Rispondi 
candelette volvo penta
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #41
candelette volvo penta
Citazione:kermit ha scritto:
Invece Corradino credo che tu voglia fare polemica o forse non hai capito quanto ho scritto.

Mi pare ovvio che la parola 'serie' su una singola candeletta l'abbia messa per esasperare il concetto che far passare la corrente in una singola resistenza sia diverso rispetto a tre resistenze in parallelo peraltro di valori differenti di ohm.

La legge di ohm ti dice che i calcoli per una resistenza equivalente (quando in parallelo) sono differenti rispetto a resistenze in serie.

Allora invece di scrivere a casaccio fai una prova con batteria facendo come ha fatto Mania e mettendo a due candelette un filetto da 0,22 mm e ad una mettendo un bel conduttore di 6-8 mm, e posta le foto risultati, vogliamo scommettere che quella con il conduttore grosso diventa incandescente e quelle con il cavo fino no (o di meno)? Così vediamo se sono io che ho le idee confuse oppure tu.
Ciao

P.S Te ne dico un'altra allora: io penso che tu non abbia invece conoscenza o sia confuso su concetto notissimo nell'elettrotecnica che è la caduta di tensione causata dai cavi di diversa sezione. Approfondisci che ti potrebbe essere utile. Ciao
ti dico una sola cosa epoi BASTA che vedo che ti stai gia scaldando per niente, LA LEGGE DI HOM U=RxI non ha nulla a che fare con serie e parallelo....
quindi per favore...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
19-12-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #42
candelette volvo penta
La legge di Ohm l'ho citata perchè il calcolo della 'resistenza equivalete' in un circuito con resistenze in parallelo è strettamente correlata nei calcoli devi fare successivamente.

Comunque io non mi scaldo ma dimostra con i fatti il tuo pensiero ed io prendo atto.
Ricordati che nel calcolo della potenza assorbita dalla candeletta dovrai tenere conto della caduta di tensione provocata dal conduttore che se di sezione piccola sarà notevole quindi la prova con la pinza amperomentrica come dici tu non dice nulla e ti porta fuori strada.
Ciao
19-12-2012 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #43
candelette volvo penta
Citazione:kermit ha scritto:
La legge di Ohm l'ho citata perchè il calcolo della 'resistenza equivalete' in un circuito con resistenze in parallelo è strettamente correlata nei calcoli devi fare successivamente.

Comunque io non mi scaldo ma dimostra con i fatti il tuo pensiero ed io prendo atto.
Ricordati che nel calcolo della potenza assorbita dalla candeletta dovrai tenere conto della caduta di tensione provocata dal conduttore che se di sezione piccola sarà notevole quindi la prova con la pinza amperomentrica come dici tu non dice nulla e ti porta fuori strada.
Ciao
scusami, ma i fatti li ha già dimostrati ISLA con tanto di foto..

'[[u]u][u]a legge di Ohm l'ho citata perchè il calcolo della 'resistenza equivalete' in un circuito con resistenze in parallelo è strettamente correlata nei calcoli devi fare successivamente' [u]
questa non riesco tutt'ora a capirla ...
in serie le resistenze si sommano. in parallelo si dividono la resistenza totale in parallelo sarà sempre più piccola della più piccola delle resistenze del parallelo, ma non voglio entrare in merito... la legge di Hom è chiaro che si applica a tutti i circuiti
in moodo diretto o inverso.

La caduta di tensione è la principale responsabile di malfunzionamenti in un impianto e può arrivare a provocare un incendio, ma fortunatamente è di facile individuazione basta misurare con un voltmetro.. nel caso delle candelette il rpimo controllo da fare e misurare se arrivano i 12V al loro capo se arrivano l'impianto è ok. dopo si passa a misurare l'assorbimento delle singole candelette devono assorbire tutte la stessa corrente.
se una assorbe meno è difettosa. potrebbe ad esempio scaldere solo a metà e non in punta come dovrebbe..
insomma il controllo con amperometro è quello che trovi sui manuali, ma se preferisci continuare a smontare e fare dei cavi volanti per vedere con occhio ok va bene lo stesso,ad ognuno il 'vestito che merita'
se hai dubbi o altre cose da chiarire sono sempre disponibile...
ps credo che tu sia uno dei più utili in questo forum uno che ragiona e che tocca con mano ma a volte un pò troppo sicuro e poco disposto a cambiare idea
ti saluto e ti auguro tutto il meglio oltre ad un buon NATALE ed un felice nuovo anno
ciao
Corrado

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
19-12-2012 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
candelette volvo penta
Caro Corradino, Isla ha fatto una prova della singola candeletta e non ha fatto la prova di tutte e tre le candelette come ho proposto io e come ho riproposto a te.

