Rispondi 
Ripristino resinatura bulbo scafo
Autore Messaggio
Anemos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Ripristino resinatura bulbo scafo
Buongiorno e buon anno a tutti, chiedo consiglio agli esperti di resinature.
Causa una leggera fioritura di ruggine , ho rimosso la parte di resina ( ? ) di copertura nella zona a pruavia di attacco della lama del bulbo allo scafo . Ho inserito un disegno per essere più chiaro nela spiegazione .
Ora stavo pensando, dopo opportuno carteggio di dare un paio di mani di primer epossidico ( tipo INTERPROTECT INTERNATIONAL ) e poi ripristinare la 'faccettta' con una resina , ma non so bene quale potrebbe essere il materiale più opportuno per questa operazione .
La lama del bulbo è di ghisa , la barca è un Rimar 41.3


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Post 3985.pdf 85,17 KB

Grazie mille
04-01-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Ripristino resinatura bulbo scafo
Ciao, perchè non contatti Sartini della Rimar e gli spieghi il tipo di lavoro, è una persona squisita e gentilissima e di sicuro ti può dare tante dritte.
ciao e BV
05-01-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anemos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
Ripristino resinatura bulbo scafo
Grazie fillis , conosco bene Sartini, considerato che si tratta di un piccolo lavoretto credo pero' di potermi arrangiare.
BV
05-01-2013 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
Ripristino resinatura bulbo scafo
ciao, secondo me un primer epossidico non è sufficiente come protezione. considera che nonostante siano epox, non sono fatti per impermebilizzare, infatti sono a solvente quindi avranno sempre una microporosità...
un lavoro ben fatto dovrebbe prevedere di portare la parte interessata a metallo bianco (senza la minima traccia di ruggine e possibilmente sabbiando), eventualmente una passata di acido fosforico o rust killer simile per passivare la ruggine dove non sei riuscito a toglierla (leggi la zona dei o del prigioniero), e procedere immediatamente a proteggere la parte pulita con uno zincante a freddo; solo a questo punto ti consiglierei di dare un minimo di 3 mani di resina epossidica senza solventi (CSF) e ripristinare la zona. tieni conto che sull'epox la poliestere non fa presa e se devi fazzolettare non potrai usare un mat qualsiasi ma pensato apposta per l'epox (i normali mat per poliestere sono tenuti insieme da un appretto che viene sciolto dallo stirene, ma un'epox senza solventi non riuscirà ad impregnarlo) oppure una quantità generosa di tessutino bidirezionale.
se porti a metallo bianco solo con la moletta (o ci provi) il lavoro ti durerà massimo un tre anni e poi ricomincia a fiorire; visto che mi sembra di aver capito che ci devi anche resinare sopra, io penserei a un lavoro più longevo per non dover rifare tutto dopo poco tempo...
spero di esserti stato d'aiuto
06-01-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anemos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
Ripristino resinatura bulbo scafo
Sei di grande aiuto Cosmo, però a cercare un professionista che mi venga a sabbiare 10 cm2 di bulbo non so se lo trovo. Mi rimane la moletta.
Dici che se portò a metallo bianco con moletta e riduco la parte con acido fosforico , zincante etc... come suggerisci non è sufficiente?
Saresti poi così gentile da darmi un'indicazione precisa sui materiali , che useresti , cioè il,tipo, la marca delle resine.
Grazie mille
06-01-2013 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
Ripristino resinatura bulbo scafo
è vero per un lavoretto del genere non si scomoda nessuno o costerebbe molto... Comunque parlavi di resinare, ma mi sembra più probabile che tu debba stuccare, quindi un lavoro decisamente meno impegnativo. dura quel che dura e poi lo rifai. però senza sabbiare purtroppo è quasi impossibile rimuovere davvero tutta la ruggine. la rallenti molto, ci metti un bel cerotto, ma dopo non troppo tempo riparte. se è per questo manco con la sabbiatura hai la garanzia al 100% che tutto venga bene, quindi a conti fatti...
quanto ai prodotti per un'operazione del genere andranno benone quelli che trovi nel primo negozio che tratti nautica: resina epox che sia cecchi, cores, mates, west system o qulasiasi altra marca basta che sia solvent free. addensante del tipo microleggero per lo stucco e lo zincante anche quello di qualsiasi marca affidabile.
06-01-2013 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anemos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
Ripristino resinatura bulbo scafo
Grazie Cosmo per i suggerimenti , cercherò di fare il meglio che posso.
Buon vento in quel di Cagliari.
06-01-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Ripristino resinatura bulbo scafo
Io chiederei prima a Sartini.Big Grin
08-01-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 990 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.293 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.654 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 375 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.964 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Consigli ripristino finestratura 35s5 ginettosub 10 737 23-05-2023 22:10
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.698 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Ripristino bordature legni interni windex 2 633 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.753 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)