Rispondi 
Smontaggio albero
Autore Messaggio
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Smontaggio albero
(scusate se posto in banchina, è solo per motivi di visibilità nel poco tempo utile...)

chiamarlo disalberamento mi da un po' i brividi...
domani devo tirare giu' l'albero del mio first 24.
è imperniato sulla mastra e puo' andare giu' verso poppa fino a toccare sulla tuga restando a 20 gradi circa rispetto alla orizzontale.
qualcuno mi sa dare dritte per operare in sicurezza?

in particolare sulla procedura:
siamo in 3.
uno a poppa a sostenere l'albero che scende
due a prua in banchina con due drizze a filare l'albero tenendolo in asse con la barca
la barca è con la prua in banchina

1 smonto fiocco e boma
2 lasco sartie
3 metto in forza strallo tessile (drizza fiocco)
4 smonto rollafiocco (che ha bisogno di revisione)
5 dubbio: l'estruso di inferitura del fiocco devo smontarlo per disalberare piu' semplicemente o lo lascio su per smontarlo con piu' facilità con l'albero a terra o rischio di danneggiarlo durante l'operazione?
6 quando l'uomo a poppa ha preso bene l'albero e ne sostiene il peso uno dei due a prua svita il perno sulla mastra e solleva la base e si poggia l'albero in coperta.
7 si porta albero a terra in zona sicura e ci si lavora a passare messaggeri per cime e cavi cotti dal tempo.

Mi potete dare consigli utili alla corretta esecuzione e alla riduzione dei rischi?
armo il tangone per alzare l'angolo di tiro? (non mi è ben chiaro il rocedimento e come fa a restare dritto il tangone, devo fare nodi sul tangone...come lo impernio all'albero?...

Se qualcuno si trova per caso a Salivoli domattina e vuole farsi avanti...ci si fa anche un aperitivo...

grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 21:11 da Trixarc.)
04-01-2013 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Smontaggio albero
Se pò fà!
Io procererei così... ma senti anche gli altri.

A poppa ci monti una 'capra' (due pali legati insieme da un lato, in modo da creare una V rovesciata, con una piccola V in alto, dove andrà ad appoggiarsi l'albero)
Più è alta la V, meno inclinato sarà l'albero a fine rotazione.
Se per caso in mastra non hai un perno che ti permette la rotazione,
per evitare che la base albero possa fuggire verso prua, conviene vincolarla con una cima ai winch si drizza.

Monti il tangone il più in basso sull'albero e dritto verso prua.
Colleghi la drizza rel genoa alla varea libera del tangone.
Monti due controventi, che dalla varea di prua del tangone, vanno in falchetta, all'altezza del piede dell'albero.
Colleghi con il paranco della scotta randa, la varea del tangone al musone di prua. (verifica se a fine rotazione dell'albero, avrai ancora sufficiente scotta, in caso contrario, provvedi.)
Stacca lo strallo di prua dal musone e comincia a mollare lentamente il paranco collegaro al musone.
Con un pò d'attenzione,l'albero si smonta e si monta in due.

Chiedo scusa a tutti, per i troppi monti nominati.Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013 19:49 da Temasek.)
04-01-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Smontaggio albero
Citazione:Temasek ha scritto:
Se pò fà!
Io procererei così... ma senti anche gli altri.

A poppa ci monti una 'capra' (due pali legati insieme da un lato, in modo da creare una V rovesciata, con una piccola V in alto, dove andrà ad appoggiarsi l'albero)

Monti il tangone il più in basso sull'albero e dritto verso prua.
Colleghi la drizza rel genoa alla varea libera del tangone.
Monti due controventi, che dalla varea di prua del tangone, vanno in falchetta, all'altezza del piede dell'albero.
Colleghi con il paranco della scotta randa, la varea del tangone al musone di prua. (verifica se a fine rorazione dell'albero, avrai ancora sufficiente scotta, in caso contrario, provvedi.)
Stacca lo strallo fi prua dal musone e comincia a mollare lentamente il paranco collegaro al musone.
Con un pò d'attenzione,l'albero si smonta e si monta in due.

