Rispondi 
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Autore Messaggio
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Mai salito su una deriva e complice la consolidata tradizione delle visite estive ai 'suoceri' con laghetto davanti casa, vagheggio ripetute scuffie a bordo di una barchina...Cool
Poiché di sogno si tratta, l'idea sarebbe quella di prendere due derive non più adatte alle regate ma ancora navigabili (google traslate tradurrebbe con: c'ho poca moneta, vanno bene quelle sbrindellate:blushSmile; due perché così sbarcherei finalmente la morosa in modo che se la cavi da sola senza il facile caprone espiatorio su cui sfogarsi...in più trovo stimolante la possibilità di scendere in acqua con un avversario e sfidarsi a suon di virate e regole di regata (mi sa però che su questo ultimo punto dovrei rifletterci meglio...Occhio nero).
Qualcosa di leggero e facilmente armabile; insomma qualcosa che, anche se si trovassero due scafi nudi dismessi da qualche circolo, senza spendere un capitale si possano armare in modo efficiente...
Poche idee ma confuse direte...Palla 8
Cosa suggerireste? Smile
04-12-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
a me li poche idee molto confuse so sempre piaciute.
ma lei lo sa cosa hai in mente?

amare le donne, dolce il caffe.
04-12-2012 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
L'Europa non ti stimola?
04-12-2012 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Laser, standard sopra i 70/75 kg, radial sotto.
04-12-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
laser, lascia perdere due barche, meglio una decente e ci fai le regate nella tua zona.
04-12-2012 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Smile
Si Lei lo sa...! [:143]
Come pesi saremo sui 63 io, e 50ca lei (che non si sappia che metto in giro certi dati riservati )[:210]
Corro a vedere come è fatta l'Europa...
Mi vergogno a bestia, ma le derive proprio non le conosco, ho cominciato tardi...Blush
Ma per i Laser standard bisogna pesare così tanto?
Vado a vedere il radial...

@ ADL Il lago in questione sarebbe fuori mano, ma parecchio fuori mano! Niente regate quindi, solo cazzeggio estivo, le barchette verrebbero lasciate in custodia e uso al 'suocero'; per questo pensavo a due barchine con una vela sola...qualcosa che si possa trovare facilmente in qualche circolo...

E' proprio una stupidaggine, meglio una deriva da due, tipo 420, FJ, magari messa decentemente...? Smile
04-12-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
PS
Ma il laser radial e standard differiscono solo nella velatura? Blush
04-12-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #8
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:ixaco ha scritto:
PS
Ma il laser radial e standard differiscono solo nella velatura? Blush

cambia anche l'albero...
04-12-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
In realtà 70/75 kg è il peso del regatante ideale.
50 kg sicuramente radial
63 kg ce la fai ma con vento fresco fai molta fatica.
04-12-2012 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
tuoi soldi tue barche. in effetti l'idea di una barchina a testa per gironzolare può anche essere simpatica.

peso ideale per la std da 75 minimo a 85 massimo
63 sei da radial alla STD non pensarci neanche. io faccio 70kg e sono da radial (ma vado in STD perchè...boo non lo so neanch'io perchè) io in STD con 8 nodi sto tutto alle cinghie

50 sei da 4.7 (classe laser giovanile per 14-16 anni).

se il lago non è molto ventilato potresti pensare a due radial, che almeno provate a farvi due regatine matchrace, leio soffrirà un po' se sale il vento. con rad e 4.7 non ci sarebbe storia di prestazioni.

se volete andare in coppia e almeno uno sta al trapezio (meglio tu) direi un 420, per il 470 siete un po' leggerini
04-12-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
L'albero del Radial è più corto, ma il modo di armarlo è uguale? Lo scafo però è proprio uguale uguale giusto?

Ma come prezzi e reperibilità come siamo messi tra Europa e Radial (Standard a questo punto esce di scena...)?
04-12-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
a cambiare è la parte bassa dell'albero...
lo scafo è proprio, ma proprio, uguale Big Grin
sui prezzi....non so, sulla reperibilità Laser..
04-12-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
ps se vai sul sito del rivenditore italiano trovi anche i manuali...
04-12-2012 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:ADL ha scritto:
tuoi soldi tue barche. in effetti l'idea di una barchina a testa per gironzolare può anche essere simpatica.

peso ideale per la std da 75 minimo a 85 massimo
63 sei da radial alla STD non pensarci neanche. io faccio 70kg e sono da radial (ma vado in STD perchè...boo non lo so neanch'io perchè) io in STD con 8 nodi sto tutto alle cinghie

50 sei da 4.7 (classe laser giovanile per 14-16 anni).

se il lago non è molto ventilato potresti pensare a due radial, che almeno provate a farvi due regatine matchrace, leio soffrirà un po' se sale il vento. con rad e 4.7 non ci sarebbe storia di prestazioni.

se volete andare in coppia e almeno uno sta al trapezio (meglio tu) direi un 420, per il 470 siete un po' leggerini


Il lago non è molto ventilato, ed è piccolino. Il rad, quindi è la deriva prima di passare allo standard, se ne dovrebbero trovare in giro anche a buoni prezzi (leggi prezzi da realizzo)?
L'idea sarebbe proprio quella di divertirsi con dei piccoli match race Smile
A vela ci so/sappiamo andare, ma come sarà imparare ad andare su di una deriva di questo tipo?
04-12-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
...dell'Europa intesa come deriva cosa ne pensate?
...e del sunfish?
Se straccio i maroni ditelo, pensate però che state facendo un'opera buona e che magari avrete due adepti in più!Wink
05-12-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #16
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:ixaco ha scritto:

