Rispondi 
VT con mare formato
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #101
VT con mare formato
le polari di mania sono estratte dal vpp dell' ims 2008
servono a calcolare il compenso non sono polari da usare per la navigazione, come non lo sono quelle di farr, basta cambiare anche di poco il piano velico per modificarle di molto.
io ho quelle quantum del 2008 per il 36.7, quelle originali con onda ottenute su revolution, la barca sulla quale quantum ha definito la sua tunig guide iniziale. sono molto difformi anche da quelle di farr che sono per il modello con la timoneria a ruota e l' albero a due crocette... mi chiedo come faccia kermit senza conoscere che barca ha mania a giudicare.. fose questo suo camminare a 10000 metri piu alto di noi lo fa sentire un padreterno?

amare le donne, dolce il caffe.
04-12-2012 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #102
VT con mare formato
Citazione:tiger86 ha scritto:
kermit le polari è giusto siano fatte con il reale, ma penso che mania2 intenda che per ogni valore di reale vi è un apparente, per cui controllando l'apparente controlli automaticamente il reale, senza paura di leggere un dato calcolato dall'interezione di più strumenti e più errori.
Lui con 35° di AWA ci va da 6 a 14 e poi gli basta aggiungere un paio di gradi e fa il resto, e guarda qualcosa di certo perchè misurato direttamente, al tempo stesso controlla continuamente la vt... Meglio di cosi! Smile
Leandro lo so che ad un analisi superficiale può sembrare passabile ma ti garantisco che è una tecnica sbagliata e che con vento discontinuo fai dei danni notevoli. Comunque io il post di mania in un certo senso lo avallavo perchè alla fine 'meglio di niente è meglio...'

Una volta la spiegò anche Einstein e proverò a rispiegarla con calma anch'io, però un post che inizia nella massima buona fede e disponibilità da parte di molte persone poi purtroppo rischia di incarognirsi per l'orgoglio di qualcuno, certi interventi mi sono sembrati un po cattivelli ed ovvio ci si difende un po....

Comincio dal dire che un apparente preso con barca sbandata è già molto sbagliato di suo...
04-12-2012 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #103
VT con mare formato
Citazione:ZK ha scritto:
le polari di mania sono estratte dal vpp dell' ims 2008
servono a calcolare il compenso non sono polari da usare per la navigazione, come non lo sono quelle di farr, basta cambiare anche di poco il piano velico per modificarle di molto.
io ho quelle quantum del 2008 per il 36.7, quelle originali con onda ottenute su revolution, la barca sulla quale quantum ha definito la sua tunig guide iniziale. sono molto difformi anche da quelle di farr che sono per il modello con la timoneria a ruota e l' albero a due crocette... mi chiedo come faccia kermit senza conoscere che barca ha mania a giudicare.. fose questo suo camminare a 10000 metri piu alto di noi lo fa sentire un padreterno?
A ecco non sono fatte per la navigazione però ci fai una tabella.... e quelle che produce Farr perchè non sarebbero per la navigazione? Quali sarebbero secondo te per la navigazione? Come si distinguerebbero?

Dai vediamo questa tabella IMS 2008
04-12-2012 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #104
VT con mare formato
Abbiamo scritto insieme, ora vedo che ZK è diventato anche tuo avvocato...

Quindi la tabella di Farr è di 11 anni e tu ce l'hai da 10....
Quella che vedo sopra è quella giusta ed infatti coincide con i dati postati da me.

Rispetto all'altra? Dai vediamo la tabella 2008 dell'IMS anche se ZK non lo sa (troppe non ne sa), ma la tabella che hai postato sono da più anni che gira (anche su ADV) e che io avevo già visto abbastanza sospettosa, vediamo come viene fuori.

Poi ZK ci spiega le tabelle per navigare e quelle per fare i compensi (????)

