Rispondi 
timone barca classica
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
timone barca classica
Guardando e riguardando i pochi libri che posseggo che trattano di
barche d'epoca e studiando i disegni delle carene, non ne ho trovato
neanche una che avesse una pala del timone come quella di Aqualis.
Inserisco tre jpeg una della barca, una tratta da Yacht di
Sciarrelli ed un mio disegno in modo da essere più esplicito. In
pratica il mio ha una altezza che non raggiunge la zavorra in ferro.
Inoltre è fatta in ferro con una semplice piastra senza nessun
profilo. In sezione una semplice rettangolo saldato ad un tubo su
cui ruota. Beninteso il tutto funziona lo stesso ma mi viene il
dubbio che non sia originale. In base a queste considerazioni ho fatto un nuovo disegno della pala del timone ma non vorrei cambiare il centro di deriva ne fare un timone troppo o poco compensato. Saprei trovare la soluzione se l'asse di rotazione non fosse inclinato. Farei la nuova pala incollando su entrambe le facce del timone in ferro ,del compensato da sagomare secondo un profilo curvo, con bordo d'entrata e d'uscita nella nuova forma coma da disegno allegato.
La chiglia mi dà altre preoccupazioni:
in basso alla deriva ci sono due piastre imbullonate non so con
quale funzione strutturale: ebbene svitando i bulloni si sono
verificati due fenomeni.Il Primo molto curioso, del gas fuoriusciva
dal foro, penso che si tratti dei gas formatasi dalla macerazione
del legno all'interno della zavorra che sembra costituita da due
semplici piastre saldate alla base. Mi sembra strano che comunque
abbiano costruito un solido in ferro cavo all'interno. Mi viene il
dubbio che prima all'interno ci fosse legno massello ormai
scomparso. Infatti da un altro foro sono fuoriusciti circa 4-5 litri
d'acqua che evidentemente erano penetrati. Smontando il tutto capirò come agire.
Grazie
Mario
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2007 05:31 da Mario Falci.)
19-03-2007 02:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
timone barca classica
in effetti sembra proprio che gli abbiano mangiato qualcosa...
e sembra quasi che ci fosse un attacco in basso, a ridosso della chiglia.
ma si può vedere la barca nel suo insieme (per curiosità)?
ciao e buon lavoro
Tommy
19-03-2007 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
timone barca classica
se hai provato la barca ed ha un comportamento giusto cercherei di non moficare il piano di deriva, porterei piu' in alto possibile la parte superire del timone... lo so' che li facevano cosi' ma sarebbe migliorativo per le prestazioni... c'e' da valutare quanto togliere,
con le carene lunghe la sezione orizzontale e' importante, accorciare approfondendo potrebbe essere dannoso per la manovrabilita' a bassa vlocita'
una bozza te la mando e' fatta a spanne!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
19-03-2007 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
timone barca classica
E' singolare che abbiano dato alla zavorra più pescaggio verso prua e meno verso poppa, in genere sono al contrario.
Credo comunque che originariamente il timone avesse la forma che gli hai dato tu nel disegno.
Potrebbe essere marcita la chiglia all'estrema poppa dove va fissata la staffa con la femminella e potrebbero aver risolto così la perdita (sto fantasticando :blushSmile della pala originale in compensato.
Se la pala attuale lavora correttamente seguirei comunque il consiglio di Zk e non aumenterei eccessivamente la superficie (anche perchè non ha compenso ora e non lo avrà neanche dopo) col rischio di rendere la barra durissima.
20-03-2007 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
timone barca classica
Inserisco la foto della barca e un disegno con i due centri di deriva.
Se ho capito bene proponi di ridisegnare la forma del timone allungandolo verso il basso ma riducendone
la larghezza in modo da tenere costante l'area. Il fatto è che così facendo il centro di deriva si sposta a sinistra.
La barca attualmente è equilibrata, anche se questo dipende molto anche dalle vele che vengono usate.
Debbo dire che la forma in rosso si avvicina molto agli esempi di cui sopra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-03-2007 01:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
timone barca classica
Aspetta ne inserisco una in cui si vede bene la carena e la deriva.
Effettivamente anche l'inclinazione della deriva è al contrario di come dovrebbe essere!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-03-2007 01:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
timone barca classica
una cattiveria cosi' la possono aver fatta solo per correggere problemi di assetto,
non ci credo che li avesse gia' all' origine.. ergo e' stato cambiato qualcosa!
quando dicevo a spanne intendevo proprio di evitare una modifica del centro di deriva!
mi sembra sempre a spanne che tu l' abbia un poco esagerato, come non mi torna
quel desegno del timone!
ci sono due considerazioni che mi vengono,
hanno ovuto allungarlo per rimediare a quel prolungamento della chiglia nella parte anteriore
hanno cercato di renderla piu' manovriera prolungandolo in senso orizzontale

