Rispondi 
Lavoretti con cuoio - pelle
Autore Messaggio
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #61
Lavoretti con cuoio
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Dama ha scritto: sarei propenso a riprovare con quel cuoio pelosetto.
assai robusto anche al sole.garantisco.(partendo dal presupposto che niente è eterno e in nautiaca ancora meno:42Smile

infatti l'originale era proprio quello pelosetto ed ha durato 10 anni 10

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
13-12-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #62
Lavoretti con cuoio
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,

memore dei consigli del sempre ottimo Andros mi trovavo in un Leroy Merlin ed ho chiesto del grembiule da saldatore (fatto in cuoio trattato al cromo...l'ideale per protezione su draglie, crociette, etc.)...lo trovo, 60x90, meno di €20...

Mare, tempo uggioso, vento freddo, cielo plumbeo, si fà il lavoretto, e comincio a prendere misure ed a tagliare per pulpiti di prua/poppa e paterazzo.
Quel grigio del cuoio trattato al cromo da principio sembrava un pò così, poi mi rendo conto che sulla mia barca si intona pure!
La qualità comunque è inaspettatamente molto buona, morbido e resistente nello stesso tempo.

Ora è tutto pronto, domani con pazienza dovrò mettere su tutto.


Quando saranno montate (con filo cerato da 1,5 in poliestere) posterò qualche foto...


PS: le forme di color marrone scuro sono le dime, ho preso un tessuto di plastica in vendita al metro da Brico (quello per le tovaglie per intendersi) e l'ho usato appunto per prendere misure e fare le dime da riportare sul cuoio...non volevo andare per tentativi direttamente con il cuoio, quindi con pochi euro ho risolto...

COMPLIMENTI
Grazie per l'idea, tutto chiaro e fattibile, una sola domanda:
Ma come fai a farti le dime così precise???
Ho provato con dei fogli di carti (prima di acquistare cuoio ecc) e mi vengono fuori degli sgorbi, tutti storti; le tue sembrano uscite da un computer! Disapprovazione

Ciao Alberto...le dime sono fatte di quel tessuto plastificato che si usa normalmente come tovaglia (e che, proprio perchè plastificato, si pulisce facile con uno straccio). In un qualsiasi grande magazzino alla Leroy Merlin / Brico / Castorama, ecc lo vendono al metro a pochi euro, io ne ho preso un pezzo e via. E' un materiale facile da gestire e tagliare, prendi la forma di massima e la metti in posizione, poi progressivamente adatti tagliando un pezzettino qua e uno là sino a d arrivare alla forma desiderata.

Ma se vuoi faccio un salto da te e ti porto un pezzo, dovrei averne in barca (e per la ruota non mi serve molto)...questo weekend sono giù.
14-12-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #63
Lavoretti con cuoio
X Madinina:

Ciao, si il negozio è a La spezia,
a parte la crosta da 90 euri/mq, ne aveva un'altra che mi è sembrata comunque ottima, ma aveva una forma molto irregolare, (tipo pelle di animale)
e la vendeva a 59 euri, ad occhio sarà stata circa 1,5 mq; visto che sono alla prima esperienza, cercherò un negozio tipo forniture industriali per vedere se hanno un grembiule migliore del primo che ho acquistato,
però mi ha fatto gola la fustella da 0,5 mm, secondo te/voi può essere giusta? con cosa tagliate la crosta, cutter o forbice?
il filo per cucire, è più idoneo quello cerato da vela, o quello tipo calzolaio?
Grazie, saluti.
14-12-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #64
Lavoretti con cuoio
Citazione:velacutter ha scritto:
X Madinina:

Ciao, si il negozio è a La spezia,
a parte la crosta da 90 euri/mq, ne aveva un'altra che mi è sembrata comunque ottima, ma aveva una forma molto irregolare, (tipo pelle di animale)
e la vendeva a 59 euri, ad occhio sarà stata circa 1,5 mq; visto che sono alla prima esperienza, cercherò un negozio tipo forniture industriali per vedere se hanno un grembiule migliore del primo che ho acquistato,
però mi ha fatto gola la fustella da 0,5 mm, secondo te/voi può essere giusta? con cosa tagliate la crosta, cutter o forbice?
il filo per cucire, è più idoneo quello cerato da vela, o quello tipo calzolaio?
Grazie, saluti.

