Rispondi 
fumo nero e perdita di potenza
Autore Messaggio
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
fumo nero e perdita di potenza
salve a tutti, ho bisogno di un parere su di un problema con un volvo 2030. Il motore non prende i giri, arriva fino a 2000 sia sotto carico che a folle e non sale oltre, dovrebbe prenderne oltre 3000. con la marcia ingranata arrivato a 2000 fa un bel fumo nero mentre a folle niente. premetto che l'elica e la carena sono puliti e l'asse gira libero, appena effettuata manutenzione ordinaria con cambio olio, filtri e pulizia scambiatore. Un meccanico che l'ha visto ha controllato gli iniettori e per lui sono ok, dice che ha un problema ad un cilindro e ha consigliato di sbarcarlo. consigli o pareri?
27-11-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
fumo nero e perdita di potenza
Problema a un cilindro? Fatti dire quale secondo lui.
Consuma olio? Se arriva a 2000 giri non vedo quali problemi potrebbe avere un cilindro.
Viceversa penserei ad un iniettore che piscia gasolio.
Prima di sbarcarlo chiederei maggiori delucidazioni salvo sentire il parere di altro meccanico.
27-11-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
fumo nero e perdita di potenza
Se non hai nuovi carichi al motore come accessori in più (alteratori...) e l'elica gira libera (mica l'hai cambiata con una più grande o con un passo maggiore?) potrebbe essere un cilindro. Ma prima della manutenzione, come faceva? Sei sicuro che ti abbiano cambiato i filtri?
27-11-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
fumo nero e perdita di potenza
Ragiono con voi: se avesse un filtro gasolio intasato perchè non sostituito in occasione dell'ultimo tagliando, non fumerebbe affatto, perchè la quantitá di gasolio che arriva ai cilindri sarebbe insufficiente. Fumo nero significa gasolio incombusto e la causa principale potrebbe essere la scarsa capacitá degli iniettori di nebulilzzare. Io non lo ho mai fatto, ma penso che la sostituzione degli iniettori sia piû semplice dello sbarco del motore. Al limite smontali e portali a far controllare per essere sicuro al 100% che non siano loro la causa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012 05:33 da francesco72.)
27-11-2012 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
fumo nero e perdita di potenza
La barca non è la mia, ma di un amico con cui faccio qualche regata. sostituzione olio e filtri se l'è fatta da se, l'elica è originale e l'olio alla sostituzione a detta sua era pieno. già prima della manutenzione non prendeva tutti i giri, ma ne faceva un pò di più. Il motore ha 12 anni e non ho la minima idea di quante ore perchè il contaore è rotto da un pezzo, ma non viene utilizzato molto. Credo che avrà 1000-1500 ore, mi sembra presto per una fascia andata. Per me prima di sbarcarlo è il caso di controllare gli iniettori, scarico e nel caso smontare la testata per controllare cilindri e valvole, penso che sbarcare il motore prima di essere sicuri di cosa sia è follia.
per moby dick: dici che se trascinasse un pistone non arriverebbe a 2000 giri?
27-11-2012 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.454
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
fumo nero e perdita di potenza
Smonta e controlla lo scarico a gomito...potrebbe esserre eccessivamente intasato da depositi carboniosi.
E' un difetto comune.
Vedi altri 3D sull'argomento
Per questo controllo non serve un meccanico Wink
27-11-2012 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vida57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #7
fumo nero e perdita di potenza
Planet

Stesso problema con il mio 30 cv
Pulito gomito da incrostazioni e ripreso a funzionare. Prova a smontarlo o almeno se non riesci a pulire a togliere le incrostazioni più grosse che ci saranno sicuramente, sia da ingresso acqua raffreddamento che da uscita finale, con un attrezzo flessibile e sufficientemente lungo

