti serve il solito bozzellino con l'elastico che tenga la scottina in linea con lo strozzatore e la faccia scorrere; in questo caso l'elastico ti consente comunque, tirando forte da sopravvento, di far saltare la scottina dallo strozzascotte.

Ecco, quello che hai scritto tu: tutto dipende dalla disposizione degli accrocchi.

Immagina pero' anche che quando esci dalla virata (almeno io) preferisco partire gia' con il carrello bello carico... se devi anche metterti a tirarti su il carrello. Smiley39

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-11-2012 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #68
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:


Ecco, quello che hai scritto tu: tutto dipende dalla disposizione degli accrocchi.

Immagina pero' anche che quando esci dalla virata (almeno io) preferisco partire gia' con il carrello bello carico... se devi anche metterti a tirarti su il carrello. Smiley39

Questo succede sui barchini, quando il timoniere fa anche il randista ed ha una sola mano libera, per scotta, carrello, paterazzo.....altrimenti, cassi del randista che ha due mani, più una eventuale del timoniere se si degna....

Dipende dalle condizioni, ma normalmente faccio così: carrello al centro prima di virare, il tailer che è già di là strozza il carrello sottovento, il timoniere passa con in mano solo la scotta e lo stick, si completa la virata guardando a prua e scambiando le mani dietro la schiena come i veriWink, si regola la scotta a piacere, la si strozza in torretta se c'è aria e la si mette nella mano con lo stick, con l'altra si prende il circuito del carrello e se si deve tirare su, lo si toglie con uno strappetto dallo strozzatore sottovento e si regola a piacere....con lo strozzatore su carrello, se c'è il passaggio per il bozzellino, si può anche mollare la scottina per soffiarsi il naso o aggiustarsi il cappellino o regolare il paterazzo, altrimenti bisogna metterla nella mano che ha già scotta e stick.....e alla fine ci si annoda.
24-11-2012 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #69
Un po' di lavori per il 31.7
oggi ho fatto qualche foto del circuito dell'avvolgifiocco, del caricabasso, dei barber; eccole


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-11-2012 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #70
Un po' di lavori per il 31.7
per il mio first 31.7 pensavo ad uno strallo di trinchetta in tessile per armare trinchetta terzarolabile dal momento che ho l'avvolgifiocco.
pensavo di utilizzare come drizza il carica-alto del tangone. per l'attacco in coperta pensavo a due golfari come in foto essendo più complicato metterne uno centrale.
per l'albero cosa dite di una legatura sull'attacco delle crocette alte?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-11-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #71
Un po' di lavori per il 31.7
Grazie a Velaciak per le foto, era quello che avevo in mente. Devo solo pensare se preferisco il bozzello piano per rinviare il barber o un bozzello su golfare.

Invece mi e' venuto un dubbio su questi bozzelli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sia lo 001 che lo 019 hanno un SWL di 500lbs ( li ho trovati al momento solo su siti anglosassoni Smile ), ed il 053?

Sempre 500lbs!!!
Non conoscendo il reale carico di lavoro della scotta randa, per coerenza con gli altri, mi sarei aspettato il doppio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012 02:00 da ghibli4.)
27-11-2012 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #72
Un po' di lavori per il 31.7
Se faccio due calcoli.
SWL 500 libre sono 227 chili. Che vuol dire, calcolando sul anello debole che e' il bozzello doppio, 56 chili sulla scotta.

Il sistema e' un 5:1 quindi il carico randa sarebbe sui 280 Chili.

Se a spanne abbondo e metto nella formula mezzo metro, tra varea e attacco scotta, sono circa 26 Nodi a randa piena.

Forse sono sovradimensionati gli altri due.

Ho sbagliato qualcosa? ( E:3.80, P:10.8, X42.5)

Sicuramente potevo farla piu' semplice ed aggiungere il quinto mancante ai 227 chili Smile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012 02:30 da ghibli4.)
27-11-2012 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #73
Un po' di lavori per il 31.7
ipotizzo: non li hanno messi più 'deboli' perchè sarebbero anche più piccoli e magari la scotta ci andrebbe stretta

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-11-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #74
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:shein ha scritto:
ipotizzo: non li hanno messi più 'deboli' perchè sarebbero anche più piccoli e magari la scotta ci andrebbe stretta
Si ha senso.
27-11-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #75
Un po' di lavori per il 31.7
Il carico di quei bozzelli Harken è quello del grillo di attacco, dunque singoli o doppi è sempre lo stesso.