Se ti va di farla questa prova bene, così vediamo se il metodo usato da mania è giusto o no (il punto era questo e non altro..)altrimenti pazienza, il resto che dici mi sembrano tutte chiacchiere al vento (oltre all'amperometro hai aggiunto anche il volmetro, cos'altro metterai?).

Ti prego infine di astenerti nel fare considerazioni di chi è utile/inutile a questo forum se vuoi mantenere un profilo di correttezza e se pensi che io sia inutile per favore astieniti a commentare (inutilmente) quanto scrivo tanto ho visto che non ne azzecchi una.
20-12-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #45
candelette volvo penta
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Corradino, Isla ha fatto una prova della singola candeletta e non ha fatto la prova di tutte e tre le candelette come ho proposto io e come ho riproposto a te.

Marcello, con la verifica che ha fatto l'amico mania 2, a occhio , quella treccia di rame che ha fatto volante sarebbe, più che sufficiente a farle accendere tutte e tre, da calda assorbe ca 5-6 A, ripeto quella treccia le doveva accendere, diversamente si sarebbe fuso il filo. poi se devo per l'ennesima volta documentare sempre tutto con fatti concreti, me lo dite così vi faccio il test con tanto di foto...Wink
state boni che è natale ok?Wink
21-12-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #46
candelette volvo penta
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Corradino, Isla ha fatto una prova della singola candeletta e non ha fatto la prova di tutte e tre le candelette come ho proposto io e come ho riproposto a te.
Se ti va di farla questa prova bene, così vediamo se il metodo usato da mania è giusto o no (il punto era questo e non altro..)altrimenti pazienza, il resto che dici mi sembrano tutte chiacchiere al vento (oltre all'amperometro hai aggiunto anche il volmetro, cos'altro metterai?).

Ti prego infine di astenerti nel fare considerazioni di chi è utile/inutile a questo forum se vuoi mantenere un profilo di correttezza e se pensi che io sia inutile per favore astieniti a commentare (inutilmente) quanto scrivo tanto ho visto che non ne azzecchi una.
prendo atto inizio da subito a non commentare quello che dice KERMIT jawoll mein fuehrer

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
21-12-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #47
candelette volvo penta
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Corradino, Isla ha fatto una prova della singola candeletta e non ha fatto la prova di tutte e tre le candelette come ho proposto io e come ho riproposto a te.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

visto che le parole non le comprendi spero tu possa ravvederti con uno schema per non andare oltre sempre perchè è natale

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
21-12-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #48
candelette volvo penta
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Corradino, Isla ha fatto una prova della singola candeletta e non ha fatto la prova di tutte e tre le candelette come ho proposto io e come ho riproposto a te.

Marcello, con la verifica che ha fatto l'amico mania 2, a occhio , quella treccia di rame che ha fatto volante sarebbe, più che sufficiente a farle accendere tutte e tre, da calda assorbe ca 5-6 A, ripeto quella treccia le doveva accendere, diversamente si sarebbe fuso il filo. poi se devo per l'ennesima volta documentare sempre tutto con fatti concreti, me lo dite così vi faccio il test con tanto di foto...Wink
state boni che è natale ok?Wink
...a supporto di quanto sostengono Isla e Corradino:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non so se si vede bene il filo (-) perchè è un pò finoWink
23-12-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #49
candelette volvo penta
Citazione:mania2 ha scritto:

...a supporto di quanto sostengono Isla e Corradino:
grazie mania2, per quanto mi riguardava, non c'era bisogno di nessuna altra prova, ora abbiamo tagliato la testa al toro Wink
buon Natale a tutti
23-12-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #50
candelette volvo penta
ur
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:

...a supporto di quanto sostengono Isla e Corradino:
grazie mania2, per quanto mi riguardava, non c'era bisogno di nessuna altra prova, ora abbiamo tagliato la testa al toro Wink
buon Natale a tutti
Buon Natale che ai più buoni possa regalare un piccolo multimetro e le capacità di utilizzarlo
passo e chiudo

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-12-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
candelette volvo penta
Citazione:kermit ha scritto:
Ieri a Riva di Traiano c'erano 15 gradi di temperatura ed in teoria con un motore ad iniezione diretta non servirebbero nemmeno le candelette per partire, in altre parole non vedo nulla di eccezionale in una partenza di un motore in tali condizioni

Il volvo penta MD2030 è ad iniezione INdiretta,pertanto sarebbero da usare le candelette sempre,a motore freddo.

