Rispondi 
Un po' di lavori per il 31.7
Autore Messaggio
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #101
Un po' di lavori per il 31.7
io credo che si, avere più 'fino' è inutile, praticamente lo usi solo per caricare la balumina in bolina

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-12-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #102
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
questa bellissima barca la conoscoBig GrinBig GrinBig Grin
Non ti distrarre con questi dettagliBig Grin, dimmi invece quanti metri di scotta ha la fine Wink.

Dalla foto sembra lo stretto necessario per lo spazio boma fondo pozzetto, piu' arrivo in panca.

si, giusto un metro in più per lato oltre lo strozzatore sulla panca.
Io ho circa 32/33 m2 di randa e la ridotta (1:6) la uso come dice Shein solo per giocare con la balumina
26-12-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #103
Un po' di lavori per il 31.7
Seconda parte dei lavori, installazione fine scotta randa. Alla fine ho seguito le indicazioni della stessa benetau che mi sono state gentilmente mandate da un ADV.

Installato golfare sul fondo pozzetto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con la sua bella contropiastra, devo accorciare le viti e mettere i cappuccetti o dei dadi ciechi


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-01-2013 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #104
Un po' di lavori per il 31.7
Esiste un pero' che adesso devo capire come risolvere.
Purtroppo non riesco a mettere gli stopper dove volevo, perche' per farli lavorare bene non c'e' abbastanza carne.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fargli fare il percorso simile a quello del paterazzo per avere la cima che arrivi al randista in panca mi piace poco perche' troppo vicina alla scotta del paterazzo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oppure devo salire in verticale, il bozzello lavora un po' male e mi piace poco l'orientamento dello stopper per il randista. In realta' per far lavorare meglio il bozzello basterebbe aggiungiare un altro golfare piu' a prua e montare lo strozza dall'altra parte del trasto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Altre opzioni:
- Risalire verticalmente dalla panca
- Provare con i microstopper ( adesso cerco le misure ).
- Mettere uno strozzascotte 'classico' randa, ma il golfare mi pare troppo basso per lavorare bene

Help Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 18:07 da ghibli4.)
31-01-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #105
Un po' di lavori per il 31.7
questo c'èntra?

https://www.spinlock.co.uk/it/cleats/pxr-cam-cleats
31-01-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #106
Un po' di lavori per il 31.7
Mhhh.. Calcola che il randista e' seduto sulla panca quindi la soluzione della foto 3 non va per nulla bene.
Piuttosto metti lo strozzatore sulla panca stessa. Devi provare a sederti e prendere in mano le cime per capire la soluzione piu' ergonomica. Prova a strozzare la cima e lascarla. Vedi se riesci a farlo agevolmente o se questa operazione ti obbliga a movimenti inusuali di piegamenti eccessivi. Ricordati che la barca quando userai quelle cime non sara' praticamente mai dritta ma completamente ribaltata quindi devi avere anche l'appiglio per non farti fare una capriola.

Immagina di essere seduto in deriva ... tirandoti la cimetta verso di te dovresti riusicre a strozzarla e liberarla con uno strattone.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-01-2013 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #107
Un po' di lavori per il 31.7
Se monti dall'altra parte del trasto (ora non ricordo) ma quando sei da solo non ci arrivi e il randista deve sedere al di la' del trasto mentre lo strozzatore principale e al di qua...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-01-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #108
Un po' di lavori per il 31.7
Mi sono fatto un bel panino e sono andati a sostituire i 150 con la versione micro. A pancia piena ho fatto un po' di prove.
Se c'e' il randista lui non puo' che sedersi a cavallo del trasto, sia che rimanga seduto in panca sia che vada in falchetta, quindi poco gli cambia se gli stopper stanno da una parta o dall'altra del trasto.
Gli cambia che siano ben allineati per cui riesce a sbloccare e bloccare facilmente, la foto uno e' la migliore da questo punto di vista, anche perche' anche tutte le scotte ( che alla fine sono ben 4 sono ben in chiaro).

Da solo e' piu' scomodo, almeno per le mie bramine, devo leggermente piegarmi per andare a sbloccare. Andrebbe meglio la soluzione 3, con stopper pero' ruotato di 45 gradi, ma torniamo nella soluzione della foto 2.


Seguo i consigli di mamma Benetteau, foto 1. A me il trapano.
31-01-2013 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #109
Un po' di lavori per il 31.7
Anzi no, adesso simulo meglio la foto 2.Big Grin

Fatto, si poteva vedere sulla carta, conflitto ovviamente con la la scotta del paterazzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 21:41 da ghibli4.)
31-01-2013 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #110
Un po' di lavori per il 31.7
Fatta e finita. Ha vinto la soluzione 1. Ho un carico di lavoro di 95Kg anziché 150 ma penso che su un 16:1 o 24:1 ( devo ancora decidere), mi possa bastare Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Simulazione dalla seduta del timoniere, l'importante sara' fermare la coda della scotta o sulle draglie o da qualche parte per poterlo rintracciare al volo, dopodiche' una volta in mano e' facilmente manovrabile.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Adesso tocca ai barber e poi tocca aspettare ancora tre mesi per provare in real regataPalla 8
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 23:04 da ghibli4.)
31-01-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #111
Un po' di lavori per il 31.7
Un consiglio banale: comunque li metta, quando li monti, girali di 180° rispetto a quando hai fatto le prove Wink42424242

Ok, vedo che l'hai già fatto424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 23:04 da albert.)
31-01-2013 23:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #112
Un po' di lavori per il 31.7
Tu adesso spunti, mi hai lasciato in balia del solo Cinghia Big Grin.
Comunque complimenti per l'occhio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 23:10 da ghibli4.)
31-01-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #113
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Tu adesso spunti, mi hai lasciato in balia del solo Cinghia Big Grin.
Comunque complimenti per l'occhio.

