Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #21
VT con mare formato
giusto per ricordare che:

La VMG è il risultato del coseno di un dato angolo moltiplicato per una data velocità propria (Vp) della barca.

Ciò significa che se non si rispettano contemporaneamente entrambi i fattori la VMG prodotta non può che differenziarsi da quella attesa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2012 03:26 da shabrumi.)
01-12-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
VT con mare formato
Citazione:shabrumi ha scritto:
giusto per ricordare che:

La VMG è il risultato del coseno di un dato angolo moltiplicato per una data velocità propria (Vp) della barca.

Ciò significa che se non si rispettano contemporaneamente entrambi i fattori la VMG prodotta non può che differenziarsi da quella attesa.

lapalissiano.. pero ne sappiamo quanto prima!Smiley39Smiley39

amare le donne, dolce il caffe.
01-12-2012 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #23
VT con mare formato
Citazione:ZK ha scritto:


lapalissiano.. pero ne sappiamo quanto prima!Smiley39Smiley39

ZETAKILO amico mio!
tu senz'altro ne sai quanto prima, qualcun'altro magari no perchè ho avuto la sensazione che alcuni sono portati a focalizzare la loro attenzione solo al raggiungimento della VT ( che altro non è che la massima VP teorica ottenibile su un dato angolo e per un dato vento ) dimenticando di verificare, periodicamente, di stare a svilupparla sull' angolo dato!
01-12-2012 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
VT con mare formato
Citazione:Luke ha scritto:
le polari, direbbe qualcuno, sono un oppppinione Big Grin

...figurarsi con mare formato


bella !!!

per quel qualcuno,(consocio che saluto), è tutto un'oppppppinione, e non sbaglia! poche sono le certezze, molte invece le variabili.
Le polari poi, per molti 'comandanti', se tutto va bene sono stelle.
saluti e ....tante mgl lasciate di poppa.....
01-12-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
VT con mare formato
Le polari= teoria. Testa dovresti sapere che velocità sviluppa la tua barca di bolina
Più aumenta il vento e più prua riesci a fare, c'è meno differenza tra apparente e il reale, però ci sono le onde, quando scendi dal frangente devi stare più poggiato per diminuire l'impatto con l'onda, attenzione che ci sono anche le buche,l'onda poi ti fa scadere sotto vento e si può formare anche corrente deriva 1/2 nodo a sfavore alla fine la rotta di superficie e la stessa che senza onde, quella sul fondo peggiore, meno angolo, per la corrente. Ogni situazione è diversa da un'altra, il mare può essere incrociato, sotto costa l'onda per effetto della rifrazione non va nel senso del vento ma ci sarà un bordo dove si può stringere di più perchè l'onda è più al traverso e un'altro meno perchè cè l'hai in prua e devi dare potenza alla barca per non fermarla, attento in questo caso a non cazzare troppo le vele. ti saluto vado via, il discorso è troppo lungo. Odio la bolina.-
01-12-2012 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
VT con mare formato
Shahagha bullo.....sempre forte.... e chiari
01-12-2012 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
VT con mare formato
le polari di progetto tengono conto di diversi fattori concatenati
le due forze selle vele, quella di spinta e quella di sbandamento
la resistenza dello scafo allo sbandamento prodotto dalle vele
l' angolo di scarroccio che deriva dalle precedenti.
l' onda contro ha due effetti:
aumenta l' attrito all' avanzamento
modifica per lunghi periodi il metacentro della barca.
due effetti disastrosi soprattutto perche combinati e ai quali si aggiunge un aspetto che e' difficile da valutare, le vele da bolina stretta non sono buone per la bolina larga.

io ci credo che il modo kermit in modalita 411 fosse corretto, non funziona su barche con derive raffinate, prue sottili, raddrizzamento importante dell' equipaggio, vele dal disegno raffinato.. questo argomento mi interessa, anche a me in molte situazioni e' caduto l' occhio sulla vmg.. ma non ci si fa ad aggiutare il tiro?
il caro shabrumi dice una cosa che puo sembrare scontata.. epro giustamente ha messo due paletti.. il modo migliore sta in mezzo.. ne troviamo altri due piu vicini?

amare le donne, dolce il caffe.
01-12-2012 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
VT con mare formato
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Gli angoli nelle tabelle delle Vtarget non andrebbero mai messi, io non ce li metto, non servono a nulla

Addolcirei questa pesante affermazione in:

Gli angoli non andrebbero guardati, se non per controllare che tutto sia a posto....

Come fai altrimenti a capire che pur essendo in VT tu non abbia una regolazione sbagliata o un sacchetto nel timone, per cui la stai ottenendo solo perchè sei su una rotta più poggiata del dovuto....

Non sono poi molto convinto che andando per VT ma su un angolo più poggiato di quello previsto dal grafico polare si vada comunque per VMG.....

