Rispondi 
Vento reale, vento apparente
Autore Messaggio
ciutzka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #21
Vento reale, vento apparente
Citazione:Messaggio di kermit


Domanda: un turacciolo di sughero che si sposta trascinato dalla corrente che vento sente? Voi direte il vento apparente ed io sono perfettamente d'accordo.

Ora al turacciolo di sughero gli mettete una stazione del vento ed un Log con il suo computerino. Il log segna zero (è trascinato dalla corrente e rispetto all'acqua è fermo), guardate la stazione vento e leggete l'intensità del vento apparente ed è 10 nodi, spingete il pulsante del vento reale e leggete sempre 10 nodi, ma una delle due misure è errata....
Turacciolo nella corrente sente un vento apparente, turacciolo all'ancora sente il vento reale.
Come ha già sancito Kermit spero non ci siano dubbi in proposito...
Secondo quesito di Kermit: Ora se al turacciolo mettiamo le vele e lo facciamo navigare nella corrente e andiamo a rivedere le misurazioni della stazione vento, rispettivamente nell'intensità di vento reale e vento apparente secondo voi cosa leggiamo?
Il dato vero è ancora l'apparente visto che il calcolo del vento reale si basa ancora sulla log [u]che non tiene conto della corrente[u].
Se volessimo ottenere il dato del vento reale lo strumento dovrebbe basare i calcoli sulla sog e non sulla log (cosa peraltro impostabile su strumenti avanzati).

La discussione non è per niente scontata, l'importante è restare sul turacciolo e non divagare se no non si capisce più un fico....
Bravo Kermit
Ciao a tutti
20-12-2012 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
Vento reale, vento apparente
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Dico la mia, è corretta quella del vento reale, bisognerà però tener conto della sua nuova direzione.
ciao
Sicuro sicuro? Big GrinBig Grin
E se il turacciolo butta l'ancora che vento sente? SmileSmile

Er famoso vento der futuro che t'entra pa bocca e ttesce parrr.... Big GrinBig GrinBig Grin


io conoscevo il vento della sardegna... ma vale solo per le donne ...
quando chiedono che vento è questo ... entra dalla bocca ed esce dalla f----gna

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
20-12-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Vento reale, vento apparente
Ottimo Ciutza!!! Tra l'altro dubito che ghibli abbia uno strumento che faccia dei calcoli come dice lui circa il vento reale, ma la questione è ininfluente ai fini della discussione.

Tiger, il tuo messaggio portava fuori strada in quanto esordivi con 'non è Albert che si confonde ecc.' in quanto Albert era quello che 'girava le polari o almeno così sembrava, insomma ora mi sembra che abbia un significato differente, prima era un ossimoro
20-12-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
Vento reale, vento apparente
Avrei risposto che sono tutte corrette.

Se vuoi sapere il reale atmosferico devi introdurre nel sistema le correzioni che solo un GPS ti puo' dare.


Se poi il tutto ti serve per dimostrare la teoria della VT, io getto la spugna Smile.

In aereo quando volate da Est ad Ovest, o da Ovest a Est. Quale velocita' tenete in considerazione per sapere il tempo di arrivo?
20-12-2012 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Vento reale, vento apparente
Scusate e mi rivolto a tutti gli ADV...voglio capire una cosa, ma Corradino??? Cinghia????[?][?][?]

Ritenete che si possa continuare a ragionare serenamente su aspetti tecnici?
Io penso di no. Ciao
20-12-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
Vento reale, vento apparente
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Avrei risposto che sono tutte corrette.
Ma io non ho chiesto se sono corrette o sbagliate... ciao un saluto anche a te e Buon Natale, l'argomento mi sembra troppo scontato e banale
20-12-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
Vento reale, vento apparente
opps hai ragione Smile

Il turacciolo sente 10 nodi. Torno a leggervi che e' meglio.

Ciao.

Anzi no Smile.

la tua seconda affermazione era

' leggete sempre 10 nodi, ma una delle due misure è errata....'

Non hai fatto una domanda, tendi i trabocchetti Smile. Torno ugualmente a leggervi.


P.S.: Io bannerei Cinghia Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 19:12 da ghibli4.)
20-12-2012 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #28
Vento reale, vento apparente
Ma non era stato Einstein stesso a porre il questito:

Una barca in un fiume deve andare da A a B con corrente 6 nodi da A a B e vento di 6 nodi nella stessa direzione della corrente (da A a B).
Una barca in un fiume deve andare da A a B con corrente 6 nodi da A a B e vento assente.

Quale delle due barche (a vela) arriverà prima?