Riguardo al bulbo corto SmileSmileSmile tranquillo che per battere i 36.7 con il 411 bastava ed avanzava, Praticamente a parte il tuo che credo di non aver mai avuto contro in una regata, sono stati battuti tutti ed in tutte le condizioni, ma loro avevano le Vt giuste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 21:46 da kermit.)
04-12-2012 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #105
VT con mare formato
@kermit se a barca sbandata l'apparente non è corretto (giustamente) lo è ancora meno il reale. Se il windex segna le raffiche sull'apparente lo segna pure sul reale.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
04-12-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #106
VT con mare formato
Citazione:kermit ha scritto:
Abbiamo scritto insieme, ora vedo che ZK è diventato anche tuo avvocato...

Quindi la tabella di Farr è di 11 anni e tu ce l'hai da 10....
Quella che vedo sopra è quella giusta ed infatti coincide con i dati postati da me.

Rispetto all'altra? Dai vediamo la tabella 2008 dell'IMS anche se ZK non lo sa (troppe non ne sa), ma la tabella che hai postato sono da più anni che gira (anche su ADV) e che io avevo già visto abbastanza sospettosa, vediamo come viene fuori.

Poi ZK ci spiega le tabelle per navigare e quelle per fare i compensi (????)
beh se vogliamo proprio essere precisini le polari Farr sono datate maggio 2000 ma siccome mi sembra che sia veramente poco interessante per tutti questa ricostruzione storica, nel domandarmi se ti ha morso la tarantola... la chiudo qui...almeno su queste scemate.
04-12-2012 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #107
VT con mare formato
Citazione:tiger86 ha scritto:
@kermit se a barca sbandata l'apparente non è corretto (giustamente) lo è ancora meno il reale. Se il windex segna le raffiche sull'apparente lo segna pure sul reale.Smile
Correttissimo Leandro ed infatti se scorri qualche post indietro io a differenza di altri ho sempre detto che del reale ne tengo poco conto e che alla fine si lavora decisamente sulla Vt con una particolare tecnica di timonata.

Quello che conta alla fine dei giochi e stare sempre alla Vt o superiore (di poco) e puntare più velocemente la boa (non è una mia frase).

Ok sembra una banalità ma racchiude il nocciolo della questione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 22:11 da kermit.)
04-12-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #108
VT con mare formato
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
le polari di mania sono estratte dal vpp dell' ims 2008
servono a calcolare il compenso non sono polari da usare per la navigazione, come non lo sono quelle di farr, basta cambiare anche di poco il piano velico per modificarle di molto.
io ho quelle quantum del 2008 per il 36.7, quelle originali con onda ottenute su revolution, la barca sulla quale quantum ha definito la sua tunig guide iniziale. sono molto difformi anche da quelle di farr che sono per il modello con la timoneria a ruota e l' albero a due crocette... mi chiedo come faccia kermit senza conoscere che barca ha mania a giudicare.. fose questo suo camminare a 10000 metri piu alto di noi lo fa sentire un padreterno?
A ecco non sono fatte per la navigazione però ci fai una tabella.... e quelle che produce Farr perchè non sarebbero per la navigazione? Quali sarebbero secondo te per la navigazione? Come si distinguerebbero?

Dai vediamo questa tabella IMS 2008
ho usato quelle di farr nello schema sulla velocita target che ho postato piu su, quelle dei 16 nodi.
le polari di revolution sono state generate da quantum per quella barca con quelle pesanti modifiche e quel piano velico cosi tanto ims!
(ho i dati originali.. non derivano da un vpp.. le hanno costruite in mare e vai a vedere chi ha vinto il mondiale ims 2008)
non significano nulla e sono peggiorative rispetto a quelle di farr, a quel tempo prendevi una barca che faceva 6 per farle fare 5 e far credere al vpp che facevi 4. le ho nel pc perche sto giocando a un gioco sporco, come si fa ad ircizzarla senza spenderci un patrimonio?
io la uso per farci scuola vela.. lo sai, siete in diversi a credere che se sei bravo vinci.. bisogna che li faccia vincere un po per convincerli a continuare.
ti lamenti continuamente che subisci delle offese.. ma ti rileggi qualche volta?
se io ero mania.. lasciamo perdere, sei appassionato, ti aggiorni, studi e vai in barca, alla lunga scoprirai che insieme ad un po di boria ci vuole anche tanta umilta per essere un buon marinaio.

