Rispondi 
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Citazione:IanSolo ha scritto:
Arcadia,
Prova anche a limitare sul plotter (tramite l'impostazione dell'uscita NMEA dal menu') le stringhe trasmesse solo a quelle che servono agli strumenti perche' talvolta l'eccesso di dati non permette a qualche strumento ricevitore un po' lento di decodificarli in tempo.
Se non va prova a scollegare il Navtex lasciando solo la connessione plotter-radio, se i dati vengono ricevuti significa solo che il carico e' eccessivo per l'uscita del plotter.
Se ci si trova in questo caso si puo' cercare di aggirare l'ostacolo ponendo un resistore da 50 Ohm (anche fino a 100 Ohm) in serie a ciascun collegamento verso gli strumenti ricevitori sul terminale NMEA+ (in pratica un resistore sul terminale di ingresso NMEA+ del Navtex e un secondo resistore sul terminale di ingresso NMEA+ del VHF), spesso funziona anche se, piu' professionalmente, sarebbe opportuno realizzare un piccolo amplificatore con uno dei tanti integrati ma se va come ho detto e' meglio.
Se collegato da solo il VHF continua a non ricevere allora e' davvero un problema di protocollo (versione2 - versione 3) e solo un buon multiplexer (di quelli capaci di convertire i formati) puo' risolvere il problema ma non penso sia cosi' vista la semplicita' delle stringhe che devono essere trasferite.

S8S8,
si vedono (ma meglio con strumento ad ago perche' il digitale non e' in grado di integrare gli impulsi) dei picchi di tensione ogni 1 o 2 secondi che possono arrivare anche a 1V ma le uniche informazioni ricavabili sono che lo strumento trasmettitore 'vive', la polarita' del segnale (informazione gia' nota dagli schemi) e la sua cadenza (informazione quasi sempre inutile), non e' possibile immaginare un limite per il valore letto perche' dipende dall'impedenza dello strumento di misura, dalla composizione delle stringhe trasmesse (rapporto uni e zeri) e dalla velocita' di risposta dello strumento impiegato.
ho provato a fare anche questa prova, ma niente da fare. Ho provato a collegare l'uscita nmea + e - dell'ais, ma anche con questo niente da fare.
mi sa proprio che quel vhf è un fedele, riceveva solo dal vecchio plotter, che purtroppo aveva deciso di non funzionare più

