Rispondi 
wrapping
Autore Messaggio
Stefanone Offline
Amico del Forum

Messaggio: #121
wrapping
Vi ringrazio per la spiegazione.
Adesso comincio a capire di cosa stiamo parlando![:51]
19-09-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andre@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #122
wrapping
riprendendo la discussione in merito alla convenienza o meno di questa tecnica, un noleggiatore ha preferito rivestire con pellicola lo scafo, a conti fatti ha spesso la medesima cifra che avrebbe speso per la sola vernice, è un Tornado38 visibile a Castiglione della Pescaia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-11-2013 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Amico del Forum

Messaggio: #123
RE: wrapping
(13-11-2018 21:05)Leonte Mircea Costel Ha scritto:  Buonasera a tutti
Per informazioni sul wrapping nautico sono a vostra disposizione
Non e vero che costa 200 euro a mq. il prezzo è molto più basso.
Ora sono uscite anche le pellicole che si mettono in posto di anti vegetativo e sono garantite 5 anni.
Anche su questo tipo di pellicole vi posso offrire più informazioni se desiderate
Buona serata a tutti

Avrei gradito una tua presentazione, o al limite un profilo più dettagliato, specifica per cortesia che si tratta del tuo lavoro... l'argomento della discussione è interessante

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
13-11-2018 21:38
Leonte Mircea Costel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #124
Buongiorno a tutti
Sono un operatore del settore boat wrapping e sono a vostra disposizione a dare informazioni che riguardano i rivestimenti della opera morta e opera viva delle barche.
provo di rispondervi prima possibile
grazie e buona giornata a tutti
14-11-2018 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #125
perchè non ci dici come la vedi tu? quali applicazioni, dove è consigliato e dove no, quali prerequisiti, quali attenzioni, come si sceglie il materiale, ecc.?

poi magari facciamo domande
14-11-2018 17:10
andros Offline
Tutor AdV

Messaggio: #126
cominciamo con le domande allora, premesso che qualcuno del forum a suo tempo trovò il materiale al di sotto delle aspettative.
usura con parabordi-
resistenza a graffi e\o abrasioni-
tipo di trattamento prima della posa-
possibilità di riparare\coprire eventuali graffi\abrasioni.
oltre che a costi di posa e quanto possa farci guardare questo prodotto con un "occhio di riguardo" o quantomeno sapendo cosa si sceglie.
dico bene?

quando milioni di poveracci sono convinti che i propri problemi dipendano da chi sta peggio di loro,siamo di fronte al capolavoro delle classi dominanti.

la politica?troppe bocche parlanti e poche teste pensanti. -Guccini-

le culture dominanti sono le meglio armate.
14-11-2018 18:27
marcofailla Online
Tutor AdV

Messaggio: #127
wrapping
scusi signore, com'è il pesce oggi?
freschissimo signore, come sempre!

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-11-2018 18:33
ITA-16495 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #128
(14-11-2018 11:23)Leonte Mircea Costel Ha scritto:  Buongiorno a tutti
Sono un operatore del settore boat wrapping e sono a vostra disposizione a dare informazioni che riguardano i rivestimenti della opera morta e opera viva delle barche.
provo di rispondervi prima possibile
grazie e buona giornata a tutti

No te la prendere Costel (o Leonte?), questo è un forum di brave persone e ottimi marinai, con vena polemico-scherzosa a volte applicata.

D'altronde, inizi la tua partecipazione al forum senza presentarti in "Welcome on board", ma direttamente nella sezione del tuo specifico interesse lavorativo, un po' te la cerchi...

Tornando all'argomento, me ne ero interessato qualche anno fa per la mia barca blu, poi ho lasciato perdere e sono tornato alla lucidatura periodica, perché una valutazione costi-benefici (durata) lo sconsigliava.

Cosa è cambiato nel frattempo? Le pellicole attuali non si consumano più? Sono garantite con fidejussione per 10 anni?