BV e buone feste
24-12-2012 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #52
candelette volvo penta
Citazione:corradino ha scritto:
ur[quote]isla ha scritto:

Buon Natale che ai più buoni possa regalare un piccolo multimetro e le capacità di utilizzarlo
passo e chiudo

VBI Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
25-12-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
candelette volvo penta
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ieri a Riva di Traiano c'erano 15 gradi di temperatura ed in teoria con un motore ad iniezione diretta non servirebbero nemmeno le candelette per partire, in altre parole non vedo nulla di eccezionale in una partenza di un motore in tali condizioni

Il volvo penta MD2030 è ad iniezione INdiretta,pertanto sarebbero da usare le candelette sempre,a motore freddo.

BV e buone feste
Ecco ora si spiega tutto insomma un motore con tecnologia 'avanzata' Wink che parte pure com 15 gradi.
Non conoscendo quel motore non potevo immaginare che nell'era del common rail girassero ancora diesel ad iniezione indiretta e che servissero ancora le candelette per farli partire.
Buone feste
P.S.
chiesto a mio cugino meccanico e mi conferma che le candelette si provano sempre singolarmente e basta un normale multimetro , poi ovvio ognuno fa come vuole...ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2012 17:18 da kermit.)
25-12-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #54
candelette volvo penta
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Ieri a Riva di Traiano c'erano 15 gradi di temperatura ed in teoria con un motore ad iniezione diretta non servirebbero nemmeno le candelette per partire, in altre parole non vedo nulla di eccezionale in una partenza di un motore in tali condizioni

Il volvo penta MD2030 è ad iniezione INdiretta,pertanto sarebbero da usare le candelette sempre,a motore freddo.

BV e buone feste
Ecco ora si spiega tutto insomma un motore con tecnologia 'avanzata' Wink che parte pure com 15 gradi.
Non conoscendo quel motore non potevo immaginare che nell'era del common rail girassero ancora diesel ad iniezione indiretta e che servissero ancora le candelette per farli partire.
Buone feste
P.S.
chiesto a mio cugino meccanico e mi conferma che le candelette si provano sempre singolarmente e basta un normale multimetro , poi ovvio ognuno fa come vuole...ciao

Lungi da me la voglia di fare polemica,però per correttezza di informazione che anche lo Yanmar ed il Lombardini ,a parità di gamma,sono ad iniezione INDIRETTA.
http://www.yanmarmarine.com/theme/yanmar.../3YM30.pdf
http://www.lombardinimarine.com/download...ni_ita.pdf
Volvo Penta alcune decine di anni fa fece la gamma 2000(da cui i mod.2002 e 2003 che molti ADV hanno) ed era ad iniezione diretta.
E' una scelta che nei piccoli motori va e viene,credo sia la stessa cosa per Yanmar,mi pare abbia serie di motori diretti e indiretti.(le vibrazioni ,la rumorosità ,l'ecologia ,cercano un compromesso,nei più piccoli spesso propendono per indiretta...)
Andando oltre questi motori che tra l'altro Volvo Penta non produce in proprio ma marinizza soltanto,I motori Volvo sono precursori della maggior parte delle tecnologie:montarono il turbo e l'intercooler molti anni prima degli altri(compresi i motori di F1),gli iniettori pompa un decennio prima degli altri e ce ne sarebbero da dire ancora tantissime...


Buon Natale e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2012 18:57 da JARIFE.)
25-12-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #55
candelette volvo penta
Citazione:mania2
...a supporto di quanto sostengono Isla e Corradino:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non so se si vede bene il filo (-) perchè è un pò finoWink

Molto interessante questa discussione. Non capisco però questo esperimento: le prime due candelette, quelle spente, funzionano o sono guaste? Se fossero guaste l'esperimento sarebbe identico a quello fatto da Isla perchè attraverso le due candelette non passerebbe alcuna corrente, quind, tanto valeva toglierle. Se fossero invece funzionanti, seguendo la teoria di Kermit, avrebbe dovuto accendersi solo la prima, mentre, secondo la teoria di Isla e Corradino si sarebbero dovute accendere tutte e tre.