Ho avuto un po' da fare.....comunque li hai messi come li avrei messi io Wink... e prova a tenere su 95 Kg con la scottina.....e ti rendi conto che su un 31.7 sono sufficienti...
01-02-2013 00:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #114
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:albert ha scritto:
e prova a tenere su 95 Kg con la scottina....

Che poi diventano 380 sulla scottona e 1520 sulla bugna della randa, e quindi quanti su tutta la randa????

Al di la' che a questo punto ci sono altri punti deboli a monte....no grazie meglio un aperitivo al bar Big Grin.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2013 17:16 da ghibli4.)
02-02-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #115
Un po' di lavori per il 31.7
Continuo la cronaca. Se domani riesco a liberarmi vado a sistemare il circuito del barber e a rifare il lazy.
Per il lazy devo trovare la mitica cima monoanima citata da Albert, se no la trovo solita dozzinale e redance.

Per il barber, tutti i first che ho visto hanno il circuito come quello rosso, bozzello e stopper a fianco del winch.

A me non piace per vari motivi e lo preferirei a fianco dello strozza del carrelo genoa. Tra l'altro anche quello stopper mi sta sull'anima e cercherei di sfruttare i buchi gia' presenti o almeno di coprirliBig Grin.

Pero' non riesco ad immaginarmi un percorso decente da far fare alla scottina del barber.

Quella blu mi sa che e' troppo tesa e rischia di dar fastidio alla scotta del genoa.

Quella verdolina avrebbe senso se riesco a sfruttare le viti del carrello.

Oppure visto che devo mettere un golfare per il bimini ( lo so qui siamo nella sezione anti-bimini Smile, inorridite pure): percorso fucsia, ma mi che non arriva in linea con lo stopper.

Altre idee ad alta voce? Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 00:57 da ghibli4.)
08-02-2013 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #116
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Quella blu mi sa che e' troppo tesa e rischia di dar fastidio alla scotta del genoa.

Stella... quando usi il barber dello spi non usi la scotta del genoa.Wink Puoi adirittura passarlo per sotto della scotta, non mi smbra che il carrello del genoa arrivi sino a lì.

La rossa ti consente di non avere cimette di traverso per il passavanti ... che non e' da poco per la gente che vola. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 02:00 da Mr. Cinghia.)
08-02-2013 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #117
Un po' di lavori per il 31.7
L'unica imporponibile è la blu perchè la scotta genoa 'vola' mooolto bassa sulla coperta con la quasi certezza che interferiscano
inoltre se un tailer distratto lascia il barber completamente in bando alla priva virata la scotta potrebbe portare il barber dentro il rinvio piano della scotta genoa...e sono dolori Smile
08-02-2013 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #118
Un po' di lavori per il 31.7
Citazione:BornFree ha scritto:
L'unica imporponibile è la blu perchè la scotta genoa 'vola' mooolto bassa sulla coperta con la quasi certezza che interferiscano
inoltre se un tailer distratto lascia il barber completamente in bando alla priva virata la scotta potrebbe portare il barber dentro il rinvio piano della scotta genoa...e sono dolori Smile

Rimanendo d'accordo che comunque la soluzione BLU faccia schifetto. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-02-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #119
Un po' di lavori per il 31.7
Tanto oggi non mi sono liberato, per ora sta andando esattamente come prevedevo. Non si inventa nulla e si copia dagli altri....rossa Big Grin.

Peccato mi piaceva l'idea dei barber a portata del drizzista e non del tailer ed evitare uno stopper dove si posano le chiappe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 17:09 da ghibli4.)
08-02-2013 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #120
Un po' di lavori per il 31.7
Voto per la [color=purple]viola[color='purple].
Se ne stà al riparo del puntapiedi ed inficia il passavanti solo nell'attraversamento.
Bozzelli fissati sul puntapiedi (non fori il ponte)e
strozzatore sulla parete del tambucio (vicino al drizzista).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 17:25 da Temasek.)
08-02-2013 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.041 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 870 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavori in testa d'albero max440 20 3.353 09-11-2020 13:04
Ultimo messaggio: Kano
  Lavori in Testa d'Albero umeghu 18 4.124 10-03-2012 09:10
Ultimo messaggio: Madinina II
  lavori in testa d'albero Salva 8 2.698 09-06-2009 00:28
Ultimo messaggio: Casper
  lavori da fare su albero 'disalberato' ghibli4 2 2.515 18-09-2007 20:54
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)