Aggiornaci nel dettaglio se credi

Antonio
14-11-2018 19:11
maurotss Offline
Amico del Forum

Messaggio: #129
Guardando il profilo di Leonte Costel è iscritto dal novembre 2017,sarà uno che scrive poco, non ca##iatelo subito senno scappa.
14-11-2018 20:01
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #130
Buongiorno, e vero che scrivo poco...per fortuna ho tanto lavoro.
Le pellicole che usiamo noi sono più resistente di molte altre pellicole e barche fatte 6 anni fa stano senza problemi.
Tra le barche che abbiamo fatto, alcuni si sono graffiate per colpa dei parabordi senza protezione, altre sono arrivate contro qualche scoglio, ma la stesa cosa succede anche con la vernice.
Una grande differenza e il costo.
Per esempio una barca da 36-40 piedi costa da 3000 a 4000 euro.Dipende anche dove si trova la barca.
Lavori prima della applicazione, solo se ci sono dei graffi o buchi si devono stuccare e carteggiare.
Per pulire, solo acqua e sapone.
Non servono lavori di lucidatura ogni anno.
Un altro vantaggio...dopo che avete rivestito la barca vi capita la occasione di venderla...a questo punto già avete risparmiato se comparate il prezzo de la verniciatura
in caso di graffio o abrasione, si possono fare dei ritocchi che sono poco visibili solo da meno di 1 m o contro luce
15-11-2018 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #131
Calcolate che il prezzo non è di 200 euro al mq come ho visto scritto, ma da 80 a 100 euro a mq, dipende dal colore scelto. In più sono le spese di viaggio e alloggio.
Una barca da 35-40 piedi la facciamo in 2-3 giorni compresa la linea di galleggiamento, targhe e nome
Questo già mi sembra un prezzo più onesto
15-11-2018 13:58
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #132
In più ora ci sono anche pellicole antivegetative.
Qui il discorso e diverso
Prima di applicare la pellicola, il scafo si deve pulire in modo che non rimangono tracce di vernice antivegetativa
Poi si applica un primer speciale, la pellicola e alla fine si sigilla.
I costi sono più alti della vernice, costa da 120 a 150 euro a mq.
Vantaggi, la barca può rimanere in acqua per 5 anni senza problemi, quindi non ci sono costi per alzare e rimettere in acqua ogni anno.
il posto barca costa meno che sulla terra ferma ed e sempre pronta per navigare.
Se rimane ferma più tempo e qualcosa si attacca, basta cominciare la navigazione e si pulisce da sola
La pellicola ha una base siliconica super fine che tutto scivola
Un altro vantaggio,riduce l'attrito in acqua e aumenta la velocità. Non pensate che di molto, ma la velocità e aumentata
La pellicola è impermeabile e questo riduce il rischi di osmosi
15-11-2018 14:13
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #133
Spero che mi sono spiegato, io non sono un rivenditore o commerciante. il mio lavoro e di applicare le pellicole.
per la opera morta, non posso dire che durano 10 anni, come dicono le case produttrice, ma per 6 anni si.
come vi ho detto, abbiamo barche fatte 6 anni fa e stanno bene senza problemi
15-11-2018 14:16
davidevet Offline
Amico del Forum

Messaggio: #134
I costi di alaggio e varo non vengono annullati a meno che,e non lo credo, si possa mettere la pellicola anche su elica e asse o piede.
15-11-2018 20:24
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #135
se funzionasse come dicono, gli zinchi e tutte le altre cure le potresti fare sulle fasce. in realta per le esperienze che ho avuto io, wrappate da altri e .. per fortuna su barche altrui:
la siliconatura da sola non basta, ci si attacca di tutto, anche i denti di cane.
nelle zone di separazione (sono piu pezzi che vengono montati insieme) non potendo fare sovrammissioni (sul silicone la colla non tiene) nasce di tutto e la sensazione e' che la colla gli piaccia parecchio agli organismi marini, le fasce comunque danni ne fanno, e' proprio li che partono le vegetazioni iniziali.
se bastasse darci di silicone.. basterebbe dare quello sullo scafo, non basta; o nascono delle pellicole "velenose" ed allora addio eco compatibilita o si devono inventare altro... che magari si sono gia inventati ma che io non ho ancora provato.

anche sulle wrappature dell' opera morta ci sono problemi sulle fasce e dove poggiano i parabordi, non e' che le vernici ne siano esenti ma sulla wrappatura i danni paiono piu evidenti.

ho wrappato di tutto, dagli aerei ai treni, dalle navi ai simulatori, dalle moto alle auto da corsa.
pure con la mia barca ci ho provato.. quello che sta in mare e' una brutta bestia a volte se il fondo non e' stracurato si staccano pure le scritte col nome o i numeri delle targhe.
questa l' ho decorata io.. ho fatto atenzione che in prossimita dei parabordi ci fosse poca roba ed e' durata un paio di anni (fasson 900) .. direi decorazione.. ma il concetto e' quello,

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
15-11-2018 21:35
poiuuuu Offline
Amico del Forum

Messaggio: #136
io invece vi voglio riportare la mia esperienza di wrapping da interno fatto da solo. Certamente ho dovuto imparare come si fa ed ho iniziato dai punti più nascosti, ma il risultato è stato molto interessante.

Volevo dare luminosità alla barca (da qui la scelta del rovere chiaro), in quanto essendo molto spinta e tipicamente pensata per le regate, da dentro non è certo spaziosa e paragonabile con i 10 metri e mezzo tradizionali.