Grazie...alla fine come vedi anche qui http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...29#1210198 ho proseguito con il cuoio 'mio' (grembiule) anche per la ruota ed il risultato è decisamente buono.

La fustella da 0,5 mm ottima, preparati ad un lavoro fatto di tanta pazienza e precisione. Io ho tagliato tutto con forbice facendo molta attenzione (ho giocato proprio sui millimetri io).
Filo quello cerato per vele da 1 mm e aghi seri (spuntati).

In totale per la ruota ho speso 42 euro (filo ed aghi li avevo già)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2013 13:46 da Madinina II.)
08-01-2013 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #65
Lavoretti con cuoio
ok, visto il lavoro sul timone, direi ottimo risultato con poca spesa,
grazie per le info; Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno pubblicato foto, consigli, suggerimenti, ecc. è una buona guida per chi come me vuole provare a fare da solo.
Saluti, Sergio.
08-01-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #66
pelle per ricoprire cime
ciao sto cercando, senza riuscirsci, delle strisce di peelle pretraforate per ricoprire le cime di ormeggio all' ingresso del passacavo

avete riferimenti on-line?

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
08-04-2017 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #67
RE: pelle per ricoprire cime
(08-04-2017 15:02)infinity Ha scritto:  ciao sto cercando, senza riuscirsci, delle strisce di peelle pretraforate per ricoprire le cime di ormeggio all' ingresso del passacavo

avete riferimenti on-line?

Compra su Amazon un grembiule da saldatore, costa meno di 10 euro e puoi fartene quanti ne vuoi! È fatto in crosta conciata al cromo ed è perfetto per questi lavori.
08-04-2017 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #68
RE: pelle per ricoprire cime
(08-04-2017 15:44)Tatone Ha scritto:  
(08-04-2017 15:02)infinity Ha scritto:  ciao sto cercando, senza riuscirsci, delle strisce di peelle pretraforate per ricoprire le cime di ormeggio all' ingresso del passacavo

avete riferimenti on-line?

Compra su Amazon un grembiule da saldatore, costa meno di 10 euro e puoi fartene quanti ne vuoi! È fatto in crosta conciata al cromo ed è perfetto per questi lavori.



Anche in ferramenta seria, vicino casa.
Nella stessa fustella per fori, del diametro che vuoi, matello, un pezzo di legno duro, buon lavoro, se vuoi lavorare, alternativa...tappazziere ti fa quello che vuoi....al suo prezzo.
Strano...ma il mondo non va solo in amazon per strisce di pelle pretraforate delle misure che vuoi tu.
Strano.....
dario



dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2017 16:07 da dielle1.)
08-04-2017 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #69
RE: pelle per ricoprire cime
tatone, quale??? ce ne sono200 tipi ..

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
08-04-2017 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #70
RE: pelle per ricoprire cime
http://www.bgvtorino.com/index.php/33-li...-cime.html
http://www.boatrigging.it/

Nel primo trovi accessori in pelle per la nautica e le strisce che cerchi, però, anche a Milano, vicino a te, Bulgari o Prada hanno un box a La Rinascente, le prendi in coccodrillo con i rivetti d'oro (non ossida) e credo tu spenda la stessa cosa.
Nel secondo i prezzi sono forse un po' più miti.

