Rispondi 
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Riprendo qui una discussione che ho aperto un paio di giorni fa in bacheca.

Qualche mese fa l'amperometro ha iniziato a dare un cosumo di circa 1 AH anche ad utenze tutte spente dal quadro. Progressivamente è aumentato fino a circa 2,5. Oggi un amico dotato di pinza amperometrica ha provato a fare qualche misurazione. Prima abbiamo scollegato una ad una tutte le utenze, ma la dispersione continuava, poi ci siamo accorti che la spariva (alla pinza) scollegando l'amperometro. L'abbiamo smontato ed in effetti c'era un filo che era lento e sbatteva sul cavo accanto. Non senza problemi (la vitarella minuscola era spanata e il morsetto l'abbiamo aperto e richiuso a fatica), abbiamo ricollegato tutto. Nel frattempo è saltato il fusibile dell'amperometro, ma era da 1 A e non ce l'avevo, quindi abbiamo ponticellato con un filo di rame.

Per farla breve, ora la pinza amperometrica non registra dispersioni, mentre l'amperometro ancora sì. Se accendo delle utenze (es. qualche luce) entrambi gli strumenti registrano perfettamente l'incremento di consumo, solo che la pinza torna a zero, l'amperometro a 2,5. Prima di ritararlo (per tutta l'estate ha funzionato perfettamente), vorrei essere sicuro che la diagnosi sia questa che ho esposto (spero in modo dignitosamente chiaro), e cioè che la dispersione era dovuta a quel cavetto e che tutta questa cosa abbia in qualche modo potuto starare lo strumento.

Grazie.

L.
06-01-2013 02:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Un amperometro è uno strumento collegato in serie dotato di una resistenza detta shunt in parallelo: pur senza sapere che strumento sia, digitale o analogico da quello che dici, potrebbe trattarsi di un difetto (taratura) dello strumento.
La taratura si fa confrontando la misura con un altro strumento detto di raffronto o più semplicemente inserendo un carico del quale conosci l'assorbimento. Se realmente non ci sono dispersioni, collegando in parallelo un tester, non si misura alcuna tensione (volt): inserendo un carico rilevi una tensione.
Se questa prova sarà andata a buon fine puoi procedere alla taratura: se è analogico dovrebbe avere una vite sul fronte, se digitale nùn so!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2013 01:10 da Rurik.)
06-01-2013 04:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
non vorrei dire cretinate: in caso fosse analogico (e starato) dovrebbe segnare 2.5A anche a quadro staccato, o no?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

06-01-2013 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
se nessuno risponde forse perche' le infomazioni sono insufficienti. Occorre sapere:
tipo strumento: analogico o digitale?
con shunt interno oppure esterno?
tutti terminali di collegamento (sigle)?
come sono cablati/collegati con il resto dell'impianto?
Allego tipico schema di un amperometro analogico composto da un Millivoltmetro (tipicamente con fondo scala 50-60mVolt) e uno shunt (= resistenza calibrata). Se lo strumento e' digitale probabilmente avra' altri due terminali per l'alimentazione dell'elettronica.
Per tarare lo zero di un amperometro del genere basta mettere in corto i due terminali di misura (collegati allo shunt), imponendo in questo modo la tensione zero sull'input di misura.
Pero' per sicurezza consiglio prima misurare la tensione fra i due terminali in questione con il tester, ed effettuare il corto soltanto se la tensione e' nell'ordine dei milliVolt (molto inferiore ad 1Volt).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2013 04:44 da ASK.)
09-01-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Oggi è venuto l'elettricista, ha detto che non c'è dispersione, che è starato lo strumento. L'ho resettato e ritarato tutto, mi ha chiesto anche di indicare lo stato di carica (presunto) delle batterie, la qual cosa mi ha fatto venire un dubbio. Ma come lo misura lo strumento lo stato di carica? Per caso, non è che si limita a sommare e sottrarre le cariche e i consumi che lui stesso rileva, in modo diciamo così autoreferenziale?
Lo dico perchè mi aveva tratto in inganno il fatto che da un lato segnava un consumo di 2/3 Ah, dall'altro dopo qualche ora la carica era effettivamnte calata. Se è come ipotizzo che non fa che sottrarre i consumi da lui stesso rilevati, è logico che calasse!
Ma se è così, lo stato di carica è assolutamente insignificante, se per ipotesi attacco un utenza a monte dell'amperometro, la batteria va a zero e lui continua a segnare 100%!
Spero di essere stato spiegato...
26-01-2013 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Come rileva ASK non si capisce di che strumento si tratta, si parla sia di Ah che di A, si dice che ha un suo fusibile e si dice che e' stato resettato e ritarato, tutto cio' sembra indicare che puo' essere uno strumento piu' complesso di un semplice amperometro sia pure di tipo digitale per cui sarebbe utile averne la marca e il modello o per lo meno una fotografia.
26-01-2013 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Citazione:IanSolo ha scritto:
Come rileva ASK non si capisce di che strumento si tratta, si parla sia di Ah che di A, si dice che ha un suo fusibile e si dice che e' stato resettato e ritarato, tutto cio' sembra indicare che puo' essere uno strumento piu' complesso di un semplice amperometro sia pure di tipo digitale per cui sarebbe utile averne la marca e il modello o per lo meno una fotografia.

