Rispondi 
sega a nastro: richiesta di aiuto
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
sega a nastro: richiesta di aiuto
su questo forum ho visto risolvere i problemi più strani e così provo anche io a confidare nella infinita bontà e competenza degli ADV:
ho da tempo una sega a nastro,chiaramente è un prodotto cinese di scarsa qualità,ma finchè ha funzionato per me andava benissimo.Un anno fa si è rotta la lama e sono cominciati i guai,perchè il mio modello non è più importato.nei negozi ne trovo altri che sembrano identici,ma hanno diversi marchi(Valex,Einhell etc).Con la roba cinese succede spesso e così prendo le misure e ordino una nuova lama,che si adatta perfettamente.La tendo al massimo e iniziano i problemi.
Su qualunque legno,spesso o sottile,che utilizzo il taglio non è più lineare ma 'sbanda' verso un lato.Aggiungo foto (spero) per chiarire il concetto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e se ci riesco ecco le foto della sega incriminata.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




le regolazioni possibili sono tre:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tensione lama portata al massimo
inclinazione ruota mi sembra non ci sia molto da fare,se la modifico la lama si sgancia
regolazione guide


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho provato a 'stringere' al massimo la lama ma non cambia niente.
mi dispiace buttarla perchè mi sarebbe molto utile,speriamo che qualcuno mi sappia consigliare,intanto per chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui,
BUONE FESTE
21-12-2012 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
sega a nastro: richiesta di aiuto
i nastri hanno poca strada.cioè i denti sono poco divaricati
e il posteriore liscio della lama fà da guida.
dovresti provare ad allargare i denti di dx guardando la lama montata.
è abbastanza facile con un martello e un punzone o un semplice trochese.
ma ocio,qualche decimo,mezzo mm al massimo,poi prova.

potrebbe anche essere che la prima lama avesse uno spessore minore.
e anche un'altezza minore.insomma da che mi ricordo le lame non originali danno problemi perchè troppo dure e poco flessibili per la macchina
luca falegname potrebbe esserti più d'aiuto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2012 03:03 da andros.)
21-12-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
sega a nastro: richiesta di aiuto
Vai in un negozio serio di attrezzature per falegnamerie, li trovi tutte le misure, se non la trovi pronta te la fanno fare.
Compra quelle nere con i denti induriti, io ho una sega tipo la tua, con quel tipo di lama taglio spessori di 5/6 cm di legno.
Non penso che tu riesca a 'salvare' quella lama che hai,ha la strada completamente sbagliata.
21-12-2012 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
sega a nastro: richiesta di aiuto
Non hai il guida lama ecco perche' va storta...ossia hai il guidalama quello regolabile a circa 10 cm dal pian ma devi fare un tassello di legno duro da incastrare in quel pezzo arancione appoggiato al piano......che dovra avere una forma per entrae nel pezzo arancio e sara'tagliato di misura per la lama che ci deve passare il problema e' solo li.
21-12-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
sega a nastro: richiesta di aiuto
Vorrei capire come fate a valutaRE LA STRADA della lama senza vederla.....si si42
21-12-2012 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
sega a nastro: richiesta di aiuto
Amico,
quello che vedo dalle foto che la lama che hai è poco profonda....la parte posteriore, appunto, come ti scrive Andros aiuta a mantenere il taglio dritto.
Se prima riuscivi, non vedo perchè non riesci ora....
I denti devono essere instradati con apposito utensile per migliorare il taglio.
Alternativa sono le lame con le placchette riportate, si come le lame da circolare, ma visto il costo, và valutato se la tua sega valga la pena spendere quei soldi....
Un suggerimento che posso darti ed in parte ti hanno scritto, è di tagliare sempre i pezzi con la minore escursione/luce possibile, alza il piano quindi,(la lama ha meno svergolamento) e recati da fornitori per falegnamerie, saranno anche in grado di realizzare lame su misura per te!!!
A Roma ci sono Pavoni macchine, Fratelli Bin, Affilatura Tirrena.
Ciao, Saluti!
27-12-2012 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venclo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
sega a nastro: richiesta di aiuto
Secondo la mia esperienza, e' la lama che non ha la strada giusta, capita spesso attualmnte che l'operatore che prepara la macchina per dare la starda non imposti bene la stessa ed il gioco e' fatto. devi farti rifare un lama nuova e cerca di trovare un fornitore di fiducia e professionale, comunque per fare tagli lunghi e rettilenei opterei su una lama larga. un Saluto
Se eri nella zona di bologna ti potevo consigliare o prestare la pinza per fare la strada, anche se per quella ci vuole pazienza e tempo....
27-12-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
sega a nastro: richiesta di aiuto
Caro.... ti dirò che dopo trenta anni di esperienza,e dieci dita ancora ben salde attaccate sulle mani, non è difficile capire quando una lama della sega a nastro ha la strada sbagliata.
Una lama affilata, anche senza guidalama taglia dritta,sopratutto su un foglio di compensato di spessore ridicolo come quello in foto.



