Rispondi 
Pompa dell'acqua MD2040C
Autore Messaggio
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Pompa dell'acqua MD2040C
Salve a tutti, come da foto (caricata come allegato) ho una perdita nel retro della pompa, smontata e ordinato le due guarnizioni, avrei voluto sostituire anche la quarnizione dell'alberino...ma non ho trovato la maniera di scollegare l'alberino dalla girante per accedere alla guarnizione...non ho pero' trovato nessuno esploso del sistema , e nessuna parte di ricambio.Immagino che i due fori nel corpo della pompa come da seconda foto siano per avvertire in caso di trafilamento all'alberino....ma poi che se' fa' ..si compra il corpo nuovo ?
Qualche suggerimento a proposito.
Grazie Angelo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-12-2012 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
Pompa dell'acqua MD2040C
non è come la mia, ma provo a dire.
nella seda della girante dovrebbe esserci, nascosto da una sorta di rondella di teflon, il paraolio (paraacqua).
tolto quello, forse al di sotto c'è un anello 'seger' (quelli che si tolgono con le pinze con le punte) che tiene l'alberino al suo posto.
Blush
05-12-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Pompa dell'acqua MD2040C
Ho provato a guuardare da entrambi i lati ma non ho visto nessun seger...provero' a riguardare meglio...comunque non ho trovato ne disegni ne parti di ricambio . Immagino che il para olio/acqua si possa poi trovare da qualche meccanico.Smile
05-12-2012 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Pompa dell'acqua MD2040C
Non so quanti anni ha il tuo motore, ma un corpo pompa così non costa più di 50/60 Euro.
Una volta smontato lo cambierei.
Te lo dico perchè io l'ho dovuto fare in rada (si è proprio rotta la pompa), arrivandoci a vela perchè ovviamente senza motore, scendere a terra con il tender, 'abbandonarlo' al porto, prendere un treno e andarmi a cercare il pezzo!
Meglio farlo in questo periodo, con calma! Wink

P.S. La rada era Villefranche, non sono matto Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012 02:20 da Observer.)
06-12-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Pompa dell'acqua MD2040C
piccolo problema economico il ricambio originale volvo costa 10 volte quello che dici tu ovvero 500/600 Euro.
lo dico perchè la pompa del mio volvo 2020d il cui corpo è in alluminio è in parte corrosa; a 50/60 Euro la cambirei di corsa.
se puoi indicarci dove la trovi a quel prezzo ti ringrazio.

Citazione:Observer ha scritto:
Non so quanti anni ha il tuo motore, ma un corpo pompa così non costa più di 50/60 Euro.
Una volta smontato lo cambierei.
Te lo dico perchè io l'ho dovuto fare in rada (si è proprio rotta la pompa), arrivandoci a vela perchè ovviamente senza motore, scendere a terra con il tender, 'abbandonarlo' al porto, prendere un treno e andarmi a cercare il pezzo!
Meglio farlo in questo periodo, con calma! Wink

P.S. La rada era Villefranche, non sono matto Cool
06-12-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
Pompa dell'acqua MD2040C
Citazione:Stranizza ha scritto:
Ho provato a guuardare da entrambi i lati ma non ho visto nessun seger...provero' a riguardare meglio...comunque non ho trovato ne disegni ne parti di ricambio . Immagino che il para olio/acqua si possa poi trovare da qualche meccanico.Smile
il paraolio lo hai trovato ?
se lo togli sotto potrebbero esserci una coppia di cuscinetti, e se è filtrata acqua forse sono in pericolo anche loro.
da un rivenditore ben fornito trovi quanti paraoli vuoi.
il mio credo che sia 24-13-7 (est., int.,spess.)
06-12-2012 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Pompa dell'acqua MD2040C
Observer, se davvero trovi la pompa a quel prezzo mi interessa , su tutti i listini costa piu' di 500 euro.Meglio provare a smontare l'aberino e sostituire il para olio/acqua.
06-12-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Pompa dell'acqua MD2040C
In realtà io ho un Perkins, ma non pensavo potesse esserci una differenza così enorme 42
Questo WE comunque sono in barca dove ho l'indirizzo del ricambista e ve lo posto.
06-12-2012 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Pompa dell'acqua MD2040C
il paraolio lo hai trovato ?
se lo togli sotto potrebbero esserci una coppia di cuscinetti, e se è filtrata acqua forse sono in pericolo anche loro.
da un rivenditore ben fornito trovi quanti paraoli vuoi.
il mio credo che sia 24-13-7 (est., int.,spess.)

