Rispondi 
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Autore Messaggio
vinca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #21
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Citazione:vinca ha scritto:
buona sera e buon Natale a tutti!! Smile
Sono in fase di ripristino della mia barca, EC7 del '82, e avrei una mezza idea di aggiungere una spiaggetta di poppa per aumentare la vivibilita' della barca.(ho appena rifatto la tapezzeria e spero di postare le foto quanto prima!!)
Il dubbio che mi sorge è che aggiungendo peso la barca si appoppi troppo andando a modificare le doti nautiche e le prestazioni. Attualmente monto anche un motore di rispetto,un Fb da 9,9CV sullo specchio di poppa.Sarà poi da trovare, in fase di progettazzione la soluzione per installarlo ,se farò la spiaggetta.
Ma un problema alla volta, ;)percio' prima di mettermi in moto vorrei essere sicuro di non fare una caxxxxxata !Big Grin
Chiedo lumi agli ADV sui miei dubbi!! Blush
ringrazio tutti anticipatamente e complimenti per la bella comunità del sito!!
ciaooooooooo e BV a tutti !! Enzo SmileSmile
------------------------------------------------------------------
iuuuuuu c'è nessuno????:)cavoli....nessuno sa darmi informazioni sulla variazione del comportamento della barca aggiungendo la spiaggetta????Sadsmiley
grazzzzzieee !! Smile
04-01-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
perché non la fai apribile come il mio bav 45? aggiungere una appendice secondo me crea problemi strutturali, nel senso che non so se regge e verrebbe comunque molto sollecitato dalla onda di uscita poppiera.
04-01-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perché non la fai apribile come il mio bav 45? aggiungere una appendice secondo me crea problemi strutturali, nel senso che non so se regge e verrebbe comunque molto sollecitato dalla onda di uscita poppiera.

Apribile sarebbe anche bello ma significherebbe segare un pezzo di barca modificando la struttura del timone, ecc..
Inoltre uno dei motivi per cui vorrei mettere l'appendice è proprio per migliorare la turbolenza in uscita. Sto meditando sulla struttura, che sicuramete deve essere robusta.
04-01-2013 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
perchè devi segare un pezzo di barca? sei sicuro, poi, che aggiungendo un pezzo migliori la turbolenza in uscita?
tutt'al più potresti aggiungere una struttura tipo quella di PIPPU ma 'spessa' giusto un 20/30 di centimetri, tipo un ferro di cavallo, che farebbe da struttura su cui impernare le cerniere della spiaggetta e fare in modo che quando essa sarà chiusa non avrai i bordi a vista.
qualcosa così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-01-2013 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perchè devi segare un pezzo di barca? sei sicuro, poi, che aggiungendo un pezzo migliori la turbolenza in uscita?
tutt'al più potresti aggiungere una struttura tipo quella di PIPPU ma 'spessa' giusto un 20/30 di centimetri, tipo un ferro di cavallo, che farebbe da struttura su cui impernare le cerniere della spiaggetta e fare in modo che quando essa sarà chiusa non avrai i bordi a vista.
qualcosa così:


Ormai mi sono innamorato di questo bel culetto suggerito da Sebastiano: Blush
http://www.jeanneau-owners2.com/hintsandtips/id171.htm
06-01-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perchè devi segare un pezzo di barca? sei sicuro, poi, che aggiungendo un pezzo migliori la turbolenza in uscita?
tutt'al più potresti aggiungere una struttura tipo quella di PIPPU ma 'spessa' giusto un 20/30 di centimetri, tipo un ferro di cavallo, che farebbe da struttura su cui impernare le cerniere della spiaggetta e fare in modo che quando essa sarà chiusa non avrai i bordi a vista.
qualcosa così:
Ciao Marco come vanno i lavori??Wink


Ormai mi sono innamorato di questo bel culetto suggerito da Sebastiano: Blush
http://www.jeanneau-owners2.com/hintsandtips/id171.htm
06-01-2013 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
on_off66 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #27
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Ciao, io al posto di dadi,bulloni e vani ispezionabili inserirei delle piastre di ferro nella resina (spiaggetta) da forare e filettare successivamente.
08-01-2013 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Rispolvero il post aperto giusto un anno fa per aggiornarlo con i lavori che sto completando.

Tra le varie alternative alla fine ho scelto una modifica strutturale senza eccedere nelle dimensioni con la speranza che, una volta ridipinta tutta l'opera morta, la protuberanza non si evidenziasse come aggiunta successiva.
Sono partito da uno schizzo in scala dello scafo per avere un'idea del dimensionamento.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Inizialmente ipotizzavo una estensione di 50cm, poi ridotta a 40 vedendo 'sul campo' l'ingombro effettivo.