Mannaggia, avessi tre candelette funzionanti smontate farei subito la prova: sono curioso!
26-12-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
candelette volvo penta
Citazione:francesco72 ha scritto:
Citazione:mania2
...a supporto di quanto sostengono Isla e Corradino:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non so se si vede bene il filo (-) perchè è un pò finoWink

Molto interessante questa discussione. Non capisco però questo esperimento: le prime due candelette, quelle spente, funzionano o sono guaste? Se fossero guaste l'esperimento sarebbe identico a quello fatto da Isla perchè attraverso le due candelette non passerebbe alcuna corrente, quind, tanto valeva toglierle. Se fossero invece funzionanti, seguendo la teoria di Kermit, avrebbe dovuto accendersi solo la prima, mentre, secondo la teoria di Isla e Corradino si sarebbero dovute accendere tutte e tre.

Mannaggia, avessi tre candelette funzionanti smontate farei subito la prova: sono curioso!

Le candelette per praticità si provano una alla volta con due cavetti dotati di morsetti ed una batteria volante o attaccati al banco prova.
Collegate in questo modo(foto) va bene comunque(ma non è necessario),in pratica non ha fatto altro che riprodurre la condizione/schema in cui sono collocate nel motore e la loro normale condizione di lavoro.

BV
26-12-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #57
candelette volvo penta
....mh! mi sa che a voi tutti piace complicarvi la vita.
Dunque per sapere se una candeletta è funzionante o no, si procede nel seguente modo:
1) si stacca la piattina metallica di collegamento del positivo (+) tra le candelette e queste vengono a trovarsi isolate tra di loro.
2) con uno spezzone di filo da 1,5 mm si collega un capo direttamente sulla batteria al positivo (+) con l'altro capo si collega al positivo della candeletta (che si trova sulla parte superiore) facendo sfiorare il filo di rame alla candeletta, se scoccano delle scintille (segno di assorbimento) vuol dire che la candeletta è buona.
Se non scocca nulla, vuol dire che la candeletta è bruciata, quindi da sostituire.

Ricordatevi che le candelette o funzionano o non funzionano, non esiste la via di mezzo.
Con questo sistema evitate tutti gli sbattimenti di smontaggi se non necessari.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2012 01:08 da teo4x4.)
27-12-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #58
candelette volvo penta
Citazione:teo4x4 ha scritto:
....mh! mi sa che a voi tutti piace complicarvi la vita.
Dunque per sapere se una candeletta è funzionante o no, si procede nel seguente modo:
1) si stacca la piattina metallica di collegamento del positivo (+) tra le candelette e queste vengono a trovarsi isolate tra di loro.
2) con uno spezzone di filo da 1,5 mm si collega un capo direttamente sulla batteria al positivo (+) con l'altro capo si collega al positivo della candeletta (che si trova sulla parte superiore) facendo sfiorare il filo di rame alla candeletta, se scoccano delle scintille (segno di assorbimento) vuol dire che la candeletta è buona.
Se non scocca nulla, vuol dire che la candeletta è bruciata, quindi da sostituire.

Ricordatevi che le candelette o funzionano o non funzionano, non esiste la via di mezzo.
Con questo sistema evitate tutti gli sbattimenti di smontaggi se non necessari.
SENZA OFFESA PER NESSUNO ehBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
si cosi faceva mio nonno stregone.... se scintille ok se no cambio.... io non credo sia il modo corretto, per fare le cose bene si deve usare il multimetro.. le candelette possono anche rompersi in una via di mezzo tipo che si incendia a metà invece che sulla punta.. quindi il tecnico controlla in primis se arriva tensione e poi verifica l'assorbimento con amperometro opinza amperometrica credo sia corretto su un forum dare la procedura tecnicamente corretta in mod che chi legge non creda di avere a che fare con un gruppo di incompetenti stregoni le scintille lasciamole fare ai vecchi elettrauti non scolarizzati...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
27-12-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #59
candelette volvo penta
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
ur[quote]isla ha scritto:

Buon Natale che ai più buoni possa regalare un piccolo multimetro e le capacità di utilizzarlo
passo e chiudo

VBI Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
-ciao ISLA non capisco l'acronimo ...
da quello che ho letto sei il solo che sa di cosa parla....non per nulla ti sei ritratto in tuta da Mec.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
27-12-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #60
candelette volvo penta
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
ur[quote]isla ha scritto:

Buon Natale che ai più buoni possa regalare un piccolo multimetro e le capacità di utilizzarlo
passo e chiudo

VBI Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
-ciao ISLA non capisco l'acronimo ...
da quello che ho letto sei il solo che sa di cosa parla....non per nulla ti sei ritratto in tuta da Mec.

V.B.I. (Very Bastard Inside)!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
27-12-2012 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.055 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.091 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.041 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 344 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.681 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.241 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 424 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)