Rispondi 
Acquistate e montate valvole Randex
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #81
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Prossima settimana alaggio e sostituzione passascafi e valvole, tutte in Randex.
L'unico dubbio che mi è rimasto dopo aver letto le istruzioni è come poter regolare i giri giusti per avere la valvola orientata dove viene comodo utilizzarla.
Non si possono usare chiavi ma solo le mani, e sono consigliati pochi giri di teflon.
Con il metallo una volta a fine corsa se avevi bisogno davi un mezzo giro in più con la chiave inglese e non succedeva nulla.

Vediamo come va. Intanto finisce l'incubo della corrosione galvanica.

Penso di sostituire anche il passascafo del raffreddamento motore eliminando quello con le griglie (seppur recente), perchè mi sono rotto di impazzire a togliere le cozze che si formano all'interno. Intanto ho un buon filtro in linea.
12-12-2015 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #82
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(12-12-2015 23:04)Markolone Ha scritto:  Prossima settimana alaggio e sostituzione passascafi e valvole, tutte in Randex.
L'unico dubbio che mi è rimasto dopo aver letto le istruzioni è come poter regolare i giri giusti per avere la valvola orientata dove viene comodo utilizzarla.
Non si possono usare chiavi ma solo le mani, e sono consigliati pochi giri di teflon.
Con il metallo una volta a fine corsa se avevi bisogno davi un mezzo giro in più con la chiave inglese e non succedeva nulla.

Vediamo come va. Intanto finisce l'incubo della corrosione galvanica.

Penso di sostituire anche il passascafo del raffreddamento motore eliminando quello con le griglie (seppur recente), perchè mi sono rotto di impazzire a togliere le cozze che si formano all'interno. Intanto ho un buon filtro in linea.

Staremo a vedere...
La griglietta pensavo anch'io di non metterla.
Se qualcuno che le ha montate da sè ha qualche suggerimento...

Grazie 1000 e BV
12-12-2015 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #83
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Ho valvole in plastica da venticinque anni ,sempre quelle ...nessun problema ,nessun suggerimento da dare ,solo a fine stagione ,io do un po di spray librificante per le plastiche ( siliconico ) apro e chiudo ,apro e chiudo per eliminare dalla sfera eventuale accumulo,di incrostazioni .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-12-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #84
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Anche le TRUDESIGN non mi sembrano affatto male...anzi,mi sembrano fatte meglio delle Randex...91 mumble mumble...

Qualcuno le ha montate?

https://www.youtube.com/watch?v=HAbvFl-m-Ac

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2015 20:15 da JARIFE.)
14-12-2015 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #85
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Stesso materiale
18-12-2015 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #86
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Si ma... queste hanno le griglie per la presa a mare del motore....mica capito se si fissano con viti autofilettanti sul passascafo o sul gelcoat.
Anzi no, ho letto: viti autofilettanti lunghe metà dello spessore della VTR, dentro a foro pilota riempito di silicone + giro di silicone sulla faccia a contatto con la carena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2015 20:18 da umeghu.)
18-12-2015 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #87
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(04-12-2015 20:05)JARIFE Ha scritto:  Ho riesumato questa tra le tante discussioni a tema...

Sono in procinto di sostituire le mie prese a mare/passascafi e chiedevo ,c'è una convenzione per gli ADV che acquistano alla ditta Vallescrivia ?

Chiedo di Vallescrivia,ovviamente, perché vorrei montare le Randex.
Se qualcuno ha consigli o ritorni di esperienza in merito sono ovviamente graditi.

BV

Anch'io su Sole Rosso ( S. O. 35 ) del 2005 sono in procinto di sostituire i passascafi/prese a mare/valvole in metallo con quelle in Randex. Ancora le devo smontare e per questo mi rivolgerò ad un cantiere, ma volevo già prendere le misure per avere un'idea della spesa. Visto che abbiamo la stessa barca e modello ci possiamo confrontare sulle misure prese, in modo da non sbagliarmi per l'ordine da fare a Vallescrivia. In ogni caso le misure con il calibro vanno prese sulla filettatura del passascafo? Grazie per i consigli e buone feste oltre al sempre gradito bv.

