Rispondi 
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Leggendo le varie discussioni sulle rotorbitali, ho deciso che cercherò una Rupes, come qualcuno aveva consigliato.
Non so però su quale modello indirizzarmi. Qualcuno ha dei consigli da darmi?

Massimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2012 18:40 da irruenza.)
27-11-2012 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Rotorbitale Rupes. Che modello?

Proviamo a rendere più comprensibile il titolo e vediamo se arrivano risposte qui in Banchina.

Al massimo stasera si prova spostando in 'Lavori'
Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
28-11-2012 02:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Mi associo alla richiesta. Me la regalo per natale perchè ho visto sul campo la differenza di efficienza lavorando sulla carena.
A parità di marca ho visto diversi modelli in vendita con prezzi anche molto differenti, quindi gradirei un suggerimento da parte dei più esperti su un modello serio pur tenendo conto di un uso non-professionale (diciamo 20 ore di lavoro all'anno).
28-11-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Non è per fare pubblicità occulta ma trovo la Makita insuperabile per efficienza,leggerezza e robustezza.
Con uno di questi attrezzi ci abbiamo lavorato per quasi tre anni in condizioni durissime e cambiato solo un cuscinetto.
Riesce a reggere il confronto pure con la pneumatica che costa il triplo.
28-11-2012 06:20
Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Festool forever!
Costa intorno ai 700€ (prezzo del 2009) aspiratore compreso, ma la fatica che fai in meno è tanta.
Non a caso la gran parte dei carrozzieri usa questa marca.
28-11-2012 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Rotorbitale Rupes. Che modello?
ER 155 TE -
Uso il modello corrispondente da una decina di anni, mai un problema, e di lavori ne faccio parecchi
in alternativa ER125TE, un po' piu' potente (e pesante) da usare a due mani.

Concordo con i giudizi su Makita (in genere più quotata per utensili a batteria) e Festool - usate da professionisti.

Sicuramente sconsiglio di prendere prodotti da Bricocenter (anche se Bosch) costano di meno ma rendono in proporzione ed hanno vita breve.
28-11-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Sposto in Lavori e vediamo se arrivano altri pareri!

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
28-11-2012 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Rotorbitale Rupes. Che modello?
19 anni fa ne ho comprata una della Bosh, 150 mm semiprofessionale (quelle verdi), non mi ricordo la sigla ma la posso leggere, ci ho fatto 19 anni di carene/antivegetative, almeno 6-7 lucidature dell'opera morta, e centinaia di altri lavori di levigatura del legno... funziona ancora perfettamente...se ti interessa vado a leggere la sigla.
28-11-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibis Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Per me la migliore è questa ve lo dico perché le ho provate tutte ma questa ha un altro passo:

festool rotex ro 150 feq
28-11-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Grazie a tutti per i consigli, ma visto l' uso che ne farò non credo che la mia scelta andrà per una festol, devo capire se utilizzare la rotorbitale palmare,come quella suggerita da Emanuele, la Rupes ER155 te

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




oppure una come la OR 05 TE


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quale sarà la meno stancante da utilizzare per l'uso sulla carena?

Massimo
28-11-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Non è per fare pubblicità occulta ma trovo la Makita insuperabile per efficienza,leggerezza e robustezza.
Con uno di questi attrezzi ci abbiamo lavorato per quasi tre anni in condizioni durissime e cambiato solo un cuscinetto.
Riesce a reggere il confronto pure con la pneumatica che costa il triplo.

Per favore indichi il modello? Per cambiare il cuscinetto ti sei rivolto all'assistenza o da solo?
28-11-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, ma visto l' uso che ne farò non credo che la mia scelta andrà per una festol, devo capire se utilizzare la rotorbitale palmare,come quella suggerita da Emanuele, la Rupes ER155 te

oppure una come la OR 05 TE


Quale sarà la meno stancante da utilizzare per l'uso sulla carena?