SmileSmileSmileSmile Non dico nulla Big GrinBig GrinBig Grin
E anche sull'ultima affermazione (che vale anche per Einstein), rimaniamo tranquillamente delle nostre opinioni.
Francamente mi piacerebbe incontrare tanti timonieri che regatano con la vostra idea, ma purtroppo spesso la pensano come me, peccato SmileSmile

In ogni caso massimo rispetto per le idee degli altri, anche se da voi due che so che siete dei buoni lettori, francamente tali considerazioni non me le aspettavo
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2012 02:54 da kermit.)
03-12-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
VT con mare formato
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Gli angoli nelle tabelle delle Vtarget non andrebbero mai messi, io non ce li metto, non servono a nulla

Addolcirei questa pesante affermazione in:

Gli angoli non andrebbero guardati, se non per controllare che tutto sia a posto....

Come fai altrimenti a capire che pur essendo in VT tu non abbia una regolazione sbagliata o un sacchetto nel timone, per cui la stai ottenendo solo perchè sei su una rotta più poggiata del dovuto....

Non sono poi molto convinto che andando per VT ma su un angolo più poggiato di quello previsto dal grafico polare si vada comunque per VMG.....

SmileSmileSmileSmile Non dico nulla Big GrinBig GrinBig Grin
E anche sull'ultima affermazione (che vale anche per Einstein), rimaniamo tranquillamente delle nostre opinioni.
Francamente mi piacerebbe incontrare tanti timonieri che regatano con la vostra idea, ma purtroppo spesso la pensano come me, peccato SmileSmile

In ogni caso massimo rispetto per le idee degli altri, anche se da voi due che so che siete dei buoni lettori, francamente tali considerazioni non me le aspettavo
BV
perdonami ma non riesco a capire cosa vuoi dire

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-12-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
VT con mare formato
Tiger sto cercando di dire che tralasciando problemi pratici di vario tipo tra cui alcuni che citi tu (precisione strumentale ecc.) non condivido quanto scrive Albert e Einstein.

Ribadisco che la Vt rimane invariata in base allo stato del mare e che gli angoli delle polari per il timoniere sono un parametro assolutamente inutile o meglio semmai secondari, ma io non ritengo di riportarlo sulle tabelle da consultare, in quanto di solito non ci faccio nulla, almeno nei bastoni.

Se vuoi propongo uno scenario:
Supponendo che la Vt per una data barca e una data velocità del vento sia 6.5 nodi, la polare magari mi dirà che l'angolo rispetto all'apparente sarà di 29° (angolo che con mare piatto di solito tengo fedelmente), ma se quel giorno a causa dello stato del mare l'angolo che mi consente di ottenere 6,5 nodi è di 33° cosa fate?

Ecco vorrei sapere da Albert cosa fa e quale sarebbe l'importanza di questo angolo che per me è nulla.

Inoltre vorrei sapere perchè in questo caso non si otterrebbe la Vmg, per me si
03-12-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
VT con mare formato
Secondo me ti stai sbagliando. L'angolo rimane un dato fondamentale.
Anche 6.5kts non significa nulla.
Se per arrivarci, colpa di un sacchetto, di una carena sporca, di vele regolate male, ci arrivi troppo largo, supponiamo per assurdo al traverso... che fai? Vai al traverso perchè rilevi la vt corretta?

Andare per vt ti semplifica le cose perchè hai un solo dato da tenere d'occhio e ti aiuta a non anticipare l'azione di orzare sui buoni, aspettando prima l'accelerazione, ma l'angolo lo devi avere e ti ci devi confrontare.

Vale per tutte le barche, anche per quei barchini dove non hai ne polari, ne log, ne windex: prima acceleri e poi orzi, ma controlli comunque l'angolo ad occhio. Altrimenti dove vai?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-12-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
VT con mare formato
Citazione:tiger86 ha scritto:
Secondo me ti stai sbagliando. L'angolo rimane un dato fondamentale.
Anche 6.5kts non significa nulla.
Se per arrivarci, colpa di un sacchetto, di una carena sporca, di vele regolate male, ci arrivi troppo largo, supponiamo per assurdo al traverso... che fai? Vai al traverso perchè rilevi la vt corretta?

Andare per vt ti semplifica le cose perchè hai un solo dato da tenere d'occhio e ti aiuta a non anticipare l'azione di orzare sui buoni, aspettando prima l'accelerazione, ma l'angolo lo devi avere e ti ci devi confrontare.

Vale per tutte le barche, anche per quei barchini dove non hai ne polari, ne log, ne windex: prima acceleri e poi orzi, ma controlli comunque l'angolo ad occhio. Altrimenti dove vai?
Se cominci che mi sbaglio non c'è più dibattito... comunque non credo di sbagliarmi.

Ripeto togli di mezzo i problemi che non c'entrano nulla, leva la busta, leva la carena sporca, leva i buoni e gli scarsi e leva tutto quello che portano fuori strada da un ragionamento che è teorico.

