Rispondi 
Batterie
Autore Messaggio
Nap Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
Batterie
Sulle batterie non sempre i pareri sono concordi, proprio sull'ultimo numero di Bolina ci sono 6 pag dedicate all'argomento.
Argomenti anche interessanti:
- Abbondare in Ah è la regola base
- Meglio tante piccole batterie che poche grandi
- Collegamento in parallelo con il sistema a stella, no a trenino
- Gel e Agm le più evolute
- Convertitori elettronici che possono essere alimentati con una tensione da 10 a 13,8 Volt, per soddisfare tutta l'elettronica a basso consumo (radar, gps ecc) mentre i grandi consumatori (pilota, frigo ecc) vanno sull'impianto.
E tante altre considerazioni, quasi quasi lo scannerizzo.
02-12-2012 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del Forum

Messaggio: #22
Batterie
Citazione:Nap ha scritto:
Sulle batterie non sempre i pareri sono concordi, proprio sull'ultimo numero di Bolina ci sono 6 pag dedicate all'argomento.
Argomenti anche interessanti:
- Abbondare in Ah è la regola base
- Meglio tante piccole batterie che poche grandi
- Gel e Agm le più evolute
- Convertitori elettronici che possono essere alimentati con una tensione da 10 a 13,8 Volt, per soddisfare tutta l'elettronica a basso consumo (radar, gps ecc) mentre i grandi consumatori (pilota, frigo ecc) vanno sull'impianto.
E tante altre considerazioni, quasi quasi lo scannerizzo.
Ottimo articolo pubblicato su bolina, ma devo dire molto illuminante anche la traduzione offerta da IanSoloSmile direi che così il quadro sulle batterie è completo
02-12-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Online
Vecio ADV

Messaggio: #23
Batterie
illuminami per favore

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
02-12-2012 05:50
Maro Offline
Vecio ADV

Messaggio: #24
Batterie
Il tempo è galantuomo.
E' una vita che dico di non capire perchè non si analizzi il rapporto costi/benefici e non solo la pubblicità.
Comunque è una settimana che vedevo che le batterie non tenevano bene la carica.
Ieri ho scolegato il pacco ( 3 da 115A in parallelo)
In effetti una ha un elemento in corto.
Ora l'ho esclusa e vedrò le altre come si comportano e se tengono, come credo, le cambierò solo in primavera altrimenti le cambierò tutte subito.
Per inciso le ho acquistate nel febbraio 2006: quindi hanno retto tutte tre per 6 anni e 9 mesi!
Forse con due supererò di qualche mese i 7 anni...
Sono del tipo per trazione leggera(motoscope o transpallets), dimensioni identiche a quelle d'avviamento ma pesano quasi il doppio e con un costo ciascuna, ora,( chiesto subito il preventivo) 120€ l'una ( nel 2006 75€).
Naturalmente sono sotto pannelli fv.
Per delle Agm da 100A mi hanno chiesto solo 20€ in più, ma penso resterò ancora sull'acido libero.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-12-2012 06:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio ADV

Messaggio: #25
Batterie
Citazione:andros ha scritto:
illuminami per favore
probabilmente (ci provo) positivo della prima e negativo dell'ultima

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-12-2012 06:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior Utente