b.v.
27-11-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
fumo nero e perdita di potenza
Citazione:planet86 ha scritto:
La barca non è la mia, ma di un amico con cui faccio qualche regata. sostituzione olio e filtri se l'è fatta da se, l'elica è originale e l'olio alla sostituzione a detta sua era pieno. già prima della manutenzione non prendeva tutti i giri, ma ne faceva un pò di più. Il motore ha 12 anni e non ho la minima idea di quante ore perchè il contaore è rotto da un pezzo, ma non viene utilizzato molto. Credo che avrà 1000-1500 ore, mi sembra presto per una fascia andata. Per me prima di sbarcarlo è il caso di controllare gli iniettori, scarico e nel caso smontare la testata per controllare cilindri e valvole, penso che sbarcare il motore prima di essere sicuri di cosa sia è follia.
per moby dick: dici che se trascinasse un pistone non arriverebbe a 2000 giri?
Se fuma nero e non prende i giri, è certo ch si tratta di gasolio incombusto. La prima causa potrebbe essere uno o più iniettori che mandano molto più gasolio e il motore non ce la fa a bruciarlo e affoga. Dopo 12 anni una revisione agli iniettori mi sembra quanto meno opportuna.
Potrebbe essere anche uno o più pistoni con le fascie incollate che non hanno compressione e non bruciano il gasolio; ma in questo caso il difetto sarebbe più accentuato a bassi regimi, a motore freddo, stenterebbe a partire, consumerebbe olio e rimosso il tappo di rabbocco olio uscirebbe un bel soffio.
27-11-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
fumo nero e perdita di potenza
L'idea del filtro è data dal fatto che non sale di giri. Mi è già successo su di un motore volvo. Filtro gasolio sporco, non riuscivo a fare più di 1800 giri. Comunque prima di sbarcarlo, le proverei tutte, anche con un altro meccanico!
27-11-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
fumo nero e perdita di potenza
Ripensavo al discorso delle fascie incollate. I sintomi sono quelli sopra descritti ma mi sembra strano che un motore di 12 anni possa avere questo problema ... a meno che per lunghissimi periodi sia rimasto fermo, magari con un olio molto vecchio, oppure .. ha raffreddamento diretto? Se si un trafilamento di acqua di mare dalla guarnizione di testa potrebbe aver causato l'incollaggio delle fascie. Se invece a raffreddamento indiretto un eventuale trafilamento dalla guarnizione avrebbe tutt'altre manifestazioni quali un consumo del liquido di raffreddamento, eventuale presenza di acqua nella coppa olio, bolle di gas nella vascetta di espansione.
27-11-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
fumo nero e perdita di potenza
il motore ha sempre girato regolarmente durante l'anno, ha lo scambiatore acqua dolce/salata. A freddo parte subito ed a bassi regimi mi sembra che va regolarmente, non sembra che consumi olio ne liquido refrigerante. escluderei infiltrazioni di acqua nella testata anche perche farebbe fumo bianco.
Se fosse una fascia direi che a folle accelerando dovrebbe consumare olio e fare fumo azzurrognolo tipico della combustione dell'olio, ma non è cosi. A naso è come se il motore fosse tappato quindi il controllo dello scarico mi sembra la prima cosa da fare seguito dagli iniettori. come si può procedere per un controllo dello scarico fai-da-te?
27-11-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
fumo nero e perdita di potenza
Se ci sono problemi sullo scaico questi sono nel racor, cioè in quella curva che convoglia attraverso un tubo, i fumi e l'acqua nella marmitta, sul dietro del motore. Nella curva vanno a finire i gas di combustione e attraverso una pipetta l'acqua marina di scarico. Il pezzo è in ghisa e nel tempo si riempe di eschescenze di ruggine che possono portarlo a chiudersi.
Su questo forum trovi un sacco di indicazioni molto utili. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124
27-11-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
fumo nero e perdita di potenza
Sei sicuro che si chiami racor?
27-11-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
fumo nero e perdita di potenza
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Sei sicuro che si chiami racor?
Racor o riser
27-11-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
fumo nero e perdita di potenza
Citazione:epeter ha scritto:
L'idea del filtro è data dal fatto che non sale di giri. Mi è già successo su di un motore volvo. Filtro gasolio sporco, non riuscivo a fare più di 1800 giri. [...]

Sicuramente, nel tuo caso, non faceva fumo.
27-11-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
fumo nero e perdita di potenza
Il problema è iniziato subito dopo la manutenzione ordinaria?
te lo chiedo perchè a me è successa una cosa analoga, mi ero accorto di aver immesso troppo olio ma per pigrizia non l'ho aspirato subito.
Risultato: l'eccesso è stato aspirato insieme all'aria (tramite il tubicino di sfiato appositamente collegato) e, smontata la testa, ho verificato l'impiastro su cilindro, testa e valvole. Spero non abbia fatto altri danni ma la consolazione almeno è che il danno l'ho causato io.
Nel mio caso aveva grandi difficoltà all'accensione, poi rendeva poco ma i giri bene o male li prendeva.
28-11-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
fumo nero e perdita di potenza
Secondo me la prima cosa da verificare è se tutti i cilindri vanno.
A motore acceso svita lentamente un iniettore a volta (fallo fare al meccanico in caso) e dovrebbe esserci un calo se non lo fa quel cilindro non funzia.
30-11-2012 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.588
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
fumo nero e perdita di potenza
Verificherei il riser dello scarico. Il mio dopo 1500 ore era completamente intasato di depositi carboniosi e il motore aveva perso 300 giri.
Sostituito e' tornato a girare come un orologio.
Ps a quel numero di ore darei una bella controllata allo scambiatore. Una bella pulizia
01-12-2012 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #19
fumo nero e perdita di potenza
ultimo aggiornamento, è venuto un altro meccanico a bordo. Verdetto: scarico completamente ostruito ed ha smontato gli iniettori per una verifica al banco. speriamo che cosi si risolva il problema.
01-12-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
fumo nero e perdita di potenza
Dopo 12 anni una revisione degli iniettori mi pare proprio opportuna. Ovviamente gli iniettori non ci combinano niente con lo scarico ostruito: il responsabile è il riser.
01-12-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 362 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 215 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dichiarazione di potenza motore giuseppegargano 3 263 05-03-2024 07:01
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Motore tender: consiglio migliore peso/potenza Forti1980 36 9.406 27-01-2024 18:21
Ultimo messaggio: orteip
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 189 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  perdita gasolio kpotassio 17 10.363 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  perdita elica riccardo250154 26 1.624 24-08-2023 22:42
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Perdita olio volvo d1-30 daniele11 4 584 04-06-2023 21:03
Ultimo messaggio: daniele11
  fumo ? santicuti 16 1.411 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Perdita d’olio Volvo D1-20 . traballi carlo 123 10.835 13-05-2023 09:50
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)