Chiedo scusa a tutti, per i troppi monti nominati.Blush
Conosco un tipo di Gallipoli che con questa 'famosa' capra è capace di tirare giù alberi più grossi di quello di un first...visto con i miei occhi con l'identica procedura suggerita dal bravo TemasekWink
Bob.
04-01-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Smontaggio albero
Piccolo aneddoto (1):

Per smontare l'albero del mio VI classe, ho usato questo sistema.
Durante l'operazione, quelli del rimessaggio sono spariti, per poi miracolosamente apparire ad albero orizzontale, per chiederci:
--Tutto bene?--
e la risposta laconica:
--Si si!--

Altro piccolo aneddoto(2):
Per rimontarlo, in due abbiamo usato la stesso metodo.
Peccato che prima di issarlo, avevamo invertito la posizione sulle lande, delle sartie basse con le alte.
Con l'albero dritto in posizione, ci siamo accorti dell'errore, nell'invertire la sartie ho visto l'albero che s'inclinava verso la caserma della Guardia Costiera, un volo di un metro, per afferrare la sartia libera, seguita dallo scatto felino dell'altro mio amico,
ci ha salvato dall'incresciosa situazione.

Questo per dirvi: Analizzate mentalmente ogni situazione, prima di muovervi.
Sotto certi punti di vista, è meglio che qualcuno 'molto sveglio', controlli e dirigga il tutto, mettendosi ad una distanza tale, da vedere tutta la scena.
04-01-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
Smontaggio albero
come capra ho il mio socio che dall'alto dei suoi quasi due metri di altezza dovrebbe riuscire ad afferrare l'albero abbastanza in alto.
Intanto si sono aggiunti alla banda anche ALX e suo fratello.
In 5 dovremmo riuscire abbastanza bene.
Grazie Temasek, mi hai dato ottime dritte, al paranco della scotta randa per esempio non ci avevo pensato!Smile
04-01-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Smontaggio albero
Capisco bene, la barca è in acqua?
In cinque tutti a bordo vi darete di gomito!
Anch'io sono quasi due metri ma la volta che ho mosso l'albero si è letteralmente abbattuto sulla tuga.
Se è così, barca in acqua, col tangone fai quello che ti ha suggerito TEMASEK e disponi una cima per lato che serve a tenerlo centrato, ma considera anche che sei in acqua ed al agire di queste sollecitazioni la barca si muoverà.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013 21:54 da Rurik.)
04-01-2013 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
Smontaggio albero
Citazione:Rurik ha scritto:
Capisco bene, la barca è in acqua?
In cinque tutti a bordo vi darete di gomito!

si, è in acqua, ma penso che due in banchina a mollare drizza, uno a poppa a fare da capra uno a piede d'albero e un jolly...
quanto peserà l'albero?
04-01-2013 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Smontaggio albero
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2013 21:51 da Rurik.)
04-01-2013 21:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Smontaggio albero
Guarda che quando l'albero arriva a circa 75° dalla verticale,
tende a venire giù di botto.Occhio nero
Evita di metterci sotto l'amico,(anche se è cintura nera di Karate
e si prepara con una 'Ju Juki alta', riceverà una bella botta.

Ti conviene(1):
Metterci una capra, il più a poppa possibile, anche perchè il baricentro dell'albero è oltre la capra e l'albero tenderà a ribaltare in acqua.

Ti conviene(2):
Per caso non hai due amici con barca a vela ed alberi più alti?
Ti fai chiudere a panino in mezzo a loro due ed utilizzando le loro drizze degli spinnaker, (declassate al livello di una di gru)
Ti fai togliere/mettere l'albero.