Il primo passo è stato la preparazione dello specchio di poppa, pelato fino alla vetroresina.
Ho deciso di non eliminare le zanche del supporto motore di rispetto, che così fungono da supporto sia al piano di calpestamento che, tramite una struttura 'a nido d'ape', alla pressione dell'acqua dal basso. Le zanche sono imbullonate allo specchio di poppa con l'aggiunta di un multistrato marino da 12mm di oltre 1mq.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Successivamente ho dato una prima mano di fondo epossidico sul quale aderirà la resinatura (epossidica pure quella).
La sagomatura, operazione concettualmente semplice, ha richiesto una giornata di lavoro per metterla 'in bolla': tiravo da una parte e si deformava dall'altra. L'ho trovata l'operazione più complessa di tutto il lavoro al contrario delle previsioni.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spalmatura di distaccante seguita da strati di resinatura:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo alcune stratificazioni ho inserito un sandwich di multistrato a rinforzo della struttura (l'acqua che vedete è la pioggia dei giorni successivi):


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Segue posa del piano superiore (multistrato marino 15mm trattato con epossidica), con aggiunta pesi per prendere una leggera curvatura.
Dal lato dello specchio avevo preventivamente imbullonato e resinato un listello sul quale poggia il ripiano.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Successiva finitura dei bordi per dare una curvatura il più possibile armonica e prima stuccatura di fondo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ho altre foto dell'interno, ma prima della chiusura ho sagomato e resinato diversi listelli in modo da rinforzare la struttura a fronte di sforzi da tutte le direzioni.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Successivamente ho stuccato e carteggiato, stuccato e carteggiato, stuccato e carteggiato Sadsmiley fino alla mano di fondo poliuretanico seguita da due mani di smalto bicomponente.

L'opera viva e parte principale dell'opera morta era così pronta e mi ha consentito di varare la barca che ora è all'ormeggio e può navigare.
Resta da fare, appena smette di piovere, la stuccatura della parte superiore seguita dalle mani di smalto e completata con :
installazione scaletta da bagno (penso al centro), antisdrucciolo, scalino laterale con innesto di bicchiere per passerella, doccetta incassata.

Dimenticavo: per i fianchi ho utilizzato poliuretano a celle chiuse successivamente resinato (uno strato di vtr a rinforzo anche all'interno) e varie mani di stuccatura.
Ho utilizzato quattro tipi di stucco:
1) microsfere aggiunte alla resina: per i riempimenti più grossi
2) fibre di cellulosa da mescolare alla resina: scoperto quest'anno, è di una potenza eccezionale
3) stucco epossidico bicomponente per piccoli riempimenti e prima finitura
4) stucco epossidico bicomponente per finitura


Aggiorno con lo stato dell'arte ad oggi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2014 01:56 da Markolone.)
01-02-2014 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
ottimo lavoro, ben fatto e ben armonioso con lo scafo! Smile
04-02-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
non mi piace.

hai fatto una via di mezzo. ne spoiler ne spiaggetta.

'sta robba non vuole vista!!! fa pena!!!che brutto'


424242

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-02-2014 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
...fascetta bene la base e i bordi per evitare nel tempo infiltrazioni di acqua che non saprai come togliere poi.
05-02-2014 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Citazione:mckewoy ha scritto:

non mi piace.

hai fatto una via di mezzo. ne spoiler ne spiaggetta.

'sta robba non vuole vista!!! fa pena!!!che brutto'


424242
Mc, tieni presente che il risultato finale dovrebbe cambiare molto al colpo d'occhio, elmininando quell'aspetto 'posticcio' che ora inevitabilmente ha.

Immaginalo completamente bianco, con l'aggunta della scaletta centrale e gradino laterale di aiuto alla salita.
Avrei voluto raddoppiare lo spessore delle due fiancate, che avrebbe ridotto l'effetto 'spoiler', però già così è stato un lavoraccio di stuccatura. C'è di buono che si può modificare anche in un secondo tempo.
L'opera morta la rifaccio completamente il prossimo anno quindi il colore si uniformerà.
Aggiungerò una foto a fine lavori (se va avanti con questo tempo sarà a marzo).
Grazie comunque per il feedback perchè ogni parere o suggerimento è sempre ben accetto Smile

@S8S8: il manufatto è completamente stagno, è stato costruito resinando direttamente sulla poppa. Comunque è previsto un portello di ispezione anche per sfruttare quel poco di spazio disponibile.
05-02-2014 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
...per migliorare e ammorbidire l'effetto prima di verniciare aumenta lo spessore delle fiancate.Wink
Riguardo al lavoro complimenti.
Io ho un 29 che ho completamente smontato e ripreso esterni e interni (lavori maniacali durati 4 anni) e sono stato combattuto per diverso tempo prima di rinunciare alla realizzazione di uno spoiler che mi avrebbe trattenuto a terra un'altro anno.
Alla fine pero costretto dalla signora ho dovuto realizzare una plancetta ext con una scaletta passerella che reputo assai comoda in quanto mi fa stare lontano dalla banchina quasi 2 m!!!!
05-02-2014 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #34
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Citazione:Markolone ha scritto:


Grazie comunque per il feedback perchè ogni parere o suggerimento è sempre ben accetto Smile

immagino quanto qulo sia stato necessario. tranquillo, io non potrei neanche parlare. la mia spiaggetta è ancora più brutta della tua.

io ho dovuto fare uno spoiler perché la poppa era poco sollevata dall'acqua e spesso 'trascinava mare'.
poi, sullo spoiler, che riprende le linee dello scafo, ci ho piazzato una spiaggetta


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



se fai un ripostiglio sotto la spiaggetta prevedi un foro di uscita dell'acqua che diventa anche foro d'entrata.
lo usi solo per maschere e pinne e lo apri solo quando stai sulla scaletta.

due portelli su due spessori laterali che riprendono la linea del paramare ( come avrei voluto fare io ma l'acciaio pesa!! )
sarebbero maggiormente sfruttabili tipo tubo della doccia e detersivi.

