Rispondi 
wrapping
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #81
wrapping
un piccolo intervento di wrapping per creare solo quella fascia....perchè, n'se po'?Big GrinBig GrinBig Grin
25-01-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #82
wrapping
@marbr Fa un po' come ti pare...E' il tuo biglietto da visita....Io ho riportato, come chiarito in premessa, ciò che dice il venditore. Pensando che potesse essere utile al forum. Riguardo al preventivo, sono 7.700 euro circa con IVA, quindi forse hai previsto un costo un po' pessimista. La mia barca non ha bisogno di verniciatura per ora. Con una lucidata annuale e' perfetta. Certo ha nove anni e il gelcoat si assottiglia, quindi forse fra qualche anno avrò il problema ed esplorare le novità non mi spaventa. Forse faro' in tempo a capire se e' una bufala o una buona cosa

Antonio Giovannelli
26-01-2013 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #83
wrapping
non ti offendere per una battutina, per altro rivolta al 'nautico' del film plastico utilizzato che di nautico non ha nulla. come faccio a saperlo pur non avendo letto marchi o altro? semplice, perchè lavoro tutti i giorni con i film di cui si parla e so esattamente di cosa si tratta. ciò non toglie che le durate ipotizzate sono reali, a patto che non vi siano distacchi o sollevamenti nei sormonti o giunte che con acqua, polvere ed altro aumenterebbero. i conti sono fatti con le info a disposizione e non mi sembrano così sbagliati (ai tuoi 7700 contro i miei 7800 manca l'IVA) il totale è sempre quello e con quel totale ci fai un lavoro ben superiore in qualità e durata dei film adesivi:
vogliamo paragonare la qualità estetica di tutti i punti in cui il film finisce (raccordo murata/coperta, specchio di poppa, dritto di prua) con gli stessi punti rifatti a gelcoat o vernice? spendendo uguale? dai non scherziamo, cerchiamo di essere obiettivi. l'adesivo va benissimo, ma non è la panacea, ha i suoi limiti o, meglio, situazioni di impiego ideali e un rifacimento integrale non è tra queste, visti i costi preventivati.
29-01-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #84
wrapping
Nessun problema, le discussioni da banchina accalorano sempre e avevo risposto 'a caldo'. Solo una precisazione il preventivo esatto è € 7.775,46 IVA compresa. E va anche considerato che l'applicazione della pellicola si fa all'aperto e quindi si risparmiano anche i costi per disalberare. Ciò che dici sulle giunzioni potrebbe essere vero, quindi ne va vista una realizzata. Riguardo al distacco del film, se rilasciano garanzia immagino che siano confidenti del successo, non autolesionisti. Comunque quando avrò l'effettiva necessità, farò verifiche approfondite. Per completare, questa è la specifica del materiale fornitami dall'istallatore:
Film vinilico cast coprente ad alta prestazione per utilizzo nelle applicazioni più critiche, incluse superfici irregolari con rivetti e doghe. Sviluppato per lunga durata all’esterno, questo film è ideale per ottenere grafi che su veicoli da turismo, grafi che su flotte marittime e automobilistiche, grafi che per il settore architettonico, decalcomanie, insegne per stazioni di servizio e generiche.
FRONTALE: Film vinilico cast 50#956; – durata** all’esterno 10 anni*.
ADESIVO: Acrilico permanente a base solvente ad alta coesione e buona resistenza all’acqua.
SUPPORTO: 135 g/m² carta Kraft bianca specifi catamente studiata per taglio convenzionale e computerizzato.
TEMPERATURE: Di applicazione da +10°C / +40°C Di esercizio - 20°C / +75°C
ALTRE CARATTERISTICHE: Resistente ai raggi UV, all’acqua marina, agli oli, agli idrocarburi e alle benzine.
INFIAMMABILITA': Autoestinguente

* Per bianco e nero 10 anni; tutti gli altri colori e trasparente 7 anni.
**I valori di durata sono dati in buona fede sulla base di prove atmosferiche simulate, con applicazioni reali in esposizione verticale e condizioni non estreme dell’Europa Centrale.

Antonio Giovannelli
30-01-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #85
wrapping
nessun problema per i toni, mi piace solo non essere frainteso bene che il conto sia inferiore, ma continuo a non trovarvi convenieinza rispetto alla vernice e a risolvere i dubbi estetici dei dettagli, aspetto di vederne alcune fatte non avevo il minimo dubbio di quale tipo di film stessimo parlano, come detto ci lavoro e giusto in questi giorni sto trattando l'acquisto di 5000 mq del suo cugino ad uso industriale Smile
30-01-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #86
wrapping
ho fatto fare da azienda wrapper di salerno questo lavoro. 3 ore circa di lavoro oltre al materiale (circa 8 m x 30cm di pellicola).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