Citazione:Giorgio ha scritto:
Vorrei capire come fate a valutaRE LA STRADA della lama senza vederla.....si si42
27-12-2012 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
sega a nastro: richiesta di aiuto
intanto grazie a tutti,proverò a seguire i vari consigli,poi vi farò sapere
27-12-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
sega a nastro: richiesta di aiuto
Una piccola nota, non per scoraggiare, ma per giustamente indirizzare la buona volontà.
Per fare l'allicciatura (lo spostamento alternato dei denti) di una lama a occhio, ci vuole una bella esperienza e un ottimo occhio.
Escludo che riesca a farla bene chi non ha anni da marangone alle spalle; con un punzone e il martello, nemmeno a pensarci.
E' più facile con un cacciavite piatto e, appunto, molta, molta esperienza, che con il punzone.
In genere i falegnami che non hanno la macchinetta combinata (tre in una): l’affilalame, la saldalame e l’allicciatrice, mandano le lame ad affilare presso le ditte specializzate in questa operazione.
Per l’autarchia, e non avendo l’apposita macchina, ci sono due tipi di alliccialame manuali: quella specie di placchetta col manico, sulle cui guance ci sono tagli di varia misura, da usare a seconda dello spessore della lama, e una specie di pinza con appositi denti.
La prima richiede comunque una buona mano, la seconda è più semplice da usare perché l’avanzamento e lo spostamento sono da reimpostare, ma poi automatici.
Si tratta sempre di un’operazione un po’ delicata da fare con cura, perché da quella dipende la pulizia del taglio.
Il guidalama (specie di cilindretto con una gola, simile a un cuscinetto a sfere e montato su un perno saliscendi), è utile per evitare torsioni del nastro, aiuta ad andare dritto, ma è determinante per non far saltar giù dalle ruote di trascinamento il nastro.
Con una lima a triangolo, meglio se dedicata, poi si affilano i denti, e in questa operazione, è importante anche l’angolo di spoglia, che determina l’incidenza con la quale il dente aggredisce la fibra, così come l’inclinazione dell’affilatura del tagliente, che dovrebbe essere orientata a seconda del verso di allicciatura, ma questi sono sofismi.
Io credo che con un po’ di manualità, con buona volontà e calma, ma soprattutto avendolo visto fare, si riesca comunque a fare qualcosa di accettabile.
Quindi coraggio, e per tentativi ed errori, da qualche parte si arriva.
Occhio alle dita delle mani: io le ho tutte e dieci (e ventuno in totale [:246]), ma qualche segnetto di pizzicata, ce l’ho.
Per saperne qualcosa in più:

http://www.dabag.ch/?srv=index&pg=det&cm...3&langId=3

http://www.dabag.ch/?srv=index&pg=det&cm...3&langId=3

http://it.wikipedia.org/wiki/Sega_a_nastro

http://www.artfer.net/shop/utensili/pinz...seghe.html

http://www.timberpolis.it/shop_item.php?item=977

http://www.faidatemania.it/come-ripristi...98182.html

http://www.faidatemania.it/come-ripristi...98182.html
28-12-2012 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
sega a nastro: richiesta di aiuto
Dimenticavo.
Il pezzo va spinto verso la lama con la giusta pressione: più spingi e meno tagli, deve avanzare lentamente, la sega deve lavorare ma non deve sforzare, la lama deve restare libera di scorrere (utile una passata, frequente, con un panetto di paraffina), le mani stanno di fianco e sempre prima della lama e mai sulla traettoria di taglio (il pezzo si potrebbe rompere e con le mani che spingevano, zac è un attimo), guidano il pezzo lateralmente e, se il pezzo e piccolo o la lama vicina, si usa uno spingipezzo (un solido bastoncino sagomato ad unghia, va bene uguale).
Per i tagli circolari o sagomati, un leggero avanti e indietro col pezzo aiuta a fare bene.
Da ultimo, segna e misura bene: cento misure, un taglio solo.
Big Grin
28-12-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
sega a nastro: richiesta di aiuto
Doveroso aggiornamento unito a un affettuoso ringraziamento a tutti quelli che mi hanno offerto consigli preziosi:
la sega è finita nel cassonetto.
Questa la drammatica successione degli eventi:
tentativo di regolazione
rottura del nastro
fortunatamente avevo comprato due nastri,furbetto eh!
tentativo di montare il nuovo nastro,dopo un ora di insucessi riesumo dalla spazzatura il vecchio nastro e lì confronto,sono di lunghezza diversa,eppure sono stati comprati insieme e la confezione è la stessa
brevi considerazioni sulle attività principali delle mamme dei fabbricanti cinesi di seghe
cassonetto rifiuti ferrosi
02-01-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
sega a nastro: richiesta di aiuto
Personalmente, di tutti gli elettro-utensili che ho comprato per farmi la barca, la bindella (sega a nastro piccola) è l'unica che non sono mai riuscito a dominare. In modo impeccabile ha tagliato Frassino da 40mm e zigzagato su multistrato da 18mm. Mi sono fatto un opinione dopo aver acquistato diverse lame (le mie non si rompono ma solo perché ho firmato un tregua con la macchina): è l'unica macchina per la quale vanno spesi dei soldi! Le bindelle serie vengono intorno ai 500/600 €.
Debbo dire però che l'ho utilizzata molto poco e che mi trovo meglio a fare i fagli sagomati con un seghetto alternativo dotato di lame adatte. Si perché non c'è una sola lama per l'alternativo. Ci sono anche lame lunghe 15cm, per taglio pulito o veloce, per metallo, ceramica etc. Meditate gente, meditate! Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.bosch-do-it.it/hobbisti/cosas...tivo.shtml

