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Batterie
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Beppe222 Offline
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RE: Batterie
(15-03-2017 15:01)mhuir Ha scritto:  qualcuno mi traduce in termini pratici questa descrizione?
mi sto informando ma più leggo meno capisco:

Avvertenze.....[]

In soldoni:
- Baterie non adatte all'uso avviamento, dove ovviamente sono previste forte correnti di scarica.

- Batterie non adatte all'uso ciclico, ovvero non adatte a scariche profonde. Ovvero non vanno mai scaricate oltre l'80% della loro capacità (e già questo è un limite che non andrebbe comunque mai raaggiunto) e ... più stanno cariche, meglio è!

- Vanno dimensionate tenendo conto che, il carich che dovrenno alimentare, non dovrà assorbire oltre il 20% (in Ampere) rispetto alla loro capacità nominale (Ampere-ora). Ti fanno anche l'esempio: una batteria con capacità di 100Ah non dovrà alimentare un carico che superi un assorbimento di 20A.

Insomma, sono batterie più ad uso tampone/UPS che per altro. IMVHO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2017 19:02 da admin.)
15-03-2017 15:56
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mhuir Offline
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Messaggio: #162
RE: Batterie
Insomma, sono batterie più ad uso tampone/UPS che per altro. IMVHO
[/quote]

...e allora perchè le vendono ad uso servizi, nautica/camper......se devono lavorare a tampone?
15-03-2017 16:10
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bludiprua Offline
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Messaggio: #163
RE: Batterie
(15-03-2017 15:55)andros Ha scritto:  da considerare che per una batteria da 100A consumando 30A sei grosso modo alla fine carica.

????
1) ti dicono che il max assorbimento del carico è pari a 20% della Capacità (0.2xC), quindi per 100Ah - max ass. 20A.
2) la massima scarica è a 80% della capacità, per cui per 100Ah, puoi andare a 80Ah.
Se non ci si mette d'accordo sulla differenza tra A e Ah, tutte queste discussioni finiscono sempre a "donnine"...
La batteria mi sembra vada benissimo per uso nautico senza avviamento, 20A sono una gran bel carico e andare fino all 80% mi sembra un bel risultato, certo non puoi andare a zero come il cellulare...
Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2017 16:31 da bludiprua.)
15-03-2017 16:31
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #164
RE: Batterie
(15-03-2017 16:10)mhuir Ha scritto:  ...e allora perchè le vendono ad uso servizi, nautica/camper......se devono lavorare a tampone?

Tratto dal link che hai postato tu:

++++++++++++++++
Applicazioni
Servizi Camperistica
Servizi Nautica
Giocattoli
Telefonia
Gruppi di Continuità
Torce
++++++++++++++++

e poi, a lato tutte le altre raccomandazioni.

Torce, gruppi di continuità e telefonia (non certamente riferito a smartphone) sono utilizzi tipo "tampone".

Le altre applicazioni (nautica, camper, giocattoli), sono ammesse purchè vengano rispettate le raccomandazioni di non eccedere nella scarica, di non eccedere nell'assorbimento, di non adoperarle come batterie da avviamento.
E, aggiungo io ... purchè si provveda alla loro ricarica in tempi rapidi, evitando di lasciarle scariche (anche se solo parzialmente) per periodo medio-lunghi.
15-03-2017 16:38
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Beppe222 Offline
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Messaggio: #165
RE: Batterie
(15-03-2017 16:31)bludiprua Ha scritto:  2) la massima scarica è a 80% della capacità, per cui per 100Ah, puoi andare a 80Ah.

a 20 Ah (residui)

Citazione:Se non ci si mette d'accordo sulla differenza tra A e Ah, tutte queste discussioni finiscono sempre a "donnine"...

Questo è uno dei problemi maggiori che riscontro da sempre su questo forum: il confondere le due unità di misura.

Citazione:La batteria mi sembra vada benissimo per uso nautico senza avviamento, 20A sono una gran bel carico e andare fino all 80% mi sembra un bel risultato, certo non puoi andare a zero come il cellulare...
Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!

Però dicono che sono batterie non adatte all'uso ciclico.
Per cui riterrei, con buona approssimazione, che quello è il livello massimo a cui la batteria può essere scaricata "una tantum" e non, invece, in maniera (appunto) ciclica.