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
29-01-2013 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #22
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Arcadia,
Perchè non posti ciò che vedi con HyperTerm così da capire cosa esce dal tuo GPS (e cosa interpreta il tuo PC)?
Come avevo già scritto è stremamente probabile che la versione NMEA out del tuo GPS sia diversa da quella accettata dal tuo VHF.... un problema simile a questo l'ho vissuto con una radio Kenwood THD7 (ad uso radioamatoriale). Il problema del mio THD7 fu risolto progettando un 'NMEA Potator'...che non vuol dire nulla, ma è abbastanza esplicativo! In fatti ho interposto il circuitino fra GPS e VHF così da ridurre il numero di decimali in questo modo la radio ha riconoscito correttamente le stringhe 'potate' . Quale (o quali) stringhe NMEA necessita la tua radio per funzionare correttamente?
29-01-2013 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Andomast,
credo proprio che si tratti di cio' che dici visto che dalle prove fatte non pare vi siano problemi hardware, la radio ha un'interfaccia NMEA che accetta dati solo in formato 183-2 e se la sua logica e' un po' antiquata e' probabile che accada cio' che supponi.
Bello il tuo progettino 'NMEA Potator' (http://www.webalice.it/hotwater/Potator.htm) !!
Puo' essere la soluzione per il problema di Arcadia ma forse non risolve quello di S8S8 che pare diverso visto che dal racconto si intuisce che la connessione ha cessato improvvisamente di funzionare e si puo' pensare di escludere problemi software.
29-01-2013 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Citazione:IanSolo ha scritto:
S8S8,
non hai spiegato bene il tuo problema e ti sei inserito cosi' direttamente
...in effetti hai ragione e mi scuso se ho dato per scontato cio che avevo scritto in altra discussione.
In pratica nel mese di ottobre un fulmine durante la notte mi è caduto assai vicino,il botto e lo spavento è stato forte,la mattina alla resa dei conti mi sono trovato con il frigo KO (centralina Danfoss bruciata,il frigo era acceso è ha lo scambiatore in acqua Isotherm)e il magneto termico del VHF che non dava segni di vita (sembrava interrotto prima...resistivo poi)...per il resto sembrava tutto ok. Le barche vicine si sono ritrovate con il quadro elettrico (purtroppo per loro pieno di elettronica (nuovi bavaria)) ko. Dopo le opportune verifiche il magneto termico ha ripreso a funzionare senza alcun problema è la radio + cordless wifi e ais incorporato non davano alcun problema anche se mi sono ripromesso di fare delle prove ulteriori per misurare la potenza in TX.
Gli altri apparati navtex,cartografico e illuminazione tutta led nessun problema. Siccome per le uscite brevi il cartografico non lo accendo non avevo da allora mai verificato che i dati di posizione venissero visualizzati sul VHF.
Inizialmente ho pensato ad un reset di impostazioni, poi ad una interruzione del cavo dati...ma la tensione che usciva dal gps me la ritrovavo senza attenuazioni di modo e di valore ai capi del cavo e allora ho provato a leggere le singole stringhe che uscivano dal cartografico senza pero riuscirci in quanto il segnale risultava sporco e pieno di caratteri anomali.
Ho pensato ad una impostazione errata di iperteminal da te confermata e allora mi sono attivato per cercare di leggere i dati NMEA OUT di un Gamin 45 questa volta con successo e grande soddisfazione...a questo punto la prova del nove...collegato il segnale NMEA OUT del Garmin 45 su NMEA IN del VHF funziona tutto.
Quindi la porta di ingresso del VHF che pensavo si fosse guastata in realta funziona.
In serata se riesco andro in barca a rileggere con il pc il segnale del cartografico per capire cosa esce per ogni parola e vi aggiornero in merito alla ricerca del problema.
Mi scuso a priori per la lungaggine ma credo che alla fine possa servire a tutti per capire e fare una analisi precisa e corretta del problema ed evitare di inviare pezzo pezzo tutto in riparazione.
29-01-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
S8S8,
da cio' che dici punterei anch'io il dito sul cartografico e un'analisi di cio' che butta fuori mi pare opportuna.
Se hai un po' di competenza elettronica questa applicazione ti puo' aiutare molto ad analizzare il problema :
http://sillanumsoft.altervista.org/Italiano/index.htm
si tratta di un software che trasforma il PC in un oscillografo-analizzatore per basse frequenze (buono fino a poco piu' di 10KHz che per la velocita' della porta NMEA basta e avanza) che lavora attraverso la porta audio e richiede solo un paio di resistori per attenuare un po' il segnale riducendolo entro 1V al massimo per non saturare l'ingresso audio. Con questa applicazione puoi vedere se il segnale e' pulito e se ha un livello adeguato.