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2013 23:10 da Rurik.)
02-01-2013 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
sega a nastro: richiesta di aiuto
Se vai da uno che affila gli utensili (non l'arrotino eh!!) le lame per le seghe a nastro te le fanno su misura con nastri industriali.
Io per la mia sega a nastro, molto più grande della tua, spendo intorno ai 20 Euro per una lama larga 20 mm. e con una circonferenza intorno ai 1700 mm.SmileSmile

@Rurik
Non ci crederai, ma io il seghetto alternativo non ho mai sentito la necessità di usarlo e stà dentro la scatola quasi nuovo.
Ovviamente non dico che non serve, ma è un utensile che non mi ha mai ispirato.Smile
03-01-2013 02:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
sega a nastro: richiesta di aiuto
Citazione:stefano702 ha scritto:
Se vai da uno che affila gli utensili (non l'arrotino eh!!) le lame per le seghe a nastro te le fanno su misura con nastri industriali.
Io per la mia sega a nastro, molto più grande della tua, spendo intorno ai 20 Euro per una lama larga 20 mm. e con una circonferenza intorno ai 1700 mm.SmileSmile
Il problema è che a Milano ho cercato tanto ma nessuno faceva le lame. Ho persino chiesto al macellaio perché ha una bindella alimentare per tagliare le ossa ... niente Disapprovazione

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
03-01-2013 04:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
sega a nastro: richiesta di aiuto
poichè ero io a chiedere consigli ci mancherebbe che trinciassi opinioni,solo mi sono convinto che abbia ragione Rurik e che ci sia un abisso tra una sega a nastro seria e quelle a cui,purtroppo,posso arrivare io.probabilmente sono tutte fatte in cina ma mi sembra che in questo caso con i prodotti più economici non ci sia storia,nel caso mio la lama era 1440 per 45.
03-01-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navalbalsamo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #17
sega a nastro: richiesta di aiuto
dalla foto vedo che manca il tacchetto che tiene la lama dritta da inserire sul piano, e poi sei sicuro che la lama taglia?
18-01-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepi51 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #18
sega a nastro: richiesta di aiuto
ciao, secondo me è quel cuscinetto che si vede nell'ultima foto che deve guidare la lama
stando sul fianco e non dietro
04-04-2013 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
divelaguna Offline
Amico del forum

Messaggi: 347
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
sega a nastro: richiesta di aiuto
Appunto devi mettere un bel tacchetto di legno duro con il taglio per la lama sull'incastro della base rossa.
04-04-2013 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
sega a nastro: richiesta di aiuto
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non hai il guida lama ecco perche' va storta...ossia hai il guidalama quello regolabile a circa 10 cm dal pian ma devi fare un tassello di legno duro da incastrare in quel pezzo arancione appoggiato al piano......che dovra avere una forma per entrae nel pezzo arancio e sara'tagliato di misura per la lama che ci deve passare il problema e' solo li.
Devi fare il guidalama....senza quello niente andrai sempre storto....io ogni tanto ne uso una cosi' e funziona molto bene...ma ha il guidalama...che ho fatto io chiaramenteBig Grin
04-04-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trozza e anodo. Aiuto domenica2 6 1.788 25-11-2020 23:58
Ultimo messaggio: domenica2
  Aiuto su modello barca lhmazz 2 1.635 17-06-2017 06:37
Ultimo messaggio: lhmazz
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.465 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK
  Piccola richiesta ad ADV: progettiamo?? albodo 71 12.236 15-09-2013 06:43
Ultimo messaggio: albodo
  aiuto identificazione borisko 5 2.335 26-08-2013 22:14
Ultimo messaggio: capt. Aklin
  ALPA 550 Aiuto e consigli luc@luc@ 10 7.803 11-08-2013 23:17
Ultimo messaggio: luc@luc@
  Aiuto: Restauro poppa. Masmau 16 3.776 27-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Masmau
  verniciare barca vtr aiuto! giuspin 6 4.116 14-07-2011 07:32
Ultimo messaggio: mammallauro
Music un aiuto per Compensato Marino Iroko pippu2007 23 7.087 05-04-2011 23:04
Ultimo messaggio: D@nilo
  Cerniere e chiusura. Richiesta pareri. Frappettini 1 1.538 10-01-2011 17:29
Ultimo messaggio: bifrak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)