Rispondi al mio quesito sopra posto, hai la Vt a 33° e le vele sono regolate bene, non arrivo alla Vt andando al traverso, sai che è così perchè hai l'onda contro, cosa fai? Vai alla Vt, oppure cerchi l'angolo e riduci la tua velocità?

Risposta netta per favore, non mettiamo in mezzo troppe cose altrimenti non si capisce il concetto di Vtarget
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2012 05:33 da kermit.)
03-12-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
VT con mare formato
secondo me state dicendo le stesse cose ! come fai a togliere di mezzo i sacchetti ed imprevisti vari se non badando a tanti fattori? oppure, come fai a dire che le vele sono regolate bene ? oggi altra regata difficile con onda, pioggia e vento instabile ed alla fine siamo riusciti ad elaborare al meglio tutti i fattori possibili per navigare, shii spera, al meglio.
ad esempio, lo strumento del reale dava un vento a 55 gradi e la barca era effettivamente sopra vt...ma delle barche da regata vicine a noi andavano con stessa prua....e così abbiamo capito che avevamo corrente favorevole. avremmo potuto orzare ma ho preferito non rischiare perché il vento avrebbe ruotato....insomma, sta nella nostra capacità logica elaborare quanti più dai possibili al meglio, no ?
03-12-2012 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
VT con mare formato
Non stiamo dicendo le stesse cose.
Se ti va di rispondere ok altrimenti pazienza.
Ribadisco che la carena è pulita, non c'è la busta sotto ecc ecc. Dimmi anche tu cosa faresti
03-12-2012 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
VT con mare formato
in questo caso io farei in modo di raggiungere la vt. non dico orzo o Poggio perché dipende dalla barca e se al traverso come reale o apparente...ma la risposta mia è chiara. anche se dovremmo comunque considerare la rotta da fare e se sono previste rotazioni del vento....
dico che si sta dicendo la stessa cosa perché tu hai fatto un caso molto preciso altri parlavano in generale.
03-12-2012 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
VT con mare formato
Citazione:TestaCuore ha scritto:
in questo caso io farei in modo di raggiungere la vt. non dico orzo o Poggio perché dipende dalla barca e se al traverso come reale o apparente...ma la risposta mia è chiara. anche se dovremmo comunque considerare la rotta da fare e se sono previste rotazioni del vento....
dico che si sta dicendo la stessa cosa perché tu hai fatto un caso molto preciso altri parlavano in generale.
Ok hai dato una risposta precisa e sono d'accordo.
Un conto parlare di cosa sia un Vt e cosa fare nella teoria, un conto di dire in maniera generica e pratica cosa fare in regata che è un'altra storia, ma se non si è d'accordo sul problema teorico tutto il resto è solo un'accozzaglia di consigli che ai fini della Vt non c'entrano nulla
03-12-2012 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
VT con mare formato
Wink
03-12-2012 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
VT con mare formato
se si paragonasse l' onda solo ad una resistenza aggiuntiva?
un secchio in acqua, una carena sporca.
in questa modalita il modo kermit potrebbe avere un senso.
ma l' onda modifica la lunghezza della carena.(se mi chiedete una dimostrazione.. magari con un po di tempo la faccio pero ci ridacchio forte)
con onda e' come se la barca fosse piu corta.. una barca piu corta.. ha le stesse vt?

amare le donne, dolce il caffe.
03-12-2012 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
VT con mare formato
Citazione:ZK ha scritto:
se si paragonasse l' onda solo ad una resistenza aggiuntiva?
un secchio in acqua, una carena sporca.
in questa modalita il modo kermit potrebbe avere un senso.
ma l' onda modifica la lunghezza della carena.(se mi chiedete una dimostrazione.. magari con un po di tempo la faccio pero ci ridacchio forte)
con onda e' come se la barca fosse piu corta.. una barca piu corta.. ha le stesse vt?
Zk io capisco che a tutti noi piace fare i teorici di qualsiasi cosa si parli, ma in fondo stiamo discutendo di cose già studiate e scritte da chi ne sa più di noi e non esiste un 'modo Kermit'.

Io di fatto riporto cose che sono sui libri e non mi permetterei mai di inventare qualcosa. Poi se qualcuno trova testi e definizioni differenti le riporti a favore di tutti, ma fare speculazioni ed interpretazioni personali su una cosa già oggetto di approfondito studio mi sembra una perdita di tempo.

Comunque l'ho già detto ...sono ben felice di incontrare in regata timonieri che non considerano la Vtarget SmileSmileSmile più ce ne sono e meglio è SmileSmileSmile
03-12-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
VT con mare formato
una domanda un po' OT: ma sui vostri certificati ORC club ci sono le appendici in cui sono riportate le polari? sul mio no, ma su alcuni certificati visti in rete (orc club) si
03-12-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VT con mare formato Luke 54 5.406 22-12-2012 19:23
Ultimo messaggio: einstein
  L'importanza del timone con mare formato bradipo 12 2.935 05-09-2012 01:46
Ultimo messaggio: N/A
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 11.436 22-10-2009 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)