Rispondi 
Consiglio su regolazione gennaker
Autore Messaggio
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Consiglio su regolazione gennaker
Ho acquistato un gennaker usato per il mio Dufour 36 , lo armo in genere con la drizza spy che esce quasi dalla testa d'albero, la barca ha armo frazionato.
La senzazione e' che la vela sventi con molta facilita' e si fa molta fatica a riprenderla.
In genere noto anche che il canale tra randa e gennaker e' parecchio chiuso e questo a causa credo del fatto che siamo costretti a cazzare parecchio la scotta gennaker per evitare che si sventi.
Ora poiche' la vela mi sembra leggermente corta non riesco a capire se magari la teso troppo di infieritura (e in quel caso come si fa a regolarsi sulla giusta tensione) , se invece il problema e' legato al veloce apparente che si crea o se il problema e' legato proprio al taglio.
Capisco che cosi' senza foto non e' facile dare un consiglio ma veramente non ne ho.
Che ne pensate ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2012 23:06 da irruenza.)
22-12-2012 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Consiglio su regolazione gennaker
Citazione:Messaggio di Chiodoni
Ho acquistato un gennaker usato per il mio Dufour 36 , lo armo in genere con la drizza spy che esce quasi dalla testa d'albero, la barca ha armo frazionato.
La senzazione e' che la vela sventi con molta facilita' e si fa molta fatica a riprenderla.
In genere noto anche che il canale tra randa e gennaker e' parecchio chiuso e questo a causa credo del fatto che siamo costretti a cazzare parecchio la scotta gennaker per evitare che si sventi.
Ora poiche' la vela mi sembra leggermente corta non riesco a capire se magari la teso troppo di infieritura (e in quel caso come si fa a regolarsi sulla giusta tensione) , se invece il problema e' legato al veloce apparente che si crea o se il problema e' legato proprio al taglio.
Capisco che cosi' senza foto non e' facile dare un consiglio ma veramente non ne ho.
Che ne pensate ?

Di che andatura stiamo parlando?
22-12-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
Consiglio su regolazione gennaker
In genere tra i 100 e i 120 non di piu', ad andature attorno ai 140 per il momento non ho trovato le condizioni per andare.
22-12-2012 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Consiglio su regolazione gennaker
'genny' nel titolo lo lasciamo per la Banchina... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
22-12-2012 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
Consiglio su regolazione gennaker
Immagino 100-120 sul reale.

In questo caso abbastanza stretto.
In queste condizioni mi sembra normale l'inferitura sia tesa (se lo fosse meno la vela rifiuterebbe prima) e mi sembra normale dobbiate cazzare molto scotta...
Randa cazzata a sufficienza?

Se invece parliamo di 100-120 sull'apparente allora forse qualcosa non funziona ma servono più info
22-12-2012 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
Consiglio su regolazione gennaker
Citazione:irruenza ha scritto:
'genny' nel titolo lo lasciamo per la Banchina... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Anche spy
Big GrinBig GrinBig Grin
22-12-2012 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Consiglio su regolazione gennaker
Citazione:Chiodoni ha scritto:
In genere tra i 100 e i 120 non di piu', ad andature attorno ai 140 per il momento non ho trovato le condizioni per andare.

Con che intensità di vento?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-12-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Consiglio su regolazione gennaker
Per ora abbiamo sempre trovato condizioni tra i 6 e 10 kn piu' vento mai spero nella regata di doamni.
La randa e' regolata correttamente, come facciamo da anni ma con questa vela sembra che le due uscite siano sempre troppo vicine.
Se riesco domani faccio fare delle foto.
23-12-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Consiglio su regolazione gennaker
Citazione:Chiodoni ha scritto:
Per ora abbiamo sempre trovato condizioni tra i 6 e 10 kn piu' vento mai spero nella regata di doamni.
La randa e' regolata correttamente, come facciamo da anni ma con questa vela sembra che le due uscite siano sempre troppo vicine.
Se riesco domani faccio fare delle foto.