IMVHO
15-03-2017 16:44
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mhuir Offline
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Messaggio: #166
RE: Batterie
(15-03-2017 16:44)Beppe222 Ha scritto:  
(15-03-2017 16:31)bludiprua Ha scritto:  2) la massima scarica è a 80% della capacità, per cui per 100Ah, puoi andare a 80Ah.

a 20 Ah (residui)

Citazione:Se non ci si mette d'accordo sulla differenza tra A e Ah, tutte queste discussioni finiscono sempre a "donnine"...

Questo è uno dei problemi maggiori che riscontro da sempre su questo forum: il confondere le due unità di misura.

Citazione:La batteria mi sembra vada benissimo per uso nautico senza avviamento, 20A sono una gran bel carico e andare fino all 80% mi sembra un bel risultato, certo non puoi andare a zero come il cellulare...
Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!

Però dicono che sono batterie non adatte all'uso ciclico.
Per cui riterrei, con buona approssimazione, che quello è il livello massimo a cui la batteria può essere scaricata "una tantum" e non, invece, in maniera (appunto) ciclica.

IMVHO

Per quanto tutto ciò che è stato scritto è "ragionevole" se ne trae che siamo nel campo "del probabilmente" e non sia esattamente determinabile quali siano le prestazioni....garantite.
Questo implica il non aver parametri certi su cui calcolare /dimensionare il pacco batterie , e quale tipo utilizzare, e che la garazia che danno di 2 anni è /può essere una bufala, perchè ti possono contestare il non corretto uso delle batterie su presupposti non dimostrabili. (il caso è in corso, non per mie batterie ma sto seguendo in prima persona e ne ho sentite di ogni genere).

grazie per ogni intervento
15-03-2017 17:03
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Beppe222 Offline
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RE: Batterie
(15-03-2017 17:03)mhuir Ha scritto:  Per quanto tutto ciò che è stato scritto è "ragionevole" se ne trae che siamo nel campo "del probabilmente" e non sia esattamente determinabile quali siano le prestazioni....garantite.
Questo implica il non aver parametri certi su cui calcolare /dimensionare il pacco batterie , e quale tipo utilizzare, e che la garazia che danno di 2 anni è /può essere una bufala, perchè ti possono contestare il non corretto uso delle batterie su presupposti non dimostrabili. (il caso è in corso, non per mie batterie ma sto seguendo in prima persona e ne ho sentite di ogni genere).

grazie per ogni intervento

Direi che con ottima approssimazione, molto probabilmente potresti anche avere colto l'essenza del supposto problema. Smiley32

E ...

P.S.
Quando si tratta di cose "supposte", ... meglio sempre stare in campana! 19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2017 17:12 da Beppe222.)
15-03-2017 17:11
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andros Offline
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RE: Batterie
(15-03-2017 16:31)bludiprua Ha scritto:  Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!
anch'io89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-03-2017 17:50
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vipera Offline
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RE: Batterie
Dopo solo 2 anni le mie batterie mi hanno piantato, cioe stanno a 11.1 nonostanye ogni mese abbia attaccato per diverse ore il cavo in banchina. Avevo pensato di sostituirle, visto che sono classiche con i tappi, con le agm o gel , ma il meccanico mi dice che non é compatibile con le agm né il caricabatterie né l alternatore perché dovrebbero caricare ad un voltaggio superiore a 13.7.....vi risulta?
21-03-2017 17:11
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sergiot Offline
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RE: Batterie
@vipera dove le avevi comprate?

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21-03-2017 19:24
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matteo Offline
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RE: Batterie
(21-03-2017 17:11)vipera Ha scritto:  Dopo solo 2 anni le mie batterie mi hanno piantato, cioe stanno a 11.1 nonostanye ogni mese abbia attaccato per diverse ore il cavo in banchina. Avevo pensato di sostituirle, visto che sono classiche con i tappi, con le agm o gel , ma il meccanico mi dice che non é compatibile con le agm né il caricabatterie né l alternatore perché dovrebbero caricare ad un voltaggio superiore a 13.7.....vi risulta?

TUTTE le batterie (acido libero, gel, AGM) devono essere caricate a voltaggio > 14!
Se il tuo alternatore/caricabatteria da banchina dà meno di 14V devi intervenire prima del cambio batterie.
21-03-2017 19:37
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sergiot Offline
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RE: Batterie
Anche quelle ad acido? Ricordavo che i volt di ricarica dovevano essere 13,8.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2017 23:27 da sergiot.)
21-03-2017 23:27
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Beppe222 Offline
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RE: Batterie
(21-03-2017 23:27)sergiot Ha scritto:  Anche quelle ad acido? Ricordavo che i volt di ricarica dovevano essere 13,8.

