Rispondi 
wrapping
Autore Messaggio
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
wrapping
Si quali ?
29-11-2012 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
wrapping
se superi la temperatura di plastificazione del poliestere che a seconda del tipo può arrivare anche a 90° ti puoi ritrovare con la trama del tessuto che ti marca la superficie, oppure può criccare il gel coat se è vecchio e ne hanno messo troppo, se hai le murate a sandwich possono avere dei distacchi ( successo con degli swan 45)a causa dell'aria intrappolata dentro che si espande .
In sostanza sono più a rischio le barche vecchie.
se le barche sono fatte in epoxi postcurata non hanno nessun tipo di problema.
Parlo di colori molto scuri( nero blu molto carichi ect)
ciao
29-11-2012 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
wrapping
Comunque quel lavoro su una barca te lo possono fare tutti i grafici che fanno il prespaziato. Basta acquistare il materiale dalla MACTAC Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e poi ci spruzzi un po' di acqua e sapone sotto. Un lavoro al limite del fai da te. Costo mq penso per il materiale ca. 20 € m/q
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2012 23:24 da dbk.)
29-11-2012 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
wrapping
a me devo essere sincero non pare una cosa tanto nuova.....tantissime barche che vediamo hanno lo scafo bianco e sono ricoperte di adesivo della 3m blu o di altri colori.... Mi è proprio capitato di andare a vedere a bocca di magra una barca sun odyssey 34 che aveva fatto charter e aveva lo scafo blu. Qundo mi sono lamentato della cattive condizioni (grattate varie) mi hanno detto che potevano tornare nuove con altro adesivo della 3m da mettere come toppa.
Piacevole alla vista ma io penso sempre che il bianco doni di piu.....come prezzi poi non mi sembra che ci sia un gran risparmio, una vernicitura alla fine alaggio escluso quanto costera mai? un mio amico ha speso con fai da te e vernicitore professionale 1500 per un grand soleil 34
29-11-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
wrapping
Mi hanno dato il prezzo : 200 oltre Iva al mq posa in opera completa
29-11-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
wrapping
Secondo me il valore è metà della metà. La posa su una barca è facilissima rispetto ad un auto, è tutto dritto. Su youtube metti car wrapping e ti viene fuori di tutto.
29-11-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
wrapping
Ma infatti....su un 45 piedi significa spendere 9 mila euro....troooooooppi
30-11-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
wrapping
Ma chi? Santoro?
30-11-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
wrapping
Mi ha risposto direttamente il distributore
30-11-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
wrapping
è incredibile come le riviste nostrane talvolta (o spesso?) spengano il cervello prima di scrivere...
Come funziona?
Desideri cambiare colore del tuo scafo devi solamente portare la barca in cantiere, al resto pensiamo noi. La superficie della barca non necessita nessuna preparazione particolare. Non si passa nessun abrasivo, non asportano materiali. Bisogna solamente pulire bene l'opera morta e se necessario stuccare nei punti danneggiati.

peccato che nel video ci sia una barca abrasa e stuccata abbondantemente
...Se in caso di urto o incidente si danneggia la barca, ogni riparazione è possibile sostituendo un pannello di pellicola.
che scoperta! invece con il gelcoat non puoi fare ritocchi, maperpiacere
Oggi il costo della verniciatura al metro quadro parte da 200 euro, con vernici da carrozzeria fino a 400 euro /mq con prodotti di qualità di tipo nautico. invece la pellicola costa 200, scusate ma non trovo la differenza
Il costo dell’operazione aumenta perché oltre al prodotto e alla sua applicazione bisogna aggiungere:
- preparazione della barca invece loro non la preparano la barca, no la guardano intensamente e basta
- costo della sosta sull’invaso/cantiere ah ah ah è risaputo che appena la barca scopre che avrà la pellicola lievita da sola e volando va dall'applicatore
- costo dei macchinari di aspirazione per la verniciatura che ogni cantiere acquista ad ogni barca pitturata e poi butta
- costo orario della manodopera (per un scafo di 12 metri ci vogliono circa 10 giorni)