The crew wins the class, the weather wins the overall
20-12-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
Vento reale, vento apparente
Citazione:Sebastian ha scritto:
Ma non era stato Einstein stesso a porre il questito:

Una barca in un fiume deve andare da A a B con corrente 6 nodi da A a B e vento di 6 nodi nella stessa direzione della corrente (da A a B).
Una barca in un fiume deve andare da A a B con corrente 6 nodi da A a B e vento assente.

Quale delle due barche (a vela) arriverà prima?
...la seconda può bolinare la prima deve ammainare

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
20-12-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Già Claudio Smile, se non ho capito male tu hai capito (scusa il giro di parole) quale sarebbe il vento reale che io prendo per l'uso delle Vtarget e del perchè alla fine non cambiano o cambiano di poco (solo in relazione all'onda e non alla corrente).
A questo punto vorrei sapere se condividi o no e se no per quale motivo.

Però così credo che non sia chiaro a tutti e forse si dovrebbe approfondire
Marcello, se le tue VT sono riferite ad un vento reale in assenza di corrente, non possono non cambiare in presenza di corrente. Lo specchietto da me sopra postato, ti dimostra che il vento di superficie, quello a cui si riferiscono le polari (vedi il corretto intervento di Tiger), è diverso in intensità da quello preso dalla barca comitato, quindi diversa anche la VT, poiché come ben sai, legata all'intensità del vento reale.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-12-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Scusate e mi rivolto a tutti gli ADV...voglio capire una cosa, ma Corradino??? Cinghia????[?][?][?]

Ritenete che si possa continuare a ragionare serenamente su aspetti tecnici?
Io penso di no. Ciao

Io penso di sì. Continua che vi seguo. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-12-2012 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Vento reale, vento apparente
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Già Claudio Smile, se non ho capito male tu hai capito (scusa il giro di parole) quale sarebbe il vento reale che io prendo per l'uso delle Vtarget e del perchè alla fine non cambiano o cambiano di poco (solo in relazione all'onda e non alla corrente).
A questo punto vorrei sapere se condividi o no e se no per quale motivo.

Però così credo che non sia chiaro a tutti e forse si dovrebbe approfondire
Marcello, se le tue VT sono riferite ad un vento reale in assenza di corrente, non possono non cambiare in presenza di corrente. Lo specchietto da me sopra postato, ti dimostra che il vento di superficie, quello a cui si riferiscono le polari (vedi il corretto intervento di Tiger), è diverso in intensità da quello preso dalla barca comitato, quindi diversa anche la VT, poiché come ben sai, legata all'intensità del vento reale.
ciao
Quest'ultima cosa Claudio e poi chiudo, ma i tuoi strumenti che vento reale segnano, quello della barca giuria o quello che è infuenzato dalla corrente? Ed in definitiva il tuo VPP/le tue vele/barca è relativo al vento reale segnato dai tuoi strumenti o da quello che rileva la barca giuria?
Ciao
20-12-2012 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
Vento reale, vento apparente
hi hi marcello sei uno spasso!
uno ti fa un osservazione di tattica e tu rispondi con una polare..
metti un po di paletti qualche volta.. voglio dire scrivili, senno vale tutto e il contrario di tutto.. e hanno fatto nero quel povero dru... so senza parole.

amare le donne, dolce il caffe.
20-12-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #34
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Già Claudio Smile, se non ho capito male tu hai capito (scusa il giro di parole) quale sarebbe il vento reale che io prendo per l'uso delle Vtarget e del perchè alla fine non cambiano o cambiano di poco (solo in relazione all'onda e non alla corrente).
A questo punto vorrei sapere se condividi o no e se no per quale motivo.

Però così credo che non sia chiaro a tutti e forse si dovrebbe approfondire
Marcello, se le tue VT sono riferite ad un vento reale in assenza di corrente, non possono non cambiare in presenza di corrente. Lo specchietto da me sopra postato, ti dimostra che il vento di superficie, quello a cui si riferiscono le polari (vedi il corretto intervento di Tiger), è diverso in intensità da quello preso dalla barca comitato, quindi diversa anche la VT, poiché come ben sai, legata all'intensità del vento reale.
ciao
Quest'ultima cosa Claudio e poi chiudo, ma i tuoi strumenti che vento reale segnano, quello della barca giuria o quello che è infuenzato dalla corrente? Ed in definitiva il tuo VPP/le tue vele/barca è relativo al vento reale segnato dai tuoi strumenti o da quello che rileva la barca giuria?
Ciao
Stiamo sempre parlando a livello teorico, a cui, però, fare riferimento; se gli strumenti non sono in grado di calcolarmi l'intensità del vento reale di superficie su cui si basano le mie VT, è ovvio che mi sballa tutto.


ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 22:31 da einstein.)
20-12-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Vento reale, vento apparente
Vabbè Claudio siamo ritornati alle onde e della resistenza incalcolabile dei vari stati di mare/onda....
Mentre quì si parlava di corrente e Vento reale, passiamo di palo in frasca....