p.s: i costi sono molto più bassi di quel che ho visto e sentito. un 45 piedi a motore (itama) è venuto a fare 4 mila euro.
15-02-2013 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Online
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #87
wrapping
Per fortuna che c'è ancora gente come te che fa girare l'economia 42
15-02-2013 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #88
wrapping
questa cosa che ho fatto io (strisce sulla tuga) sono costate poco.
15-02-2013 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Online
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #89
wrapping
me lo auguro per teWink Come ti ho risposto nel tuo 3D sui miglioramenti del BAV45, mi auguro per te di non dover ripristinare il tutto dopo qualche uscita per via di graffi che risulterebbero antiestetici.
15-02-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #90
wrapping
Graffi sule parti wrappate?
15-02-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #91
wrapping
a naso mi sembra di capire che per inserti parziali il wrapping vada bene,ma per il totale sia meglio la verniciatura.
28-02-2013 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andre@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #92
wrapping
soluzione alternativa e discutibile, interamente in pellicola
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-09-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #93
wrapping
Non è una boiata è un'alternativa da prendere in seria considerazione e per vari motivi:
-la verniciatura a spruzzo è oramai severamente regolamentata in gran parte dei porti e spesso viene vietata all'esterno;
-la verniciatura a spruzzo all'esterno può essere compromessa dalle condizioni ambientali quale polvere,umidità ecc.
-le alternative ad una buona verniciatura sono il gel-coat ( abbastanza laborioso) o AVL grip ( molto costoso e molto problematico) oppure semplice poliuretanica bicomponente;
-il gel-coat paraffinato, malgrado una maniacale preparazione del fondo, non garantisce un grande ancoraggio sopratutto per il forte spessore del film;
Tornassi indietro prenderei in considerazione questa tecnica che ,tra l'altro, non è invasiva nè irreversibile.
Riguardo ai colori scuri ed in genere i colori, sono da evitare: il blu navy arriva facilmente ai 90° alterando la resistenza meccanica della vetroresina.
18-09-2013 20:57
Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #94
wrapping
vorrei vedere una foto con dettaglio della prua, presa da davanti dove le 2 fiancate si uniscono e la stessa cosa per gli spigoli fiancata poppa (se anche la poppa è stata rivestita) grazie
18-09-2013 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #95
wrapping
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Mi hanno dato il prezzo : 200 oltre Iva al mq posa in opera completa

si fa tranquillamente con la metà
18-09-2013 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #96
wrapping
Citazione:dbk ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Mi hanno dato il prezzo : 200 oltre Iva al mq posa in opera completa

Secondo me il valore è metà della metà.

La posa su una barca è facilissima rispetto ad un auto, è tutto dritto.

Su youtube metti car wrapping e ti viene fuori di tutto.

se me lo fai a 50 euro mq. + iva sei subito assunto.......ne guadagno altrettanti senza fare niente
18-09-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #97
wrapping
Citazione:marbr ha scritto:
La superficie della barca non necessita nessuna preparazione particolare. Non si passa nessun abrasivo, non asportano materiali. Bisogna solamente pulire bene l'opera morta e se necessario stuccare nei punti danneggiati.[/blue]

Non è vero che lo [u]NON[u] scafo necessita di preparazione

Ricordate che la pellicola ha spessore di centesimi di mm. e le imperfezioni si vedono

La superficie deve essere ben preparata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013 14:03 da Leonardo696.)
18-09-2013 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #98
wrapping
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
la preparazione e' minima, giusto una sgrassata (graffi et simili saranno coperti e invisibili).

Nonn è proprio così, la pellicola non copre più di tanto e la superficie deve essere a posto
18-09-2013 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #99
wrapping
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
se un domani si decidesse di cambiarlo la vernice verrebbe via insieme alla pellicola...

perdonami ma questa è un'eresia bella e buona

la pellicola non asporta nessuna vernice, a meno che questa non sia già staccata

ma se è staccata non ci applichi sopra la pellicola
19-09-2013 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andre@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #100
wrapping
Citazione:marbr ha scritto:
vorrei vedere una foto con dettaglio della prua, presa da davanti dove le 2 fiancate si uniscono e la stessa cosa per gli spigoli fiancata poppa (se anche la poppa è stata rivestita)

grazie

ciao, per il momento ho questa foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quellle della poppa non ci sono per il semplice motivo che lo scafo sotto è blu (vecchia vernice data a pennelloSmile) ed il proprietario non aveva voglia di togliere motore e ammennicoli vari.
In prua visto che la foto non lo evidenzia, è stato steso un lato e rifilato oltre 2 cm sulla parte opposta, mentre il secondo lato viene rifilato sullo spigolo per far combaciare la grafica.

Nel caso di un colore tinta unita rigiro un paio di cm su ogni lato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-09-2013 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  wrapping opera morta elmer50 19 3.998 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Wrapping su opera viva nickma 6 5.772 20-09-2014 01:21
Ultimo messaggio: irruenza
  wrapping...venghino siori, venghino marbr 54 10.491 07-08-2014 22:20
Ultimo messaggio: Spxxxxxap
  Feedback su wrapping nautico. kawua75 29 6.574 02-02-2014 22:56
Ultimo messaggio: gourmet
  Wrapping fiancate Guido_Elan33 3 2.517 03-11-2013 10:06
Ultimo messaggio: irruenza
  Wrapping o pittura n/a 22 7.669 19-09-2013 01:57
Ultimo messaggio: fabrizio skipper
  Boat wrapping starghost 5 3.455 03-02-2013 21:07
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)