Rispondi 
passascafi in bronzo o Randex
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
passascafi in bronzo o Randex
Scusate se ritorno su un argomento lungamente dibattuto ma la mia domanda è leggermente diversa. La barca ha 11 anni e penso sia venuto il momento di sostituire i passascafi e eventualmente le valvole. Penso che la parte più delicata sia il passascafo mentre per le valvole non mi risulta ci siano state rotture, al massimo forse una chiusura non perfetta anche se a me non risulta.
Sarei orientato a cambiare i passascafi mettendo quelli in bronzo o i Randex e lasciando le attuali valvole. Domanda: i passascafi Randex sono abbastanza robusti e spessorati per sopportare una valvola a sfera in ottone o bronzo che sia?
23-12-2012 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
passascafi in bronzo o Randex
Penso che sia più opportuno mettere tutto nuovo in Bronzo
Ieri mi sono arrivati passascafi ,valvole e porta gomme in Bronzo della Maestrini (6 di ognuno di varie misure da 3/4 fino a1,1/2 )
Costo totale circa € 310 , quindi neanche tanto
A gennaio si provvede al montaggio
23-12-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
passascafi in bronzo o Randex
Citazione:Messaggio di Moby Dick
Scusate se ritorno su un argomento lungamente dibattuto ma la mia domanda è leggermente diversa. La barca ha 11 anni e penso sia venuto il momento di sostituire i passascafi e eventualmente le valvole. Penso che la parte più delicata sia il passascafo mentre per le valvole non mi risulta ci siano state rotture, al massimo forse una chiusura non perfetta anche se a me non risulta.
Sarei orientato a cambiare i passascafi mettendo quelli in bronzo o i Randex e lasciando le attuali valvole. Domanda: i passascafi Randex sono abbastanza robusti e spessorati per sopportare una valvola a sfera in ottone o bronzo che sia?
io metterei tutto in materiale sintetico armato in fibra di vetro come appunto passascafi e valvole della RANDEX http://www.randex.com
eviterei di mettere metalli visto che questi materiali ormai sono eterni e non ci pensi più

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-12-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabioalfieri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
passascafi in bronzo o Randex
Scusa Corradino, ma sono andato sul sito randex.com, ma non mi sembra che abbiano passa scafi. Sbaglio?
24-12-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toniocask Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
passascafi in bronzo o Randex
Sbagliato Fabio, li produce i passascafi.
Montati ieri.
http://www.vallescrivia.it il negozio di Zerbinati distribuisce Randex in Italia
ha tutto e te li spedisce in tre giorni.
24-12-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
passascafi in bronzo o Randex
Citazione:fabioalfieri ha scritto:
Scusa Corradino, ma sono andato sul sito randex.com, ma non mi sembra che abbiano passa scafi. Sbaglio?
si sbagli li hanno e li spediscono anche direttamente in italia solo nelle misure devi tener conto che usano come tutti i pollici GAS cioe un pollice circa 33mm

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
26-12-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
passascafi in bronzo o Randex
[quote]Lanfranco ha scritto:
Penso che sia più opportuno mettere tutto nuovo in Bronzo
Ieri mi sono arrivati passascafi ,valvole e porta gomme in Bronzo della Maestrini (6 di ognuno di varie misure da 3/4 fino a1,1/2 )
Costo totale circa € 310 , quindi neanche tanto
A gennaio si provvede al montaggio

Quoto su tutto,
anche io stò sostituendo tutto e sarà bronzo. Niente in contrario sul randex, ma... esperienza? Durata provata?
Fabio
26-12-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
passascafi in bronzo o Randex
Prima consiglio di leggere questi due tread:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78995

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78802

chiariscono molti dubbi!

BV
26-12-2012 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
passascafi in bronzo o Randex
Io ho visto barche francesi che montano passascafi in sintetico dagli anni 90 (come pure gli Oyster...)... anche quando dopo venti anni di uso intenso e scarsa manutenzione le barche sono da buttare, i passascafi e le valvole ad occhio, per come sono messi, direi che potrebbero durare altri 100-120 anni...

Bronzo? Nemmeno capisco perchè si usi ancora!
26-12-2012 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blue magic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
passascafi in bronzo o Randex
Perdonate l'insistenza, ma quali sono le differenze sostanziali tra materiali plastici ( randex ecc.) e bronzo ? Per quali motvi si sceglie l'uno o l'altro ?uno dei due e' più sicuro ? Dura di più? Ecc.
Bv
04-01-2013 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
passascafi in bronzo o Randex
Citazione:blue magic ha scritto:
Perdonate l'insistenza, ma quali sono le differenze sostanziali tra materiali plastici ( randex ecc.) e bronzo ? Per quali motvi si sceglie l'uno o l'altro ?uno dei due e' più sicuro ? Dura di più? Ecc.
Bv
Qua si va a titillarte l'animo degli iscritti.
Io ho scelto Blake perchè sono tutte in bronzo (anche il cono che fa da sfera) e sono flangiate allo scafo. Il passascafo non è un tubo filettato che può ruotare e allentarsi (successo) ma è fuso assieme alla valvola e fissato con viti passanti.
Ci sono altre marche che lavorano così, mi pare anche in plastica.
Altre valvole in bronzo Hanno sfere in acciaio o in gomma.

Ho scelto Blake anche perchè ho solo tre prese a mare sotto il galleggiamento.

Se avessi avuto sei valvole da cambiare avrei pensato con più interesse alla plastica.
07-01-2013 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 916 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.949 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  Passascafi a filo esagonali Comet 850 Leon2401 3 577 01-05-2023 16:53
Ultimo messaggio: umeghu
  Maestrini bronzo mai più Jippo 8 1.417 30-07-2022 18:21
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Truedesign o Randex? antonio80 6 1.590 25-09-2021 13:16
Ultimo messaggio: infinity
  Acquistate e montate valvole Randex toniocask 131 44.354 07-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  info su randex a 3 vie CkDre 5 917 05-05-2021 07:59
Ultimo messaggio: umeghu
  guarnitura passascafi santicuti 5 1.389 29-03-2021 22:48
Ultimo messaggio: kavokcinque
  presa a mare in bronzo INTROVABILEE..!!! franco53 40 14.405 14-03-2021 20:05
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Montaggio valvole randex epeter 14 7.409 27-06-2020 15:44
Ultimo messaggio: mhuir

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)