30-01-2013 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Ti ringrazio per il programma vedro se riusciro a capirci qualcosa e come fare per farlo funzionare anche se al momento sono finito in corto,credevo di aver capito e invece sono ricaduto in alto mare Sad.
Da una prima analisi fatta sul posto (domani analizzero meglio il file salvato) sembrerebbe che le stringhe dati del cartografico sono identiche e quindi prive di errore a quelle del Garmin 45,ovvero le info relative a oralatlongsog sono identiche a parte ultimo carattere che varia e presumo definisca il livello del segnale (qualche dato lo postero domani).
Collegando pero il cartografico ricompare la scritta 'No GPS Information' e se invece collego il Garmin funziona ma si sente in maniera abbastanza nitida e fastidiosa la trasmissione dati a meno che non inserisco una resistenza da 2,2k sul positivo NMEA.
Il VHF accetta in ingresso NMEA 0183 da 1.5 a 3.0, il cartografico Trasmette in NMEA 183 2.0 a 4800 b, il Garmin 45 invece mi da la possibilita di scegliere NMEA 0180182183 v1.5 e v2.0.
Dalle prove fatte sembrerebbe un problema di riconoscimento dovuto solo ad una soglia troppo bassa di un segnale cmq pulito e ben tradotto....ed rieccomi in una delle domande iniziali ovvero quale sarebbe il valore limite di tensione compreso tra 0...5 volt al di sotto del quale il segnale potrebbe non essere riconosciuto?
Dal mio cartografico la max tensione misurata non supera i 3,2 v, dal Garmin se si sceglie 0183 v 1,5 rilevo una vmax di 5,9 invece con NMEA v.2.0 rilevo una vmax di 11,6 e entrambi generano un forte rumore e con NMEA 0183 v2.0 e resistenza da 2,2k il max valore è di 7 v.....la domanda nasce spontanea....è NMEA IN che ha perso in sensibilita e non riconosce entro una certa soglia ( e la cosa mi preoccuperebbe in quanto nello stesso modo si sarebbe potuto danneggiare lo stadio di potenza..radio ecc.)oppure è NMEA OUT del cartografico che sta lavorando a livelli bassissimi? forse con un amplificatore ....boooooo cmq continuero ad indagare fino a quando non ne verro a capo e a ancora un grazie a chi vorra contribuire alla soluzione e spigazione dell'arcano.
30-01-2013 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Ti ringrazio per il programma vedro se riusciro a capirci qualcosa e come fare per farlo funzionare anche se al momento sono finito in corto,credevo di aver capito e invece sono ricaduto in alto mare Sad.
Da una prima analisi fatta sul posto (domani analizzero meglio il file salvato) sembrerebbe che le stringhe dati del cartografico sono identiche e quindi prive di errore a quelle del Garmin 45,ovvero le info relative a oralatlongsog sono identiche a parte ultimo carattere che varia e presumo definisca il livello del segnale (qualche dato lo postero domani).
Collegando pero il cartografico ricompare la scritta 'No GPS Information' e se invece collego il Garmin funziona ma si sente in maniera abbastanza nitida e fastidiosa la trasmissione dati a meno che non inserisco una resistenza da 2,2k sul positivo NMEA.
Il VHF accetta in ingresso NMEA 0183 da 1.5 a 3.0, il cartografico Trasmette in NMEA 183 2.0 a 4800 b, il Garmin 45 invece mi da la possibilita di scegliere NMEA 0180182183 v1.5 e v2.0.
Dalle prove fatte sembrerebbe un problema di riconoscimento dovuto solo ad una soglia troppo bassa di un segnale cmq pulito e ben tradotto....ed rieccomi in una delle domande iniziali ovvero quale sarebbe il valore limite di tensione compreso tra 0...5 volt al di sotto del quale il segnale potrebbe non essere riconosciuto?
Dal mio cartografico la max tensione misurata non supera i 3,2 v, dal Garmin se si sceglie 0183 v 1,5 rilevo una vmax di 5,9 invece con NMEA v.2.0 rilevo una vmax di 11,6 e entrambi generano un forte rumore e con NMEA 0183 v2.0 e resistenza da 2,2k il max valore è di 7 v.....la domanda nasce spontanea....è NMEA IN che ha perso in sensibilita e non riconosce entro una certa soglia ( e la cosa mi preoccuperebbe in quanto nello stesso modo si sarebbe potuto danneggiare lo stadio di potenza..radio ecc.)oppure è NMEA OUT del cartografico che sta lavorando a livelli bassissimi? forse con un amplificatore ....boooooo cmq continuero ad indagare fino a quando non ne verro a capo e a ancora un grazie a chi vorra contribuire alla soluzione e spigazione dell'arcano.
30-01-2013 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
------
...la max tensione misurata non supera i 3,2 v, dal Garmin se si sceglie 0183 v 1,5 rilevo una vmax di 5,9 invece con NMEA v.2.0 rilevo una vmax di 11,6 e entrambi generano un forte rumore e con NMEA 0183 v2.0 e resistenza da 2,2k il max valore è di 7 v....
------
misurata come ? se con un tester in DC o in AC ?
comunque il rapporto fra l'uscita del 'cartografico' e del 'Garmin' mi pare normale visto che il primo (da cio' che dici) ha un'uscita MNEA 0183 2.0 standard (con uno 'swing' di 5V massimo e 3,5V minimo) mentre il secondo e' RS232 (con segnale alto a +12V e basso a -12V con minimi a +7 e -7 rispettivamente).

