Rispondi 
ho fatto il carabottino
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
ho fatto il carabottino
Premesso che per eseguire i tagli (incastri) del carabottino si utilizzi la fresatrice (ma anche no) questa durante l'utilizzo và usata tenendola in battuta (ovviamente su un solo lato) su un'asse opportunamente posizionato e bloccato che di volta in volta viene spostato del 'passo' delle fresate.
La fresatura inoltre va eseguita solo su una parte dei listelli, di solito quelli più lunghi.

Per esempio su un listello da 25x25mm. normalmente faccio una fresatura profonda 6mm. e larga 25mm.spaziata di 25mm.
Una volta eseguite le fresature, incastro e incollo nelle suddette un listello da 25x6mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Inoltre la fresa con la base tonda, anche se durante l'utilizzo gira leggermente su se stessa è ininfluente.
Tieni presente che qualsiasi fresa (anche quelle economiche) fanno circa 28/30.000 giri per cui se il mandrino non è perfettamente centrato, non riesci neanche a tenerla in mano, figurati a tagliarci il legno.SmileSmile
28-12-2012 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
ho fatto il carabottino
Citazione:Temasek ha scritto:
La fresa DEVE essere centrata dentro la base....
se nò, che fresa è?Wink


Complimenti per il lavoro,
cerca un falegname e fagni dare una 'calibrata', così semprerà più 'Profezionale'

Carina questa....non immaginavo si facesse anche questo!!! Big GrinBig GrinBig Grin
28-12-2012 22:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
ho fatto il carabottino
:smiley14:Infati QUESTO e' un CARABOTTINO e non un divisorio del soggiorno.....con le sue mastre e gli incastri.Smiley14Smiley14
28-12-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #24
ho fatto il carabottino
Ciao Stefano, ti ringrazio per i suggerimenti, sono sorpreso perche' ho sempre visto i carabottini non come mi hai fatto vedere, ma con gli incastri sia sui listelli lunghi che su quelli corti, in modo da avere il prodotto finito sempre alla stessa altezza da entrambe le superfici. Mi sembra che anche Giorgio abbia detto che e' giusto fare come dici tu, vi ringrazio per l'aiuto, non lo sapevo e cosi' mi sembra piu' robusto e anche piu' facile. Deve essere cosi' anche per la passerella?
29-12-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
domenica2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
ho fatto il carabottino
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[/quote]

Ma dalla foto mi sembra di capire che solo il listello lungo centrale e' fresato, non riesco a vedere gli incastri nei listelli lunghi esterni, ho visto bene?
29-12-2012 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
ho fatto il carabottino
Il carabottino in campo nautico (che io sappia) viene costruito in quel modo.
Per quanto riguarda i listelli lunghi esterni (trincarini) in questo caso sono spinati, in quanto come si vede dalle foto il carabottino è molto piccolo e funge da coperchio di un piccolo gavone in cui vengono raccolte le drizze dell'albero una volta mandate a riva le vele. SmileSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-12-2012 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
ho fatto il carabottino
Citazione:domenica2 ha scritto:
Ciao Stefano, ti ringrazio per i suggerimenti, sono sorpreso perche' ho sempre visto i carabottini non come mi hai fatto vedere, ma con gli incastri sia sui listelli lunghi che su quelli corti, in modo da avere il prodotto finito sempre alla stessa altezza da entrambe le superfici. Mi sembra che anche Giorgio abbia detto che e' giusto fare come dici tu, vi ringrazio per l'aiuto, non lo sapevo e cosi' mi sembra piu' robusto e anche piu' facile. Deve essere cosi' anche per la passerella?

Si, si fanno così anche per le passerelle, anche quelle arcate.
Al contrario di quello che potrebbe sembrare, fatto come sulle foto che ho postato è più robusto di come lo hai fatto tu.SmileSmile

Poi guarda...se lo dice Giorgio stai tranquillo che è così!!Big GrinBig Grin
29-12-2012 04:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
ho fatto il carabottino
Francesco,
Se può aiutarti, per la prossima,
mi permetto di dirti la mia formula...ma non vorrei confonderti....già hai fatto benissimo!!!

1) la cornice perimetrale ha una fresatura(canale) 10mm profonda 15/20 mm

2)I listelli saranno 22mm x 22mm e 22mm x 10mm

La fresatura di fatto, si fà solamente ad un'ordine di listelli, appunto 22mm profonda 10mm.
(conferisce maggior robustezza al manufatto incollato (10mm hanno maggior resistenza e sopratutto durata dei 6mm indicati).

una volta costruita la 'trama' provvederò a sbattentare l'intero perimetro del carabottino che si innesterà nella cornice perimetrale.

L'unione tra montanti e traverse (se possibile) anzichè con perni/spine è meglio se realizzato con anime e cave, da realizzarsi con bucatrice.
Tale soluzione, offre maggior superficie d'incollaggio e su faccia tangenziale, quindi maggior resistenza ai movimenti del legno nel tempo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 20:23 da Luca Falegname.)
29-12-2012 19:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
ho fatto il carabottino
Ecco anche questi si chiamano CARABOTTINI....Big GrinBig Grin
29-12-2012 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
ho fatto il carabottino
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Francesco,
Se può aiutarti, per la prossima,
mi permetto di dirti la mia formula...ma non vorrei confonderti....già hai fatto benissimo!!!

1) la cornice perimetrale ha una fresatura(canale) 10mm profonda 15/20 mm

2)I listelli saranno 22mm x 22mm e 22mm x 10mm

La fresatura di fatto, si fà solamente ad un'ordine di listelli, appunto 22mm profonda 10mm.
(conferisce maggior robustezza al manufatto incollato (10mm hanno maggior resistenza e sopratutto durata dei 6mm indicati).

una volta costruita la 'trama' provvederò a sbattentare l'intero perimetro del carabottino che si innesterà nella cornice perimetrale.

L'unione tra montanti e traverse (se possibile) anzichè con perni/spine è meglio se realizzato con anime e cave, da realizzarsi con bucatrice.
Tale soluzione, offre maggior superficie d'incollaggio e su faccia tangenziale, quindi maggior resistenza ai movimenti del legno nel tempo.

In pratica prima di iniziare a fare il carabottino, si dovrebbe comprare una falegnameria, dopodichè procederà col lavoro.Big Grin
30-12-2012 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.395 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Lavoro fatto con i piedi Guido_Elan33 14 2.192 22-10-2020 08:51
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Avrò fatto una sciocchezza? sasafloridia 25 4.065 26-10-2019 20:49
Ultimo messaggio: oudeis
  Adesivi fiancate -fatto 30 faccio 31? tunassa 9 2.519 15-03-2018 23:03
Ultimo messaggio: tunassa
  Devo smontare e rimontare un oblò fisso e non lo ho mai fatto... Capitan Testina 10 2.983 13-02-2018 22:39
Ultimo messaggio: andros
  insonorizzazione motore: fatto, grazie Forum lucianodb 6 2.798 14-06-2016 18:06
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pulizia canaletta albero: ho fatto cosí + foto francesco72 37 13.409 16-05-2016 19:51
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  rifacimento carabottino plancetta, dove? megalodon 3 2.111 04-05-2016 07:07
Ultimo messaggio: megalodon
  Mi Sono fatto il Timone in teak.... sea4see 5 1.951 03-11-2015 18:42
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Mi sono fatto i dog bone ( osso di cane) Nimbo 6 2.371 12-09-2015 08:40
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)