Rispondi 
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Autore Messaggio
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Sulla mia barca (Moody 376, 9 tonn circa) e’ installato uno strallo di trinchetta che parte in coperta a circa 150 cm dallo strallo principale e arriva quasi in testa, all’incirca 30 cm al di sotto dell’altro, per una lunghezza testa-coperta di 13,6 mt. inclusa la lunghezza del tendi paterazzo (60-80 cm).
Su questo strallo viene ingarrocciata all’occorrenza una tormentina di 10 mq ca, da issare con la seconda drizza di fiocco.
Per avere piu superficie velica e per comodita’ di manovra, vorrei ora mettere un avvolgi fiocco su cui inferire una trinchetta di circa 16 mq. Cercando un avvolgi fiocco nuovo o usato, mi si sono posti due problemi su cui chiedo lumi ai piu’ esperti:
1) Ho trovato un buon usato, ma con canalina di soli 12 mt. A parte la possibilita’ di comprare un pezzo di estruso da aggiungere, la mia domanda e’se la girella del sistema deve per forza arrivare fino alla testa dello strallo o se puo’ anche restare piu’ in basso (l’inferitura della mia trinchetta e’ di 10 mt, quindi 12 mt di estruso bastano e avanzano)
2) Un produttore di avvolgi fiocco mi suggerisce la necessita’ di cambiare lo strallo perche’ il tamburo del rulla fiocco , laddove posto al di sopra del tendi paterazzo , sarebbe troppo in alto.
Tuttavia non capisco perche’ il tamburo debba essere necessariamente tanto vicino alla coperta.

Chi mi illumina? grazie
21-11-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Comincio a rispondere io:

Il profilo e la girella devono arrivare ad una decina di centimetri al massimo dall'uscita della drizza, che deve essere a sua volta una decina di centimetri distante dallo strallo, altrimenti oltre che la vela si avvolge anche la drizza e si blocca tutto e si rischiano danni se si forza. Eventuali ghinde corte si rimediano aggiungendo uno stroppo tra la girella e la penna della vela.

Il problema del tamburo alto è tale solo se la vela si adopera terzaruolata e se il sistema non è montato correttamente: in tal caso la trazione della base + quella della cima di avvolgimento possono far flettere l'arridatoio o la piomba dello strallo danneggiandoli. Se avvolgifiocco e strallo terminano nello stesso punto e tra il tenditore e lo strallo/avvolgifiocco viene interposto un doppio snodo (0/90°) (stessa cosa alla base del tenditore, ovviamente) il problema viene superato. Invece quello della cima di avvolgimento in mezzo alle Palla 8Palla 8 ad un metro di altezza rimane....

Sinceramente un avvolgifiocco lo vedo bene se ci armi una trinchetta di dimensioni importanti, tali da giustificare con l'uso frequente tutte le rotture di Palla 8Palla 8 conseguenti al marchingegno sempre in mezzo alle scatole quando si naviga col genoa.

Spero di esserti stato utile per una valutazione preliminare, ma ti consiglio di rivolgerti ad un attrezzista 'doc'...

Ciao
21-11-2012 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
c'è anche un altro problema, se vuoi continuare a tendere lo strallo con un tendipaterazzo di 60cm, vuole dire che il tamburo deve stare sopra, a perte l'altezza esagerata, come pensi di fissare il tamburo perchè non giri?
ho paura che se voi fare quello che pensi, ti tocca cambiare anche lo strallo Wink
21-11-2012 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Citazione:zankipal ha scritto:
c'è anche un altro problema, se vuoi continuare a tendere lo strallo con un tendipaterazzo di 60cm, vuole dire che il tamburo deve stare sopra, a perte l'altezza esagerata, come pensi di fissare il tamburo perchè non giri?ho paura che se voi fare quello che pensi, ti tocca cambiare anche lo strallo Wink

Me la spieghi, ma solo per mia cultura, perchè non capisco il problema, bruttura a parte, se non quello di trovare un rinvio alto o distante per la cima di avvolgimento ??
21-11-2012 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
poi io aggiungerei anche come svantaggio di avere il tamburo così altiche il,centro velico della trinchetta ti va sulla luna e essendo una vela concepita per essere usata con vento forte non mi sembra cosa buona ! o Sbaglio?
21-11-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
c'è anche un altro problema, se vuoi continuare a tendere lo strallo con un tendipaterazzo di 60cm, vuole dire che il tamburo deve stare sopra, a perte l'altezza esagerata, come pensi di fissare il tamburo perchè non giri?ho paura che se voi fare quello che pensi, ti tocca cambiare anche lo strallo Wink