------
..le stringhe dati del cartografico sono identiche e quindi prive di errore a quelle del Garmin 45,ovvero le info relative a oralatlongsog sono identiche a parte ultimo carattere che varia e presumo definisca il livello del segnale (qualche dato lo postero domani).
------
l'ultimo carattere di ciascuna stringa e' il checksum (carattere di controllo) della stringa e dipende dal valore binario dei caratteri che lo precedono spazi compresi, e' quindi fortemente variabile.

Purtroppo la descrizione del problema fa pensare ad una certa 'sordita'' della porta del VHF forse danneggiata dal guaio di cui hai parlato. Un danno a questa porta non comporterebbe necessariamente un danno agli altri circuiti dell'apparecchio in quanto (come si vede dal particolare dello schema inserito piu' sopra) e' isolata tramite un accoppiatore ottico attraverso il quale e' molto difficile la propagazione della scarica di un fulmine. Se e' danneggiata la porta la sua riparazione comporterebbe di aprire l'apparecchio e sostituire i quattro componenti che ne costituiscono il 'front-end' ovvero R237, D27, C263 e IC19.
30-01-2013 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Citazione:Andomast ha scritto:
Arcadia,
Perchè non posti ciò che vedi con HyperTerm così da capire cosa esce dal tuo GPS (e cosa interpreta il tuo PC)?
Come avevo già scritto è stremamente probabile che la versione NMEA out del tuo GPS sia diversa da quella accettata dal tuo VHF.... un problema simile a questo l'ho vissuto con una radio Kenwood THD7 (ad uso radioamatoriale). Il problema del mio THD7 fu risolto progettando un 'NMEA Potator'...che non vuol dire nulla, ma è abbastanza esplicativo! In fatti ho interposto il circuitino fra GPS e VHF così da ridurre il numero di decimali in questo modo la radio ha riconoscito correttamente le stringhe 'potate' . Quale (o quali) stringhe NMEA necessita la tua radio per funzionare correttamente?

purtroppo mi chiedi l'impossibile, per farti capire il mio livello di conoscenze: so che due fili escono dal plotter o dal ais e sono un nmea + out e un mnea - out e so anche che da vhf escono due fili che sono un nmea in + e un nmea in - (dove tra l'altro non so neanche quale sia il + e il -).
anche secondo me si tratta di versione nmea del vhf 'rigida' solo ver. 2.
Il massimo che riesco a fare con l'ais è entrare nelle impostazioni e scegliere il protocollo nmea (che mi da 2 possibilità: uscita 1 a 4800 baud e uscita 3 a 38000 baud (credo).
ho provato a collegare i fili delle due uscite ma niente.

proverò ad andare a vedere il link che hai postato, ma non credo che ci capirò molto

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-01-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #30
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Per Arcadia, se riesci a farti aiutare da qualche amico non sarebbe male, comunquue sono molto propenso a credereadere che sia incompatibilità della versione nmea dei due strumenti.

Per S8S8, l'unico modo per misurare i livelli di uscita di un gps è tramite un oscilloscopio. Una volta mi sono imbattuto in un failure mode di un garmin 12 alquanto strano, in pratica , tutto il treno d'impulsi che veniva fuori dal gps aveva un offset positivo di tensione che vanificava la detection del livello basso e quello alto.... è bastato realizzare un level shifter con un transistor per poter tornare a decifrare le stringhe nmea.
30-01-2013 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Arcadia,
tentiamo di spiegare anche se l'aiuto di qualcuno sul luogo sarebbe certamente utile come dice Andomast:

- l'uscita dal plotter l'hai identificata correttamente , NMEA+ out ed NMEA- out
- l'ingresso NMEA del VHF l'hai localizzato (e' la presa volante tipo RCA sul retro) dove NMEA+ in e' il terminale centrale ed NMEA- in e' la corona

Per leggere con un PC cio' che il plotter emette va realizzato un collegamento dal plotter alla porta seriale (seriale RS232 non USB !!) del PC che si costruisce semplicemente collegando NMEA+ out al piedino N.2 della presa a 9 pin di RS232 e NMEA- out al piedino N.5 della presa a 9 pin di RS232.
Avviati sia plotter che PC si avvia su quest'ultimo il programma 'Iperterminal' (presente normalmente in tutte le installazioni Windows) e si impostano i parametri di interfaccia e comunicazione su COM1 (o altra COM cui corrisponde la porta utilizzata) e 4800 baud, 8 bit, NO parity, 1 bit di STOP e no handshake, si dovrebbero veder scorrere sullo schermo velocemente le strighe emesse. Se cio' e' andato a buon fine si ha la certezza che il plotter lavora come si deve (anche se questo gia' lo sapevi visto che il Navtex riceve i dati).
Si tratta a questo punto di fermare la trasmissione ed esaminare se fra le varie 'sentenze' trasmesse ce ne e' una in cui fra i primi caratteri vi sia GGA che e' la stringa che interessa al VHF per catturare i dati (il Navtex potrebbe essere in grado di ricavarli da altre 'sentenze').

