Rispondi 
orologio con zona silenzio
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #21
orologio con zona silenzio
Citazione:iarimba ha scritto:
alla domanda sul SILENZIO radio ,nel 1999 all'esame s.l. in c.p. di vareggio non seppi rispondere e fui bocciato.
quando feci notare che era l'unica cosa a cui non avevo risposto mi dissero che era un obbligo importante e al prossimo esame lo avrei saputo.
loro parlarono di obbligo.

Copio e incollo quanto scritto prima:
..... Se ne trova traccia solo sui manuali 'italiani' di preparazione agli esami (compresi quelli per la patente nautica, e quelli 'ufficiali') ma non mi spiego ancora il perchè.
Una volta lo domandai ad un ufficiale di CP addetto agli esami per patenti nautiche e mi rispose 'a noi hanno insegnato così, quindi è così'.
Detto questo quando preparavo i candidati per la patente nautica in Italia, pur spiegando come stavano le cose agli allievi, mi raccomandavo loro di dire che il silenzio radio dei tre minuti era obbligatorio ...

Così avevo scritto, e così, putroppo stanno le cose!

P.S. a meno che tu non sia andato da privatista, una tiratina d'orecchie al tuo istruttore dovevi darla Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2013 22:41 da Observer.)
01-01-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #22
orologio con zona silenzio
Citazione:singleton ha scritto:
@singleton
Senza addentrarsi nel regolamento e senza conoscerlo mette male sapere se la [u]regola [u] esiste o no Cool
BV
Caro Observer, noto con rammarico che la polemica non manca mai in questo pur utile forum, che dovrebbe servire a chiarire dubbi e comportamenti e non a stabilire chi è più nozionisticamente preparato.
Nel merito poi mi sembra superfluo notare che l'ascolto è del tutto inutile se la frequenza è occupata.
[/quote]


Io non vedo polemica nelle mie risposte, ma prorpio perchè il forum serve a chiarire dubbi non mi sembrava il caso (nel senso che creava più confusione che chiarezza) dare un parere senza conoscere il regolamento (tue parole), ma se neanche il regolamento vi sposta da convinzioni sbagliate non so che fare!

Sul merito ho già risposto che concordo in pieno sul fatto che lo si debba rispettare anche se non è obbligatori, ma la discussione era sul fatto che fosse obbligatorio o meno, non se fosse una buona prassi, fatto sul quale non ho alcun dubbio che siamo tutti d'accordo!

Il regolamento è quello postato da iansolo, se qualcuno trova dove sta scritto che tutti i diportisti devono osservare i 3 minuti di silenzio, chiederò scusa, e ammetterò di aver sbagliato (cosa molto rara sul forum :coolSmile, ma da 'regolamento', non 'per sentito dire'

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2013 22:37 da Observer.)
01-01-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iarimba Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #23
orologio con zona silenzio
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:
@singleton
Senza addentrarsi nel regolamento e senza conoscerlo mette male sapere se la [u]regola [u] esiste o no Cool
BV
Caro Observer, noto con rammarico che la polemica non manca mai in questo pur utile forum, che dovrebbe servire a chiarire dubbi e comportamenti e non a stabilire chi è più nozionisticamente preparato.
Nel merito poi mi sembra superfluo notare che l'ascolto è del tutto inutile se la frequenza è occupata.


Io non vedo polemica nelle mie risposte, ma prorpio perchè il forum serve a chiarire dubbi non mi sembrava il caso (nel senso che creava più confusione che chiarezza) dare un parere senza conoscere il regolamento (tue parole), ma se neanche il regolamento vi sposta da convinzioni sbagliate non so che fare!

Sul merito ho già risposto che concordo in pieno sul fatto che lo si debba rispettare anche se non è obbligatori, ma la discussione era sul fatto che fosse obbligatorio o meno, non se fosse una buona prassi, fatto sul quale non ho alcun dubbio che siamo tutti d'accordo!