Però: per salvare i cavi, prendi delle strisce di tela da vele o da tende da sole o da sedie a sdraio, con una macchina da cucire "home" le bordi, ci metti il velcro nei due lati lunghi e le avvolgi intorno al cavo. Costa poco, si cambia e si leva in fretta, è facile da fare, puoi scegliere i colori.
Se vuoi fare un esercizio di estetica, e fasciarli che durino più di una stagione, compri delle strisce di pelle dalle forniture per calzolai, le fori con una fustella tipo "fai da te" e le cuci.
Osservo: fasciare i cavi serve per non farli usurare, molto in fretta i ripari diventano una schifezza (anche quelli in pelle) per via che vanno in acqua (e nei porti galleggia di tutto), strusciano in giro e si maneggiano spesso, meno costano e più sono facili, più volentieri si cambiano.
Altro discorso sono le barche blasonate e quelle d'epoca da amatori.
Se mi dici di che colore la vuoi e la misura, ho dei ritagli di cuoio e di crosta, se c'è qualcosa te la mando, ma te la tagli a misura, la fori e te la cuci da te.
Foto: un esempio di riparo in tela, come descritto; due tipi di fustella che si trovano anche nei supermercati.


Allegati Anteprime
               
08-04-2017 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #71
RE: pelle per ricoprire cime
(08-04-2017 16:04)infinity Ha scritto:  tatone, quale??? ce ne sono200 tipi ..

Ciao! Io ho preso quello che ha questa descrizione: Grembiule In Pelle Crosta Morbida Per Saldatore Saldatura - Unica, Grigio
Non riesco a mandarti il link, se non lo trovi te lo metto questa sera, io l'avevo preso con prime, ho speso 9 euro e consegna in 1 giorno. Lo fori con una semplice fustellatrice e lo cuci con ago da vela e filo cerato da 1mm e mezzo almeno.
Lavoro divertente e risultato garantito, io li faccio stretti sulla cima, in modo che la cima non scivoli nella pelle ma sia la pelle a strisciare nelle bocche di lupo, quando si usura lo cambi ed è sempre nuovo...
09-04-2017 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #72
RE: pelle per ricoprire cime
(09-04-2017 11:46)Tatone Ha scritto:  
(08-04-2017 16:04)infinity Ha scritto:  tatone, quale??? ce ne sono200 tipi ..

Ciao! Io ho preso quello che ha questa descrizione: Grembiule In Pelle Crosta Morbida Per Saldatore Saldatura - Unica, Grigio
Non riesco a mandarti il link, se non lo trovi te lo metto questa sera, io l'avevo preso con prime, ho speso 9 euro e consegna in 1 giorno. Lo fori con una semplice fustellatrice e lo cuci con ago da vela e filo cerato da 1mm e mezzo almeno.
Lavoro divertente e risultato garantito, io li faccio stretti sulla cima, in modo che la cima non scivoli nella pelle ma sia la pelle a strisciare nelle bocche di lupo, quando si usura lo cambi ed è sempre nuovo...

Ciao Paolo, ti faccio da segretario così poi mi fai vedere come li fai89
https://www.amazon.it/Grembiule-Crosta-M...+saldatore

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
09-04-2017 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #73
RE: pelle per ricoprire cime
Grazie!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
09-04-2017 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #74
RE: pelle per ricoprire cime
(09-04-2017 14:14)Horatio Nelson Ha scritto:  
(09-04-2017 11:46)Tatone Ha scritto:  
(08-04-2017 16:04)infinity Ha scritto:  tatone, quale??? ce ne sono200 tipi ..

Ciao! Io ho preso quello che ha questa descrizione: Grembiule In Pelle Crosta Morbida Per Saldatore Saldatura - Unica, Grigio
Non riesco a mandarti il link, se non lo trovi te lo metto questa sera, io l'avevo preso con prime, ho speso 9 euro e consegna in 1 giorno. Lo fori con una semplice fustellatrice e lo cuci con ago da vela e filo cerato da 1mm e mezzo almeno.
Lavoro divertente e risultato garantito, io li faccio stretti sulla cima, in modo che la cima non scivoli nella pelle ma sia la pelle a strisciare nelle bocche di lupo, quando si usura lo cambi ed è sempre nuovo...

