Rispondi 
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #81
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Qualcuno ha idea di come si comporti il butile elettricamente? Vorrei metterlo dentro un connettore multipolare per garantirne l'impermeabilità e, se non da problemi, potrebbe essere un'ottima alternativa a quei pasticci tremendi fatti riempendo di silicone.
Daniele
30-09-2013 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #82
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Gabriele sono sicuro che hai fatto un buon lavoro e che sei riuscito a sigillare bene la tua coperta ma dire che il sika o 3m non funzionino è un pò eccessivo4242! Il problema è che tutti coloro che non sanno usare il prodotto (non hanno la preparazione) spesso non seguono le schede tecniche del prodotto usato. Continuerò ad usare Sika e 3M per sigillare perchè li trovo ottimi. Non userò mai prodotti che non sono di queste marche perchè è facile avere problemi.
30-09-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #83
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Con il butile in striscie si puo' montare il plexi delle finestre laterali applicandolo solo tra plexi e vetroresina con viti non passanti????
30-09-2013 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #84
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Esatto Ti invio questo link cosi puoi valutare. Il problema della vite avvitata e che sputa fuori il butile. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2014 22:55 da sea4see.)
01-10-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stregadiendor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #85
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Lo scorso anno ho letto questa discussione sui pro e contro del butile. Dovendo impermeabilizzare la base dei candelieri perchè alcuni lasciavano entrare acqua abbiamo optato per l'uso di questo prodotto. Scrivo per confermare che è FANTASTICO. Dopo una stagione di navigate, onde e piogge battenti non un goccio d'acqua. Il butile sborda dalla base del candeliere facendo un piccolo cordoncino tutto intorno: è così dalla scorsa primavera, perfetto. Grazie a chi lo ha suggerito.
11-01-2014 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #86
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Grazie mille! sono contento che l'acqua se ne stia fuori...Io da 2 anni ho gli stessi risultati..no water inside
buon vento!
Gabriele