Il regolamento è quello postato da iansolo, se qualcuno trova dove sta scritto che tutti i diportisti devono osservare i 3 minuti di silenzio, chiederò scusa, e ammetterò di aver sbagliato (cosa molto rara sul forum :coolSmile, ma da 'regolamento', non 'per sentito dire'

BV


[/quote]
grzie , io ho imparato una cosa nuova.
01-01-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #24
orologio con zona silenzio
Aggiungo che forse, proprio perchè convito sia una buona prassi, sarebbe stato meglio non scrivere niente; molta gente in mare non rispetta le regole obbligatorie, figuriamoci quelle di buon sensoBig Grin

Ma mi è venuto in mente tardi, chiedo scusaDisapprovazione

BV
01-01-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
orologio con zona silenzio
Un ufficiale della GC della capitaneria di Viareggio, durante una chiaccherata, mi ha confermato che i 3 minuti di silenzio sono una tradizione, che non vengono da una norma.
02-01-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #26
orologio con zona silenzio
perché impedire di comunicare con gli aiuti a qualcuno che è in pericolo? meglio stare ad ascoltare, almeno io faccio così; se parlo troppo può scapparmi anche qualche cavolata.

l'erba più verde è la mia
02-01-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
orologio con zona silenzio
Ritornando all'orologio, l'ho comprato anch'io qualche tempo fa, me ne sono pentito, se dovessi tornare indietro prenderei quello senza i settori colorati,
perchè dal pozzetto quando guardo dentro vedo pochissimo le lancette sopra i colori e per la legge di marphy al 50% della volte lo sono.
(Mi direte comprati gli occhiali, ma questo è un'altro discorso Big Grin)
02-01-2013 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
orologio con zona silenzio
Observer, io non ho visto nessuna polemica in cio' che hai scritto, forse sei stato cosi' interpretato a causa dell'enfasi messa nello scrivere (mi riferisco solo ai caratteri maggiorati e in grassetto), da parte mia trovo assolutamente normale che discutere di un argomento complesso e poco conosciuto (molte delle normative sono internazionali, non scritte in italiano e ben poco diffuse) porti a dover parlare ad ampio raggio dell'argomento e questo fino a raccogliere abbastanza elementi per poter avere una risposta soddisfacente alla domanda iniziale. Da parte mia ho trovato i tuoi interventi semplicemente utili (come mi pare di capire sia anche la tua opinione).

L'ispettore Ministeriale che ha effettuato il collaudo della mia radio di bordo (ho il contratto con Telemar per poter effettuare 'traffico') ha spuntato sul suo modulo la voce corrispondente alla presenza di un orologio in prossimita' della stazione e ha verificato che il quadrante dell'orologio avesse i settori di cui stiamo parlando.
Aggiungo una nota a proposito del riferimento fatto al sorriso che sale alle labbra degli anglosassoni quando si parla di queste cose: ricordo che tempo fa, parlando con uno di loro dell'utilizzo corretto del canale 16, dissero di provare a mettersi in ascolto su quel canale in Italia nel mese di agosto per capire che cosa si intende quando si dice che si possono generare 'problemi di comunicazione'. Qui pero' e' meglio non aggiungere altro perche' da 'Lavori a Bordo' abbiamo gia' troppo sconfinato in 'Normative'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 00:15 da IanSolo.)
03-01-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #29
orologio con zona silenzio
Citazione:IanSolo ha scritto:
Observer, io non ho visto nessuna polemica in cio' che hai scritto, forse sei stato cosi' interpretato a causa dell'enfasi messa nello scrivere (mi riferisco solo ai caratteri maggiorati e in grassetto), da parte mia trovo assolutamente normale che discutere di un argomento complesso e poco conosciuto (molte delle normative sono internazionali, non scritte in italiano e ben poco diffuse) porti a dover parlare ad ampio raggio dell'argomento e questo fino a raccogliere abbastanza elementi per poter avere una risposta soddisfacente alla domanda iniziale. Da parte mia ho trovato i tuoi interventi semplicemente utili (come mi pare di capire sia anche la tua opinione).