Domani provo a riguardare meglio se trovo il seger, sai se ci sia bisogno anche di un estrattore per rimuovere l'alberino dalla girante ?
06-12-2012 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
Pompa dell'acqua MD2040C
Citazione:Observer ha scritto:
Non so quanti anni ha il tuo motore, ma un corpo pompa così non costa più di 50/60 Euro.
Una volta smontato lo cambierei.
Te lo dico perchè io l'ho dovuto fare in rada (si è proprio rotta la pompa), arrivandoci a vela perchè ovviamente senza motore, scendere a terra con il tender, 'abbandonarlo' al porto, prendere un treno e andarmi a cercare il pezzo!
Meglio farlo in questo periodo, con calma! Wink

P.S. La rada era Villefranche, non sono matto Cool


Hai fatto bene a mettere il PS, mi stavano partendo pensieri strani... Big GrinSmileCool
06-12-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
Pompa dell'acqua MD2040C
Trovato, ne avevo uno anche nel portafoglio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
06-12-2012 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
Pompa dell'acqua MD2040C
Citazione:Stranizza ha scritto:


Domani provo a riguardare meglio se trovo il seger, sai se ci sia bisogno anche di un estrattore per rimuovere l'alberino dalla girante ?
ripeto, non è come la mia.
la mia è così: girante che si estrae tirandola, coperchietto di teflon, paraolio, due cuscinetti, seger che fa da battuta ai cuscinetti.
per tirer via i cuscinetti mi è bastata la morsa semiaperta e una buona martellata sull'alberino (con un pezzo di legno sull'alberino per non rovianarlo)e per rimetterli ho sempre usato la morsa.
06-12-2012 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Pompa dell'acqua MD2040C
Siete sicuri di parlare della stessa pompa?
Quella di stranizza mi sembra quella dell'acqua dolce, mantre dalla descrizione sergiolino parla di quella dell'acqua di mare; ma posso sbagliare, e aver capito male io!

BV
06-12-2012 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #14
Pompa dell'acqua MD2040C
Quella di Stranizza, è sicuramente la pompa del liquido refrigerante, il prezzo del ricambio originale Volvo Penta è di 510,62 Euro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-12-2012 07:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
Pompa dell'acqua MD2040C
Quella di Stranizza, è sicuramente la pompa del liquido refrigerante, il prezzo del ricambio originale Volvo Penta è di 510,62 Euro.

C@ndida, assolutamente corretto, pompa acqua dolce...mi sembrava abbastanza chiaro dalla foto Smile, prezzo oltre i 500 euro, ecco perche' vorrei provare a cambiare il para olio/acqua.Blush
06-12-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
Pompa dell'acqua MD2040C
Infatti il dubbio era per la descrizione di sergiolino, ma magari ho capito/interpretato male io.
Perfetto, allora prova a mandare via fax l'esploso di C@ndida al ricambista che ti ho postato, male che vada non ce l'hanno.
Ripeto il mio era Perkins, quindi diverso, ma una differenza così enorme mi lascia allibito (la mia 60€ iva compresa).
Forse perchè Perkins fa motori per trattori (infatti il ricambista è in mezzo alle colline) e i contadini sono meno 'polli da spennare' dei velisti??? Sadsmiley

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2012 19:39 da Observer.)
06-12-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Pompa dell'acqua MD2040C
La differenza di prezzo é piu che standard. Volvo ricarica dalle 5 alle 6 volte normalissimi pezzi commerciali. Vedi guarnizioni, candelette, etc., etc. Addirittura ha due livelli di prezzi uno per gli USA ed uno per l'Europa e quello USA é di circa la metà ma non possiamo accederci online con un TCP/IP europeo ovviamente.

Girando da ricambisti da trattori probabilmente la pompa la si trova oppure proverei a fare una telefonata alla ANCOR (credo di torino). Li' ho trovato la pompa acqua di mare per il mio VOLVO ma credo abbiano anche pompe di circolazione come quella in questione.
06-12-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
Pompa dell'acqua MD2040C
Citazione:scud ha scritto:
La differenza di prezzo é piu che standard. Volvo ricarica dalle 5 alle 6 volte normalissimi pezzi commerciali. Vedi guarnizioni, candelette, etc., etc. Addirittura ha due livelli di prezzi uno per gli USA ed uno per l'Europa e quello USA é di circa la metà ma non possiamo accederci online con un TCP/IP europeo ovviamente.

Girando da ricambisti da trattori probabilmente la pompa la si trova oppure proverei a fare una telefonata alla ANCOR (credo di torino). Li' ho trovato la pompa acqua di mare per il mio VOLVO ma credo abbiano anche pompe di circolazione come quella in questione.

Questo il link

http://www.ancor.it/store/store/comersus_index.asp

ma ho paura abbiano solo pompe motore per acqua salata.
06-12-2012 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Pompa dell'acqua MD2040C
Brutta notizia per i possessori del MD 2040 C, non e' possibile rimuovere l'alberino della pompa per sostituire il paraacqua, ho interpellato anche il ricambista Volvo , me lo ha confermato...Quindi se c'e' una perdita nel corpo pompa..550 euroni.Nel frattempo per cercare di prolungare la vita della guarnizione avevo pensato di inniettare con una siringa il famoso grasso blu che si usa anche nel asse d'elica , all'interno del corpo pompa attraverso i due fori avvisatori in caso ci sia una perdita. Non so' se puo' essere di grande beneficio...ma almeno non dovrebbe fare male.Smile
06-12-2012 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #20
Pompa dell'acqua MD2040C
@ tutti

mi cospargo il capo di cenere,
offro una ideale birra a tutti quanti ...
ma ho proprio toppato BlushBlushBlushBlush
io parlavo di una pompa di acqua salata per raffreddamento motore ...
BlushBlushBlush sigh !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2012 02:53 da sergiolino.)
07-12-2012 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.275 ieri 17:27
Ultimo messaggio: faber
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.172 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 196 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 151 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.066 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 286 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 539 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.276 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.079 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 323 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)