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
22-12-2015 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #88
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(22-12-2015 15:43)Sole Rosso Ha scritto:  In ogni caso le misure con il calibro vanno prese sulla filettatura del passascafo? Grazie per i consigli e buone feste oltre al sempre gradito bv.

Prese col calibro (in millimetri) sulla misura del passascafo e convertito successivamente in pollici secondo le tabelle per tubazioni gas.
Nel dubbio quando ti fai fare il preventivo per l'ordine manda le misure in millimetri.

PS: ho appena tolto la veccchia valvola e provato a inserire il passascafo in randex, combacia alla perfezione.
22-12-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #89
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Meglio dire valvole della randex ( randex è la marca, il materiale è gpp ovvero polipropilene rinforzato con fibra di vetro )
22-12-2015 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #90
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(22-12-2015 15:43)Sole Rosso Ha scritto:  
(04-12-2015 20:05)JARIFE Ha scritto:  Ho riesumato questa tra le tante discussioni a tema...

Sono in procinto di sostituire le mie prese a mare/passascafi e chiedevo ,c'è una convenzione per gli ADV che acquistano alla ditta Vallescrivia ?

Chiedo di Vallescrivia,ovviamente, perché vorrei montare le Randex.
Se qualcuno ha consigli o ritorni di esperienza in merito sono ovviamente graditi.

BV

Anch'io su Sole Rosso ( S. O. 35 ) del 2005 sono in procinto di sostituire i passascafi/prese a mare/valvole in metallo con quelle in Randex. Ancora le devo smontare e per questo mi rivolgerò ad un cantiere, ma volevo già prendere le misure per avere un'idea della spesa. Visto che abbiamo la stessa barca e modello ci possiamo confrontare sulle misure prese, in modo da non sbagliarmi per l'ordine da fare a Vallescrivia. In ogni caso le misure con il calibro vanno prese sulla filettatura del passascafo? Grazie per i consigli e buone feste oltre al sempre gradito bv.

Ti ho messo la foto e le misure in mm così hai circa un'idea,comunque sono:

3/4 quella del motore e anche quella di aspirazione WC

1 1/4 quella del lavandino cucina

1 1/2 quella di scarico WC

2" quella di scarico cassa acque nere.

Alla fine ho optato per le TruDesign. (senza nulla voler togliere alle Randex)

BV


Allegati
.jpg  image1.JPG (Dimensione: 39,16 KB / Download: 114)
.jpg  image2.JPG (Dimensione: 32,85 KB / Download: 94)
22-12-2015 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #91
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Grazie Markolone per il consiglio su come prendere le misure e grazie a Jarife sempre attento e preciso . In questi giorni prenderò le misure e le confrontero' con le tue, ma non ho ombra di dubbio che saranno le stesse. Caro Jarife ti posso chiedere quale è stato il motivo che ti ha spinto all'acquisto delle Truedesign invece della Eandex ? Un saluto di buone feste e bv.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
23-12-2015 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #92
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Quella grossa di scarico del motore non esiste in plastica? Sul tubo di scarico c'è scritto 60.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2015 13:06 da enio.rossi.)
23-12-2015 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #93
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Incredibile ...ci sono voluti trent'anni per convincere il Rina che montando adeguate valvole di materiale plastico ,si eliminano moltissimi inconvenienti . Se penso al carteggio contenzioso che ho avuto nel 90 per poi arrivare a scoprire che avevo visto lungo ,mi viene l'orticarie.
A chi siamo in mano !!!!???

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
23-12-2015 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #94
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(23-12-2015 13:09)mimita Ha scritto:  Incredibile ...ci sono voluti trent'anni per convincere il Rina che montando adeguate valvole di materiale plastico ,si eliminano moltissimi inconvenienti . Se penso al carteggio contenzioso che ho avuto nel 90 per poi arrivare a scoprire che avevo visto lungo ,mi viene l'orticarie.
A chi siamo in mano !!!!???