L'ispettore Ministeriale che ha effettuato il collaudo della mia radio di bordo (ho il contratto con Telemar per poter effettuare 'traffico') ha spuntato sul suo modulo la voce corrispondente alla presenza di un orologio in prossimita' della stazione e ha verificato che il quadrante dell'orologio avesse i settori di cui stiamo parlando.
Aggiungo una nota a proposito del riferimento fatto al sorriso che sale alle labbra degli anglosassoni quando si parla di queste cose: ricordo che tempo fa, parlando con uno di loro dell'utilizzo corretto del canale 16, dissero di provare a mettersi in ascolto su quel canale in Italia nel mese di agosto per capire che cosa si intende quando si dice che si possono generare 'problemi di comunicazione'. Qui pero' e' meglio non aggiungere altro perche' da 'Lavori a Bordo' abbiamo gia' troppo sconfinato in 'Normative'.

28

...e poi sarei matto a polemizzare proprio con te, sei il mio faro nell'oscuro (per me) mondo dell'elettricità e dell'elettronica Wink
03-01-2013 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
orologio con zona silenzio
ringrazio tutti per le esaudienti risposte, non avendo ancora fatto nessun patentino per radio trasmissioni non ero al corrente di tutto cio che ho imparato da questa discussione inoltre ringrazio xavier per il link che ho conservato gelosamente e che trovo interessantissimo ancora grazie a tutti un buon 2013 a tutti bv Otto Big Grin
04-01-2013 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
orologio con zona silenzio
RICORDATE GENTE....
UNA BUONA TRADIZIONE é SEMPRE MEGLIO DI UNA CATTIVA REGOLA...!!! CoolCoolCool
05-01-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
orologio con zona silenzio
Ritorno (dopo lunga lettura dei documenti ITU) su queste parole :
------
....Parla di periodo di ascolto (se vuoi chiamarlo silenzio come fa l'ITU nel 1420 mi sta bene) per gli adetti dell'MMS cioè stazioni (a terra e in nave) degli addetti all'ascolto e trasmissione delle emergenze.
Mi spiego:
queste sono stazioni che trasmettono notizie meteo, securitè, avvisi ai naviganti e così via; e in quel periodo devono sospendere (se in corso) le trasmissioni per ascoltare eventuali messaggi d'emergenza, ma loro e solo loro, sull'articolo non ci sono dubbi! ....
------

E osservo che in un altro articolo riferendosi allo stesso argomento (non riporto cio' che e' gia' stato scritto) e alle stazioni su nave (non le costiere quindi) dicono:

52.244 3) Ship stations should, where practicable, maintain watch on 156.8 MHz when within the service area of a coast station providing international maritime mobile radiotelephone service in the band 156-174 MHz. Ship stations fitted only with VHF radiotelephone equipment operating in the authorized bands between 156 MHz and 174 MHz should maintain
watch on 156.8 MHz when at sea.

e la frequenza indicata e' proprio quella del canale 16, ovviamente dicono 'quando praticabile' perche' se la stazione e' impegnata su altro canale non lo puo' fare.

Venendo alla responsabilita' per gli operatori radio non c'e' alcuna differenza fra professionali e diportisti perche' si definisce anche che, per basse potenze e apparati semplici, ciascun governo puo' decidere il tipo e le condizioni di ottenimento di tale certificato :

903 (2) For ship radiotelephone stations where the peak envelope power of the transmitter does not exceed 400 watts and for aircraft radiotelephone stations operating on frequencies allocated exclusively to the aeronautical mobile service, each administration may itself fix the conditions for obtaining a restricted radiotelephone operator's certificate, provided that the operation of the transmitter requires only the use of simple external switching devices, excluding all manual adjustment of frequency determining elements, and that the stability of the frequencies is maintained by the transmitter itself within the limits of tolerance specified in Appendix 3. However, in fixing the conditions, administrations shall ensure that the operator
has an adequate knowledge of radiotelephone operation and procedure particularly as far as distress, urgency and safety are
concerned. This in no way contravenes the provisions of No. 906.