Messaggio: #26
Batterie
Citazione:maema ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:maema ha scritto:
Non posso aggiungere niente di tecnico perchè mi sembra che si siano glià esplorate le caratteristiche tecniche dell'elettrolita, delle piastre e dei separatori...Ma in 30 anni e qualche centinaio di batterie misurate/sostituite/provate posso affermare che:
Esistono grandi differenze fra batterie e batterie a seconda del costruttore e non necessariamente dal costo !
Pochi sono i costruttori di batterie e molti gli etichettatori, esiste un marchio americano che viene rivenduto in europa da tre brand diversi, ed il bello con prezzi assai diversi fra loro...!
Inutile aver delle batterie eccezionali se vengono dimenticate scariche anche solo poche volte !
Inutile aver buone batterie se non vengono ricaricate seguendo i parametri indicati dal costruttore !
Alcuni caricabatterie (anche famosi) hanno una deriva di tensione negli anni che li porta fuori dalle tolleranze accettabili dalle batterie !!!
La ricarica tramite alternatore raramente viene adattata al tipo di batterie ed anche questo incide molto sulla durata e sulla capacità disponibile.
In sintesi, non vale molto dire queste mi hanno durato 8 anni e quest'altre a tizio solo tre anni, si sta parlando di un sistema che coinvolge più parametri ed ognuno dei quali fondamentale per il risultato: Il tipo di batteria, la ricarica (da caricabatterie e da alternatore), la scarica.
Infine, solo su pochissime barche l'argomento è trattato seriamente, e fra queste certamente non ci sono i cantieri dai grandi numeri !!!
Ripeto quanto sopra è solo il risultato di esperienze che vanno da sistemi con due batterie da 75 amp a sistemi con 112 batterie da 2200 amp cad.
sarebbe interessante se passassi da un discorso generico a informazioni più applicative per i poveri diportisti alle prese con le batterie. queste discussioni devono diventare un momento informativo e di crescita Wink

Straquoto
Per ES fare i nomi delle marche che usano lo stesso produttore, mi sembra che uno dei punti forti di questo forum sia evitare 'fregature'!

Capisco bene quanto chiedete, ma dovete intendere che essendo un operatore del settore..quando vengo qui fra gli ADV ci vengo come marinaio e mi limito a riportare esperienze per passione e non posso/voglio avere influenze commerciali. (Sarebbe facilissimo per me offrire strumenti o apparecchiature a prezzi di favore magari con contatti privati..) Anni fa ho scritto articoli sulle riviste nautiche e sono stato 'impallinato' da produttori per aver detto che quello strumento era un 'pochino' meglio/peggio dell'altro, e vi assicuro non è piacevole soprattutto se lo si fa con la passione-piacere di chi va per mare e crede ancora nello spirito che univa i marinai..
Spero di esser compreso.
no, non ti comprendo.. anch'io ci vengo come marinaio ma non per questo mi dimentico della mia professione ed dell'esperienza e non ho alcun problema a mettere a disposizione di tutti le mie conoscenze di qualsiai tipo possano essere.
Nessuno ti chiede di vendere qualcosa ma solo di portare a beneficio di tutti le tue conoscenze e le tue opinioni.
Poi siamo tutti adulti e vaccinati e mica prendiamo per oro colato ogni cosa, sarà compito di ciascuno operare il necessario filtro su quanto leggiamo ed agire di conseguenza.
Questo è il mio pensiero ma ovviamente tu ne potrai avere un'altro altrettanto rispettabile.Cool
02-12-2012 16:23
Gioviy Offline
Amico del Forum

Messaggio: #27
Batterie
anch'io ho da 4 anni, per i servizi, una batteria trazione leggera da 100Ah comprata circa 100 Euro; sembra andar bene ma mi sono sempre chiesto:
in caso di emergenza per problemi alla batteria motore sarebbe in grado di fornire lo spunto necessario all'avviamento motore (28CV) visto che nella sua scheda lo spunto non è neanche indicato?
La batteria motore, esclusiva per il solo avviamento che non alimenta neanche il quadro motore, è da 75Ah; non credo sia scesa mai sotto i 12,7 V e funziona, senza segni apparenti di cedimento, da 8 anni.
02-12-2012 16:25
bettin.nicola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #28
Batterie
scusate la mia ignoranza, ma cosa significa batterie collegate in parallelo (e fin qui lo so) con sistema a stella e non a trenino?
da come sono montate le mie presumo che siano a trenino.
che vantaggi si hanno?
grazie a tutti nicola
02-12-2012 18:00
andros Online
Vecio ADV

Messaggio: #29
Batterie
se le indicazioni di Maro le ho capite la differenza è:
nel trenino la 1° batteria è la più sollecitata,l'ultima meno.
con il collegamento a stella le batterie si comportano come fossero una sola batteria.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando milioni di poveracci sono convinti
che i propri problemi dipendano da chi sta peggio
di loro,siamo di fronte al capolavoro
delle classi dominanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2012 18:48 da andros.)
02-12-2012 18:35
IanSolo Online
Vecio AdV