Come osi giudicare un ente storico che è per la nautica l'equivalente di Bankitalia per le banche? Smiley30
888888888888
23-12-2015 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #95
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(23-12-2015 12:51)Sole Rosso Ha scritto:  Grazie Markolone per il consiglio su come prendere le misure e grazie a Jarife sempre attento e preciso . In questi giorni prenderò le misure e le confrontero' con le tue, ma non ho ombra di dubbio che saranno le stesse. Caro Jarife ti posso chiedere quale è stato il motivo che ti ha spinto all'acquisto delle Truedesign invece della Eandex ? Un saluto di buone feste e bv.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Ho scelto le trudesign perché mi ispiravano,mi sembrano fatte molto bene,verificheremo nel tempo , leggendo anche i siti anglosassoni ne parlano bene,speriamo non deludano...
Se non fossero state loro avrei certamente comprato le Randex (anche il costo è molto simile).

BV e Buone Feste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2015 20:21 da JARIFE.)
23-12-2015 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #96
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(23-12-2015 20:01)JARIFE Ha scritto:  Ho scelto le trudesign perché mi ispiravano,mi sembrano fatte molto bene,verificheremo nel tempo , leggendo anche i siti anglosassoni ne parlano bene,speriamo non deludano...
Se non fossero state loro avrei certamente comprato le Randex (anche il costo è molto simile).

BV e Buone Feste
il costo totale?
buone Feste anche a te

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2015 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #97
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(23-12-2015 21:16)andros Ha scritto:  
(23-12-2015 20:01)JARIFE Ha scritto:  Ho scelto le trudesign perché mi ispiravano,mi sembrano fatte molto bene,verificheremo nel tempo , leggendo anche i siti anglosassoni ne parlano bene,speriamo non deludano...
Se non fossero state loro avrei certamente comprato le Randex (anche il costo è molto simile).

BV e Buone Feste
il costo totale?
buone Feste anche a te

Delle 5 valvole con portagomma e passascafo sui 430-450€ circa,siccome ho preso altre cose dovrei andare a controllare bene,comunque sono su quella cifra .

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2015 21:57 da JARIFE.)
23-12-2015 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #98
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Se per cinque valvole hai speso 430-450€, aumentiamo subito i prezzi...
Comunque le valvole in plastica scoperte da ADVd da 3 anni, ma già ben diffuse negli ultimi 10 anni, han cambiato la vita ed il pensiero a molti navigatori di tutto il mondo. E' un grosso mercato, ma i cantieri non ci sentono.
24-12-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #99
RE: Acquistate e montate valvole Randex
(24-12-2015 16:42)Zerbinati Davide Ha scritto:  Se per cinque valvole hai speso 430-450€, aumentiamo subito i prezzi...
Comunque le valvole in plastica scoperte da ADVd da 3 anni, ma già ben diffuse negli ultimi 10 anni, han cambiato la vita ed il pensiero a molti navigatori di tutto il mondo. E' un grosso mercato, ma i cantieri non ci sentono.

Chissà come mai...21

Comunque il Catalina 36 del mio amico ha tutte Marelon in plastica (di serie),da circa 15 anni e sono perfette,mai dure e zero problemi.Smiley2(ma soprattutto siamo sicuri che non sono corrose)
Arriveremo anche qua..con calma..Smiley64

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2015 17:02 da JARIFE.)
24-12-2015 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #100
RE: Acquistate e montate valvole Randex
Ci conto ed è anche un bel segnale!
24-12-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.951 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.191 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  Dimensionamento valvole Tru Design stravento96 11 1.231 06-02-2022 22:35
Ultimo messaggio: stravento96
  Truedesign o Randex? antonio80 6 1.594 25-09-2021 13:16
Ultimo messaggio: infinity
  info su randex a 3 vie CkDre 5 918 05-05-2021 07:59
Ultimo messaggio: umeghu
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 8.881 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  Nuove valvole Antiblocco Flab 18 2.970 13-09-2020 18:53
Ultimo messaggio: Brenno
  Ruotare valvole casse acque nere umeghu 2 829 16-08-2020 18:44
Ultimo messaggio: umeghu
  Montaggio valvole randex epeter 14 7.409 27-06-2020 15:44
Ultimo messaggio: mhuir

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)