Venendo quindi al nostro Paese constatiamo che, in conseguenza di un concetto cosi' espresso, e' chiaramente compreso anche il caso del semplice 'Certificato limitato di radiotelefonista per navi' rilasciato in Italia dove il richiedente nel modulo di richiesta (http://www.mincomisplazio.it/Modulistica...20RTF.pdf) dichiara di:

'possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal Regolamento Internazionale delle Radiocomunicazioni contenuto nell’estratto facente parte del D.M. del 10/08/65, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/09/65'

dichiarazione fatta in ottemperanza al D.M. 21 nov. 1956 (facente riferimento alle regole internazionali) che definendo i titoli necessari per operare con apparati di bassa potenza non DSC recita:

Art. 2-bis. Per l'uso degli apparati radiotelefonici installati a bordo delle navi di stazza lorda inferiore alle 150 T., purché la potenza dell'apparato non superi i 50 Watts o non si tratti di impianto radiotelefonico rispondente ai requisiti prescritti dalla sezione XIII del D.M 22 novembre 1954, il certificato limitato di radiotelefonista di cui all'art. 1 del presente decreto può essere conseguito anche senza il sostenimento dell.esame di cui all.art. 2, purché l'aspirante dichiari di possedere le conoscenze, pratiche e generali e le attitudini richieste dal Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni il cui contenuto è riprodotto per estratto nell'allegato 1 del presente decreto (1).

L'impegno al rispetto dei famosi 3 minuti non e' quindi limitato alle stazioni costiere e non c'e' nemmeno distinzione (se non per i limiti di potenza e tipo degli apparati utilizzabili) fra professionisti e diportisti i quali, in quanto operatori a tutti gli effetti pur non avendo sostenuto esame, sono soggetti al rispetto delle stesse regole.
Siamo quindi nel campo dove non solo si ritiene esista una buona tradizione ma e' presente anche una buona regola.
09-01-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
orologio con zona silenzio
Ottimo Jan Solo!

Perchè non riporti anche, visto che sei fresco di ripasso, le regole e, se ci sono, le sanzioni per chi utilizza il canale 16 come Chat Line anche al difuori dei fatidici 3 minuti, chissà possa servire!

Big GrinBig GrinBig Grin
09-01-2013 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
orologio con zona silenzio
RMV2605D, Questi sono gli articoli che ti interessano (gli articoli 1007 e 1363 in particolare):


1007 § 5. (1) Before transmitting, a station shall take precautions to ensure that its emissions will not interfere with transmissions already in progress; if such interference is likely, the station shall await an appropriate break in the communications in progress.
----------------
1239 § 10. (1) In the bands between 156 Mc/s and 174 Mc/s used for the Mar maritime mobile services, coast and ship stations should, as a general rule, call on 156-80 Mc/s. However, calling may be conducted on a working channel or on a two-frequency calling channel which has been implemented in accordance with No. 1361.
-----------------
Section IV. Bands between 156 and 174 Mc/s

A-Call, Reply and Safety

1359 § 18. (1) The frequency 15680 Mc/s is designated for world-wide use by the international maritime mobile radiotelephone service in the band 156 to 174 Mc/s for call, reply and safety purposes. It may also be used for messages preceded by the urgency and safety signals and, if necessary, for distress messages.
1359A (1A) The frequency 156-80 Mc/s may be used by coast stations M81 for selective calls to ships.
1360 (2) This frequency may also be used by coast stations to announce the transmission on another frequency of their traffic lists and important maritime information.
1361 (3) Any one of the channels designated in Appendix 18 for public correspondence may be used as a calling channel if an administration so desires. Such use shall be indicated in the List of Coast Stations.
1362 (4) Ship and coast stations in the public correspondence service may use a working frequency, for calling purposes, as provided in Article 33.
1363 (5) All emissions in the band 156-725-156-875 Mc/s1 capable Mar of causing harmful interference to the authorized transmissions of stations of the maritime mobile service on 156-80 Mc/s are forbidden.
----------------

E questa la loro traduzione (al meglio della mia conoscenza della lingua inglese):