Se sei in regata, con quel vento l'angolo di discesa sarà attorno ai 140° con 6 nodi e attorno ai 150° con 10; a 100/120° si va a spasso.
Per quanto concerne la regolazione della randa, non so cosa intendi per regolata correttamente, di solito va cazzata più che col genoa, sia per una maggior deviazione del flusso, che per favorire la resa del gen.
Aspettiamo foto.
ciao

PS. Naturalmente tutti i dati sono riferiti al vento reale.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012 03:10 da einstein.)
23-12-2012 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Consiglio su regolazione gennaker
Condivido Einstein, vorrei però una conferma, la mura va lascata più ci si avvicina alla poppa e si cazza più ci si avvicina al traverso (o almeno questo mi avevano detto e faccio) ma con l'intensità del vento come ci si deve regolare? Io ho sempre lascato con vento leggero (4/6 knt reale) e si cazza più aumenta il vento. Sbaglio?!
Grazie
28-12-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Consiglio su regolazione gennaker
Citazione:Nimbo ha scritto:
Condivido Einstein, vorrei però una conferma, la mura va lascata più ci si avvicina alla poppa e si cazza più ci si avvicina al traverso (o almeno questo mi avevano detto e faccio) ma con l'intensità del vento come ci si deve regolare? Io ho sempre lascato con vento leggero (4/6 knt reale) e si cazza più aumenta il vento. Sbaglio?!
Grazie

Direi di si, poiché con 4/6 nodi reali l'apparente ti va dal traverso a pruavia, quindi va tenuta bassa la mura per avere una vela più stabile e una spinta orientata più avanti; con l'aumentare del vento invece, aumentando l'angolo di discesa e diminuendo la forbice tra reale ed apparente, si può allentare il punto di mura (senza esagerare), per permettere alla vela di orientarsi sopravvento e togliersi così dall'ombra della randa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-12-2012 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Question Consiglio su regolazione gennaker
Grazie mille!!!! fa piacere avere conferma che non si sono sbagliate le regolazioni delle ultime regateCoolCool
28-12-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
Consiglio su regolazione gennaker
:DAvete detto esattamente due cose opposte, ma vi siete trovati d'accordo Big Grin
29-12-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Consiglio su regolazione gennaker
Citazione:ami ha scritto:
:DAvete detto esattamente due cose opposte, ma vi siete trovati d'accordo Big Grin

Il mio 'direi di si' era riferito a : 'sbaglio'? Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-12-2012 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Consiglio su regolazione gennaker
Ok allora non solo ho sbagliato regolazioni ma non avevo capito la spiegazione...ho decisamente bisogno di ferie...per fortuna che oggi era l'ultimo giorno di lavoro...torno solo il 2/01....
29-12-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Consiglio su regolazione gennaker
Grazie ancora per la spiegazione e la correzione
42
29-12-2012 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #17
Consiglio su regolazione gennaker
Non inserisco le foto come avevo detto perche' l'incaricato ha fatto dei click poco significativi ma a fresco della regata di domenica ho notato che con pochissimo vento e quindi molto stretti la bugna del gennaker veniva cazzata fino quasi al piano di coperta tante' che mi e' venuto il dubbio che avessi acquistato uno spi usato anziche' un gennaker ma cosi' non e' poiche' la mura porta la chiara scritta MURA.
29-12-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Consiglio su regolazione gennaker
Inserisco per te le foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me sembra un simmetrico più che un asimmetrico, comunque non certo da usare per scendere nei bastoni; con la bugna così bassa puoi usarlo solo in andature piuttosto strette, se laschi perdi il controllo della balumina.
Sentiamo comunque anche altri pareri.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-01-2013 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #19
Consiglio su regolazione gennaker
Grazie intanto, credi che guadagnando quei 30/40 cm in alto le cose migliorino un po' ?
La mia speranza e' che magari con vento la vela tenda ad alzarsi e magari mollando 50/70 cm di mura il tiro della scotta diventi un po piu' verticale (magari aiutandomi anche con un barberino sulla scotta ) che ne pensi ?
07-01-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Consiglio su regolazione gennaker
Citazione:einstein ha scritto:


A me sembra un simmetrico più che un asimmetrico,

Mi associo.

La verifica è semplice: uno tiene la penna ed un'altro accosta le due bugne......se con la medesima tensione stanno pari, hai comperato uno spinnaker, se c'è differenza, è un gennaker, ma non va bene comunque perchè non è abbastanza asimmetrico per come è armato sulla tua barca.
07-01-2013 05:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.252 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.082 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.342 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.206 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.391 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.252 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.274 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.766 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  regolazione sartie alexflibero 122 44.621 16-06-2021 08:49
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)