amare le donne, dolce il caffe.
04-12-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #109
VT con mare formato
farr mi ha confermato che le polari mie tengono conto dell'onda....ed ora si spiega anche l'altro quesito che io avevo postato in altro 3D relativamente all'attendibilità di certe polari di miei concorrenti, che sulla carta andrebbero meglio di me ma poi stanno sempre dietro! quasi nessuno le realizza considerando le onde!!
04-12-2012 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #110
VT con mare formato
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Abbiamo scritto insieme, ora vedo che ZK è diventato anche tuo avvocato...

Quindi la tabella di Farr è di 11 anni e tu ce l'hai da 10....
Quella che vedo sopra è quella giusta ed infatti coincide con i dati postati da me.

Rispetto all'altra? Dai vediamo la tabella 2008 dell'IMS anche se ZK non lo sa (troppe non ne sa), ma la tabella che hai postato sono da più anni che gira (anche su ADV) e che io avevo già visto abbastanza sospettosa, vediamo come viene fuori.

Poi ZK ci spiega le tabelle per navigare e quelle per fare i compensi (????)
beh se vogliamo proprio essere precisini le polari Farr sono datate maggio 2000 ma siccome mi sembra che sia veramente poco interessante per tutti questa ricostruzione storica, nel domandarmi se ti ha morso la tarantola... la chiudo qui...almeno su queste scemate.
Si forse è meglio così, soprattutto per quello che potresti scrivere tu.
Però fatti un analisi delle cose scritte e chi ha cominciato con 'l'ignoranza' non sono stato io che in fondo non avevo valutato tanto male il tuo intervento. Poi così stai rischiando di imparentarti con Zk che dopo le sabbie modili della sua dimostrazione sull'attrito delle onde, pensa bene di preoccuparsi delle tue tabelle, mica perchè ti vuole bene ma solo per scassarle a me SmileSmileSmileSmile
04-12-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #111
VT con mare formato
Citazione:TestaCuore ha scritto:
farr mi ha confermato che le polari mie tengono conto dell'onda....ed ora si spiega anche l'altro quesito che io avevo postato in altro 3D relativamente all'attendibilità di certe polari di miei concorrenti, che sulla carta andrebbero meglio di me ma poi stanno sempre dietro! quasi nessuno le realizza considerando le onde!!
Si Ricc, Farr l'onda ce la mette, Briand e Finot non ce la mettono, l'Orc ce la mette come giustamente ha detto Albert. Però io sono ignorante e non ti fidare SmileSmile
04-12-2012 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #112
VT con mare formato
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Abbiamo scritto insieme, ora vedo che ZK è diventato anche tuo avvocato...

Quindi la tabella di Farr è di 11 anni e tu ce l'hai da 10....
Quella che vedo sopra è quella giusta ed infatti coincide con i dati postati da me.

Rispetto all'altra? Dai vediamo la tabella 2008 dell'IMS anche se ZK non lo sa (troppe non ne sa), ma la tabella che hai postato sono da più anni che gira (anche su ADV) e che io avevo già visto abbastanza sospettosa, vediamo come viene fuori.