1007 § 5. (1) Prima di trasmettere, una stazione deve prendere precauzioni per garantire che le sue emissioni non interferiscano con le trasmissioni già in corso, se tale interferenza è probabile, la stazione deve attendere una pausa adeguata nelle comunicazioni in corso.
----------------
1239 § 10. (1) Nelle bande tra 156 Mc / s e 174 Mc / s utilizzate per i servizi mobili marittimi, le stazioni costiere e di nave devono, come regola generale, chiamare su 156.80 Mc/s. Tuttavia, la chiamata può essere effettuata su un canale di lavoro o su canale duplex di chiamata definito secondo il n 1361.
-----------------
Sezione IV. Bands tra i 156 e 174 Mc / s

A-Chiamata, Risposta e Sicurezza

1359 § 18. (1) La frequenza 15.680 Mc/s (canale 16 - n.d.t) è designata all'uso per scopi di Chiamata, Risposta e Sicurezza per il mondo intero per il servizio internazionale radiotelefonico mobile marittimo nella banda 156-174 Mc/s, .
Essa può essere utilizzato anche per i messaggi preceduti dai segnali urgenza e sicurezza e, se necessario, per messaggi di soccorso.
1359A (1A) La frequenza 156.80 Mc/s (canale 16 - n.d.t) può essere usata da stazioni costiere M81 per le chiamate selettive alle navi.
1360 (2) La frequenza può essere utilizzata anche da stazioni costiere per annunciare la trasmissione su un'altra frequenza delle loro liste di traffico e informazioni marittime importanti .
1361 (3) Ciascuno dei canali designati nell'appendice 18 per corrispondenza pubblica può essere utilizzato come canale di chiamata se una amministrazione lo desideri.
Tale uso deve essere indicata nella Lista delle Stazioni Costiere.
1362 (4) Stazioni di nave e costiere in servizio di corrispondenza pubblica possono utilizzare una frequenza di lavoro, a fini di chiamata, come previsto di cui all'articolo 33.
1363 (5) Tutte le emissioni nella banda 156.725-156.875 Mc/s capaci di provocare interferenze dannose per le trasmissioni di stazioni autorizzate al servizio mobile marittimo sul 156.80 Mc/s (canale 16 - n.d.t) sono vietate.
-------------

Di sanzioni non so in quanto in queste regole non sono citate (l'ITU non puo' interferire con i governi locali) ma l'adesione alla convenzione di questo Istituto comporta certamente un obbligo a farne rispettare le regole che, a mio parere, rientrano ampiamente negli argomenti trattati dalla nostra legislazione in tema di protezione da interferenze radio (che in taluni casi contemplano appunto anche sanzioni).

Riprendendo l'argomento iniziale direi che il famoso orologio serve proprio nella versione con i settori colorati !
09-01-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #35
orologio con zona silenzio
Grazie!

Quindi anche che il canale 16 non sia un canale per le Chat ma riservato alla chiamata e risposta (per passare poi su un canale di lavoro) e per chiamate e messaggi di urgenza, sicurezza e soccorso non è una mera consuetudine di noi vecchi, ma una regola che dovrebbero rispettare tutti!

Big GrinBig GrinBig Grin
09-01-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
orologio con zona silenzio
--------
...non è una mera consuetudine di noi vecchi, ma una regola che dovrebbero rispettare tutti!
--------
Direi di piu' ! E' una regola che tutti hanno sottoscritto di conoscere dichiarando di 'possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal Regolamento Internazionale delle Radiocomunicazioni contenuto nell’estratto facente parte del D.M. del 10/08/65, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/09/65' !!!
Chissa' se qualcuno si e' preso mai la briga di andare a leggere il D.M. citato ? Forse no visto che dice che gia' lo conosce.....(mah!)

