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Batterie
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Beppe222 Offline
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RE: Batterie
(27-03-2019 07:21)bellatrix Ha scritto:  Grazie per la segnalazione.. Cosa significa “riserva di capacità “ ?
La riserva di capacità, espressa in minuti, indica per quanto tempo (minuti, appunto) una batteria in perfette condizioni, può erogare una corrente di 25 ampere.
Il test viene eseguito con temperatura ambiente pari a 80 gradi fahrenheit (26,7 gradi centigradi).

Abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una.
27-03-2019 14:06
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bellatrix Offline
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RE: Batterie
Ho preso la Optima Red Top d 50Ah, così dovrei essere più tranquillo. Mi dovrà arrivare a giorni. Ora però ho un dubbio. La batteria è di back up, al momento viene tenuta sotto carica seguendo i consigli di Iansolo di qualche thread fa.
Procurati una resistenza da 10 OHm 10W e un diodo "Shottky" da 5 o piu' Ampere (la tensione non importa) e ponili in serie fra la batteria che riceve la carica e quella che "riposa", questo collegamento non consente la ricarica di una batteria scarica (la corrente e' poca) ma evitera' la scarica della batteria "dormiente" compensandone completamente l'autoscarica.
Tale connessione puo' essere lasciata in permanenza senza interferenze con il normale uso delle batterie.
Ora mi chiedo se questo vada bene anche con tale tipologia di batteria. Quesito aperto a tutti ma specialmente a Iansolo, che come sempre ringrazio..
01-04-2019 04:40
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Beppe222 Offline
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RE: Batterie
(01-04-2019 04:40)bellatrix Ha scritto:  Ora mi chiedo se questo vada bene anche con tale tipologia di batteria. Quesito aperto a tutti ma specialmente a Iansolo, che come sempre ringrazio..

È pur sempre una batteria al piombo, con la sola differenza che le piastre, anziché essere piane, sono avvolte a spira.

Abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una.
01-04-2019 09:01
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bellatrix Offline
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RE: Batterie
(01-04-2019 09:01)Beppe222 Ha scritto:  È pur sempre una batteria al piombo, con la sola differenza che le piastre, anziché essere piane, sono avvolte a spira.

Ottimo, grazie ancora e BV
01-04-2019 10:55
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ciro_ma_non_ferrara Online
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RE: Batterie
A volte ci si sveglia con pippe mentali e oggi per me è un giorno di questi.

Leggo su Wikipedia:
"L'acqua pura (distillata) è un buon isolante elettrico (cioè un cattivo conduttore). Ma, essendo anche un buon solvente, nella pratica sovente reca in sé tracce di sali disciolti in essa, che, con i loro ioni la rendono un buon conduttore di elettricità"

Considerando che il deterioramento/invecchiamento di una batteria avviene col trasferimento di ioni da un elemento all'altro e il relativo deposito di solfato di piombo, presumibilmente dopo un tot di tempo l'acqua distillata conterrà impurità, forse anche particelle del materiale con cui viene costruito l'involucro.

Domanda: a parte le difficoltà tecniche, se fosse possibile sostituire periodicamente tutto il liquido in essa contenuto rimpiazzandolo con la giusta quantità di nuova acqua distillata ed acido solforico in percentuale, si potrebbe inibire l'invecchiamento e raddoppiarne o triplicarne la durata nel tempo?

Ps1/ ho tutte le batterie sigillate e la mia è solo curiosità.

Ps2/ perdonate eventuali strafalcioni.
16-04-2019 09:33
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IanSolo Offline
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Messaggio: #426
RE: Batterie
No, l'invecchiamento di una batteria al piombo e' prevalentemente dovuto a due fenomeni:la "solfatazione" ovvero la formazione sulla superficie degli elettrodi di uno strato di cristalli molto compatti di solfato di piombo praticamente insolubili e la perdita di materiale attivo dagli elettrodi per molteplici effetti fra cui il piu' rilevante e' la formazione di bolle gassose durante il processo di ricarica (un po' se ne formano sempre), tali bolle staccano piccole particelle del materiale che quindi non partecipano piu' ai processi chimici della batteria, il fenomeno e' tanto piu' accentuato tanto piu' e' veloce la ricarica e tanto piu' si supera la tensione massima, in altra discussione si e' ampiamente parlato dei danni che puo' produrre un processo di "equalizzazione" (che e' eseguito a tensione elevata) quando ripetuto troppo di frequente pur essendo fra i trattamenti periodici necessari per mantenere in buono stato la batteria.
16-04-2019 23:03
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ciro_ma_non_ferrara Online
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Messaggio: #427
RE: Batterie
Grazie per la conferma di quanto già potevo supporre, altrimenti penso che esisterebbero da tempo le "cliniche per accumulatri" con relativo bel giro di quattrini.
17-04-2019 08:31
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El_Nano Offline
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Messaggio: #428
RE: Batterie
(17-04-2019 08:31)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Grazie per la conferma di quanto già potevo supporre, altrimenti penso che esisterebbero da tempo le "cliniche per accumulatri" con relativo bel giro di quattrini.

Qualcuno al giro di quattrini ci ha già pensato, ma con solo processi elettrici, niente di chimico.
https://www.unionbatteryservice.it/it/rigenerazione
Ciao
17-04-2019 08:50
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IanSolo Offline
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Messaggio: #429
RE: Batterie
E' un sistema che puo' recuperare problemi di solfatazione se non in stato grave ma che non puo' recuperare le perdite di materiale attivo, e' per questo che giustamente dichiarano che solo una certa percentuale delle batterie sottoposte al trattamento puo' essere recuperata.
17-04-2019 10:58
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Giokondor Offline
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Messaggio: #430
RE: Batterie
(17-04-2019 10:58)IanSolo Ha scritto:  E' un sistema che puo' recuperare problemi di solfatazione se non in stato grave ma che non puo' recuperare le perdite di materiale attivo, e' per questo che giustamente dichiarano che solo una certa percentuale delle batterie sottoposte al trattamento puo' essere recuperata.

Confermo. E' una tecnica che utilizziamo anche noi da sempre in officina. Spesso si ottengono buoni risultati, ma non fa miracoli.
21-04-2019 18:07
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