Rispondi 
Cedimento base d'albero??!!!!
Autore Messaggio
splitlight Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #41
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Allego le foto come promesso...
Veramente bel lavoro!!! e grazie mille per le foto!!

Dopo il weekend:
Assalito da tremendi dubbi (e peraltro dopo aver già iniziato le operazioni di disalbero), ho preferito chiamare un tecnico che confermasse o smentisse quanto detto ed eventualmente mi consigliasse su come procedere.
Dopo e durante il ceck-up ha espresso dubbi su quanto detto finora.
Premetto che l'albero è effettivamente centrato sul rinforzo su cui poggia la paratia.
Secondo lui la situazione sarebbe abbastanza normale, asserisce che se ci fosse cedimento le 'cricche' su rinforzo e coperta sarebbero molto più presenti ed estese.
Nonostante le mie insistenze la zona gli sembrava solida. La paratia ok, la vetroresina buona e senza cedimenti (in effetti ho fatto saltare parte della cricca ed è venuta via solo una sorte di stucco grigio scuro).
Conferma il 'puntale' come miglior intervento, ma considerando lavoro e spesa per ora gli sembra prematuro..
Da un certo punto di vista sono molto contento, da un'altro il dubbio continua..
Forse un secondo parere sarà utile, anche se mi sembra strano che in questi tempi di magra uno mi dica 'vai tranquillo'.
Anche su suo consiglio ristuccherò la zona e continuerò a monitorare la zona.
Cmq magari questo weekend la faccio vedere anche a qualcun altro.

Detto ciò domenica, dopo aver rimontato tutto e ritesato le sartie, sono uscito beccandomi una giornata fantastica!

La barca comunque è in un porticciolo a ponente di Imperia, se qualcuno è in zona e ha piacere...
04-12-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #42
Cedimento base d'albero??!!!!
io vorrei portare l'attenzione sulla evidente differenza di posizionamento della scassa sulla coperta tra le foto delle due barche che chiamerò A e B

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

prendendo come riferimento il disegno a linee arrotondate che contorna l'area della scassa (che è da progetto e prodotta dallo stampo del cantiere) si nota chiaramente la posizione più appruata di A rispetto alla posizione di B.
dando per scontato che i cantieri costruiscano secondo progetto, la trave con la sottostante paratia centrale della barca della foto B sembra cadere proprio sotto la scassa sopportandone e distribuendone gli sforzi.
per contro (mi ripeto ma è quello che penso)la trave con la sottostante paratia della barca della foto A non è in linea con la scassa e ne sopporta parzialmente gli sforzi che vanno a scaricarsi in parte sulla sola coperta (che presenta quel preoccupante, per me, cedimento).
mia conclusione, dando per scontata la giusta posizione della paratia, è che la scassa della barca della foto A è a pruavia di dove dovrebbe essere .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 22:21 da sergiolino.)
04-12-2012 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
splitlight Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #43
Cedimento base d'albero??!!!!
Sergiolino hai perfettamente ragione, la differenza nel confronto tra le immagini delle due barche è bestiale..
Appena torno all'ormeggio piglio carta penna e righello e misuro al millimetro sopra e sotto. Faccio disegnino e poi ve lo posto..
A 'mano' il tutto mi pareva abbastanza centrato..
04-12-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #44
Cedimento base d'albero??!!!!
Se li sotto non ci metti e subito un puntello per tenere la compressione......bhe avrai un albero passante....contento tu.
05-12-2012 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Daniler Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
Cedimento base d'albero??!!!!
...ad occhio e croce credo di aver appena acquistato questa barca!!

Speriamo bene...
10-02-2014 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #46
Cedimento base d'albero??!!!!
In posteriore alla megattera!Wink
10-02-2014 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #47
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:mauro-37 ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la barca è piccola e sicuramente i carichi non sono eccessivi, ma non capisco per quale potivo la vite di regolazione si trovi a mezza altezza, nel punto di maggiore deformata a carico di punta.
normalmente si posiziona o in base o in testa.
10-02-2014 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #48
Exclamation Cedimento base d'albero??!!!!
Perchè forse aveva magari due tubi di quella misura lì?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
10-02-2014 09:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #49
Cedimento base d'albero??!!!!
Citazione:Maro ha scritto:
Perchè forse aveva magari due tubi di quella misura lì?
probabile.
ma una fetecchia resta una fetecchia.
11-02-2014 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Daniler Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #50
Cedimento base d'albero??!!!!
Ciao Ragazzi,

Oggi sono stato in barca e mi sono guardato meglio albero/base/puntale. Il lavoro mi sembra ben fatto e solido, anche se il perno al centro effettivamente poteva evitarsi.

Ho qualche dubbio sul vano ricavato nella centina. Non so se sia standard in queste barche perchè non le conosco, ma la sua unica funzione mi sembra raggiungere i dadi dei perni della base dell'albero. Se si chiudesse e rinforzasse lasciando la possibilità di raggiungere i dadi dal basso con un foro?

E poi la schiuma credo servi per le infiltrazioni e non mi sembra faccia un buon lavoro. Gomma di butile?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2014 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.974 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 507 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.158 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.532 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Base per Whale BE9003/BE9006 automatic switch ubirra 0 426 14-04-2022 10:48
Ultimo messaggio: ubirra
  Base candeliere da montare su falchetta Bugliolo 16 8.474 06-03-2021 23:06
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Rifare la base dell'albero achab82 29 3.726 24-07-2020 17:22
Ultimo messaggio: clavy
  Spina per base candelieri Sun Odyssey 40.3 SKSVip 1 1.085 21-10-2019 18:42
Ultimo messaggio: JARIFE
  Base candeliere rotta paolox9 7 1.556 03-09-2019 23:34
Ultimo messaggio: paolox9
  Il cane ha mangiato i cavi elettrici alla base dell'albero dongiulio 24 3.991 25-08-2019 08:14
Ultimo messaggio: controcorrente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)