Comunque, hai mai provato a cazzare una scotta con 50 kg di carico ???Wink

Ciao
27-11-2012 05:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #76
Un po' di lavori per il 31.7
pil 31.7 l' ho avuto per 10 anni.. ti dico la mia.
scotte spi:
fatti il doppio circuito, braccio e scotta e usa i golfari per due bozzelli per i bracci.. li per li ti sembra strano poi vedrai che chi fa la prua te ne sara grato.. ovviamente strambi a bilancino.(se il tailer si lamenta che sono pesi metti la stampata delle polari sotto gli strumenti sulla destra.. vedrai che una scotta di 8 ed un braccio scalzato con la treccia di 6 vanno benissimo)
la fine: se hai una vela laminata la porti piena anche con 30 nodi se hai tensione in balumina!
io dopo aver adottato la soluzione che piace ad albert l' ho spostata sotto al boma per avere piu corsa, due torrette, in ferie o la toglievo o la riportavo sul golfare davanti al trasto, sotto ci avevo messo una bella tavola di teak come rinforzo.. quando usi la fine (sistema in discussione) vedi il pavimento che viene su.
il carrello se lo senti duro e' da pulire, e' l' unica cosa che non ho cambiato... le sfere si, un paio di volte.. una rogna!
il rullafiocco l' ho tolto appena comprata...pero i passacima sui candelieri c'erano e li ho usati per la mura del genny, il bompresso l' ho fatto su misura se ti intriga ti cerco le foto.. mi sa che ce l'ho ancora... il bompresso!

amare le donne, dolce il caffe.
27-11-2012 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #77
Un po' di lavori per il 31.7
ZK non riesco a capire la/le tue alternative alla soluzione 'Albert' e cosa hai dovuto rinforzare con il teak
Grazie


Citazione:ZK ha scritto:
... dopo aver adottato la soluzione che piace ad albert l' ho spostata sotto al boma per avere piu corsa, due torrette, in ferie o la toglievo o la riportavo sul golfare davanti al trasto, sotto ci avevo messo una bella tavola di teak come rinforzo.. quando usi la fine (sistema in discussione) vedi il pavimento che viene su.
27-11-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #78
Un po' di lavori per il 31.7
@Albert, La scotta da 50Kg in mano l'avevo presa in considerazione Big Grin, e da li mi ero gia' convinto che non era sottodimensionato, avevo anche scritto qualcosa che poi ho cancellato per ragionare su dati non 'personali'.
Guarda solo a pensarci ad una scotta che tira cosi' ho la schiena bloccata per davvero. Speriamo che passi nei prossimi giorni altrimenti mi tocca andare di brufen Smile. Anche perche' le previsioni danno temperature in ribasso per domenica, ma non cosi' tanto come prevedevano ieri.

@ZK. Ovviamente ogni foto e' piu' che gradita. Quando ho tempo libero mi vado a cercare su youtube i video delle regate con i first per rubare qualche trucco.
27-11-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #79
Un po' di lavori per il 31.7
davanti al trasto ho montato un golfare per i tre bozzelli della fine!
quando si cazza la fine il pavimento si alza.
ho messo una tavoletta sotto.
dopo essere arrivato diverse volte a fine corsa con la fine ho spostato il paranco sotto al boma e l' ho rimandato su un bozzello con strozzatore montato sul golfare nel pavimento.. mai piu arrivato a fine corsa, pero in ferie quel mazzo di roba rompe parechcio le corna.. so riuscito a venderla proprio quando pensavo di infilare tutto nel boma.
per ghibli:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e' il primo fatto col tubolare quadrato.. poi ne ho fatto uno col tubolare tondo ma non trovo le foto.

amare le donne, dolce il caffe.
27-11-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #80
Un po' di lavori per il 31.7
Se non ho capito male, se non l'avessi venduta avresti pensato ad una soluzione simile?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Troppo esotica per me Big Grin

Avevo letto che avevi abbassato il boma, ma quanta randa avevi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012 19:35 da ghibli4.)
27-11-2012 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.041 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 870 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavori in testa d'albero max440 20 3.353 09-11-2020 13:04
Ultimo messaggio: Kano
  Lavori in Testa d'Albero umeghu 18 4.124 10-03-2012 09:10
Ultimo messaggio: Madinina II
  lavori in testa d'albero Salva 8 2.698 09-06-2009 00:28
Ultimo messaggio: Casper
  lavori da fare su albero 'disalberato' ghibli4 2 2.515 18-09-2007 20:54
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)