Massimo
quella più potente...la seconda...anche perchè la tieni meglio in mano quando lavori su superfici rivolte verso il basso.
PS. ho notato che il diametro dell'orbita è piuttosto piccolo... da valutare se adatta all'uso che ne vuoi fare. Mi sembrano modelli adatti a lavori di finitura più che sgrossatura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2012 23:30 da mania2.)
28-11-2012 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Il diametro del platorello è 15 mm, credo possa andare bene, oppure no?
28-11-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Il diametro del platorello è 15 mm, credo possa andare bene, oppure no?
ok, deve essere 150 mm
28-11-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blue magic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Io dopo aver comprato diverse cose di brico ho preso la rupes 05 (quella in foto) e mi sono pentito di non averla presa anni prima, semplicemente la usi, anche con due mani e risolvi il problema. Festool secondo me, per fare carena una volta l'anno e eccessiva.
29-11-2012 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Rotorbitale Rupes. Che modello?
La migliore é la Mirka CEROS
29-11-2012 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Il diametro del platorello è 15 mm, credo possa andare bene, oppure no?
rileggendo ho il sospetto che non ci siamo capiti, io mi riferivo al diametro dell'orbita (cioè il movimento orbitale che fa il disco) e non al diametro del platorello che è 150 mm.
Come già scritto l'orbita sembrerebbe avere un movimento con diametro non elevato, forse più adatto a lavori di finitura. comunque se qualcuno l'ha usata con successo anche per la carena...ok
29-11-2012 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lightning5582 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Ciao a tutti.
Ho acquistato 2 anni fa la Rupes BR 109AE

http://www.rupes.it/p/it/it/levigatrici_2

Devo dire che rispetto alla Stayer che possedevo prima lavora molto meglio.
Il fatto che pesi abbastanza viene compensato che si lavora molto più velocemente, per il First 210 fare carena risparmio quasi metà tempo a parità di tipo di carta.

Alessandro
29-11-2012 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:lightning5582 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho acquistato 2 anni fa la Rupes BR 109AE

http://www.rupes.it/p/it/it/levigatrici_2

Devo dire che rispetto alla Stayer che possedevo prima lavora molto meglio.
Il fatto che pesi abbastanza viene compensato che si lavora molto più velocemente, per il First 210 fare carena risparmio quasi metà tempo a parità di tipo di carta.

Alessandro

Se confrontiamo il peso rispetto al modello ER05TE praticamente è uguale, anzi un etto in meno. Vedo che ha un'orbita di 9mm contro i 5 mm del secondo modello.
Forse questo dovrebbe dargli una maggiore efficienza.

Domanda aggiuntiva: si può usare anche per lucidare il gelcoat (con qualche apposito accessorio) oppure gira troppo velocemete? stiamo parlando sempre di uso non professionale.
29-11-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #20
Rotorbitale Rupes. Che modello?
Citazione:KA6 ha scritto:
Festool forever!
Costa intorno ai 700€ (prezzo del 2009) aspiratore compreso, ma la fatica che fai in meno è tanta.
Non a caso la gran parte dei carrozzieri usa questa marca.
d'accordo con te,ma feestool e più x finiture... io ho rupes ad aria ed eletrica, festool con aspiratore( e costa piu di 850€ nel 2011)e facom ,
sono tutte buone, poi x carena uso FELISATI, un trattore..devi valutare il raggio di giro della rotorbit cioè, quelle da 5mm serve x sgrossare stuki AV antisdruciol ecc ecc ,quella da 2,5 si usa x finiture di vernici ecc...cmq informati dal tuo fornitore.
PS apropposito di rotorbit, mi sta aspettando!!!!
VIA DAL UFFICIO , MOLLA IL COMPUTER E TORNA A LEVIGAREEE!
il mio capppo....TongueBig Grin blavoro a tutti
29-11-2012 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Identificazione modello/costruttore vang ghibli4 4 637 05-06-2022 20:35
Ultimo messaggio: ghibli4
  Chiarimenti rotorbitale Pla 19 4.876 09-09-2019 13:27
Ultimo messaggio: sgiulio
  salpa Ancora LEROY-SOMER modello MBT82L danilo1967 4 1.333 25-02-2019 15:50
Ultimo messaggio: max440
  WC Orvea modello "Baltico" francidoro 12 3.972 08-01-2019 16:50
Ultimo messaggio: Capitanfabio
  Sostituzione WC con modello elettrico Jabsco Vincenzo Cocciolo 40 5.686 02-01-2019 21:01
Ultimo messaggio: Vincenzo Cocciolo
  Salpancora info modello e manutenzione Alvise 2 1.557 05-10-2017 18:02
Ultimo messaggio: Alvise
  Rotorbitale fastool o bosch teomat78 3 1.582 12-03-2017 13:00
Ultimo messaggio: teomat78
  Rotorbitale frances82 3 1.641 24-09-2015 21:43
Ultimo messaggio: irruenza
  WC conoscete questo modello? LoNiro 13 3.604 08-07-2014 12:45
Ultimo messaggio: Edolo
  Riconoscere modello salpa ancora Lofrans 1978marcello 11 6.923 03-09-2013 22:22
Ultimo messaggio: corradino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)