Rispondi 
WiFi in Barca
Autore Messaggio
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
WiFi in Barca
Buonasera
Ho visto che alcune società di charter lo offrono alla propria clientela.
Qualcuno può darmi informazioni sull'installazione (cosa serve) e se basta un normale abbonamento internet?
p.s.
ho guardato in ricerca avanzata ma non ho trovato nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2012 04:52 da Alfredo56.)
12-12-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
WiFi in Barca
ci sono delle chiavette, chiamate anche 'saponette'
ci metti dentro una sim e wi fi-izzano la barca fino ad un massimo di 5 apparati.
guarda sul sito vodafone fra le chiavette.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2012 03:56 da senzadimora.)
12-12-2012 03:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
WiFi in Barca
Ti ringrazio.
Io però pensavo a qualcosa installato sulla barca che dia modo a chiunque, magari fornendo una password, di collegarsi all'impianto della barca stessa.
Ho fatto riferimento alle società di charter perchè ho visto che incluso nel prezzo indicano wifi gratis e quindi ho pensato a qualche diavoleria preinstallata a bordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2012 16:47 da Alfredo56.)
12-12-2012 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
WiFi in Barca
Non c'e bisogno di installarlo, te lo metti in tasca e lo porti dietro, in barca lo appoggi dove vuoi.
Va tanto bene che me lo sono portato a casa e ho eliminato la Telecom.
Solo cellulari e wifi portatile.
12-12-2012 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
WiFi in Barca
Una antenna ad alto guadagno un router linksys WRT54GL e becchi reti wifi + o - libere a 700/1000m di distanza
12-12-2012 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
WiFi in Barca
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Una antenna ad alto guadagno un router linksys WRT54GL e becchi reti wifi + o - libere a 700/1000m di distanza


Daresti qualche dettaglioin più su installazione, alimentazione, uso, etc...mi sembra interessante.
Come lo usi tu?

Grazie
12-12-2012 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
WiFi in Barca
Grazie a tutti. Alfredo
12-12-2012 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
WiFi in Barca
È sufficiente acquistare un modem portatile anche della Tim. Paghi un abbonamento e ha il Wi-Fi dove vuoi
12-12-2012 21:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
WiFi in Barca
...se ne parlato poco credo a causa degli aspetti burocratici....ma se davvero funziona,in paesi e zone con wi fi libere tipo Grecia potrebbe essere un ottima soluzione....a parte il costo Wink un pochetto elevato dell'antenna.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78612
...
12-12-2012 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
WiFi in Barca
iao Alfredo, il sistema Linksys è destinato ad una utenza un poco pratica di settaggi ed altro... cmq sono sempre disponibile ad approfondire la discussione!

Per connettersi alle reti Wi-fi libere (e non) è molto interessante questo adattatore USB della wifi-sky con attenna ad alto guadagno reperibile su ebay http://www.ebay.it/itm/USB-6000MW-WIFISK...4d073c919e, costo contenuto.
13-12-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
WiFi in Barca
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Ciao Alfredo, il sistema Linksys è destinato ad una utenza un poco pratica di settaggi ed altro... cmq sono sempre disponibile ad approfondire la discussione!

Per connettersi alle reti Wi-fi libere (e non) è molto interessante questo adattatore USB della wifi-sky con attenna ad alto guadagno reperibile su ebay http://www.ebay.it/itm/USB-6000MW-WIFISK...4d073c919e, costo contenuto.

Ciao e grazie Fortunato,
Mi sembra una buona soluzione. Vorrebbe dire mettere l'antenna sull'albero se ho capito bene e la scatoletta fissa in barca. Spero di non aver detto castronerie. Grazie ancora, Alf
13-12-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
WiFi in Barca
Citazione:S8S8 ha scritto:
...se ne parlato poco credo a causa degli aspetti burocratici....ma se davvero funziona,in paesi e zone con wi fi libere tipo Grecia potrebbe essere un ottima soluzione....a parte il costo Wink un pochetto elevato dell'antenna.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78612
...

Avevo visto questa discussione ma dal tono di alcune risposte ho pensato fosse qualcosa di ''fuorilegge''.
13-12-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
WiFi in Barca
Quando sono in rada metto l'antenna sul boma e l'adattatore al carteggio, in porto generalmente non è necessario esporre l'antenna!!!
L'adattatore è fornito con un sw chev cansiona tutte e reti disponibili, poi scegli tra le wifi aperte la più potente e ti connetti!
13-12-2012 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
WiFi in Barca
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Quando sono in rada metto l'antenna sul boma e l'adattatore al carteggio, in porto generalmente non è necessario esporre l'antenna!!!
L'adattatore è fornito con un sw chev cansiona tutte e reti disponibili, poi scegli tra le wifi aperte la più potente e ti connetti!

Capito, quindi l'antenna diventa indispensabile solo in caso di segnali deboli. Ti ringrazio.
13-12-2012 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
WiFi in Barca
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...se ne parlato poco credo a causa degli aspetti burocratici....ma se davvero funziona,in paesi e zone con wi fi libere tipo Grecia potrebbe essere un ottima soluzione....a parte il costo Wink un pochetto elevato dell'antenna.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78612
...

Avevo visto questa discussione ma dal tono di alcune risposte ho pensato fosse qualcosa di ''fuorilegge''.