Ecco la foto, spero si capisca di che tipo di strumento si tratta. Lo shunt è esterno. Oggi sono stato tutto il giorno a bordo, pare funzionare. Dopo un'oretta la carica il voltaggio della batteria servizi scende a 12,3 (la batteria ha quasi tre anni), ma lo strumento continua a segnare imperterrito 100% di carica amperometrica.
Ah, da quando l'ho resettato, non mi legge consumi inferiori a un ampere.
Grazie.

Luciano

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2013 02:39 da Shipman.)
27-01-2013 02:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Non e' un semplice amperometro, e' il Controllore di batteria della BEP 'CONTOUR MATRIX DC MONITOR', strumento abbastanza piu' evoluto:

http://www.bepmarine.com/media/product/p...13dd47.pdf

leggendo il manuale risulta normale che ogni tanto lo strumento vada ritarato (resettato) sia per avere la giusta lettura della corrente sia per adeguare l'indicazione al reale stato del banco batterie che, con l'invecchiamento, hanno certamente cambiato la loro capacita', nel caso particolare il 'filo che sbatteva' e la mancata alimentazione per danno al fusibile hanno certamente alterato le impostazioni originarie, un reset e ricalibrazione completa come il manuale indica (capitolo 11 a pag.16 del manuale) mi sembrano azioni opportune, se poi dovessero esserci altre anomalie la riparazione 'casereccia' di un tale strumento e' praticamente impossibile ma non credo sia necessario alcun altro intervento.
27-01-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Citazione:IanSolo ha scritto:

leggendo il manuale risulta normale che ogni tanto lo strumento vada ritarato (resettato) sia per avere la giusta lettura della corrente sia per adeguare l'indicazione al reale stato del banco batterie che, con l'invecchiamento, hanno certamente cambiato la loro capacita',

In pratica confermi quello che ho pensato io: lo strumento non misura l'effettiva carica amperometrica delle batteria, ma somma e sottrae cariche e consumi che lui stesso rileva.

Citazione: nel caso particolare il 'filo che sbatteva' e la mancata alimentazione per danno al fusibile hanno certamente alterato le impostazioni originarie, un reset e ricalibrazione completa come il manuale indica (capitolo 11 a pag.16 del manuale) mi sembrano azioni opportune, se poi dovessero esserci altre anomalie la riparazione 'casereccia' di un tale strumento e' praticamente impossibile ma non credo sia necessario alcun altro intervento.

No, lo strumento pare funzionare bene ora. L'unico problema è che non rileva consumi inferiori ad 1A. Es: lampadine che consumano 0,4, se ne accendo 3, segna correttamente 1,2, oppure se ne accendo una, segna +0,4 rispetto a quello che segnava prima. Ma se ne accendo una o due, continua a segnare 0. Dipende da qualche settaggio che non ho fatto bene? In effetti non c'è molto da tarare, l'unica cosa che non ho capito cos'è è il Peukerts exponent.
28-01-2013 04:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Perché non fai un giro qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81936

ahhahha Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
28-01-2013 04:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
--------
lo strumento non misura l'effettiva carica amperometrica delle batteria, ma somma e sottrae cariche e consumi che lui stesso rileva.
--------
Esatto, non puo' fare altro e rapporta cio' che calcola in questo modo con i parametri di riferimento che gli vengono inseriti all'atto della sua calibrazione e se questi non sono corretti l'indicazione sara' altrettanto.
La valutazione puramente elettrica della capacita' di una batteria e' estremamente difficile e molto imprecisa, si puo' al piu' avere un'idea della percentuale residua rispetto alla capacita' massima effettiva ma quest'ultima non e' misurabile se non eseguendo una lunga procedura di cariche scariche. Conoscendo il tipo di batteria e' possibile anche stimarne la capacita' tramite complesse misure di resistenza interna (vi sono numerosi brevetti in proposito) ma lo strumento di cui parliamo e i suoi simili non sono progettati per questo (sarebbero assurdamente costosi).