Poi ZK ci spiega le tabelle per navigare e quelle per fare i compensi (????)
beh se vogliamo proprio essere precisini le polari Farr sono datate maggio 2000 ma siccome mi sembra che sia veramente poco interessante per tutti questa ricostruzione storica, nel domandarmi se ti ha morso la tarantola... la chiudo qui...almeno su queste scemate.
Si forse è meglio così, soprattutto per quello che potresti scrivere tu.
Però fatti un analisi delle cose scritte e chi ha cominciato con 'l'ignoranza' non sono stato io che in fondo non avevo valutato tanto male il tuo intervento. Poi così stai rischiando di imparentarti con Zk che dopo le sabbie modili della sua dimostrazione sull'attrito delle onde, pensa bene di preoccuparsi delle tue tabelle, mica perchè ti vuole bene ma solo per scassarle a me SmileSmileSmileSmile
io invece sfortunatamente non valuto per niente bene i tuoi interventi, troppo infarciti di presunzione e arroganza (oltre che di ignoranza ma quello non è una colpa perchè non si nasce imparati), forse ti senti così insicuro da dover recuperare credito solo con la boria.
04-12-2012 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #113
VT con mare formato
Non Mania non è come pensi e lo sai benissimo, c'è qualche ruggine vecchia e qualche sassolino nella scarpa che ti fa male e questo ti indispone nei miei confronti.
Si è vero per deformazione professionale non posso avere il dono della simpatia totale e spesso devo prendere decisioni impopolari ma in serenità per il bene di tanti...però ti assicuro che in simpatia ed amicizie me la cavicchio molto bene e la tranquillità non manca davvero, le cose le faccio per passione e le condivido senza remore ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 22:26 da kermit.)
04-12-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #114
VT con mare formato
Detto questo e tornando in argomento per Leandro ed altri interessati allego un documento che tra i tanti ho raccolto e che nella sua sintesi e chiarezza mi piace molto.
E' in inglese e se qualcuno lo vorrà tradurre per il bene di ADV sarebbe cosa gradita, io lo leggo bene ma una traduzione elegante e corretta scritta me la vorrei risparmiare.
Buona lettura

Boat Handling in Velocity Headers

Note: In 2001, Mark Spicknall made a presentation to the Lansing Sailing Club titled 'Winning on Lakes'. One of the topics covered in this presentation was 'Velocity Headers'. In August and September of 2003, LSC's Pat Dolan had an email exchange with Mark Spicknall exploring this topic in a little more detail. The information here is derived from the original presentation and the email exchange and formatted in the form of a conversation in an attempt to make the information more understandable.

Pat: When you spoke to members of the Lansing Sailing Club In 2001 about velocity headers going upwind, you advocated continuing to sail your course until boat speed bleeds off and the apparent wind settles in again.

Mark: Yes. The goal is to always sail at or above the target boatspeed for the prevailing true windspeed and in a direction that gets you to the mark the fastest.

Pat: Does the amount of wind have any impact on this?

Mark: My experience is that it is best to continue sailing your course with the sail luffing until boat speed drops to match the new wind speed in all wind conditions as long as the water is flat.
Pat: What if there is chop?

Mark: In chop, your boatspeed will obviously drop alot more quickly and it is critical to not let the boat fall below target for the new windspeed.. Also, as the wind goes lighter in chop the target true wind angles are usually somewhat wider than normal in order to maintain the boat's target speed. So in chop, you probably want to fall off some, but less than you might think.

Pat: Does the type of boat you are sailing make a difference?

Mark: Lighter boats like a Laser will obviously be more sensitive to this situation because of their lack of momentum. A heavier boat like a J24 will be a little more forgiving. The idea is to keep the boat moving at or above its target boatspeed for the prevailing true windspeed.

Pat: Most of us are dinghy sailors. Any suggestions on technique?

Mark: For big boats you have your established targets and instruments to work with. For small boats this is more of a seat-of-the-pants thing. Hopefully, as a Lightning or other dinghy sailor gains experience, they will begin to have a good sense of how fast the boat should be going for various wind speeds. When the windspeed drops, you keep going with the jib luffing a bit and let the boatspeed bleed down to what you think the speed should be for the lower wind and slowly bear off only as necessary to bottom out at that target.

Pat: Now let's talk about downwind.

Mark: The idea is generally the same - sail the boat at its targets for the prevailing true windspeed. As the lull hits, you want to use the excess speed left over from the bigger breeze to continue to work downwind as long as possible. The apparent wind will go forward for awhile, and it will likely be necessary to ease the pole forward and to trim the chute to keep it from collapsing. Let the speed drop toward the new target while at the same time beginning to head up gradually and as necessary so that the boat's speed will bottom out at the new target.