Non mi è riuscito (colpa mia ovvio) nemmeno di chiarire che vento sia quello che leggi sullo strumento, ed anche a domande precise si glissa alla grande come se si avesse paura di rispondere.

L'importante è che ognuno sappia che vento sta leggendo sugli strumenti e a cosa correrarlo, sia di bolina ...che di poppa.

A questo punto io mi domando ma se ritieni sempre sbagliate le Vt, ma perchè 3-4 anni fa le hai introdotte sul forum? Che uso ne faresti? Se con corrente e con onda sono sbagliate mi dici quando avresti le condizioni per usarle senza patemi? Quando mai in un campo di regata non c'è un po di onda residua e un po di corrente

Francamente anche da alcune risposte che hai dato (e non dato...) quì non mi sembri più lo stesso Einstein Big GrinBig Grin

Con immutato rispetto

Ciao a tutti SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2012 22:47 da kermit.)
20-12-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
Vento reale, vento apparente
Claudio ho scritto una cosa in funzione al tuo messaggio che poi hai modificato, ora non è più collegato bene.....
20-12-2012 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
Vento reale, vento apparente
Citazione:kermit ha scritto:
Claudio ho scritto una cosa in funzione al tuo messaggio che poi hai modificato, ora non è più collegato bene.....

Si, l'ho spostato perché mi sono accorto di essere OT.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-12-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
Vento reale, vento apparente
se togliamo le boe per un attimo e ci mettiamo nelle condizioni di quando non c'erano i gps, il vento reale coincide con quello che legge il nostro sughero.

il nostro sistema di riferimento e' il sughero e possiamo solo e difficilmente valutare delle diverse accelerazioni di inerzia.. coriolis per i piu smaliziati...(roba che per tonnellate si misura con la bilancia elettronica coi decimi di grammo)
se qualcuno mette una boa, quello che deve essere considerato e' il campo di regata!
dunque tattica e nulla a che vedere col modo di portare la barca?
ci sono diverse strade e diversi allineamenti da tenere come riferimento, la velocita del vento percepito (chiamarlo di superficie mi sembra un aberrazione) cambiera sui diversi bordi se la corrente non e' allineata col vento.
la corrente avra degli effetti rilevanti sul gradiente del vento, non iportanti come quelli del mare agitato me li avra, dunque usare le polari valutando la velocita del vento a dieci metri potra essere come principio molto sbagliato.(parlo di principi.. la realta si misura a spanne)
nei vpp si usa una valutazione del gradiente del vento logarimtica del tipo: Vz=Vwind*(log(z7z0/log(10-z0))con un z0 =0.0002m. che corrisponde all' acqua piatta.
questo valore cambia di molto al variare della velocita di una eventuale corrente e ancora di piu in condizioni di mare agitato.
questo e' solo uno dei motivi per cui non sono applicabili alla vela i concetti aereodinamici che si applicano agli aerei.
in realta le vt sono un ottimo approccio ma.. non se ne puo fare una religione.

amare le donne, dolce il caffe.
20-12-2012 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Vento reale, vento apparente
Zk io gli aspetti tattici non li ho toccati appositamente perchè diventa poi difficile districare la matassa.
Ti faccio sono una domanda precisa e rispondimi con una risposta precisa:
Mentre veleggi, stesso vento su tutto il campo di regata, in caso di corrente, l'intensità di vento reale che ti mostra la stazione vento è la stessa intensità che legge la barca giuria?
20-12-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Vento reale, vento apparente
Citazione:ZK ha scritto:
hi hi marcello sei uno spasso!
uno ti fa un osservazione di tattica e tu rispondi con una polare..
metti un po di paletti qualche volta.. voglio dire scrivili, senno vale tutto e il contrario di tutto.. e hanno fatto nero quel povero dru... so senza parole.
tu ritieni io sia stato troppo duro con Dru? Io credo di no. Lui viene dalla scuola di kermit e non c'è niente di peggio di chi si crea dei falsi maestri... Smile. Kermit è un ragazzo che sta imparando con grande entusiasmo, ma ha un difetto grave, ogni scalino che sale si guarda indietro e si dice 'che bravo che sono', non guarda mai la scala che gli rimane da fare e soprattutto non mette mai in dubbio la bontà del scalino che sta facendo...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-12-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 8.237 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  Poppe al vento. crafter 7 908 02-08-2023 11:58
Ultimo messaggio: oudeis
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.644 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 876 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.066 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.894 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.890 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Straorza con vento previsto 12 nodi antonio80 36 5.288 20-10-2021 06:50
Ultimo messaggio: bullo
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.734 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Chiudere il genoa con vento fresco vadoavela 78 10.276 31-10-2020 09:53
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)