In effetti usare potenze al di sopra dei 100mW alle frequenze WiFi europee (nella banda 2,4GHz) e' illegale :
http://www.comunicazioniliguria.it/wifi.html (leggere l'ultima sezione)

Per aggirare il limite e restare nella legalita' sono consentite antenne piu' performanti quali le collineari, quadrifilari o direzionali varie quali le elicoidali, le biquad e le paraboliche (si trovano tutte in commercio). Le antenne direzionali sono le piu' efficaci ma richiedono che la barca se ne stia abbastanza ferma cosa non possibile in rada.
Io utilizzo una collineare a 20 elementi (che si presenta come un cilindro di 4cm di diametro lungo circa 1 metro) che fornisce un guadagno abbastanza alto da permettere collegamenti sicuri fino a circa 1Km (e oltre se ci sono poche interferenze). Il problema che trovo e' che in Italia e in Croazia la piu' gran parte dei fornitori di servizio non hanno reti libere ed ho quindi dovuto optare per una 'chiavetta' da impiegare tramite operatore telefonico.
13-12-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
WiFi in Barca
Citazione:senzadimora ha scritto:
ci sono delle chiavette, chiamate anche 'saponette'
ci metti dentro una sim e wi fi-izzano la barca fino ad un massimo di 5 apparati. guarda sul sito vodafone fra le chiavette.

Ciao Fabry, non avevo capito il funzionamento. sono andato nel sito vodafone a leggere le caratteristiche. sembra fatta apposta per le mie esigenze. ti ringrazio. alfredo
13-12-2012 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #17
WiFi in Barca
Se si vuole una soluzione semplice, non serve nemmeno la 'saponetta' (o tethering box) dato che basta abilitare la funzione tethering sul proprio smartphone, e si ha esattamente lo stesso risultato.
Ovviamente serve un abbonamento con un piano dati illimitato, altrimenti si avranno maggiori addebiti in bolletta.
Se invece si cerca una soluzione semi-seria, si installa a bordo un pc (fisso o portatile) dotato di software Connectify, che consente di trasformare il pc in un hot spot: ovvero se il pc è connesso ad internet (vuoi attraverso il wi-fi della marina, vuoi attraverso una chiavetta USB, vuoi attraverso un satellite, vuoi attraverso uno smartphone in tethering) tutti gli ospiti potranno avere accesso internet via wi-fi con password attraverso il PC con Connectify.
Se si cerca una soluzione molto seria, al posto di Connectify compri un apposito dispositivo, che non solo fa lo stesso lavoro, ma funziona da amplifcatore wi-fi (dunque puoiamplificare segnali wi-fi da terra a chilometri di distanza, oltre a condividere quelli che puoi offrire tu attraverso il pc).
Quest'ultima soluzione (specifica per imbarcazioni) la puoi trovare da questi due produttori:
http://www.wavewifi.com/rouge-pro.html
http://www.mailasail.com/Shop/Wifi-Bat
Il primo è quello che uso io (ma se guardi il sito dallo stesso produttore ne esistono modelli anche molto più potenti).

Queste sono tutte le soluzioni esistenti, altre non credo ne esistano.
13-12-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfredo56 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
WiFi in Barca
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Non c'e bisogno di installarlo, te lo metti in tasca e lo porti dietro, in barca lo appoggi dove vuoi.
Va tanto bene che me lo sono portato a casa e ho eliminato la Telecom.
Solo cellulari e wifi portatile.

Soluzione perfetta. Ma come viene alimentato questo aggeggio? Sono andato sul sito della vodafone come consigliato da Senzadimora e ho visto che hanno un'autonomia di 8ore. Parlavo di installarlo/collegarlo per poter avere un'autonomia illimitata.
14-12-2012 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #19
WiFi in Barca
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Non c'e bisogno di installarlo, te lo metti in tasca e lo porti dietro, in barca lo appoggi dove vuoi.
Va tanto bene che me lo sono portato a casa e ho eliminato la Telecom.
Solo cellulari e wifi portatile.

Soluzione perfetta. Ma come viene alimentato questo aggeggio? Sono andato sul sito della vodafone come consigliato da Senzadimora e ho visto che hanno un'autonomia di 8ore. Parlavo di installarlo/collegarlo per poter avere un'autonomia illimitata.

Lo ricarichi esattamente come fai con un cellulare, dato che di fatto non è altro che un cellulare con la parte fonia disabilitata. Se lo lasci collegato all'alimentatore o ad una presa accendisigari, l'autonomia diventa illimitata.
Ribadisco tuttavia che tale soluzione ha poco senso (ecco perchè è poco diffusa), posto che è esattamente equivalente ad utilizzare un qualsiasi smartphone con la funzione tethering abilitata.
14-12-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
WiFi in Barca
si dovrebbe ricaricare come tutti i cellulari moderni con una presa micro usb, e lo puoi lasciare attaccato, al computer o al caricatore.


Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Non c'e bisogno di installarlo, te lo metti in tasca e lo porti dietro, in barca lo appoggi dove vuoi.
Va tanto bene che me lo sono portato a casa e ho eliminato la Telecom.
Solo cellulari e wifi portatile.

Soluzione perfetta. Ma come viene alimentato questo aggeggio? Sono andato sul sito della vodafone come consigliato da Senzadimora e ho visto che hanno un'autonomia di 8ore. Parlavo di installarlo/collegarlo per poter avere un'autonomia illimitata.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-12-2012 01:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 87 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.171 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Perdita di connessione wifi Chimera 1 308 27-05-2023 08:02
Ultimo messaggio: Luchino
  Radar wifi davide massone 13 2.026 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 356 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 446 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  consiglio per un router wifi di bordo per WLAN scud 18 2.454 02-05-2021 00:37
Ultimo messaggio: Resolution
  Antenna WiFi AC - Cel24 rob 4 1.141 09-04-2021 16:35
Ultimo messaggio: clavy
  gnx wind2 wifi Garmin fabio957 0 660 19-02-2021 09:17
Ultimo messaggio: fabio957
  NMEA 2000 wifi gateway jetsep 37 9.271 29-11-2020 23:03
Ultimo messaggio: Andigio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)