èèèèèè...10 giorni???? cioè questi sostengono che una murata alta 150 cm (di media, per un 40' dovrebbero bastare) se ve verniciano 240 cm al giorno? 3.6 metri quadrati in 8 ore?? 0.45 metri quadrati ogni ora??? un quadrato di 67 cm di lato in un'ora...ommmiodddio ma questi non pitturano le barche, le TATUANO 42
ma non si può presentare un prodotto elencandone i vantaggi senza spararle grosse e scrivendo il contrario di ciò che loro stessi filmano e commentano?

mah!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2012 00:44 da marbr.)
30-11-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #31
wrapping
Apparte al puro costo penso che valga la pena prendere in considerazione la cosa solo per decorazioni dovute a sponsor o disegni particolari , ma su scafi che si prestino anche a questo ... sul San Fast 35 non ci avrei nemmeno pensato ...
Su barche sportive può essere piacevole , su barche più classiche è fuori posto , sempre a mio parere.
30-11-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
def90 Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
wrapping
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-11-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
wrapping
Se costasse 100 euro al mq mano d' opera inclusa, potrei anche pensarci....ma 200 è proprio troppo
30-11-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #34
wrapping
l'ho gia detto in un altro post inerente a questo argomento:

a grandi linee e' una cavolata metterlo, anche da soli(2/3 persone) nel caso di scafi fino a 30', oltre mi sembra un azzardo..
la preparazione e' minima, giusto una sgrassata (graffi et simili saranno coperti e invisibili).

l'unico problema puo' sorgere nei punti di accoppiamento delle 3 lamine : sul dritto di prua e ai lati della poppa nel caso si decida di fare anch'essa (in caso NON si parli di scafi da regata con poppa aperta come nelle foto), infatti se nelle auto si lascia un po' di materiale in piu' da rimboccare nelle cavita' tra parafango e cofano,per evitare che con il passare del tempo, quando il film 'tira' vengano scoperti alcuni punti, o magari ancora piu' facile che vi entri dello sporco che inneschi il processo di distaccamento..
..nelle barche sul dritto di prua bisogna stendere una toppa che prenda la giunzione di entrambe le murate, e a poppa la stessa cosa, bisogna fare un accavallameto dei 2 film onde evitare le spiacevoli conseguenza sopracitate (che in ambiente marino sono ancora peggiori)..

la curvatura e l'adesione alle forme dello scafo si aggiustano con un semplice phon.

su uno scafo nuovo di pacca lo vedo bene a titolo di preservativo, su uno vecchio e messo decisamente male, magari riverniciato anche peggio (non parlo di gelcoat) e' melgio lasciare stare..se un domani si decidesse di cambiarlo la vernice verrebbe via insieme alla pellicola...

my 0,2c
30-11-2012 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
wrapping
Ho già esposto il mio modesto punto di vista 1 sett fa nel mio post REFIT UKAUKA.... lo ricopio qui:

per chi mi parlava del wrapping per la barca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il ragazzo ha detto mezze verità ovvero che per applicare la pellicola ci vogliono si 2 giorni lavorativi, ma la cosa importante al pari dell'applicazione della pellicola stessa, è la preparazione della base, ovvero dello scafo.
Aiutai anni fa un amico ad applicare una pellicola finto carbonio sul tetto e cofano di una Subaru per cui so come si fa, ma le auto come si sa, sono lucide e la superficie è pressochè (quasi) sempre perfetta.
Le barche invece non lo sono, sono quasi sempre opache e il gelcoat (quello nuovo appena uscito da cantiere va bene) è quasi sempre microporoso inquanto NON è una lamiera di alluminio o di acciaio lucidato come un'auto.
Per carità, tutto si può fare, ma se devo metterci 3 gg per preparare la barca (ore di manodopera???) e 2 gg per applicazione della pellicola, allora il gioco non vale piu la candela.
30-11-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
wrapping
Appena Aurora torna qui sul pontile faccio 2 foto e vi dico come è venuta.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
30-11-2012 20:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
wrapping
Citazione:alessio.pi ha scritto:
una vernicitura alla fine alaggio escluso quanto costera mai? un mio amico ha speso con fai da te e vernicitore professionale 1500 per un grand soleil 34
se mi dici dove e da chi, ci porto subito la mia...mi sembra un pò pochino! Io sarò piccolo, giovane e inesperto, ma non mi sento di essere così distruttivo. Ovvio che non si scopre nulla di nuovo, ma se la barca non necessita di particolari preparazioni potrebbe essere una buona soluzione, ovviamente a costi ragionevoli (che non sono i 200€/mq). Personalmente, se considero i 1000€ a lucidatura, per rimanere insoddisfatto dopo 6/8 mesi...mah! non sò! io mi faccio fare un preventivo, poi ci ragiono meglio.
03-12-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andre@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
wrapping
ciao, vorrei cercare di fare un pò di chiarezza su alcune inesattezze o dubbi che ho letto in questa discussione e portare la mia esperienza. Sono un'applicatore di pellicole, tra queste anche quelle relative al wrapping, per cui quello che scriverò è solo la mia esperienza e nient'altro, naturalmente dalla vostra esperienza ho solo da imparare, perchè credo che le pellicole non possano avere peggior nemico delle condizioni marine, per cui un sereno confronto potrebbe giovare a tutti...