Pat: Eventually you need to head up and sail a higher angle.

Mark: Right. Depending on the range of wind this can result in a very small or very large change in sailing angle. If the wind drops from 18 to 12, only a small angle adjustment will be required. But if the wind drops from 10 to 4, you might have to eventually head up 25-35 degrees as the boatspeed dies to assure adequate boatspeed in the heart of the lull. This will result in a much tighter apparent wind angle.

Pat: Always continuing to push down as long as possible until the boat speed decreases to match the new wind condition.

Mark: The trick is not to head up too quickly so as to utilize the excess boatspeed left over from the bigger breeze to work downwind as much as possible, while at the same time heading up quickly enough to keep the boatspeed at or above the new target. In chop you might have to come up a bit more quickly to maintain target.

Pat: Any special ideas for patchy conditions where you have wind one moment and then none for a while?

Mark: If the wind is obviously completely disappearing and you know the fleet will be just sitting and going nowhere for awhile, the trick is to use the remaining momentum to slowly turn toward and go directly at the mark. Just before the boat stops entirely, use the last little bit of momentum to angle the boat for where the wind will come from next (but not head to wind). Then when the wind comes back, you are at least that much closer to the mark and you are ready to take advantage of it. I've made 4-5 boatlengths at a time on competitors doing this little trick in patchy conditions.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 22:30 da kermit.)
04-12-2012 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #115
VT con mare formato
Citazione:tiger86 ha scritto:
@kermit se a barca sbandata l'apparente non è corretto (giustamente) lo è ancora meno il reale. Se il windex segna le raffiche sull'apparente lo segna pure sul reale.Smile

Si, ma la differenza di angolo sarà molto più marcata sull'apparente che sul reale, il quale risente solo dello sbandamento. Wink
ciao

PS. Ragazzi, tra poco è Natale. BacioBacioBacio

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2012 22:46 da einstein.)
04-12-2012 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #116
VT con mare formato
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
@kermit se a barca sbandata l'apparente non è corretto (giustamente) lo è ancora meno il reale. Se il windex segna le raffiche sull'apparente lo segna pure sul reale.Smile
Si, ma la differenza di angolo sarà molto più marcata sull'apparente che sul reale, il quale risente solo dello sbandamento. Wink
ciao
Eggià SmileSmileSmile

Comunque una cosa la voglio dire.

Einstein una volta ha introdotto questo argomento sul forum gettando il classico sasso nello stagno.
Francamente non so quanti di noi abbiano valutato con attenzione certi assiomi, io onestamente (lo riconosco) ne rimasi in prima istanza sconcertato e addirittura ho fatto resistenza mentale ad accettare certi concetti. Poi mi sono sforzato di crederci ed ho approfondito, ora ci sono dentro fino al collo e il modo di timonare è cambiato radilcalmente, tra l'altro è più facile....

Insomma un grazie almeno da parte mia se lo merita
04-12-2012 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #117
VT con mare formato
Blush

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-12-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #118
VT con mare formato
io propongo di fargli un mezzo busto Big GrinBig Grin
04-12-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #119
VT con mare formato
a me le cose che scrive einstein (forse dovrei dire cita?) piacciono molto.. dove e' sto 3d?

amare le donne, dolce il caffe.
04-12-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #120
VT con mare formato
Citazione:ZK ha scritto:
a me le cose che scrive einstein (forse dovrei dire cita?) piacciono molto.. dove e' sto 3d?
Bravo Zk ora si che ragioni, vedrai che soprattutto a te che non c'hai mai creduto sarà utilissimo.
Si va bene anche 'cita' tutto quello che si è detto sta in un libro ormai introvabile in italiano e costoso in inglese.

Cerca la voce 'target speed' o cose del genere io il link non l'ho conservato
04-12-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VT con mare formato Luke 54 5.382 22-12-2012 19:23
Ultimo messaggio: einstein
  L'importanza del timone con mare formato bradipo 12 2.907 05-09-2012 01:46
Ultimo messaggio: N/A
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 11.389 22-10-2009 23:28
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)