Per chi ha voglia e pazienza di leggere qui si trova qualcosa in piu' su NMEA 183 :

http://www.promarine.fi/web/files/The%20...201.50.pdf (pag.4 Electrical specification)
http://www.boat-project.com/tutorials/nmea0183xcon.htm
http://www.boat-project.com/tutorials/nmea0183.htm
http://www.tronico.fi/OH6NT/docs/NMEA0183.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 18:17 da IanSolo.)
30-01-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Citazione:Andomast ha scritto:
Arcadia,
Perchè non posti ciò che vedi con HyperTerm così da capire cosa esce dal tuo GPS (e cosa interpreta il tuo PC)?
Come avevo già scritto è stremamente probabile che la versione NMEA out del tuo GPS sia diversa da quella accettata dal tuo VHF.... un problema simile a questo l'ho vissuto con una radio Kenwood THD7 (ad uso radioamatoriale). Il problema del mio THD7 fu risolto progettando un 'NMEA Potator'...che non vuol dire nulla, ma è abbastanza esplicativo! In fatti ho interposto il circuitino fra GPS e VHF così da ridurre il numero di decimali in questo modo la radio ha riconoscito correttamente le stringhe 'potate' . Quale (o quali) stringhe NMEA necessita la tua radio per funzionare correttamente?
Come faccio a sapere quali stringhe necessita la radio? faccio come mi ha suggerito IanSolo e collego al piedino 2 della presa seriale RS232 nmea+ in, e al piedino 5 la nmea- in? poi leggo la sequenza sul pc?
Se riesco ad estrapolare questa sequenza e te la comunico, poi me lo costruiresti un NMEA potator?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 01:38 da Arcadia.)
31-01-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
------
...e collego al piedino 2 della presa seriale RS232 nmea+ in, e al piedino 5 la nmea- in? poi leggo la sequenza sul pc?
------
ATTENZIONE ! non 'NMEA+ IN' bensi' 'NMEA+ OUT' e non 'NMEA- IN' bensi' 'NMEA- OUT', quelli che vengono dal plotter !
Dal VHF non esce nulla, riceve solamente i dati.
La prova andra' eseguita con collegati solo plotter e PC per non alterare i livelli del segnale.
La stringa tipicamente utilizzata dagli ICOM e' 'GGA'.
31-01-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
$GPGGA,150949.00,4039.66,N,01757.79,E,1,8,2.00, 29.6,M,,M,,*61
$GPGGA,152419,4039.661,N,01757.779,E,1,06,1.9,28.7,M,38.0,M,,*72

$GPGLL,4039.66,N,01757.79,E,150947.00,A*0E
$GPGLL,4039.661,N,01757.780,E,152420,A*2E

La prima stringa GGA e GLL fanno riferimento al cartografico M84 Northstar,le seconde al Garmin 45 con porta out settata come NMEA v.2.0

In allegato ho inserito i dati relativi al cartografico dove inizialmente abilitavo le frasi una per volta per poi farle trasmettere tutte.
Per quanto riguarda i dati del Garmin i dati sono relativi ad una impostazione NMEA OUT del tipo 0183 v 2.0, infatti da setup ho la possibilità di scegliere il formato I/O tipo :GRMN-GRMN/NONE-NONE/RTCM-NONE/RTCM-NMEA/NMEA-NMEA/NONE-NMEA.

Tornando al tipo di misura la effettuavo con tester digitale in DC e cmq non riuscivo a spiegarmi la differenza di tensione rilevata considerato gli standard uguali ovvero NMEA 0183 v2.0 per entrambi i GPS.