Ciao Paolo, ti faccio da segretario così poi mi fai vedere come li fai89

Ciao Stefano, grazie mille! Appena vado al mare ti mando qualche foto!
09-04-2017 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #75
RE: pelle per ricoprire cime
A suo tempo, comprai la pelle da un' artigiano che fabbrica accessori in pelletteria, per poi scoprire che in ferramenta, si trovavano a meno i grembiuli da saldatore.
10-04-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #76
RE: pelle per ricoprire cime
Per impieghi volanti adopero anche pezzi di manichetta anti incendio scaduta

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
10-04-2017 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #77
lavori in pelle
Ho (ahimé) finito la pelle grezza intera che acquistai a suo tempo per fare vari lavori di ricopertura. Ora devo per forza ordinarne un'altra ma non ho mai memorizzato il gergo dei conciatori e non so cosa ordinare (né tantomeno dove).
La pelle/cuoi ché ho terminato ha un colone marrone sul chiaro rossiccio che oserei definire naturale. Liscia da un lato e più grezza dall'altro. Spessore sui 2mm.
Qualcuno di voi più esperto di concerie mi può indirizzare?

Grazie
Scud
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2018 13:14 da admin.)
23-04-2018 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #78
RE: lavori in pelle
la famosa "vacchetta"?
marocchino?
scamosciato?
crosta?
grembiule da saldatore?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2018 12:01 da andros.)
23-04-2018 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #79
RE: lavori in pelle
ehhhh ci ho provato ma googolando con questi termini appaiono le cose più disparate e non sono sicuro siano effettivamente quello che mi serve.
quello che a video pare più promettente ha questa descrizione
CUOIO FIANCHI DI VACCHETTA 1.8/2.0mm

che dite? quaglia?
23-04-2018 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Offline
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #80
RE: lavori in pelle
la pelle è come il pane, dalla descrizione puoi avere un idea del prodotto ma non troverai mai due pani uguali prodotti da forni diversi. i fianchi non sono delle pelli intere come quella che avevi quindi vanno bene se devi fare pezzi piccoli (stretti e lunghi), se invece devi fare dei pezzi larghi non fanno per te. il colore naturale è un color sabbia chiaro, ma se dici che il tuo era rossiccio probabilmente aveva una concia al vegetale e con la luce diventa marroncina/rossiccia. io andrei su una mezza in crust concia cromo, pelle più morbida e meno soggetta a spaccature... purtroppo tratto pellami per calzature dove si usano spessori più bassi quindi non posso aiutarti materialmente con la pelle, ma se hai qualche domanda chiedi pure

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
23-04-2018 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.278 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.083 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Manutenzione pelle scamosciata ruote lord 38 4.591 21-08-2019 22:13
Ultimo messaggio: Sole Rosso
  Cantiere per lavoretti vari a La Spezia Ciccio.grisi 1 1.000 02-05-2019 22:27
Ultimo messaggio: cor
  Lavoretti-pareri infinity 4 1.031 08-04-2019 10:30
Ultimo messaggio: IanSolo
  Mary Lavoretti di tappezzeria svo75 18 5.114 13-01-2019 18:37
Ultimo messaggio: svo75
  Acquisto saldatrice per lavoretti ghibli4 55 17.525 21-04-2014 14:17
Ultimo messaggio: mimita
  pelle al cromo = intossicazione? Moby Dick 14 3.840 06-12-2011 01:53
Ultimo messaggio: lfabio
  rivestimento in pelle ruota timone Moby Dick 1 2.900 01-11-2011 22:22
Ultimo messaggio: wake
  Rivestire la barra con la pelle...SI o NO? svo75 32 7.672 16-05-2011 19:24
Ultimo messaggio: stefano702

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)