senza quotare nessuno cercherò di dire la mia su quello che ho letto fino ad ora:

-colore scuro, rischio bolle il rischio bolle non esiste per nessun colore, sicuramente un colore scuro influirà sul calore generato sullo scafo e qui voi avete solo da elencare eventuali problemi, sempre che ne esistano. Una curiosità, leggevo di scafi in poliestere, è un refuso o sono io proprio senza nessuna preparazione in materia?

-garanzia come tutti i prodotti è rilasciata dal produttore di vinile e varia partendo da un minimo di 5 anni, in più viene aggiunta una garanzia per quanto riguarda l'installazione.
Essendo io un pò scettico ho voluto capire se era vero fino in fondo, perchè di prespaziati su barche sono almeno 20anni che ne faccio e non ho mai avuto problemi, ma ricoprire una barca, per cui un lavoro di un certo valore deve avere delle certezze, per questo a marzo scorso ho rivestito integralmente lo scafo di un amico carrozziere, magari successivamente posterò delle foto, anche dopo una stagione in acqua naturalmenteWink

-delicatissimo, meglio il gelcoat, sfregamenti, si ricoprono i graffi, meglio con disegni è una pellicola di vinile per cui avrà sempre dei limiti, come tutte le lavorazioni del resto, comunque ci sono accorgimenti tali da rendere la superficie inintaccabile da sfregamenti di cime e parabordi, non conosco le caratteristiche del gelcoat, per cui non posso dire che è meglio, ma posso valutare i pro ed i contro di un lavoro e di conseguenza valutarne il ritorno economico/estetico, inutile dire che con disegni è più delicato che in tinta unita, stiamo parlando del medesimo vinile per cui delle medesime caratteristiche. Per quanto riguarda i graffi di una certa entità ed ogni cosa che si trova sullo scafo prima dell'installazione, vi dico fin da subito che si vedranno anche dopo, per cui migliore condizione dello scafo in partenza migliore risultato finale
N.B. la pellicola di cui si parla nell'articolo di inizio 3D non la conosco nello specifico, ma leggo che è studiata appositamente per la nautica, per cui parlo solo di materiali ed accorgimenti che uso io

-fai da te, vinile a 20€/mq, acqua e sapone, prespaziato, 200€/mq, pezzo unico più caro con acqua e sapone si possono mettere dei prespaziati, volendo anche porzioni di vinile, ma in questo tipo di applicazione il tutto viene applicato a secco, con l'ausilio di un phon da carrozziere, spatole e cutter principalmente. Per un lavoro del genere sconsiglio il fai da te, ci si può sempre accontentare di quello che viene pensando di aver risparmiato ma a voi la scelta. Il discorso che il pezzo unico costi molto di più del più pezzi non mi convince (a parte il discorso altezza bobina per cui obbligati a giuntare, solitamente da 122 a 152cm per lunghezze che vanno dai 5 fino ai 50 metri), rivestire uno scafo integralmente vuol dire fare pezzo unico, tutto il resto vuol dire che il lavoro non è fatto perfettamente per cui di minor valore, non tanto di tenuta ma almeno di figura professionale.