se hai le misure del piano velico.. si potrebbero fare due conti per capire cosa le e' successo!

senza saperne nulla direi:
l' ha comprata uno sparaboe che ci voleva fare regate all' inizio dello ior, voleva la poppa
piu' emersa per diminuire la lunghezza al galleggiamento, ha pensato bene di spostare avanti la
massa raddrizzante ed essendo pure un po genovese l' ha fatto in economia!
s'e' ritrovato con una barca fuori dalle linee e con problemi di manovrabilita'!
l' ha rivenduta ad un aggeggione che l' ha sistemata in casa... anzi dal fabbro!
a giudicare dalle foto il centro velico e' molto avanti, mi aspetterei di troverci
i segni di golfari di un genova molto sovrammesso che le dava un corportamento poggero e che la
faceva sbandare troppo... i segni che chi ha fatto il lavoro al timone ha sicuramento ripristinato
il jib!

dato di fuori?

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2007 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
timone barca classica
E se non avessero aumentato la zavorra ma l'avessero semplicemente tagliata verso poppa?
Magari perchè poco orziera, o giusto per diminuire il galleggiamento.
Fosse un po' più giovane avrei potuto scrivere 'per renderla più sbandante e pagare meno' Wink

Due domande:
la zavorra è in piombo?
hai già provato a fare ricerche per vedere di ritrovare qualche disegno o qualche notizia del cantiere?
20-03-2007 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
timone barca classica
Zk ... mi sembrava di leggere un gialloSmile, Però vorrei capire una cosa : come fai a vedere il centro velico se non vedi le vele? Per rimediare inserisco un disegno con il piano velico da me rilevato.
Ho scritto al precedente proprietario olandese e purtroppo non ha saputo dirmi nulla oltre questo:
Used materials: Mahoni-wood/ Oak-wood / American Pine
Measures - length over all 7.2m
-width 2.0m
-depth 1.1m
-masts-hight 9m above the waterlevel
the keel build from oak, is at the lower and boulded by a iron balanceweight.
Sails - on board: Main-sail, fitting on the masts an giek
Genua -sail, 140% (roller)
Storm-focksail,(not for use cause of the roller)
Design: - the Dutch design calls it a birdboat
ecc.ecc.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-03-2007 04:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
timone barca classica
Ho fatto una cosa che mi sembrava assurda all'inizio, ma visti i vostri dubbi ho voluto provare, tanto non costava niente. Ho disegnato la deriva prendendola e facendo la funzione 'specchio'. Insomma l'ho ridisegnata ruotandola e mettendo la poppa a prua e la prua a poppa et voilà la base sella deriva e parallela alla linea di galleggiamento. E' mai possibile che nel rimontare la deriva hanno invertito? anche la forma della zavorra sembra giusta adesso.
Mario
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-03-2007 04:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
timone barca classica
Ho ritoccato con photoshop ed effettivamente.... C'è un però, l'angolo dell'asse della barra del timone cambia, e quindi avrebbero dovuto cambiare anche quello. Se è così ciò esclude che l'abbiano fatto per una svista. Un'altra cosa,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
adesso che ricordo il bordo d'entrata della deriva ha su tutta la lunghezza una concavità invece che essere convesso. Un'altra prova?
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
20-03-2007 04:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
timone barca classica
Visti certi lavori nei cantieri non mi stupisco più di nulla. Se la chiglia rovesciata diventa orizzontale la tua domanda diventa una spiegazione molto plausibile.
20-03-2007 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
timone barca classica
Ma così non sposti il CD ulteriormente a poppa? A me pare di si.
Bisognerebbe cercare veramente i disegni originali. Sulle barche a chiglia lunga di norma la parte più pesante della zavorra e spostata verso prua e non verso poppa liberando il calcagnolo del timone. Io farei fare comunque una bella verifica da un progettista abituato a maneggiare certe barche d' epoca. Sembra quasi che la barca sia nata con la deriva mobile e la zavorra sia stata aggiunta in seguito e malamente. per quel motivo probabilmente hai quel profilo strano e il timone assolutamente non avviato con il resto delle appendici
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2007 06:33 da alago.)
20-03-2007 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
timone barca classica
Alessandro, non aggiungere altri dubbi che bastano quelli che ci sono già! Tongue