A vela ci so/sappiamo andare, ma come sarà imparare ad andare su di una deriva di questo tipo?

ti posso raccontare quello che ha combinato un amico.
dopo un decennio di cabinato ha noleggiato una deriva.
E' uscito dimenticandosi la deriva....ti lascio immaginare dove lo hanno ripescato.... BlushBlushBlush

secondo me ti divertirai, piuttosto rifletti sulla questione della barca da due....metti caso che vuoi andare con la tua bella a fare due bordi da qualche altra parte del globo....giusto per provare un po' di venticello. Un conto è andarci con uno scafo un conto è andarci con due...
05-12-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
umido e divertente. saponetta di poppa con vento. doloroso di bolina con vento. da orgasmo di lasco con vento.

il laser è un po' diversa dalle barche normali per quanto riguarda l'uso del vang e della scotta...vabbè non divaghiamo per ora.
essendo di fatto la deriva più diffusa del mondo mondiale ne trovi a bizzeffe da 1000 euro in su. io la mia (piuttosto vecchia) l'ho pagata 1500 e comprando una vela nuova ci regato al livello locale con gioia...
la radiale è femminile olimpica quindi in giro ce ne sono un bel po'

tranne parte bassa dell'albero e vela i tre armi sono uguali, praticamente ti compri la barca a 14 anni e idealmente come cresci aggiorni l'armo.

l'europa è probabilmente una barca più bella ma assolutamente meno reperibile. (però quelle che trovi te le tirano dietro)
05-12-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #18
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Allora laser con meno di 1500 li trovi ma sono semi disatrutti e pieni di problemi europa ne trovi di decenti alla metà semplicemente per il fatto che è una classse meno diffusa . ma si paarla sempre di barche di almeno 20 anni io ti consiglierei di trovare una derive diquelle moderne tipo skiff doppio magari con trapezio soprattutto se c'è poco vento vi divertite di più ci fate il giretto e se cresce il vento vi divertite io ti consiglio il c14 della cna o l'internetional 14 che hanno anche gennaker con 2000-2500 euro compri una signora barca .
se non c'è vento in due su due barche vi rompete le scatole su una meno poi quelle che ti ho consigliato si muovono con poca aria
05-12-2012 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Forse non ti è chiaro....nel laser lo scafo è sempre quello, cambiando albero e vela cambi classe.

Non è che quelli che passano allo standard ti tirano sulla schiena i radial, cambiano vela e parte bassa e lo scafo rimane quello.

Sul mercato trovi a prezzi quali hai citato solo carognoni di mille anni cristallizzati dal sole....tutto il resto costa migliaiate di euro.

Io fossi in te, visto i fisici, valuterei un 420(se ne trovano di decenti (anche al mio circolo) tra i 500 e i 1000 euro, ....non farai match race, ma ci hai una barchetta con tutte le sue manovrine, lo spinnakerino, il trapezinoWink... e la tua metà non si farà fuori legamenti e schiena alle cinghie, nè dovrai recuperarla ad ogni scuffia in mezzo al laghetto....

Mia opppinione.
05-12-2012 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
Giusto per accarezzare un piccolo sogno...
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Allora laser con meno di 1500 li trovi ma sono semi disatrutti e pieni di problemi europa ne trovi di decenti alla metà semplicemente per il fatto che è una classse meno diffusa . ma si paarla sempre di barche di almeno 20 anni io ti consiglierei di trovare una derive diquelle moderne tipo skiff doppio magari con trapezio soprattutto se c'è poco vento vi divertite di più ci fate il giretto e se cresce il vento vi divertite io ti consiglio il c14 della cna o l'internetional 14 che hanno anche gennaker con 2000-2500 euro compri una signora barca .
se non c'è vento in due su due barche vi rompete le scatole su una meno poi quelle che ti ho consigliato si muovono con poca aria
Certo che suggerire ad uno che non è mai salito su una deriva, uno skiff...
05-12-2012 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto per montaggio fiocco su piccolo avvolgifiocco zarzero3 16 2.950 11-06-2020 09:05
Ultimo messaggio: zarzero3
  Fiocco Nuovo con un piccolo foro inox 17 3.224 03-07-2017 12:10
Ultimo messaggio: fast37
  Giusto rapporto velatura/dislocamento kavokcinque 75 12.754 30-03-2017 10:59
Ultimo messaggio: Fides
  Piccolo esercizio di trigonometria - Raffica massima ghibli4 4 1.884 11-09-2016 17:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  materiale giusto per easy (lazy?) bag? gommo 19 12.937 14-12-2015 10:26
Ultimo messaggio: Alessandro.P
  piccolo trucco nella regolazione dell'albero kermit 12 4.066 18-11-2013 03:43
Ultimo messaggio: Frappettini
  Fiocco piccolo per un biradiale? Madinina II 8 2.242 01-03-2012 00:45
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fiocco/Genoa più piccolo marceff 15 2.707 10-11-2011 16:32
Ultimo messaggio: marceff
  un winch piccolo cazza di più di uno grande? Frappettini 24 4.442 30-09-2011 22:22
Ultimo messaggio: danilofabbroni
  Fiocco 'piccolo', golfare, paranco, etc.... andante 3 1.677 30-09-2010 05:08
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)