Il motivo di un valore cosi alto era sicuramente dovuto a un ritorno di tensione che andavo a leggere nel momento in cui accendevo il GARMIN con alimentazione esterna e mi posizionavo tra il negativo di alimentazione(unico filo NMEA - disponibile) e il positivo NMEA OUT,in fatti facendo una misura nello stesso modo ma alimentando con batterie interne il valore di tensione è il seguente da 0,xx a max 5 v, purtroppo non ho il vhf per fare una prova in merito al rumore.

Analizzando le frasi mi sembra che non ci siano particolari problemi, quindi non mi resta che verificare ,come ben mi consigliate, il segnale con un oscilloscopio e questo lo vedo un po difficile.
Domani provero a collegare il GARMIN alimentato con batterie interne e verifichero se i dati vengono visualizzati e se il rumore relativo alla trasmissione dei dati si sente o no,e questo perchè ho sempre il dubbio che il problema possa essere in uscita dal mio cartografico che si è abbassato come segnale.

Leggero cmq con piacere il Vs. parere in merito ad una analisi sicuramente piu competente riguardo al contenuto delle stringhe e cercare di capire come meglio risolvere.

Il VHF in questione è un Navicom RT650, e intervenire risulta un po complicato per come è stato assemblato,la schermatura è una scatola dentro un'altra ....cinese ...e se il problema è un segnale basso non lo si puo amplificare senza alterarlo e generare rumore?
Grazie

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Dati Northstar.pdf 25,26 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .dati garmin 0183v2.0.pdf 12,27 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 03:45 da S8S8.)
31-01-2013 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
S8S8, credo di essermi confuso , vediamo di riassumere:
La radio riceve i dati dal Garmin (RS232 con livelli +12V/-12V
La radio NON riceve i dati dal GPS Nortstar (NMEA con livelli out +5V/0V)
Se così fosse, come già detto da IanSolo 'sembrerebbe' un problema di sordità della radio (perchè i due GPS vengono decodificati bene da un PC). Prova a misurare l'ingresso NMEA della radio con il tester configurato come hommetro con fondoscala 2K oppure 22K... la misura va effettuata (A RADIO SPENTA) due volte, invertendo i puntali rosso e nero del tester nei contatti NMEA IN + e NMEA IN - se le due misure danno valori simili allora e ragionovele credere che il diodo zener D27 sia parzialmente danneggiato (non è andato in corto circuito perchè i livelli del garmin riescono ancora ad eccitare il fotoaccoppiatore). Se così fosse, R237 e il comportamento resistivo del diodo formano un partitore resistivo che abbassa la sensibilità dell'ingresso NMEA della radio. Se quanto sopra dovesse rispondere a verità, si 'potrebbe' provare a realizzare un level shifter con un integrato tipo ST232 che renderebbe il segnale 5V/0V del Northstar +12V/-12V... ma la soluzione 'pulita' (e saggia!) resterebbe quella della riparazione... chiaramente questo tipo di risposte implicano un uso smodato di 'SE' (in inglese 'IF') perchè senza testare le apparecchiature si possono solo azzardare ipotesi e non sempre si azzecca!
31-01-2013 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Concordo con Andomast ma mi rimane un dubbio legato al fatto che scopro solo adesso (prima non lo aveva detto) che il VHF di S8S8 non e' quello di cui si e' parlato precedentemente e al quale si riferisce lo schema ma e' un Navicom RT650 che potrebbe avere un'interfaccia NMEA IN diversa.....
infatti Arcadia dice:
'Ho un chartplotter raymarine A60 che dovrebbe trasmettere Nmea 0183 a cui ho collegato il Navtex mcmurdo Ics nav6 e anche il VHF ICOM M502'

ma S8S8 definisce la sorgente dei dati in modo generico parlando di 'cartografico' senza dirne il modello:
'sembrerebbe che le stringhe dati del cartografico sono identiche e quindi prive di errore a quelle del Garmin 45'
e poi afferma:
'Il VHF in questione è un Navicom RT650'

ora, tutte le risposte fornite si sono riferite alla configurazione di Arcadia perche' cosi' credevamo fosse anche per S8S8, puo' darsi che nel suo vada rivista qualche considerazione anche se in gran parte dovrebbero calzare.