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2014 19:31 da mckewoy.)
05-02-2014 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #35
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Citazione:mckewoy ha scritto:

non mi piace.

hai fatto una via di mezzo. ne spoiler ne spiaggetta.

'sta robba non vuole vista!!! fa pena!!!che brutto'


424242
parole sagge quelle eh'....Smile
sinceramente bruto!e anche molto rustico,
questione di gusti xo'... e.. fantasia nel fare....
a me fa cag...
e vaiii....un altra barca rovinata.
magari con una linea piu semplice stava decisamente meglio,oppure creata in un altro stile, senza fotocopiare da altre !
bravo comunque, complimenti x la passioneWink
06-02-2014 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Sinceramente non mi sembra proprio male : le linee dello scafo sembrano ben avviate e lo sporto non eccessivo. Certo datti da fare da un punto di vista estetico nel raccordare tutta la struttura ,a volte basta semplicemente guardarsi attorno,mica e' un peccato ! Il pericolo,esteticamente parlando ,e' quello di accontentarsi o peggio di inventare troppo. Vai ,vai che vai bene,sono convinto che alla fine cambieranno idea in molti.Cool
06-02-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Per completezza aggiungo alcune foto a lavoro finito (manca solo la scritta col nome).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

con la passerella (ho dovuto adattare lo scalino inserendo il bicchiere):



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho aggiunto una botola stagna di ispezione utile anche per ospitare maschere e boccagli.
L'antisdrucciolo è realizzato con il kiwigrip col quale sto rifacendo anche la coperta.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

vista di poppa in navigazione:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la scia è bella pulita:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prossimo anno riverniciatura dell'opera morta per uniformare il colore.


Veniamo agli aspetti più interessanti, ovvero il comportamento in navigazione.
Tenendo presente che è difficile fare un confronto con identiche condizioni di mare e vento, le mie impressioni sono le seguenti.

Stabilità di rotta: già la barca era equilibrata di suo, ma mi sembra sia ulteriormente migliorata. Sabato sono uscito con vento
sui 15 nodi e uno straccetto di fiocco (ero solo col cane a bordo e non volevo rischiare di catapultarlo in mare).
Dopo un tratto al lasco viro e mi metto di bolina; scollego il pilota automatico per saggiare la pressione sulla barra e vedo che è
perfetta al centro. Ho fatto un miglio senza toccarla, poi ho virato nuovamente e un altro miglio al lasco. Solo fiocco senza randa e
andava dritta col timone libero.

Retromarcia: avendo lo skeg e una elica bipala non è mai stata il massimo nella manovrabilità.
Le ultime due volte sono rientrato con forte vento e sono riuscito a prendere l'abbrivo in tempi più rapidi.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che si è create una specie di 'doppia prua', rispetto alla forma originale che 'spingeva l'acqua' come si può intuire dalla prima foto del 3D.

Insomma, al di là dell'estetica che può piacere o meno,
queste prove in mare mi hanno fatto godere come un furetto 42

Sarà in esposizione al prossimo Velafestival di Genova BlushBlush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2014 04:39 da Markolone.)
01-04-2014 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
Veramente un bel lavoro! Complimenti.
01-04-2014 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #39
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
mi associo un buon lavoro, bravo!
01-04-2014 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #40
Modifica specchio di poppa - aggiunta spiaggetta
bravoo!
complimenti
Wink
01-04-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  modifica posizione timone dehler 22 nixs 10 1.952 22-07-2021 12:22
Ultimo messaggio: wind e sea
Question vostro parere modifica interni Sikander 11 3.095 20-06-2020 09:06
Ultimo messaggio: infinity
  ricostruire la poppa (o la spiaggetta) ? Gianluka 20 4.101 14-06-2020 00:17
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  modifica timone capitanbil 2 3.480 08-10-2019 09:59
Ultimo messaggio: paolox9
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.446 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.478 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Spiaggetta su Barca di 8 metri mlipizer 14 3.594 21-04-2017 11:48
Ultimo messaggio: andros
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.427 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK
  modifica sportello poppa deheler 34 pippu2007 11 4.830 10-02-2014 20:32
Ultimo messaggio: cacao
Heart Plancetta di poppa con timone esterno Damien 9 4.986 09-02-2013 23:33
Ultimo messaggio: Damien

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)