(Non)Ti conviene (3):
Per caso cercare un'amico munito di un camioncino con gruetta?
04-01-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magomau Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Smontaggio albero
Non so se può servire, ma qui c'è un interessante filmato su come si albera a mano (certo è un 21 piedi ma non credo che cambi molto un 24): magari fare l'operazione al contrario va bene uguale ...Big Grin
http://www.youtube.com/watch?v=Xs0a7NVy4Ic
05-01-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Smontaggio albero
Citazione:magomau ha scritto:
Non so se può servire, ma qui c'è un interessante filmato su come si albera a mano (certo è un 21 piedi ma non credo che cambi molto un 24): magari fare l'operazione al contrario va bene uguale ...Big Grin
http://www.youtube.com/watch?v=Xs0a7NVy4Ic
In effetti, anche se barca a terra, la manovra sembra agevole!
Cmq se lo fate questo fine settimana resto a casa ... SmileBig GrinCool

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
05-01-2013 01:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Smontaggio albero
Mi ha anticipato Temasek, ma ti dico lo stesso OCCHIO! appena l'albero si inclina dalla verticale non lo tieni piu' con le mani, per l'ovvio principio del braccio di leva. La soluzione piu' sicura, come gia' ti hanno scritto e' quella di assicurare la tua testa d'albero alla drizza di una barca vicina, meglio se piu' grande. E comunque attenti: un palo di 8-10 mt e' una brutta bestia da maneggiare (prova a pensare come e' difficile spostare una scala da un albero all'altro quando si raccolgono ciliege o olive!!!)
05-01-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
Smontaggio albero
Missione compiuta.
L'albero è sceso senza particolari complicazioni se non la durezza a sfilare il perno alla base che sotto la pressione dell'albero inclinato non voleva uscire fino a quando non abbiamo alleggerito il carico. (Facendo moccolare chi lo sosteneva)
i suggerimenti ricevuti qui sono stati molto utili. Grazie
In effetti il carico dell'albero che si inclina non è da sottovalutare.
Soprattutto se, come nella mia barca, la tuga lo fa arrivare solo fino ad una certa inclinazione ben lontana dall'orizzontale.

Rimosso l'albero abbiamo proceduto con il passare i messaggeri delle cime da sostituire e alla rimozione delle sartie.
06-01-2013 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #14
Smontaggio albero
Ragazzi, questi qui non sono mica dei baubaumiciomicio.Big Grin
E noi che pensavamo fossero buoni solo a mangiare delle bistecche!Big Grin
Qui si parla di velisti veri!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
06-01-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
Smontaggio albero
Hehe
C'era anche ALX che con suo fratello ci hanno aiutati nell'abbattimento.
E pensare che non si è nemmeno pranzato per finire prima di buio.
Il lampredotto Ale te lo offro io!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2013 19:01 da spooky.)
06-01-2013 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Smontaggio albero
TongueTongueTongue
WinkBig Grin
06-01-2013 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
Smontaggio albero
Peccato che ho letto in ritardo il 3d perchè questo è un argomento che consocevo abbastanza visto che ho smontato e rimontato l'albero del mio 25 piedi decine e decine di volte, d'altra parte era una carrellabile e purtroppo in autostrada i ponti non sono mobili....Big GrinBig GrinBig Grin. Comunque, per chi altro fosse interessato, l'operazione che facevo l'ho descritta in quest'altro 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54977 e la capra di tamata (direi assolutamente indispensabile) per me era rappresentata semplicemente da una tavola alta un paio di metri almeno, con un'alloggiamento sagomato a un'estremità della stessa per poggiarci l'albero; questa tavola la fissavo allo specchio di poppa. Il momento più critico era ovviamente quando l'albero si trovava quasi alla fine della discesa. Essendo le sartie della mia barca piuttosto arretrate rispetto all'albero non le lascavo neanche.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2013 22:02 da Trixarc.)
08-02-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 1.617 11-04-2024 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.471 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.210 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio campana del whinch rollaranda Selden zerbaglia 0 594 13-06-2022 13:43
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Help per smontaggio Grillo wichard con sbarretta Mizar I 8 1.159 18-04-2022 14:24
Ultimo messaggio: Mizar I
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.482 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
Question Smontaggio paterazzo e navigazione senza raffasqualo 22 3.807 23-05-2020 12:56
Ultimo messaggio: nape
  smontaggio rollafiocco furlex Fredjoint 8 2.570 10-10-2018 23:16
Ultimo messaggio: megalodon
  Help, smontaggio tamburo avvolgifiocco Profurl B35S silentisland 5 2.967 07-09-2014 13:27
Ultimo messaggio: dielle1
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.857 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)