NOTA - i numeri degli articoli del regolamento ITU citati si riferiscono alla stesura completa che risale ad alcuni anni fa, gli aggiornamenti ed emendamenti successivi riportano una numerazione degli articoli talora diversa ma il contenuto e la loro stesura e' rimasta inalterata parola per parola.
09-01-2013 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #37
orologio con zona silenzio
Citazione:IanSolo ha scritto:
Ritorno (dopo lunga lettura dei documenti ITU) su queste parole :
------
....Parla di periodo di ascolto (se vuoi chiamarlo silenzio come fa l'ITU nel 1420 mi sta bene) per gli adetti dell'MMS cioè stazioni (a terra e in nave) degli addetti all'ascolto e trasmissione delle emergenze.
Mi spiego:
queste sono stazioni che trasmettono notizie meteo, securitè, avvisi ai naviganti e così via; e in quel periodo devono sospendere (se in corso) le trasmissioni per ascoltare eventuali messaggi d'emergenza, ma loro e solo loro, sull'articolo non ci sono dubbi! ...
------

E osservo che in un altro articolo riferendosi allo stesso argomento (non riporto cio' che e' gia' stato scritto) e alle stazioni su nave (non le costiere quindi) dicono:

52.244 3) Ship stations should, where practicable, maintain watch on 156.8 MHz when within the service area of a coast station providing international maritime mobile radiotelephone service in the band 156-174 MHz. Ship stations fitted only with VHF radiotelephone equipment operating in the authorized bands between 156 MHz and 174 MHz should maintain
watch on 156.8 MHz when at sea.

e la frequenza indicata e' proprio quella del canale 16, ovviamente dicono 'quando praticabile' perche' se la stazione e' impegnata su altro canale non lo puo' fare.

Venendo alla responsabilita' per gli operatori radio non c'e' alcuna differenza fra professionali e diportisti perche' si definisce anche che, per basse potenze e apparati semplici, ciascun governo puo' decidere il tipo e le condizioni di ottenimento di tale certificato :

903 (2) For ship radiotelephone stations where the peak envelope power of the transmitter does not exceed 400 watts and for aircraft radiotelephone stations operating on frequencies allocated exclusively to the aeronautical mobile service, each administration may itself fix the conditions for obtaining a restricted radiotelephone operator's certificate, provided that the operation of the transmitter requires only the use of simple external switching devices, excluding all manual adjustment of frequency determining elements, and that the stability of the frequencies is maintained by the transmitter itself within the limits of tolerance specified in Appendix 3. However, in fixing the conditions, administrations shall ensure that the operator
has an adequate knowledge of radiotelephone operation and procedure particularly as far as distress, urgency and safety are
concerned. This in no way contravenes the provisions of No. 906.

Venendo quindi al nostro Paese constatiamo che, in conseguenza di un concetto cosi' espresso, e' chiaramente compreso anche il caso del semplice 'Certificato limitato di radiotelefonista per navi' rilasciato in Italia dove il richiedente nel modulo di richiesta (http://www.mincomisplazio.it/Modulistica...20RTF.pdf) dichiara di:

'possedere le conoscenze pratiche e generali e le attitudini richieste dal Regolamento Internazionale delle Radiocomunicazioni contenuto nell’estratto facente parte del D.M. del 10/08/65, pubblicato sulla G.U. n. 228 del 10/09/65'

dichiarazione fatta in ottemperanza al D.M. 21 nov. 1956 (facente riferimento alle regole internazionali) che definendo i titoli necessari per operare con apparati di bassa potenza non DSC recita:

Art. 2-bis. Per l'uso degli apparati radiotelefonici installati a bordo delle navi di stazza lorda inferiore alle 150 T., purché la potenza dell'apparato non superi i 50 Watts o non si tratti di impianto radiotelefonico rispondente ai requisiti prescritti dalla sezione XIII del D.M 22 novembre 1954, il certificato limitato di radiotelefonista di cui all'art. 1 del presente decreto può essere conseguito anche senza il sostenimento dell.esame di cui all.art. 2, purché l'aspirante dichiari di possedere le conoscenze, pratiche e generali e le attitudini richieste dal Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni il cui contenuto è riprodotto per estratto nell'allegato 1 del presente decreto (1).