@danielef Non ho idea siceramente...prova con delle pile e verifica se fa passare la corrente....Palla 8
19-01-2014 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #87
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
devo verificare col butile grigio perchè in passato feci lavori in particolare di cambio plexi agli oblò e come base misi la gomma butilica Il problema è che applicai il sikalastomer che è una gomma butilica a cartuccia...all'inizio tutto ok, ma con il calore ed essendo gli oblò 'leggermente' soggetti Big Grin tende a squagliarsi ad ammorbidirsi e fuorisce dove trova spazio...si pulisce...si certo però nel frattempo se ci passi sopra ti ritrovi la coperta con qualche macchia nera! poi ho provato con le strisce di butile nero, un po' più pratico ma la musica più meno quella: col caldo si squaglia Per pulire ogni volta le sedi dell'oblò un film...il butile si catramizza e o lo immergi in un bidone d'acetone oppure devi agire meccanicamente...perchè l'acetone all'inizio lo toglie ma poi quello che non puoi togliere si risolidifca appiccicandosi a boia...insomma si vorrei verificare quello grigio per altre applicazioni non saprei
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
27-01-2014 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #88
Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Il butile che ho usato nella mia barca non cola nemmeno con il solleone... all'inizio sbordava un po' ma poi tagliato l'eccedenza piu' nessun problema...per quanto riguarda la gomma butilica credo che quella invece abbia un comportamento diverso sotto il sole. Il butile di qualita e molto elastico e non granuloso.
31-01-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
schetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #89
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ciao a tutti, alla ricerca di un modo per impermeabilizzare le viti del tientibene sulla tuga mi sono imbattuto in questa discussione e, ricevuto il Butile, oggi ho provveduto ad applicarlo alle viti seguendo il procedimento ben descritto. Data la mia scarsissima perizia ho avvitato più a fondo degli altri un paio di dadi (mia moglie teneva bloccate le viti). Al momento di rimuovere il butile in eccesso questi ha trattenuto alcuni frammenti del legno e mi sono reso conto che le viti sono affondate eccessivamente nel legno. Ora vorrei riestrarle e ricreare una buona/duratura tenuta per il successivo riposizionamento, vi chiedo un aiuoto. Grazie
22-08-2014 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #90
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Un informazione a corredo giusto perché vedo che spesso citate l'acetone per pulire e secondo me non è che vada benissimo, come dice Giampaolo le tracce di butile o sigillante come si seccano reinduriscono insomma l'operazione di pulizia diventa difficile. Vi consiglio perciò un metodo molto pratico provate con il wd40 sembra una sciocchezza ma mi ringrazierete, il wd40 rimuove facilmente anche i collanti di vecchi adesivi ecc lascia una superficie pulitissima
23-08-2014 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
schetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #91
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
grazie per il suggerimento, farò senz'altro così per rimuovere il butile. Ma dopo cosa posso inserire nei fori nel legno che hanno probabilmente perso il giusto diametro allargandosi (verosimilmente complice il legno invecchiato) per ridare presa alle viti, magari rendendo possibili ulteriori successive operazioni di manutenzione che ne richiedano una nuova estrazione)??
23-08-2014 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #92
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Marcello, informazione di servizio: il butile ho scoperto quest'anno che viene via alla grande con il tiner, un diluente che rimanendo più oleoso/grasso impedisce al butile di indurirsi e ne permette l'asportazione senza problemi di sorta
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2014 21:29 da giampaolo.)
23-08-2014 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #93
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Dovendo ripristinare anche io le finestrature laterali della tuga, dopo aver letto questa chilometrica discussione ho pensato di sostituire il silicone/sikaflex che si mette sul perimetro esterno del plexi e nei buchi delle viti con il butile.
Tra l'altro il silicone steso e poi pressato non è mai omogeneo e questo si nota nella trasparenza del plexiglas, mentre strisce regolari di butile applicate al posto del silicone, dovrebbero rendere la parte visibile di questa sigillatura molto più regolare e uniforme.
Ho capito bene?
Al Brico quindi si possono trovare queste scrisce di butile grigio?
Sono quelle giuste? Che dimensioni hanno?
23-08-2014 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
schetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #94
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ciao, io me lo sono procurato su ebay (non avevo troppo tempo per cercarlo) al prezzo di 5.50 e + 6 di spedizione. Dimensione del rotolo 2.5 cm x 10 mt x 6 mm di spessore.
25-08-2014 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #95
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
@giampaolo Il tiner non lo conosco e non so se sia facile da trovare il wd40 lo trovi dappertutto comunque se funzionano entrambi ottimo
25-08-2014 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #96
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Occhio! Dove c'è il silicone il butile non attacca! Tutto ciò che è silicone e dannoso per la barca.CANCRO! Si silicone si stacca e lascia entrare fiumi d'acqua Non ti basta pulite con acetone in vecchio silicone ma devi bonificare la superficie grattando con carta 1000 o 800 rilucidare il gelcoat e poi usare il butile Occhio!

@bistag Proprio oggi ho controllato la giunzione scafo coperta sigillata da me con 3 m 4000 uv. risultato dopo 2 anni? sCHIFO! Tutto screpolato da rifare. Materiale orribile. Personalmente non mi fido anche se in questo caso e l'unica soluzione che potevo attuare. Per fortuna che la mia barca lo scafo e vetroresinato con la coperta. Il prossimo anno proverò sikaflex...
07-09-2014 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Port Lover Offline
Banned