Messaggio: #30
Batterie
Nella configurazione a stella c'e' anche una seconda versione (scusa Andros se ti ho 'clonato' l'immagine) :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Gioviy, un banco batterie servizi e' senz'altro in grado di avviare un motore, l'informazione sulla massima corrente di spunto sta a dire qual'e' il massimo oltre il quale non sarebbe bene andare perche' la batteria puo' subire qualche danno non se e' possibile ottenere quella corrente. In ogni caso se la batteria di avviamento non e' in cortocircuito e le si puo' parallelare il banco servizi questa si ricarichera' quel tanto (che non sara' in grado di mantenere nel tempo ma tanto l'avviamento si fa subito) da erogare lo spunto necessario a far partire il motore.
02-12-2012 19:31
Nap Offline
Amico del Forum

Messaggio: #31
Batterie
Vi allego l'articolo di Bolina dic 2012.
Io sono particolarmente interessato, ma credo molti altri, ad un commento di Iansolo, ovviamente anche di altri .

In particolare, dobbiamo dare peso ai convertitori 12.12? Io non ricordo, ma nessuno aveva messo in evidenza questa esigenza, almeno per barche fino a 15-16 m. In un ferro da stiro la cosa forse è diversa.
Il collegamento a stella ha una motivazione tecnica che fa la differenza?

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2012 01:04 da Nap.)
03-12-2012 01:02
Madinina II Offline
Senior Utente

Messaggio: #32
Batterie
L'avevo letto l'articolo di Sterling, all'epoca in cui dovevo cambiare le batterie...

Alla fine ho montato #4 batterie AGM da 105Ah per servizi (tutte in parallelo), + #1 separata per motore (sempre AGM da spunto). In un arco di tempo ridotto ho praticamente rifatto tutto l'impianto, caricabatterie Quick nuovo, ripartitore attivo di carica Sterling, alternatore di potenza, cavi maggiorati e tutti nuovi, montato BM-1.
Non sò se ho un buon impianto, ma certamente quello che ho tentato di avere era una logica (ed una qualità) in TUTTI i suoi componenti perchè solo così potevo pensare di ambire a qualcosa di affidabile e di valore nel suo insieme (quindi stò quotando Maema)...in più carico con costante regolarità. Forse potevo ottenere uguale risultato o superiore con un rapporto sul prezzo migliore? Bah...

Ma la mia domanda a questo punto è (e sarebbe da fare a Sterling, a cui ho dato anche qualche soldino): ma allora le AGM o le GEL quando sono la scelta giusta? Quando costeranno come le Acido liquido? Le migliorie che le AGM/GEL portano sono più marketing che sostanza? E' solo una questione di prezzo?
Una Audi comincia ad avere senso solo quando costa come una Fiat di pari segmento?
Non sono provocatorie le domande, sono serie, mi piacerebbe capire.
03-12-2012 06:22
Giada0959 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #33
Batterie
x Madinina II
Il tuo banco servizi e' quindi 420 Ah AGM

Quindi si puo' sopravvivere anche con la meta'di Ah rispetto quello che c'e' scritto su Bolina ...
03-12-2012 19:11
Madinina II Offline
Senior Utente

Messaggio: #34
Batterie
Citazione:Giada0959 ha scritto:
x Madinina II

Si...a bordo c'erano #3 batterie da 75Ah ad in parallelo ad Acido libero che dovevo sostituire in quanto ormai a fine vita, ho visto che quanto ad ingombri le #3 AGM da 105Ah portavano via il medesimo spazio (quelle da 75Ah erano solo di poco più piccole) quindi ho pensato a 105Ah...la quarta è venuta così (in origine avevo 2 banchi da 2 batterie separati, quindi era corretto avere 2+2, ma dopo ho messo tutto in parallelo). Ho preso batterie Zenith

x Madinina II

Quindi si puo' sopravvivere anche con la meta'di Ah rispetto quello che c'e' scritto su Bolina ...