Mario, la concavità sul bordo d'entrata (che se la rovesci diventa il bordo d'uscita) potrebbe essere la sede del bordo d'entrata della pala (in legno) e mi porta ancora di più a credere che originariamente la zavorra fosse montata al contrario.
20-03-2007 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
timone barca classica
io a viareggio ho visto spesso ripristinare dai danni dello ior!
boma accorciati anche di molto, alberi tagliati senza pieta',
doppi stralli unificati, armati in testa e sul dritto di prua....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e altre cattiverie, alla ricerca non delle prestazioni ma del rating! sempre a spanne ma spero di chiarire il giallo!

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2007 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
timone barca classica
si paolo, il piano di deriva e' poggiero, devi considerare che la forma dello scafo delle
barche d' epoca ha spesso il baglio massimo molto a prua della mezzeria per cui quando sbandano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

penso che se di restauro vero si parla sia fondamentale cercare il ripristino a prima degli anni 70! queste barche avevano quasi sempre due stralli, ad attacco parallelo gli sparaboe che imbarcavano diverse vele di prua per fare il cambio , uno avanti all' altro i navigatori che modificavano la tensione di quello piu' appoppato per modificare la catenaria e spostare indietro il grasso. raramente...vorrei dire mai lo strallo andava in testa d' albero, gli alberi di allora pesavano e pure i cavi, mica li hanno inventati ieri i pennaccini!!! questa barca secondo me ha subito modifiche piu' importanti nel piano velico che in quello di deriva, credo che comincerei col ricercare le lande originarie e traccia ce ne dovrebbe essere, anche l' albero poggiato in coperta potrebbe essere stato appoppato per aumentare la dimensione del genova che non pagava! nel 1900 il progettista che tutti imitavano era William Fife, i boma delle sue barche spesso uscivano dalla poppa.

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2007 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
timone barca classica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
20-03-2007 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
timone barca classica
@Layline sposerei più volentieri la tesi di ZK, cioè che il piano velico non si originale. comunque mi lascia perplesso il discorso 'timone' . qualcuno ha dei disegni del piano velico/deriva della star? potrebbe essere un buon punto di partenza.
20-03-2007 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
timone barca classica
Trovato!!!! non ricordavo male allora
guardate un po' quà
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ed era anche con armo aurico
20-03-2007 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Layline Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
timone barca classica
Le modifiche al piano velico non le avevo proprio prese in considerazione, ma dopo queste dissertazioni e gli schemini di Zk comincio a crederci anch'io e forse i tasselli cominciano a trovare il proprio posto.

Ale, credo che se fosse nata con deriva mobile qualche indizio sottocoperta sarebbe rimasto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2007 22:01 da Layline.)
20-03-2007 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.253 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.475 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  Aggiungere Skeg a barca con timone sospeso Jo Della Gatta 17 5.822 09-11-2010 15:31
Ultimo messaggio: Cosimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)