Come tensione di mantenimento di una batteria già carica.

Ma la ricarica vera e propria la si effettua a tensioni più elevate, normalmente attorno ai 14,4V.
22-03-2017 02:07
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vipera Offline
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RE: Batterie
(21-03-2017 19:24)sergiot Ha scritto:  @vipera dove le avevi comprate?

Me le aveva installate il cantiere Pasolini a Ravenna
22-03-2017 07:45
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vipera Offline
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RE: Batterie
(21-03-2017 19:37)matteo Ha scritto:  
(21-03-2017 17:11)vipera Ha scritto:  Dopo solo 2 anni le mie batterie mi hanno piantato, cioe stanno a 11.1 nonostanye ogni mese abbia attaccato per diverse ore il cavo in banchina. Avevo pensato di sostituirle, visto che sono classiche con i tappi, con le agm o gel , ma il meccanico mi dice che non é compatibile con le agm né il caricabatterie né l alternatore perché dovrebbero caricare ad un voltaggio superiore a 13.7.....vi risulta?

TUTTE le batterie (acido libero, gel, AGM) devono essere caricate a voltaggio > 14!
Se il tuo alternatore/caricabatteria da banchina dà meno di 14V devi intervenire prima del cambio batterie.

Mi pare che quando attacco il cavo in banchina i display, cioé quello della batteria servizi e quello dell avviamento, danno 13.5. Forse per questo sono saltate? Cioé che tutto l inverno, nonostante abbia messo il cavo, non abbia caricato un beneamato?
Domani vado giú e verifico ilvoltaggio di carica sia con il cavo sia con il motore a 1600 giri...
22-03-2017 07:51
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ste.fano Offline
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RE: Batterie
Sulla tensione di carica delle batterie ad acido libero si leggono pareri discordanti, molti caricabatterie permettono di impostare la tensione di carica in base al tipo di batterie e di solito la tensione più bassa è di 13.8 - 14 volt indicata per le acido libero mentre per le AGM e GEL si suggerisce una tensione maggiore.
Comunque a mio parere non credo si possa imputare la morte prematura alla carica a 13.8volt salvo ci siano ulteriori cadute di tensione nella linea, quindi verificherei l'effettiva tensione di carica sulla batteria.
Se la tensione è OK o c'è stata qualche scarica troppo profonda oppure era malandata dall'inizio.
Se invece si vuole mettere una nuova batteria AGM o GEL dovresti verificare se il caricabatterie è impostabile (molti hanno un trimmer interno di taratura).
BV

Stefano
22-03-2017 10:26
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BeppeZ Offline
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Messaggio: #177
RE: Batterie
...
TUTTE le batterie (acido libero, gel, AGM) devono essere caricate a voltaggio > 14!
Se il tuo alternatore/caricabatteria da banchina dà meno di 14V devi intervenire prima del cambio batterie.
[/quote]
..

Le AGM vanno caricate a una tensione più alta di 14v
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queste sono le mie dei servizi
e questa è la mia del motore
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come vedi le tensioni sono più alte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2017 19:04 da admin.)
22-03-2017 10:28
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vipera Offline
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Messaggio: #178
RE: Batterie
Ok. Allora domani vado e provo ad attaccare il cavo in banchina e controllo i volt in entrata dal caricabatteria. Dovrebbero essere 14.4 o 14 anche con le batterie scariche giusto?
22-03-2017 11:10
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El_Nano Offline
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Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #179
RE: Batterie
(22-03-2017 11:10)vipera Ha scritto:  Ok. Allora domani vado e provo ad attaccare il cavo in banchina e controllo i volt in entrata dal caricabatteria. Dovrebbero essere 14.4 o 14 anche con le batterie scariche giusto?

No, inizialmente sta più basso, 13-13.5-13.8... poi verso fine carica si alza a 14.4-14.7 per ritornare a 13.6-13.8 a carica completata.
Che carica batterie hai ?
22-03-2017 11:23
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vipera Offline
Amico del forum

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Messaggio: #180
RE: Batterie
Quick con motore volvo penta D20, 300h di moto, montato su Bavaria 31 del 2009
22-03-2017 12:04
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