Ed ora passiamo al punto cruciale, dove tutto si decide... il prezzo!!! Perchè a volte l'obbiettività vien meno di fronte alle cifre richieste ed ogni valutazione diventa vana.
Fare il conto della materia prima e pensare che sia tutto guadagnato è semplice, come lo sarebbe considerare quanto costa un chilo di farina all'ingrosso e vedere a quanto vendono il pane, ma il panettiere non lo vuol fare più nessuno! Da ricordare che di farina se ne spreca poca o punta, mentre il vinile in eccesso viene tutto buttato per non parlare poi di colori particolari che talvolta rimangono invenduti come rimanenza bobina per cui un costo anche quello. Sembra un voler difendere la categoria, per cui cercherò anche di rispondere a quesiti ed obiezioni future, ma ognuno conosce tutti i problemi del proprio lavoro, questo non vuol dire che non ci debba essere un limite a tutto, in questo caso non conosco nemmeno il costo della materia prima per cui scaturisca un prezzo di 200€/mq, ma ci sarebbe da capire se trasferta, vitto e alloggio per due persone sono compresi. Per mia esperienza posso dire che qualcosa sul prezzo potrebbe essere fatto, ma non giudico mai i colleghi, per cui giudichino i clienti o possibili clienti. Ogni imbarcazione, come ogni automezzo, moto, scooter, arredo, vetro e quant'altro possa essere rivestito di pellicola ha un suo costo, fare un raffronto di prezzo il mq è possibile a parità di difficoltà e di tipologia/qualità di materiale, per esempio quella barca in foto fatta in Francia se non sbaglio al costo di 3000€ dovrebbe così ad occhio (40 piedi?) aver avuto un costo il mq di 120€ e per giunta molto più economico perchè in più pezzi, mi sbaglio o nessuno si è scandalizzato? vi posso dire che potrei farlo uguale a 1000€ (mod. ed amm. è un'esempio) però ci potrebbero essere tanti però...

Ora sono io a farvi delle domande e mi scuso se sono stato un pò prolisso ma riuscireste a quantificare onestamente il prezzo per una riverniciatura di un certo livello? comprensiva di tutto! poi con calma vediamo di paragonare le cifre, i benefici di una e dell'altra ed infine senza voler convincere nessuno cosa potrebbe esser più conveniente, considerate anche chi da solo non riesce a fare niente o poco, per cui debba in ogni casio ricorrere a qualcuno che lo faccia per lui.
Ora vi saluto e spero di non aver offeso nessuno, perchè ogni argomentazione è valida, basta che sia documentabile e non solamente frutto delle dicerie...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 19:20 da Andre@.)
04-12-2012 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
wrapping
Grazie per l'intervento, per rispondere alla tua domanda penso che per riverniciare professionalmente un 40 piedi il prezzo giusto potrebbe essere 10 mila euro tutto compreso.
04-12-2012 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #40
wrapping
Ciao Andre@ la maggior parte sono scafi in poliestere ossia la comune vetroresina, di tipi di resina ne esistono molti e ognuno ha la sua storia, se ti riferisci al mio intervento parlavo della temperatura di transizione ossia della temperatura minima alla quale la resina si ' rammollisce ' . Avrai letto che mettevo in guardia solo per colori molto scuri che sotto il solleone possono far raggiungere questa temperatura facilmente.
faccio applicare anch'io pellicole o prespaziati su manufatti in vetroresina , non per uso nautico però, e tranne per colori forti non ho mai avuto problemi usando dei buoni materiali.
Ciao e buon lavoro
04-12-2012 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  wrapping opera morta elmer50 19 3.999 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Wrapping su opera viva nickma 6 5.772 20-09-2014 01:21
Ultimo messaggio: irruenza
  wrapping...venghino siori, venghino marbr 54 10.491 07-08-2014 22:20
Ultimo messaggio: Spxxxxxap
  Feedback su wrapping nautico. kawua75 29 6.574 02-02-2014 22:56
Ultimo messaggio: gourmet
  Wrapping fiancate Guido_Elan33 3 2.518 03-11-2013 10:06
Ultimo messaggio: irruenza
  Wrapping o pittura n/a 22 7.669 19-09-2013 01:57
Ultimo messaggio: fabrizio skipper
  Boat wrapping starghost 5 3.455 03-02-2013 21:07
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)