Vi metto qualche foto di com'era e come è ora. E devo dire che tutto sommato la pellicola sta tenendo, e al tatto ha un buon feeling, sembra legno vero. Di contro, è stato molto complesso metterla, e qualche errore iniziale lo sto pagando ora rifacendo alcuni punti che si sono scollati (ma per colpa mia in fase applicativa).

Del risultato sono davvero contento, non si avverte la pellicola (dal vivo è anche un po' più scura) ma sembra totalmente legno vero, anche al tatto.

Allegati Anteprime

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 09:07 da poiuuuu.)
16-11-2018 09:05
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #137
(15-11-2018 21:35)ZK Ha scritto:  se funzionasse come dicono, gli zinchi e tutte le altre cure le potresti fare sulle fasce. in realta per le esperienze che ho avuto io, wrappate da altri e .. per fortuna su barche altrui:
la siliconatura da sola non basta, ci si attacca di tutto, anche i denti di cane.
nelle zone di separazione (sono piu pezzi che vengono montati insieme) non potendo fare sovrammissioni (sul silicone la colla non tiene) nasce di tutto e la sensazione e' che la colla gli piaccia parecchio agli organismi marini, le fasce comunque danni ne fanno, e' proprio li che partono le vegetazioni iniziali.
se bastasse darci di silicone.. basterebbe dare quello sullo scafo, non basta; o nascono delle pellicole "velenose" ed allora addio eco compatibilita o si devono inventare altro... che magari si sono gia inventati ma che io non ho ancora provato.

anche sulle wrappature dell' opera morta ci sono problemi sulle fasce e dove poggiano i parabordi, non e' che le vernici ne siano esenti ma sulla wrappatura i danni paiono piu evidenti.

ho wrappato di tutto, dagli aerei ai treni, dalle navi ai simulatori, dalle moto alle auto da corsa.
pure con la mia barca ci ho provato.. quello che sta in mare e' una brutta bestia a volte se il fondo non e' stracurato si staccano pure le scritte col nome o i numeri delle targhe.
questa l' ho decorata io.. ho fatto atenzione che in prossimita dei parabordi ci fosse poca roba ed e' durata un paio di anni (fasson 900) .. direi decorazione.. ma il concetto e' quello,

Scusa per capirci dopo tutto quello che hai scritto, che barche hai provato che con il wrapping nell'opera viva?

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
16-11-2018 09:11
ducalellenico Offline
Amico del Forum

Messaggio: #138
(16-11-2018 09:05)poiuuuu Ha scritto:  io invece vi voglio riportare la mia esperienza di wrapping da interno fatto da solo. Certamente ho dovuto imparare come si fa ed ho iniziato dai punti più nascosti, ma il risultato è stato molto interessante.

Volevo dare luminosità alla barca (da qui la scelta del rovere chiaro), in quanto essendo molto spinta e tipicamente pensata per le regate, da dentro non è certo spaziosa e paragonabile con i 10 metri e mezzo tradizionali.

Vi metto qualche foto di com'era e come è ora. E devo dire che tutto sommato la pellicola sta tenendo, e al tatto ha un buon feeling, sembra legno vero. Di contro, è stato molto complesso metterla, e qualche errore iniziale lo sto pagando ora rifacendo alcuni punti che si sono scollati (ma per colpa mia in fase applicativa).

Del risultato sono davvero contento, non si avverte la pellicola (dal vivo è anche un po' più scura) ma sembra totalmente legno vero, anche al tatto.

Bel lavoro, complimenti

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
16-11-2018 09:42
marcofailla Online
Tutor AdV

Messaggio: #139
wrapping
sono in dubbio se wrappare l'opera morta, verniciare non si può, potrei stuccare le sbeccature, rifare la falchetta bruciata dal sole e lucidare la vernice, adccontentandomi
non so, il wrap me lo farebbe un caro amico con prodotti 3m, si sarebbe detto di mettere del trasparente al baglio massimo per parare lusura da parabordi
non so proprio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
16-11-2018 09:42
Peter Offline
Amico del Forum

Messaggio: #140
(16-11-2018 09:42)marcofailla Ha scritto:  sono in dubbio se wrappare l'opera morta, verniciare non si può, potrei stuccare le sbeccature, rifare la falchetta bruciata dal sole e lucidare la vernice, adccontentandomi
non so, il wrap me lo farebbe un caro amico con prodotti 3m, si sarebbe detto di mettere del trasparente al baglio massimo per parare lusura da parabordi
non so proprio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci stavo pensando anche io solo che quello che non mi è chiaro è la durata nel tempo, secondo me vale il gioco se si arriva ad una decina d'anni. Se invece come sembra si parla di 4/5 anni sono molto combattuto.
16-11-2018 10:01
Rispondi