Non ho letto l'articolo di Bolina, ma beh si penso che 420 Ah non siano proprio pochi, così come 240Ah...ma dipende dal bilancio dei consumi che hai
03-12-2012 19:51
Observer Offline
Banned

Messaggio: #35
Batterie
x Madinina II

Non ho letto tutto l'articolo ma non penso si possa stabilire a priori in assoluto la quantità di Amper necessari, ognuno deve farsi il calcolo dei consumi relativi alle proprie utenza,
Per es. a me hanno cambiato la vita le luci LED, ma anche utenze come radar, wc elettrici ecc fanno una differenza enorme.
Se ti interessa c'è una discussione con un paio di tabelle dei consumi, bisiogna solo aver tempo di cercarla 'a mano' perchè la funzione 'cerca' deve essere in via di ammodernamentoCool

BV
03-12-2012 20:04
Giada0959 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #36
Batterie
L' articolo di bolina e' qui sopra scannerizzato da NAP:
600-800 Ah al gel
800-1000 Ah al piombo (che a casa mia vuol dire anche AGM)
ripetuto anche nella didascalia sotto la foto

Mi sembrava un po' troppo ... anche per il peso.

Certo che se le scarichi meno (in % sugli Ah totali) ti durano di piu'.
03-12-2012 20:12
Madinina II Offline
Senior Utente

Messaggio: #37
Batterie

600-800 Ah al gel

Prova a fare il conto del tuo consumo giornaliero in 'assetto vacanziero' (quindi si suppone che in questi periodi raggiungi i picchi di consumo)...elenco completo utenze, tempo di utilizzo /day (magari min e max) da cui consumo A /day, la somma del tutto fornisce il totale dei consumi /day (min e max)...da cui il pacco batterie di cui hai bisogno considerando (io faccio così) che al 50% della scarica (o carica) devi ricaricare perchè arrivato il momento (quindi se nel mio caso ho 420Ah, in realtà considero di averne 210Ah).
03-12-2012 22:07
Observer Offline
Banned

Messaggio: #38
Batterie

600-800 Ah al gel

Letto e non capisco proprio come facciano a sparare cifre a priori senza sapere i consumi e le utenze che sono variabili da barca a barca???
Comunque provo ad allegarti uno schema per il calcolo consumi:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Calcolo necessita elettriche.pdf 40,71 KB

E da qui che bisogna partire per calcolare la capacità necessaria delle batterie!

Purtroppo non riesco ad allegare il foglio Excel, molto più comodo, ma solo .pdf.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 01:12 da Observer.)
04-12-2012 01:07
Fabino Offline
Amico del Forum

Messaggio: #39
Batterie
Io ho installato a bordo un bello shunt con strumento digitale dedicato, mi dice quanto stò consumando/caricando, la percentuale residua di carica, le Ampere consumate, i cicli di carica ecc. insomma, se imposti bene i parametri delle batterie ed i range di controllo con allarmi, vivi abbastanza sereno, non tranquillo, ma sereno. Io per esempio, pur essendo nel settore, le GEL le uso solo per l'inverter, le radio e gli strumenti di navigazione, naturalmente i caricabatterie sono settati ognuno per il banco che deve caricare, se GEL, acido libero o altro, altrimenti servono a poco.
BV
04-12-2012 02:04
Madinina II Offline
Senior Utente

Messaggio: #40
Batterie
Citazione:Observer ha scritto:

600-800 Ah al gel

Letto e non capisco proprio come facciano a sparare cifre a priori senza sapere i consumi e le utenze che sono variabili da barca a barca???
Comunque provo ad allegarti uno schema per il calcolo consumi:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Calcolo necessita elettriche.pdf 40,71 KB

E da qui che bisogna partire per calcolare la capacità necessaria delle batterie!

Purtroppo non riesco ad allegare il foglio Excel, molto più comodo, ma solo .pdf.

BV

Se può servire:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .CONSUMI DI BORDO.rar 9,53 KB
04-12-2012 04:48
Rispondi