Me la spieghi, ma solo per mia cultura, perchè non capisco il problema, bruttura a parte, se non quello di trovare un rinvio alto o distante per la cima di avvolgimento ??
Il girafiocco in basso lo devi pure fissare in qualche modo, cosa fai delle lande lunghe 60/80cm? si stortano tutte
oppure lo fissi alla parte alta del tendipaterazzo ma di solito i tendipaterazzi non sono concepiti per reggere molti carichi torsionali visto che devono solo impedire che il cavo giri mentre si avvolge.
Inevece l'avvolgifiocco quando avvolgi tira parecchio
....non so se mi sono spiegato Blush
21-11-2012 19:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.386
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
c'è anche un altro problema, se vuoi continuare a tendere lo strallo con un tendipaterazzo di 60cm, vuole dire che il tamburo deve stare sopra, a perte l'altezza esagerata, come pensi di fissare il tamburo perchè non giri?ho paura che se voi fare quello che pensi, ti tocca cambiare anche lo strallo Wink

Me la spieghi, ma solo per mia cultura, perchè non capisco il problema, bruttura a parte, se non quello di trovare un rinvio alto o distante per la cima di avvolgimento ??
Il girafiocco in basso lo devi pure fissare in qualche modo, cosa fai delle lande lunghe 60/80cm? si stortano tutte
oppure lo fissi alla parte alta del tendipaterazzo ma di solito i tendipaterazzi non sono concepiti per reggere molti carichi torsionali visto che devono solo impedire che il cavo giri mentre si avvolge.
Inevece l'avvolgifiocco quando avvolgi tira parecchio
....non so se mi sono spiegato Blush

Ti sei spiegato....non capivo, perchè ritenevo che su un avvolgifiocco perfettamente funzionante, ovvero coi cuscinetti e le boccole tra i profili a posto, gli sforzi si esaurissero tra la vela e la cima di avvolgimento e la torsione si scaricasse sul profilo in alluminio senza interessare l'attacco in coperta e lo strallo.

Ma ora tu mi hai fatto riflettere ed effettivamente, in un errore di manovra, quale l'ingarbugliamento della cima nel tamburo durante lo sfrullamento della vela, o il giorno che le sfere si incatagnassero, con la conseguente trasmissione del momento torcente alla parte fissa dell'avvolgifiocco, si potrebbe compromettere l'integrità del tendipaterazzo.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 19:48 da albert.)
21-11-2012 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Scusate la mia ignoranza , cosa s'intende per tendi paterazzo? Il paterazzo che conosco io è a poppa, è lo strallo di poppa. Si dice così per tendere lo strallo di trinchetto? Dove il nostro
fiolet vuole armare un fiocco avolgibile? Illuminatemi.-
21-11-2012 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Bullo, mi inchino al tuo semantico sarcasmo. Hai ragione, avrei dovuto scrivere un generico 'tendistrallo'. Tuttavia spesso il tendistrallo viene identificato solo con i sistemi a leva o, sia pure in modo improprio, con i normali arridatoi. Quello che ho io e' effettivamente un tendi paterazzo, riconvertito ad altra funzione. A proposito: se, accogliendo i suggerimenti che sono seguiti al mio post, lo elimino e lo sostituisco con un normale arridatoio....:vendo tendipaterazzo (sic) Harken per cavi fino a 10 mm: E 500.
21-11-2012 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Citazione:fiolet ha scritto:
Bullo, mi inchino al tuo semantico sarcasmo. Hai ragione, avrei dovuto scrivere un generico 'tendistrallo'. Tuttavia spesso il tendistrallo viene identificato solo con i sistemi a leva o, sia pure in modo improprio, con i normali arridatoi. Quello che ho io e' effettivamente un tendi paterazzo, riconvertito ad altra funzione. A proposito: se, accogliendo i suggerimenti che sono seguiti al mio post, lo elimino e lo sostituisco con un normale arridatoio....:vendo tendipaterazzo (sic) Harken per cavi fino a 10 mm: E 500.
se lo togli devi cmq mettere una prolunga per arrivare alla stessa lunghezza, a quel punto già che ci sei metti lo strallo intero, in tutta l'operazione è il costo minore e fai un lavoro fatto bene.
22-11-2012 01:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
posizione rullafiocco in coperta e girella in test
Grazie Zankipal. In effetti, raccolti e valutati opinioni e suggerimenti tuoi e degli altri, e' proprio quello che dovro' fare.
22-11-2012 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 1.552 11-04-2024 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.920 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 1.804 10-07-2023 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.098 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 725 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.097 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Girella rollafiocco Facnor c38 Paolo bressanello 0 568 29-08-2022 17:14
Ultimo messaggio: Paolo bressanello
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.384 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Tabella posizione carrello genoa Navax 22 4.039 30-06-2021 10:27
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.666 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)