--------
L'unico problema è che non rileva consumi inferiori ad 1A.
--------
Puo' darsi che l'azzeramento dello strumento non sia avvenuto in modo perfetto e sia rimasto un 'offset' che maschera le correnti piu' basse, prova a riazzerare senza toccare altri parametri ma abbi cura che non vi sia alcuna utenza inserita perche' farebbe considerare zero fino al valore della corrente che scorre in quel momento (forse e' cio' che e' accaduto).
28-01-2013 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Citazione:IanSolo ha scritto:
Puo' darsi che l'azzeramento dello strumento non sia avvenuto in modo perfetto e sia rimasto un 'offset' che maschera le correnti piu' basse, prova a riazzerare senza toccare altri parametri ma abbi cura che non vi sia alcuna utenza inserita perche' farebbe considerare zero fino al valore della corrente che scorre in quel momento (forse e' cio' che e' accaduto).

Riazzerare quale parametro? Ho due possibilità: un reset generale ai valori di fabbrica (quello che ho fatto l'altro giorno) o il settaggio dei singoli parametri. Il primo mi constringe poi a ritatare tutti i valori.
Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013 05:31 da Shipman.)
28-01-2013 05:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
A pag 15 del manuale (capitolo 10) questa funzione :

...
Amps Zero (figure 2)
While in programming mode screen (figure 1):
Press ‘A’ to enter amps zero and reset mode
Press ‘V’ to exit.
To set amps zero point press button A.
“AMPS ZERO” will flash for approx 2-3 seconds, zero point
has now been set. The screen will return to the programming
mode screen (figure 1)
...

verra' toccato solo il livello zero dell'amperometro e nient'altro (cosi' dice il manuale visto che per il reset di fabbrica si deve intervenire anche con il tasto 'C').
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013 05:45 da IanSolo.)
28-01-2013 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Citazione:IanSolo ha scritto:
A pag 15 del manuale (capitolo 10) questa funzione :

...
Amps Zero (figure 2)
While in programming mode screen (figure 1):
Press ‘A’ to enter amps zero and reset mode
Press ‘V’ to exit.
To set amps zero point press button A.
“AMPS ZERO” will flash for approx 2-3 seconds, zero point
has now been set. The screen will return to the programming
mode screen (figure 1)
...

verra' toccato solo il livello zero dell'amperometro e nient'altro (cosi' dice il manuale visto che per il reset di fabbrica si deve intervenire anche con il tasto 'C').

Fatto, ma non è cambiato nulla :-(
Grazie.
29-01-2013 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Non avendo lo strumento e basandomi solo sul manuale posso formulare solo un'ultima ipotesi ovvero che abbia bisogno della calibrazione di massima corrente descritta alla pag. 18 del manuale dove dice :

...
Low and High Amp calibration
Note: The load must be applied before entering this
screen.
Adjust this reading to correspond with the known load
that is applied to the system.
For Low Amp Cal, the known load must be in the range
+/- 0-50A. For High Amp Cal the known load must be
within the range +/- 50-450A.
...

descrivendo un modo per far corrispondere il valore letto all'effettiva corrente che scorre in un carico noto.
30-01-2013 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non avendo lo strumento e basandomi solo sul manuale posso formulare solo un'ultima ipotesi ovvero che abbia bisogno della calibrazione di massima corrente descritta alla pag. 18 del manuale dove dice :

...
Low and High Amp calibration
Note: The load must be applied before entering this
screen.
Adjust this reading to correspond with the known load
that is applied to the system.
For Low Amp Cal, the known load must be in the range
+/- 0-50A. For High Amp Cal the known load must be
within the range +/- 50-450A.
...

descrivendo un modo per far corrispondere il valore letto all'effettiva corrente che scorre in un carico noto.

A questo punto comincio a confondermi...
Gli ho settato la capacità della batteria in Ampere, la carica attuale, il voltaggio attuale ed un amperaggio conosciuto (a utenza accesa).
Questi due valori low e max, a cosa si riferiscono?
Grazie per la pazienza!
30-01-2013 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Dispersione elettrica da amperometro e ritaratura
Purtroppo il manuale non da' molte spiegazioni, ipotizzo che possa trattarsi del campo di misura (la portata dello strumento ?) in cui devono essere effettuate la lettura e la presentazione ma non vorrei sbagliarmi, ho letto e riletto il manuale ma piu' di questo non riesco a ricavarne.
30-01-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 10 390 02-04-2024 12:04
Ultimo messaggio: Little Sail
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 663 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  cercare dispersione di correnti enio.rossi 2 597 09-01-2023 17:52
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Presa elettrica sconosciuta robycam 10 1.008 17-10-2022 15:23
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.240 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Amperometro che non segna carica alternatore Andrares 3 939 13-07-2022 19:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.790 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Dispersione elettrica barca vela libeccio5 2 776 10-01-2022 22:10
Ultimo messaggio: unsoldino
  plancetta elettrica a poppa Gabriele53 7 1.433 13-05-2021 21:42
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sostituzione Amperometro br1 3 857 20-08-2020 08:06
Ultimo messaggio: Magellan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)