L'impegno al rispetto dei famosi 3 minuti non e' quindi limitato alle stazioni costiere e non c'e' nemmeno distinzione (se non per i limiti di potenza e tipo degli apparati utilizzabili) fra professionisti e diportisti i quali, in quanto operatori a tutti gli effetti pur non avendo sostenuto esame, sono soggetti al rispetto delle stesse regole.
Siamo quindi nel campo dove non solo si ritiene esista una buona tradizione ma e' presente anche una buona regola.

[u]Premettendo che non dovrebbe essere comunque un problema, visto che come ha detto già qualcuno, preferisco rispettare una buona tradizione piuttosto che una cattiva regola[u];
continuo però a non vedere nessun riferimento ai 'tre minuti di silenzio'.
L'art. da te postato ricorda una cosa che tutti sapevamo già (speroBig Grin, visto che altrimenti, come fai notare, si sarebbero resi colpevoli di reato di falso in atto pubblico, al momento della richiesta RTF); cioè che quando non si è impegnati in comunicazioni su altri canali l'ascolto deve essere su quelli d'emergenza;
nulla più nulla meno.
Dopodichè ribadisco quanto detto in premessa!

Direi che la cosa più giusta è quella scritta sul manuale australiano da te postato, vado a memoria ma più o meno il senso era questo:
'Nonostante la norma non esista più, in acque australiane (ma in tutte aggiungerei io) è consuetudine (buona norma, ecc) rispettare i tre minuti di silenzio....'

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2013 02:45 da Observer.)
10-01-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
orologio con zona silenzio
-Estraendo il riferimento dalla 'Appendix 13' vi si trova l'indicazione ai 'famosi' 3 minuti ogni mezz'ora (l'articolo 1394 gia' citato):

1349 § 12. (1) In order to increase the safety of life at sea and over the sea, all stations of the maritime mobile service normally keeping watch on frequencies in the authorized band between 1 605 and 2 850 kc/s shall, during their hours of service, and as far as possible, take steps to keep watch on the international distress frequency 2.182 kc/s for three minutes twice each hour beginning at x h. 00 and x h. 30 Greenwich Mean Time (G.M.T.)1.

1349 § 12. (1) Al fine di aumentare la sicurezza della vita in mare e sul mare, tutte le stazioni del servizio mobile marittimo mantenenti normalmente guardia sulle frequenze nella banda autorizzata tra 1 605 e 2 850 Kc/s devono, durante l'orario di servizio , e per quanto possibile, adottare misure per vigilare sulla frequenza di soccorso internazionale 2,182 Kc / s per tre minuti due volte ogni ora a partire x h. 00 e x h. 30 Greenwich Mean Time (G.M.T.) 1.

In altri articoli (che non riporto per brevita') si estende questa pratica anche alle frequenze VHF nel caso la stazione di nave sia dotata solo di apparati di questo tipo (e' il nostro caso di diportisti).
Naturalmente il periodo di attento ascolto (Watch) prescritto non e' compatibile con la trasmissione poiche' il canale 16 e' simplex e se ricevo non posso trasmettere, cosa che equivale di fatto a prescrivere il 'silenzio radio'.
Naturalmente quel 'per quanto possibile' (as far as is possible) puo' implicare, se vogliamo, che l'impegno non sia un obbligo assoluto e imprescindibile ma qui finisce che ne facciamo una questione di 'lana caprina' ed anch'io mi accontentero' se viene accettata anche semplicemente l'idea che sia veramente opportuno rispettare questa pratica (ma questo, Observer, tu lo hai gia' affermato).
E' ovvio che mi piacerebbe che le nostre considerazioni (un po' diverse ma convergenti sulla logica della sicurezza) fossero fatte proprie anche dai molti altri che continuano ad usare il VHF come se fosse un giocattolo (spesso lasciandolo pure nelle mani di bambini) senza rendersi conto che puo' essere l'unico mezzo per cavarsela da guai seri e proprio per questo dovrebbe essere usato in modo corretto (non per chiedere 'butta la pasta che arrivo!' come ho sentito fare).
10-01-2013 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #39
orologio con zona silenzio
Citazione:IanSolo ha scritto:
-Estraendo il riferimento dalla 'Appendix 13' vi si trova l'indicazione ai 'famosi' 3 minuti ogni mezz'ora (l'articolo 1394 gia' citato):