Inoltre (sempre caso di S8S8) parrebbe che lasciando 'floating' (sotto batteria interna) il GPS Garmin i livelli sembrano nella norma mentre alimentandolo da batterie i livelli si alzano di molto come se vi fosse un 'offset' di tensione sovrapposto, le indicazioni fornite non lo chiariscono.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2013 17:01 da IanSolo.)
31-01-2013 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Citazione:Andomast ha scritto:
Per Arcadia, se riesci a farti aiutare da qualche amico non sarebbe male, comunquue sono molto propenso a credereadere che sia incompatibilità della versione nmea dei due strumenti.
...

la foto sotto riguarda lo spinotto maschio che utilizzo per connettermi a quello femmina del VHF


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le due immagini seguenti fanno riferimento al manuale d'uso dove si vede la presa a 15 pin per le trasmissioni nmea dell'ais ICOM MA500TR e nell'altra immagine si vedono i riferimenti dei cavi numerati




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
01-02-2013 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Citazione:IanSolo ha scritto:
Inoltre (sempre caso di S8S8) parrebbe che lasciando 'floating' (sotto batteria interna) il GPS Garmin i livelli sembrano nella norma mentre alimentandolo da batterie i livelli si alzano di molto come se vi fosse un 'offset' di tensione sovrapposto,

In effetti è quello che ho riscontrato sul Garmin45,oggi ho cambiato le batterie e ho rifatto una misura di tensione in DC su NMEA OUT rilevando un valore compreso tra 0,xx e 7,5 v e ho notato,forse mi sbaglio,che il valore max varia in funzione del segnale ricevuto,la stessa misura fatta in citta con segnali piu deboli non leggo oltre i 5v.

successivamente ho alimentato con 12 v esterna (ho anche tolto le batterie interne ma non cambia nulla)e ho misurato un valore compreso tra 0,xx e 11,4 v. Questo è quello che succede presumo per un problema di GPS.

Il Garmin45 ha un connettore con solo 4 pin: NMEA IN positivo,NMEA OUT positivo, Positivo di alimentazione ,negativo.

Se alimento il Garmin con batteria interna e collego NMEA OUT +/- su NMEA IN del VHF su questo non compare nessun dato.

Se invece alimento il Garmin con 12 v esterna e collego sul VHF si leggono i dati.

Sul VHF ho una presa DIN 8 pin,NMEA out +/-,NMEA in +/-,AIS +/- e 2 liberi.
Per meglio capire cio che succede bisognerebbe avere lo schema,cmq tra il negativo NMEA IN e il negativo di alimentazione o NMEA out o AIS rilevo una resistenza di 288 ohm (problema),in tutti gli altri casi 0 o quasi.
Infatti questa mattina quando il segnale era intorno ai 7 v se il negativo NMEA lo collegavo sul negativo di alimentazione del VHF i dati uscivano,questa sera invece con 5 v stessa manovra nulla....forse con la stanchezza sto dando i numeri (probabile) ma resto convinto di aver riscontrato quanto scritto.
Quindi presumo che si sia danneggiata la porta del VHF e solo se il segnale è alto si riesce a leggere ma credo anche che il Garmin con cui sto facendo le prove abbia anche lui qualche problemino.....e infatti normale leggere valori cosi diversi anche oltre i 5 volt a seconda dell'intensita del segnale ricevuto dai satelliti? ...lo standard NMEA cosa dice a riguardo?.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la confusione creata.
In rete qualcuno riesce a scaricare lo schema elettrico del VHF in questione?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2013 17:02 da S8S8.)
01-02-2013 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
Lo schema dell'RT650 purtroppo non si trova (almeno finora), aiuterebbe moltissimo.
01-02-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #40
Come trasmettere i dati nmea dal plotter al VHF
@ Arcadia, questo circuito dovrebbe permettere il dialogo fra plotter con uscita dati sia RS232(NMEA/GND) che RS485 (NMEA+/NMEA-)e il VHF con ingresso bilanciato (NMEA+/NMEA-).
Nelle stringhe RMC e GGA, LAT e LON vengono troncate alla terza cifra decimale così da risultare compatibile con il formato NMEA 2.0 e precedenti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-02-2013 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 320 ieri 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 41 ieri 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 167 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 926 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.165 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 821 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  funzione rilevamento distanza su plotter raymarine francidoro 2 378 12-10-2023 16:27
Ultimo messaggio: francidoro
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 439 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 418 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.010 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)