Messaggi: 11
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #97
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum, ho letto con interesse questa discussione e visto che sto per accingermi ad effettuare alcune manutenzioni sulla mia barca (se dio vuole dovrei farla alare domani o dopo, cantiere permettendo...) avrei alcune domande. Premetto che ho poca esperienza con i lavori manuali ma ho voglia di imparare e ci provo!
- C'è differenza tra il butile grigio e quello nero? In un negozio della mia zona ho trovato quello nero che viene venduto in piccole stecche rettangolari, sono fogli con appiccicate le stecche, credo che ogni foglio corrisponda a 1 mt di prodotto.
- Il vecchio propietario della mia barca aveva completamente siliconato le lande, ora il silicone è vecchio e da quella di dritta ho qualche piccola infiltrazione di acqua piovana. Vorrei togliere il vecchio silicone e sigillare nuovamente ma in modo più efficace e magari anche più bello esteticamente. Il butile in un caso come questo potrebbe essere indicato?
- Dovrei anche rimuovere le finestrature laterali in plexi per poi pulire, fissarle nuovamente e risigillare. Il plexi è fissato direttamente alla coperta con viti e poi siliconato sul perimetro. Ho già provato a farne 2 (replicando il lavoro che era stato fatto) ma il risultato non è soddisfacente, si infiltra un pò d'acqua, credo dalle viti, che poi rimane sotto il plexi. Per un lavoro come questo il butile potrebbe essere utile? (potrei caricare qualche foto).
Grazie a chi potrà darmi un consiglio!
15-05-2015 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #98
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Anch'io ho usato il butile per sostituire le finestre in plexiglass appoggiate sulla tuga. Ho pulito molto bene il gelcoat sottostante con carta vetrata leggera e acetone. Ho messo la striscia di butile (grigio) tutta lungo il perimetro della finestra stando molto attento a riempire bene dove la striscia si interrompeva e ricominciava con un altra. Una leggera svasatura sulla parte esterna dei fori delle viti e di nuovo butile sotto la testa della vite e dall'altro lato dove esce la vite. Fissata la finestratura ovviamente in due, e chi sta fuori deve infilare la vite fino in fondo e tenere ferma la testa, mentre quello che sta dentro serra il dado o quello che c'è. Si lascia sbordare bene il butile e con la taglierina si taglia l'eccesso. Per non vedere il butile sottostante dal plexiglass, ho usato sulla parte esterna e lungo il perimetro della finestra, una vernice nera del colorificio toscano che attacca su tutto e che se, per qualche motivo, avesse dei graffi, si può facilmente ridare. Sono diversi mesi che l'ho fatto e non entra una goccia d'acqua e sono molto soddisfatto, anche per la pulizia, la facilità della posa, ed il fatto che se ci fosse da rimuovere, sarebbe veramente una passeggiata, a differenza dei soliti materiali che si danno (sika, siliconi etc) che si tolgono con difficoltà e spaccano il gelcoat. Oltre a non permettere le diverse dilatazioni termiche di plexi e tuga, con le conseguenti microfratture che si aprono nel plexi. Infatti il butile rimane permanentemente elastico e morbido. Questa è la mia esperienza, da testare nel periodo estivo. Per me sotto le lande ci va alla grande.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2015 23:22 da Poneumberto.)
15-05-2015 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Port Lover Offline
Banned

Messaggi: 11
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #99
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ciao Poneumberto, grazie mille per la tua risposta. Sto cercando di capire quale lavoro sia meglio fare. Nel mio caso ci sono piccole viti che però non entrano all'interno. Ecco un paio di foto dove si vede il lavoro che ho provato a fare su 1 delle finestrature (replicando il lavoro che era stato fatto in precedenza) ma che non mi soddisfa in quanto continua ad infiltrasi dell'acqua/sporco che rimane tra il plexi e la tuga. A proravia si vede come appaiono ora le finestrature con il lavoro che era stato fatto dal precedente proprietario

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-05-2015 12:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #100
RE: Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta
Ciao quello nero non è consigliato, meglio quello grigio. il butile di qualita è gommoso e non fa crepe quando lo manneggi. Lande e silicone..AHI AHI AHI AHI! il silicone è il cancro delle barche! 51 Per mettere il butile devi "Sterilizzare" dove è stato messo il silicone pena fallimento totale dell'operazione. Devi pulire con acetone e successivamente con carta 1000 0 800 grattare il gelcoat, ripulire con acetone e lucidare il gelcoat con peodotti senza silicone, solo cosi riuscirai nell'impermeabilizzazione. Lo dico sempre.. il silicone va usato solo nel lavandino. tutto il resto e morte! per le finestre in plexiglass va bene il butile ma devi fare quanto sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2015 12:18 da sea4see.)
16-06-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.046 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.634 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.658 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.209 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  Fori vetroresina spigolo 9 698 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 695 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.316 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Coperta comet 333 ibanez 8 780 09-10-2023 18:16
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)