1349 § 12. (1) In order to increase the safety of life at sea and over the sea, all stations of the maritime mobile service normally keeping watch on frequencies in the authorized band between 1 605 and 2 850 kc/s shall, during their hours of service, and as far as possible, take steps to keep watch on the international distress frequency 2.182 kc/s for three minutes twice each hour beginning at x h. 00 and x h. 30 Greenwich Mean Time (G.M.T.)1.

1349 § 12. (1) Al fine di aumentare la sicurezza della vita in mare e sul mare, tutte le stazioni del servizio mobile marittimo mantenenti normalmente guardia sulle frequenze nella banda autorizzata tra 1 605 e 2 850 Kc/s devono, durante l'orario di servizio , e per quanto possibile, adottare misure per vigilare sulla frequenza di soccorso internazionale 2,182 Kc / s per tre minuti due volte ogni ora a partire x h. 00 e x h. 30 Greenwich Mean Time (G.M.T.) 1.

In altri articoli (che non riporto per brevita') si estende questa pratica anche alle frequenze VHF nel caso la stazione di nave sia dotata solo di apparati di questo tipo (e' il nostro caso di diportisti).
Naturalmente il periodo di attento ascolto (Watch) prescritto non e' compatibile con la trasmissione poiche' il canale 16 e' simplex e se ricevo non posso trasmettere, cosa che equivale di fatto a prescrivere il 'silenzio radio'.
Naturalmente quel 'per quanto possibile' (as far as is possible) puo' implicare, se vogliamo, che l'impegno non sia un obbligo assoluto e imprescindibile ma qui finisce che ne facciamo una questione di 'lana caprina' ed anch'io mi accontentero' se viene accettata anche semplicemente l'idea che sia veramente opportuno rispettare questa pratica (ma questo, Observer, tu lo hai gia' affermato).
E' ovvio che mi piacerebbe che le nostre considerazioni (un po' diverse ma convergenti sulla logica della sicurezza) fossero fatte proprie anche dai molti altri che continuano ad usare il VHF come se fosse un giocattolo (spesso lasciandolo pure nelle mani di bambini) senza rendersi conto che puo' essere l'unico mezzo per cavarsela da guai seri e proprio per questo dovrebbe essere usato in modo corretto (non per chiedere 'butta la pasta che arrivo!' come ho sentito fare).

Non posso che condividere e straquotare!
28
10-01-2013 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
orologio con zona silenzio
Ricordo che nel 1983, quando entrai in M.M., al corso x nocchiere ci fu chiaramente spiegato che i primi 3 minuti dell'ora intera e della mezz'ora erano x i msg di soccorso tipo SOS o mayday, mentre i 3 successivi al quarto d'ora ed ai 3/4 d'ora erano x i msg tipo pan pan.
Fabio
10-01-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 681 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 701 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 470 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Meccanico motori marini zona Bari/Brinidisi anaif03 2 411 27-03-2023 20:59
Ultimo messaggio: anaif03
  Tappezzeria nautica zona Rimini da consigliare Carlo Campagnoli 3 673 19-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Perito in zona Imperia X2A 15 1.276 25-01-2023 19:51
Ultimo messaggio: X2A
  Cerco frigorista zona Spezia MichelePR 7 910 24-10-2022 16:24
Ultimo messaggio: MichelePR
Smile Attrezzature di coperta [cerco attrezzista / rigger zona Monfalcone] sandro1 2 864 28-06-2022 14:59
Ultimo messaggio: sandro1
  Teak zona Atene torcido 2 672 06-04-2022 17:23
Ultimo messaggio: torcido
  acciaista per spray hood zona Trieste/Muggia megalodon 2 776 31-03-2022 21:49
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)